15 luglio 2022 – Notiziario

Scritto da in data Luglio 15, 2022

  • ONU: vite a rischio per 25 milioni di minori che han saltato le vaccinazioni durante la pandemia.
  • Global Gender Gap Index: l’Afghanistan all’ultimo posto.
  • Il presidente dello Sri Lanka si dimette via mail.
  • Biden porta aiuti ai palestinesi ma nessun piano di pace.
  • Pakistan: uccide la moglie in un calderone davanti ai suoi sei figli.
  • Gambia: ex spie condannate a morte per aver ucciso un attivista.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli.

Ascolta il podcast

Afghanistan

Il Global Gender Gap Index per il 2022, pubblicato mercoledì dal World Economic Forum (WEF), classifica l’Afghanistan al 146° posto su centoquarantasei paesi, la nazione più bassa nell’elenco. L’indice Global Gender Gap analizza lo stato attuale e l’evoluzione della parità di genere in quattro dimensioni chiave: partecipazione e opportunità economiche, livello di istruzione, salute e sopravvivenza, e potere politico. Il rapporto ha valutato il divario di genere nel mondo, «fornendo una base per una solida analisi cross-country. Di questi, un sottoinsieme di centodue paesi è stato rappresentato in ogni edizione dell’indice dal 2006, fornendo inoltre un ampio campione costante per l’analisi delle serie temporali», si legge nel rapporto. «Nel 2022 la parità è aumentata, in parte perché le donne guadagnano in media leggermente più (+2%) rispetto al 2021, ma anche perché gli uomini guadagnano in media meno (-1,8%) rispetto al 2021. Ventotto paesi hanno chiuso a meno del 50% del divario di genere su questo indicatore, con i livelli di parità più bassi registrati in Iran (16%), Afghanistan (18%) e Algeria (18%). Nel complesso, l’Africa subsahariana, il Medio Oriente e il Nord Africa hanno i livelli più bassi di parità di reddito, rispettivamente a circa il 23% e il 24%», si legge nel rapporto.  Ma il cosiddetto Emirato Islamico – che ha preso il controllo dell’Afghanistan dallo scorso agosto – ha sfidato il rapporto, dicendo che ha incluso le donne –  in base alla necessità – negli organi di governo come parte dei loro sforzi per l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne.

L’euro è sceso e il dollaro USA è in rialzo, e questo influenzerà negativamente i mercati di Kabul, ha affermato l’Unione dei money exchangers a Sarai Shahzada. «Il calo dell’euro avrà un impatto negativo. Gli europei hanno investito in Afghanistan e ciò influenzerà i loro investimenti. Non ci salveremo dai danni», ha affermato Abdul Rahman Zirak, portavoce del sindacato. Un dollaro viene attualmente scambiato con 88,20 Afs e un euro viene pure scambiato con 88 Afs nel mercato di Kabul Sarai Shahzada. Gli economisti hanno affermato che la guerra tra Russia e Ucraina è la ragione principale del calo dell’euro rispetto al dollaro USA.

Vaccini e bambini

Secondo le Nazioni Unite, circa venticinque milioni di bambini hanno perso le vaccinazioni di routine contro malattie potenzialmente letali, in particolare perché la pandemia di Covid-19 ha interrotto i servizi sanitari regolari o ha innescato una disinformazione sui vaccini. Un nuovo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Unicef afferma che l’anno scorso venticinque milioni di bambini non sono riusciti a vaccinarsi contro difterite, tetano e pertosse, un indicatore della copertura vaccinale infantile, continuando una tendenza al ribasso iniziata nel 2019. «Questo è un allarme rosso per la salute dei bambini», ha affermato la direttrice esecutiva dell’Unicef Catherine Russell. I dati hanno mostrato che la stragrande maggioranza dei bambini che non sono riusciti a vaccinarsi vivono in paesi in via di sviluppo, vale a dire Etiopia, India, Indonesia, Nigeria e Filippine. La copertura vaccinale è diminuita in ogni regione del mondo, ma gli effetti peggiori sono stati osservati nell’Asia orientale e nel Pacifico.
Il numero di bambini “a dose zero”, che non hanno ricevuto alcuna vaccinazione, è aumentato del 37% tra il 2019 e il 2021, da tredici a diciotto milioni di bambini, per lo più nei paesi a basso e medio reddito, secondo i dati. Per molte malattie, oltre il 90% dei bambini ha bisogno di essere vaccinato per prevenire focolai. Negli ultimi mesi sono già stati segnalati casi di aumento di malattie prevenibili con il vaccino, incluso un aumento del 400% dei casi di morbillo in Africa nel 2022. Gli esperti hanno affermato che questa “regressione storica” ​​nella copertura vaccinale è particolarmente inquietante, poiché si sta verificando con l’aumento dei tassi di malnutrizione grave. I bambini malnutriti in genere hanno un sistema immunitario più debole e infezioni come il morbillo possono spesso rivelarsi fatali per loro.

