15 luglio 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Luglio 15, 2024
- Gaza: giovane con la sindrome di down lasciato morire dai soldati israeliani dopo avergli lanciato addosso un cane da combattimento.
- Venezuela: ingresso impedito ai giornalisti internazionali per seguire le elezioni, vale anche per Radio Bullets intanto arrestato un cantante per aver dedicato un brano all’opposizione.
- Kenya: si dimette il capo della polizia a causa delle proteste.
- Le donne afghane creano reti per lottare per i loro diritti.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
Ha urlato disperatamente per liberarsi da un cane da combattimento sguinzagliato dai soldati israeliani .
Questa è l’ultima immagine che Nabila Ahmed Bhar ha di suo figlio Muhammed, 24 anni, affetto dalla sindrome di Down.
La famiglia palestinese si stava nascondendo nella propria casa nel quartiere Shujaiya, nella parte orientale della città di Gaza, quando le truppe israeliane l’hanno presa d’assalto, ha raccontato Bhar a Middle East Eye.
Per primi sono stati lanciati i cani, che hanno attaccato Muhammed e cominciarono a sbranarlo.
I soldati hanno cacciato tutti dalla casa, tranne Muhammed, che è stato portato in una stanza separata.
Non riuscendo a vederlo, Bhar ha solo solo intuire il suo destino dalle urla, mentre era costretta ad abbandonare la zona sotto la minaccia delle armi.
Sono trascorsi sette angoscianti giorni di attesa prima che le truppe israeliane si sono ritratte definitivamente da Shujaiya.
La famiglia è tornata di corsa all’appartamento mercoledì. Hanno trovato il corpo in decomposizione di Muhammed con i vermi che gli divoravano il viso.
“Non riesco a smettere di pensare alle sue urla e all’immagine di lui che cerca di liberarsi”, ha detto Bhar.
La sindrome di Down di Muhammed era grave, ha spiegato. Il suo sviluppo mentale “era al livello di un neonato”, ha detto la mamma.
“Muhammed era molto innocente. Non riusciva a capire… Non riusciva ad afferrare nulla. “Non riesco a pensare a quello che gli hanno fatto o a come lo hanno lasciato morire in questo modo”.
Il 27 giugno le truppe israeliane hanno fatto irruzione a Shujaiya con la copertura di pesanti attacchi aerei.
Per due settimane hanno bombardato ininterrottamente la zona densamente popolata, assaltarono le case ed espulsero decine di migliaia di persone.
Molte famiglie sono rimaste intrappolate nelle loro case, come quella di Bhar.
Dato che gli ospedali di Gaza non sono operativi e le strade sono devastate dai bombardamenti israeliani, Jebril, il fratello più grande ha affermato di non essere riuscito a chiamare un’ambulanza o a trasportare il corpo di Muhammed in un cimitero.
Non è stato nemmeno possibile registrare la sua morte, ha detto a MEE.
“Ho dovuto seppellirlo vicino a casa”, ha detto. “C’è circa un metro di spazio tra la nostra casa e quella di mio zio. “È lì che ho seppellito mio fratello”.
■ GAZA: Dopo Il capo dello Shin Bet Ronen Bar ha affermato che l’operazione fallita contro Deif, il capo militare di Hamas sabato, è stata il risultato di “intelligence precisa”.
L’IDF hanno confermato che l’attacco di sabato ha ucciso Rafa Salama , comandante della brigata Khan Yunis di Hamas.
L’ufficio del presidente palestinese Mahmoud Abbas ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna il tentato assassinio di Deif, affermando che Israele e gli Stati Uniti hanno la piena responsabilità per il ” terribile massacro “, dopo che l’attacco ha ucciso almeno 90 persone.
Almeno 13 persone sono state uccise e 71 sono rimaste ferite in un attacco israeliano mirato a una scuola dell’UNRWA nel campo profughi di Nuseirat nella parte centrale di Gaza.
Secondo il Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, dall’inizio della guerra sono stati uccisi almeno 38.584 palestinesi e 88.881 sono rimasti feriti.
■ CESSATE IL FUOCO/OSTAGGI: Dopo il tentato assassinio di Deif di sabato, il capo del Mossad David Barnea volerà in Qatar all’inizio di questa settimana per continuare i colloqui con Hamas per un cessate il fuoco/accordo sugli ostaggi.
Fonti di Hamas hanno detto ad Haaretz che, nonostante i negoziati siano stati ostacolati, Hamas non farà saltare i colloqui e non permetterà al primo ministro Netanyahu di incolparli dello scioglimento dei colloqui.