Arabia Saudita

L’Arabia Saudita ha annunciato l’apertura del proprio spazio aereo a tutti i vettori civili internazionali, compresi quelli da e per Israele. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è atteso oggi a Riad, e sarà ufficialmente il primo volo diretto da Tel Aviv all’Arabia Saudita. Biden ha elogiato «la storica decisione dell’Arabia Saudita», riferisce il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, in una nota. Il presidente Joe Biden discuterà oggi di fornitura energetica, diritti umani e cooperazione in materia di sicurezza in Arabia Saudita, in un viaggio progettato per ripristinare le relazioni degli Stati Uniti con un paese che una volta si era impegnato a rendere un “paria” sulla scena mondiale a causa dell’omicidio del giornalista saudita americano Jamal Khashoggi. L’intelligence statunitense concluse che MbS approvò direttamente l’omicidio nel 2018 dell’editorialista di The Washington Post Jamal Khashoggi, mentre il principe ereditario nega di avere un ruolo nell’accaduto.
Biden terrà incontri con il re dell’Arabia Saudita Salman bin Abdulaziz e con il principe ereditario Mohammed bin Salman, noto come MbS, insieme ad altri funzionari del governo. La visita sarà seguita da vicino, per il linguaggio del corpo e la retorica.  I consiglieri della Casa Bianca hanno rifiutato di dire se Biden stringerà la mano al principe, sovrano de facto del regno.
Dal canto suo la fidanzata del giornalista assassinato, Hatice Cengiz, intervistata da Ap ha definito la visita programmata del presidente Biden in Arabia Saudita “straziante” e “deludente”, e perderà la sua autorità morale mettendo da parte i suoi principi e valori.

Siria

Quasi milletrecento bambini sono stati reclutati e usati come bambini soldato in Siria nel 2021, ha affermato l’ONU nel suo rapporto annuale sui minori e i conflitti armati. L’esercito nazionale siriano (SNA), sostenuto dalla Turchia e altre milizie dell’opposizione siriana, sono ritenuti i più grandi colpevoli, avendo impiegato novecentoquarantanove bambini come soldati. Le forze democratiche siriane (SDF) sostenute dagli Stati Uniti hanno utilizzato duecentoventuno bambini soldato, il secondo numero più alto di qualsiasi altra parte nel conflitto nel 2021. Il regime e le forze filogovernative hanno utilizzato quarantasei bambini soldato, il numero più basso tra le principali parti nella guerra siriana dell’anno scorso. La Siria si è classificata come uno dei peggiori paesi al mondo per violazioni contro i bambini in conflitto dall’inizio della sua guerra civile nel 2011.

Israele e Palestina

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non arriverà con un piano per riavviare il processo di pace israelo-palestinese in stallo, quando visiterà la Cisgiordania, oggi, al termine della prima tappa del suo viaggio in Medio Oriente: lo ha detto un alto funzionario dell’amministrazione. Biden riaffermerà il suo sostegno per una “soluzione a due stati” del conflitto decennale e svelerà un nuovo pacchetto di assistenza economica e tecnica per i palestinesi, ma non ci sono aspettative per una svolta politica di rilievo. Biden dovrebbe incontrare il presidente palestinese Mahmoud Abbas a Betlemme prima di partire per l’Arabia Saudita, seconda tappa del suo viaggio. Anche prima della sua visita, i leader palestinesi avevano accusato l’amministrazione Biden di dare priorità all’integrazione di Israele in un accordo di sicurezza regionale con i paesi arabi, inclusa l’autodeterminazione e la continua costruzione di insediamenti israeliani nella Cisgiordania occupata. Giovedì, quando Biden e il primo ministro israeliano Yair Lapid hanno annunciato l’approfondimento dei legami di sicurezza nella loro cosiddetta “Dichiarazione di Gerusalemme”, ci sono state proteste in Cisgiordania e a Gaza contro la sua visita.

Le forze di occupazione israeliane hanno fatto irruzione in diverse case vicino a Gerico, scatenando il caos all’interno e attaccando i residenti prima di arrestare tre palestinesi, inclusi due minorenni, come riferisce l’agenzia di stampa ufficiale palestinese WAFA. La Palestine Prisoner’s Society (PPS) ha confermato che le case appartenevano alla famiglia Shalalfeh del villaggio di al-Fasayil.

Mali

Giovedì il governo a guida militare del Mali ha dichiarato di sospendere temporaneamente la rotazione delle truppe da parte della missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite MINUSMA, pochi giorni dopo l’arresto di quarantanove soldati della Costa d’Avorio che, secondo quanto riferito, erano arrivati ​​nel paese senza permesso. La giunta al potere del Mali, che ha preso il potere con un colpo di Stato nell’agosto 2020, si  è ripetutamente scontrata con molti dei suoi partner tradizionali a seguito di sanzioni e condanne per i ritardi elettorali e la cooperazione in materia di sicurezza con i mercenari russi. Quando il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha rinnovato il mandato della MINUSMA, il mese scorso, le autorità maliane hanno promesso di sfidare gli appelli delle Nazioni Unite a consentire la libertà di movimento delle forze di pace per indagare sulle violazioni dei diritti umani. La sospensione della rotazione delle truppe per la missione di quasi dodicimila uomini rimarrà in vigore fino a quando i funzionari maliani non potranno organizzare un incontro con i rappresentanti della MINUSMA per discutere il coordinamento tra le due parti.

Gambia

Un tribunale del Gambia ha condannato a morte l’ex capo dell’intelligence Yankuba Badji e altri quattro membri dei servizi segreti per l’uccisione di un attivista politico, Ebrima Solo Sandeng, durante il governo dell’ex uomo forte Yahya Jammeh. La sentenza è stata pronunciata mercoledì. Il paese osserva una moratoria sulla pena di morte dal 2018, quindi le sentenze emesse dall’Alta Corte del Gambia saranno convertite in ergastolo. Badji è stato riconosciuto colpevole dell’omicidio di Sandeng, figura importante del Partito Democratico Unito dell’opposizione. Il defunto venne arrestato dalla sicurezza dello stato dopo aver guidato una marcia pacifica dell’opposizione per la riforma politica nell’aprile 2016. Sandeng è morto due giorni dopo in detenzione ed è stato sepolto in una tomba anonima, hanno riferito i testimoni, provocando rabbia tra i gambiani che hanno mandato via Jammeh otto mesi dopo. Gli altri quattro agenti giudicati colpevoli delle stesse accuse di Badji, e condannati a morte, sono l’ex capo delle operazioni dell’agenzia, lo sceicco Omar Jeng, e i funzionari Baboucarr Sallah, Lamin Darboe e Tamba Mansary.

Jammeh ha governato il Gambia per ventidue anni ed è stato accusato di violazioni dei diritti umani, comprese torture e arresti arbitrari. È fuggito dal paese nel 2017 in Guinea Equatoriale e rimane in esilio.

Portogallo

Il Portogallo prolunga fino a domenica 17 luglio lo stato d’emergenza, che sarebbe finito a mezzanotte di venerdì prossimo, a causa del rischio di incendi. Da diversi giorni migliaia di vigili del fuoco sono impegnati a combattere incendi da nord a sud, che hanno spinto le autorità portoghesi a chiedere l’attivazione del Meccanismo di protezione civile della Ue, nell’ambito del quale sono arrivati anche due Canadair italiani.

Svezia

La Svezia ha condannato all’ergastolo Hamid Nouri, ex ufficiale iraniano accusato di aver partecipato all’uccisione di migliaia di prigionieri iraniani nel 1988. Il sessantunenne Noury è stato condannato per «grave crimine contro il diritto internazionale» e per «omicidio», secondo una nota del tribunale distrettuale di Stoccolma che ha emesso la sentenza di ergastolo. Per l’accusa, Noury era assistente del pubblico ministero in un carcere vicino a Teheran al momento degli eventi. Il procedimento giudiziario, in corso da agosto 2021, ha messo a dura prova le relazioni tra Svezia e Iran, sollevando preoccupazioni per le rappresaglie contro i prigionieri occidentali detenuti dalla Repubblica Islamica iraniana. Due cittadini svedesi-iraniani sono infatti nel braccio della morte. In risposta, il ministero degli Esteri iraniano ha convocato l’incaricato d’affari svedese in segno di protesta contro la condanna.

Ucraina – Russia

L’ambasciata americana a Kiev ha chiesto agli americani in Ucraina di «lasciare immediatamente il paese utilizzando mezzi di trasporto privato via terra se c’è la possibilità di farlo in sicurezza». Si invitano inoltre gli americani a non partire per l’Ucraina e a chi non riesce a lasciare il paese è consigliato di evitare «assembramenti ed eventi organizzati che potrebbero essere considerati degli obiettivi da parte della Russia».