Sabato il primo ministro Netanyahu ha negato di star rallentando gli sforzi per chiudere un accordo sulla presa degli ostaggi , affermando che “non si muoverà dalla proposta di Biden [di cessate il fuoco/liberazione degli ostaggi] “, ma ha insistito sul fatto che la guerra a Gaza continuerà finché “tutti gli obiettivi non saranno raggiunti”.
Il vice leader di Hamas, Khalil Al-Hayya, ha detto ad Al Jazeera TV sabato che Hamas sta aspettando una risposta dai mediatori sulle proposte presentate a Israele.
■ ISRAELE: Nel tentativo di risolvere il problema di personale dell’esercito, domenica il governo israeliano ha deciso di aumentare la durata del servizio militare obbligatorio per gli uomini nelle IDF da 32 a 36 mesi .
■ ISRAELE-USA: Il primo ministro Netanyahu ha dichiarato di essere ” scioccato ” e di aver augurato a Donald Trump una “pronta guarigione” dopo che il candidato repubblicano alla presidenza è stato colpito all’orecchio in un tentativo di assassinio durante un comizio elettorale sabato.
Dopo l’attacco, i più accaniti critici di Trump nella comunità ebraica statunitense hanno condannato il tentato assassinio , sostenendo fermamente che la violenza politica non ha alcun posto in America e auspicando una sua rapida guarigione.
Il primo ministro Netanyahu incontrerà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca lunedì 22 luglio , due giorni prima del discorso previsto al Congresso del primo ministro israeliano .
■ ISRAELE-LIBANO: L’IDF ha affermato che i suoi jet da combattimento hanno attaccato obiettivi di Hezbollah , tra cui un lanciarazzi, infrastrutture e posti di osservazione, in cinque località nel sud del Libano sabato.
■ SIRIA: L’IDF ha affermato di aver attaccato infrastrutture militari e “quartier generali” in Siria utilizzati dall’esercito siriano .
L’attacco è stato effettuato dopo che dei droni sono stati lanciati dal territorio siriano verso Eilat , ha affermato l’esercito israeliano.
Afghanistan
Secondo quanto riportato da Deutsche Welle, le donne afghane sotto il regime dei talebani stanno creando reti di contatti per lottare per i propri diritti nel Paese.
L’articolo afferma inoltre che le donne sono state incoraggiate a prendere tale iniziativa a causa della “mancanza di sostegno da parte dell’Occidente”.
Il gruppo di difesa dei diritti delle donne Purple Saturdays Movement organizza proteste pacifiche ogni settimana.
La fondatrice, Maryam Maroof Arvin, ha detto a DW “Possiamo contare solo su noi stesse”.
Arvin si è detta indignata per la decisione dell’ONU di negoziare con i talebani senza alcuna rappresentanza femminile, afferma il rapporto. Secondo l’ ONU , solo il 3% della popolazione non vive in povertà.
Nel corso dell’incontro, il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha affermato che la questione dei diritti delle donne era una “questione interna”.
Nel paese, alle ragazze non è permesso continuare la loro istruzione dopo la sesta elementare. È loro vietato studiare all’università e le scuole secondarie femminili sono state chiuse.
I talebani stanno chiedendo il riconoscimento internazionale del loro governo e la revoca delle sanzioni nei loro confronti.
Somalia
Una violenta esplosione è avvenuta in un caffè di Mogadiscio, in quel momento molto affollato. Secondo l’emittente somala Kaab tv, si sarebbe tratto di un attentato suicida.
Il locale – chiamato Top Coffee, poco distante dal palazzo presidenziale – in quel momento era pieno di tifosi che stavano guardando la finale degli Europei di calcio.
Almeno 5 persone sarebbero state uccise e un numero imprecisato ferite, riferisce Kaab Tv, mentre non ci sono ancora state dichiarazioni ufficiali.
Kenya
Il capo della polizia del Kenya si è dimesso dopo le critiche alla condotta degli agenti durante le recenti manifestazioni antigovernative in cui sono state uccise decine di dimostranti.
La presidenza ha affermato in una dichiarazione di che il presidente William Ruto ha “accettato le dimissioni” dell’ispettore generale di polizia Japhet Koome, che ha ricoperto il ruolo dal novembre 2022.
Il vice ispettore generale Douglas Kanja è stato nominato capo della polizia ad interim con effetto immediato, ha affermato la presidenza.
L’annuncio è arrivato un giorno dopo che Ruto ha licenziato quasi tutto il suo governo , cedendo alle richieste dei manifestanti.
Alcuni dei giovani dietro le dimostrazioni avevano chiesto le dimissioni di Koome, mentre la polizia era stata accusata di aver fatto uso eccessivo della forza durante le proteste, la crisi più grave dei quasi due anni di presidenza di Ruto.
L’organismo di controllo dei diritti umani del Kenya ha dichiarato che almeno 39 persone sono state uccise durante le proteste antigovernative.
Stati Uniti
Domenica il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha utilizzato la cornice formale dello Studio Ovale della Casa Bianca per chiedere agli americani di abbassare la temperatura politica e di ricordare che sono vicini di casa dopo che un potenziale assassino ha ferito il rivale repubblicano Donald Trump.
“Non possiamo permettere che questa violenza venga normalizzata. La retorica politica in questo Paese è diventata molto accesa. È tempo di calmarla”, ha detto. “Abbiamo tutti la responsabilità di farlo”.
È la terza volta che Biden ricorre alla cornice formale dello Studio Ovale per commentare questioni di primaria importanza per gli americani da quando ha preso il potere nel 2021.
Questa volta mancano meno di quattro mesi alle elezioni del 5 novembre e il futuro politico di Biden è in dubbio.
Intanto, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è arrivato nel Wisconsin per la Convention nazionale repubblicana, un giorno dopo essere sopravvissuto a un tentativo di assassinio.
La conferenza del partito a Milwaukee si sta svolgendo come previsto, nonostante la sparatoria di sabato sera durante un comizio in Pennsylvania, durante la quale Trump è stato colpito all’orecchio.
Gli agenti dell’FBI stanno ora indagando sulla sparatoria come possibile attacco terroristico interno e tentativo di assassinio.
I funzionari hanno affermato di non aver trovato alcuna indicazione che il ventenne armato, identificato come Thomas Matthew Crooks di Bethel Park, Pa., facesse parte di un complotto più ampio e che la loro massima priorità era determinare il suo movente.
I funzionari hanno affermato di non aver scoperto prove che il tiratore, un repubblicano registrato, avesse problemi di salute mentale.
Hanno affermato che il suo telefono, il fucile e un possibile ordigno esplosivo “rudimentale” trovato tra i suoi beni sono stati inviati al laboratorio dell’ufficio a Quantico, in Virginia.
La famiglia del tiratore sta collaborando alle indagini, ha affermato l’FBI.
I leader mondiali e i funzionari eletti hanno condannato la violenza e alcuni importanti sostenitori di Trump hanno accusato i democratici di retorica infiammatoria che ha incitato l’attacco.
La campagna di Biden ha sospeso la sua pubblicità televisiva e la campagna di Trump ha avvertito i suoi collaboratori di evitare “retorica pericolosa sui social media”.
Quando due giovani donne brasiliane vennero denunciate come scomparse nel settembre 2022, le loro famiglie e l’FBI avviarono una disperata ricerca in tutti gli Stati Uniti per trovarle.
Tutto quello che sapevano era che vivevano con l’influencer del benessere Kat Torres, ex modella che usciva con Leonardo di Caprio.
Torres è stata ora condannata a otto anni di carcere per il traffico di esseri umani e la schiavitù di una di quelle donne.
La BBC è stata anche informata che sono state presentate accuse contro di lei in relazione a una seconda donna.
Cuba
Il Consiglio di Stato cubano ha approvato sei decreti legge per “mettere ordine” nel crescente settore privato dell’isola, sprofondata in una grave crisi economica e sociale.
Secondo le informazioni fornite dall’Avana, sono state inserite politiche per regolare i prezzi, i profitti e rafforzare la supervisione sul mercato privato, a causa della “necessità di gestire meglio il settore”, hanno spiegato i leader nazionali.
Gli imprenditori locali sono preoccupati per l’impatto economico delle nuove regole, anche se il premier Manuel Marrero nei giorni scorsi aveva spiegato che “non si tratta in alcun modo di una crociata contro le piccole e medie imprese, né contro altre forme di gestione non statale”.
Venezuela
Dopo averci fatto prendere volo e Hotel, è stato negato il visto, precedentemente dato a Radio Bullets, e molti altri giornalisti internazionali che volevano seguire le elezioni previste per il 28 luglio.
Tra qualche giorno partiremo comunque, perché la voce dei venezuelani, non può essere spenta per raggiungere una città di confine. Se volete sostenerci. www.radiobullets.com/sostienici
Intanto il giovane cantautore venezuelano Willy Alvarez, colpevole di aver dedicato un brano alla leader di opposizione Maria Corina Machado, è stato arrestato mentre si trovava in compagnia di due amici.
Alvarez, emigrato in Colombia, era rientrato in Venezuela, per fare visita alla famiglia.
In tutto sono almeno nove le persone arrestate negli ultimi giorni in Venezuela per il sostegno dimostrato a Machado e al candidato della Piattaforma unitaria democratica (Pud) Edmundo Gonzalez.
Tra i fermati a Valencia c’è un attivista politico, Miere Eduardo Aguilar Sequera, mentre tra quelli nel Carabobo il conducente del camion usato da Machado e Gonzalez per il comizio elettorale, oltre ai suoi aiutanti.