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo alla conferenza de L’Aja sull’Ucraina, ha chiesto la creazione di un “tribunale speciale” che giudichi i crimini di guerra russi.

Missili russi hanno colpito una città dell’Ucraina centrale giovedì, uccidendo almeno ventitré persone e ferendone più di cento lontano dalla prima linea, hanno affermato le autorità ucraine. Il presidente dell’Ucraina ha accusato la Russia di prendere di mira deliberatamente i civili in luoghi privi di valore militare. Funzionari hanno affermato che i missili da crociera Kalibr lanciati da una nave russa nel Mar Nero hanno danneggiato una clinica medica, uffici, negozi ed edifici residenziali a Vinnytsia, una città a 268 chilometri (167 miglia) a sud-ovest della capitale Kiev. Il governatore della regione di Vinnytsia Serhiy Borzov ha affermato che le difese aeree ucraine hanno abbattuto due dei quattro missili russi lanciati.

L’Osce, Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, si dice “gravemente preoccupata” per il trattamento riservato da Mosca ai civili ucraini nei “campi di filtraggio” progettati per identificare coloro che sono sospettati di legami con le autorità di Kiev, secondo un rapporto che pubblicato oggi. Chi ha combattuto con l’Ucraina o ha legami con il reggimento Azov «viene separato dagli altri e spesso scompare». Alcuni «vengono detenuti o addirittura uccisi».

Russia

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una nuova legge che consente alle autorità russe di bollare con l’infamante etichetta di “agente straniero” enti e persone, anche se non ricevono finanziamenti dall’estero, elemento richiesto in precedenza per l’inserimento nella lista degli “agenti stranieri”. Lo riporta Novaya Gazeta Europa precisando che la nuova legge entrerà in vigore il primo dicembre ed è considerata un nuovo strumento di repressione politica. Il Cremlino da anni usa l’etichetta di “agente straniero” per colpire ong, media indipendenti e oppositori.

Canada

Reuters scrive che Ripudaman Singh Malik, settantacinque anni, uomo d’affari sikh canadese assolto in relazione all’attentato dell’Air India del 1985 in cui morirono trecentoventinove persone, è stato ucciso. La Royal Canadian Mounted Police ha dichiarato di aver trovato un veicolo sospetto avvolto dalle fiamme a due chilometri dal luogo in cui Malik è stato colpito. Le autorità stanno ancora cercando i sospettati e un secondo veicolo che potrebbe essere stato utilizzato per la fuga. Malik era un noto leader sikh coinvolto nella promozione della fede sikh in Canada. Ha diretto scuole Khalsa nel paese. Malik venne assolto nel caso dell’attentato nel 2005.

Stati Uniti

Oltre cinquecento donne residenti in diverse parti del paese hanno fatto causa a Uber, denunciando di essere state stuprate e molestate dai loro autisti. Gli abusi sono avvenuti tra il 2015 e il 2022. Le denunce arrivano a due settimane dalla pubblicazione di un rapporto sulla sicurezza da parte di Uber, nel quale si rivela che ci sono stati almeno 3.824 episodi di violenza sessuale tra il 2019 e il 2020, che vanno dal “bacio non consensuale” allo stupro.

Agenti dei servizi segreti hanno cancellato i messaggi di testo inviati e ricevuti durante l’attacco al Campidoglio degli Stati Uniti, anche dopo che un ispettore generale li ha richiesti nell’ambito delle indagini sull’insurrezione. Lo ha scoperto l’organismo di controllo del governo. L’ufficio dell’ispettore generale del Dipartimento per la sicurezza interna ha affermato che i messaggi tra il 5 e il 6 gennaio 2021 sono stati cancellati «come parte di un programma di sostituzione del dispositivo», si legge in una lettera ottenuta da AP.

Ivana Trump, sciatrice diventata imprenditrice negli anni Ottanta, ex moglie dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e madre dei suoi tre figli più grandi, è morta a New York City: lo ha annunciato ieri la sua famiglia. Aveva settantatré anni.

Un uomo di Columbus, Ohio, è stato arrestato con l’accusa di aver violentato una bambina di dieci anni. La bambina è rimasta incinta e, in seguito, gli è stato negato l’aborto nello stato all’inizio di questo mese a causa del divieto di aborto dopo sei settimane di gravidanza, senza eccezioni per stupro o incesto. Era incinta di sei settimane e tre giorni. Gerson Fuentes, ventisette anni, è stato accusato di stupro criminale di una minore di tredici anni. Ha confessato alla polizia di aver violentato la bambina almeno due volte, secondo il Dispatch. Secondo quanto invece riferisce The Daily Beast, Fuentes è un immigrato illegale proveniente dal Guatemala, ora trattenuto con una cauzione di due milioni di dollari, secondo la Corte, detenuto nella prigione della contea di Franklin. L’udienza preliminare è prevista per il 22 luglio.

Ecuador

Un terremoto di magnitudo 5.8 si è verificato alle 00.30 (ora italiana) nella zona meridionale dell’Ecuador, a trecento km dalla capitale Quito. Ne dà notizia l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Si registra la morte di un ragazzo ucciso dalla corrente elettrica.

Pakistan

Undici persone sono morte nelle ultime ventiquattro ore in Pakistan a causa delle inondazioni provocate dalle piogge monsoniche. Il bilancio sale così a centosettantacinque vittime, tra cui cinquantuno bambini, a partire dall’inizio della stagione monsonica alla metà di giugno. Le province più colpite in questo mese sono state quelle del Balochistan, nel sud-ovest, e di Sindh, nel sud, rispettivamente con sessantasei e trentotto morti.

In un raccapricciante omicidio, un pachistano avrebbe ucciso e fatto bollire la moglie in un calderone davanti ai suoi sei figli nella provincia del Sindh, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa PTI. La polizia mercoledì ha trovato il corpo di Nargis nel calderone della cucina di una scuola privata, nella zona di Gulshan-e-Iqbal, dopo che suo marito l’ha bollita, ha riferito Geo News. Secondo la polizia, il marito della donna, Ashiq dell’Agenzia Bajaur, lavorava come guardiano della scuola e viveva negli alloggi della servitù, chiusi da circa otto-nove mesi. La polizia ha detto che la figlia quindicenne della vittima li ha chiamati dopo che Ashiq è fuggito con tre dei suoi figli in seguito allo straziante incidente. Il sovrintendente di polizia senior del distretto orientale (SSP) Abdur Rahim Sherazi è stato citato da Geo News per aver affermato che la polizia ha preso in custodia gli altri tre bambini. «Sono scossi e traumatizzati», ha detto SSP Sherazi. Il funzionario ha affermato che le indagini preliminari e le dichiarazioni dei bambini hanno suggerito che il sospettato abbia strangolato la moglie con un cuscino, prima di farla bollire nel calderone di fronte a loro. Il motivo dell’incidente è ancora da determinare. Tuttavia è stato ipotizzato che il marito abbia costretto sua moglie a intrattenere relazioni illecite e poi l’abbia uccisa quando lei si è rifiutata di farlo. Sono in corso perquisizioni per arrestare il sospettato.

Sri Lanka

Dopo mesi di vigorose proteste che lo incolpavano del collasso economico del paese e delle diffuse difficoltà, il presidente dello Sri Lanka Gotabaya Rajapaksa ha presentato le proprie dimissioni via e-mail da Singapore, dopo essere fuggito dal paese. La lettera di dimissioni è indirizzata al popolo dello Sri Lanka invece che al portavoce del parlamento, come richiesto, quindi  The Wall Street Journal  si chiede se sia un atto legale. «Dobbiamo controllare alcune questioni legali», ha detto un rappresentante dell’ufficio del portavoce del parlamento. A quanto pare Rajapaksa è ancora presidente, ma oggi è previsto l’annuncio ufficiale delle sue dimissioni. Il presidente si era nascosto sabato scorso, mentre i manifestanti prendevano d’assalto la sua residenza ufficiale a Colombo, come riferisce CNN News. Mercoledì, dopo aver detto che si sarebbe dimesso da presidente, è fuggito alle Maldive prima di recarsi a Singapore. All’aereo è stato rifiutato il permesso di atterrare alle Maldive fino all’intervento dell’ex presidente maldiviano Mohamed Nasheed, ora presidente del parlamento maldiviano, secondo un alto funzionario della sicurezza. Rajapaksa è partito ieri mattina per Singapore. Per il popolo dello Sri Lanka, che ha patito non poco in questi ultimi mesi, non è ancora una vittoria netta, secondo The New York Times. Sembra che ci si potrebbe trovare in una lunga crisi politica. Quando Rajapaksa è fuggito, ha nominato un primo ministro profondamente impopolare, Ranil Wickremesinghe, per prendere le redini del governo, aumentando l’incertezza sulla leadership. Anche Wickremesinghe ha promesso di dimettersi mercoledì, ma tiene ancora le redini. Nel tentativo di ridurre le tensioni, ieri gli organizzatori della protesta hanno annunciato che si sarebbero ritirati dalla maggior parte degli edifici governativi che avevano occupato, compreso il palazzo presidenziale.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su sostienici


[There are no radio stations in the database]