Nello stato di Portuguesa il fermo è scattato per la responsabile locale della campagna elettorale di Vente Venezuela, Mary Rodríguez, e per la sua collaboratrice Mayra Montilla.
In manette è finito anche il capo della campagna elettorale nello stato di Monagas, Angel Aristimuno: al momento dell’arresto gli è stato spiegato che c’era un mandato a suo carico datato 8 luglio, firmato dal giudice Erick Ferrer.
Colombia
Per decenni, un’unica industria ha sostenuto il piccolo e remoto villaggio colombiano di Caño Cabra: la cocaina.
Chi vive in questa comunità nella parte centrale del paese si alza presto quasi ogni mattina per raccogliere le foglie di coca, raschiando i rami fragili, a volte fino a fargli sanguinare le mani.
In seguito, mescolano le foglie con benzina e altri prodotti chimici per creare mattoni bianchi gessosi di pasta di coca.
Ma due anni fa, hanno detto gli abitanti del villaggio, è successo qualcosa di allarmante: i trafficanti di droga che comprano la pasta di coca e la trasformano in cocaina hanno smesso di presentarsi.
Improvvisamente, le persone che erano già povere non hanno più avuto entrate. Il cibo è diventato scarso. È seguito un esodo verso altre parti della Colombia in cerca di lavoro. La città di 200 persone si è ridotta a 40.
Lo stesso schema si è ripetuto più volte nelle comunità di tutto il Paese in cui la coca è l’unica fonte di reddito.
La Colombia, fulcro mondiale dell’industria della cocaina, dove Pablo Escobar è diventato il criminale più noto al mondo e che produce ancora più droga di qualsiasi altra nazione, sta affrontando cambiamenti radicali dovuti a forze nazionali e globali che stanno rimodellando l’industria della droga.
Perù
L’ex presidente peruviano Alberto Fujimori, invecchiato e legalmente in difficoltà, si candiderà alle elezioni del 2026 nel Paese sudamericano.
Presidente dal 1990 al 2000, l’anziano Fujimori, 85 anni, ha governato il Perù con il pugno di ferro, conducendo una campagna militare che ha sconfitto il gruppo di guerriglia maoista Sendero Luminoso.
Nel 2009 È stato mandato in prigione per i massacri commessi dagli squadroni della morte dell’esercito nel 1991 e nel 1992 in cui 25 persone, compreso un bambino, furono uccise in presunte operazioni antiterrorismo.
Fujimori è stato rilasciato l’anno scorso per ragioni umanitarie, anche se non è chiaro se possa candidarsi alle elezioni a causa della condanna.
Nel 2018, lo stesso Fujimori ha rivelato di essere affetto da un tumore ai polmoni. Il mese scorso è finito in terapia intensiva per una frattura dell’anca.
Keiko Fujimori, la figlia, che guida il partito di destra Forza Popolare, ha recentemente affermato che suo padre – che ha anche rivelato di soffrire di un tumore alla lingua – è abbastanza forte per intraprendere un’altra corsa presidenziale.
Pakistan
Ameer Sultan, membro del Pakistan Tehreek e Insaf, dell’Assemblea nazionale è stato rapito a Lahore, ha dichiarato ieri un importante leader politico del partito.
Sultan, eletto alla camera bassa del parlamento, è stato preso mentre era in visita a casa nella capitale del Punjab.
Imran Khan, l’ex primo ministro incarcerato, è stato assolto da un caso di matrimonio illegale e un tribunale ha concesso al suo ex partito altri 23 seggi in Parlamento .
Malesia
Il numero di chiamate relative a casi di avvelenamento in Malesia è in aumento e la maggior parte dei casi riguarda bambini di età inferiore ai quattro anni, afferma il Centro nazionale antiveleni (NPC) del Paese.
Il farmacista capo dell’NPC, Sulastri Samsudin, ha affermato che il centro ha ricevuto circa 1.200-1.300 casi solo nel 2024.
Per esempio, due fratelli che sono stati trasportati d’urgenza in ospedale dopo aver mangiato degli snack contaminati con veleno per topi vicino alla loro casa a Labu Besar, a Kulim, nel Kedah.
“Ci sono dei fattori contribuenti come un’elevata densità di popolazione o essere aree industriali o di piantagioni con un uso estensivo di pesticidi e prodotti chimici industriali”, ha affermato Sulastri.
I dati dell’NPC hanno mostrato che il numero di casi di avvelenamento intenzionale e non intenzionale segnalati al centro è quasi uguale, ha affermato ancora Sulastri.
Cina
secondo i dati pubblicati oggi, la crescita economica è crollata durante la primavera , dopo un buon inizio di anno.
Ti potrebbe interessare anche:
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici