26 marzo 2025 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Marzo 26, 2025
- Gaza: arriva il piano egiziano per riprendere la tregua. Rilasciato il regista palestinese di No Other Land.
- USA: consigliere per la sicurezza nazionale si assume la responsabilità per aver messo un giornalista su una chat classificata.
- Turchia: migliaia in piazza a manifestare, più di 1400 arresti.
- Cina: leader mondiale delle auto elettriche.
- Russia e Ucraina: accordo per un cessate il fuoco sul Mar Nero
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ OSTAGGI/CESSATE IL FUOCO: La nuova proposta di cessate il fuoco dell’Egitto prevede che Hamas rilasci gradualmente cinque ostaggi e fornisca informazioni sugli ostaggi rimanenti in cambio di un cessate il fuoco immediato, ha detto una fonte a conoscenza della proposta al quotidiano qatariota Al-Araby Al-Jadeed .
Secondo la fonte egiziana, Hamas è pronta a rilasciare cinque ostaggi al ritmo di uno ogni 10 giorni in cambio di una tregua di 50 giorni .
Questo farebbe da cornice per ulteriori negoziati sul ritorno di tutti gli ostaggi rimasti e sul ritiro delle forze israeliane da Gaza.
Il piano egiziano, in gran parte basato sulla proposta dell’inviato statunitense per il Medio Oriente Steve Witkoff, non è ancora stato ufficialmente proposto a Israele, ma fonti israeliane hanno detto ad Haaretz che ne erano a conoscenza.
Israele insiste sul rilascio di 11 ostaggi vivi , circa la metà del totale che si ritiene sia detenuto da Hamas, ha detto una fonte israeliana coinvolta nei colloqui.
■ GAZA: I medici hanno riferito che le IDF hanno colpito un veicolo nel sud di Gaza, uccidendo due persone .
Centinaia di palestinesi hanno protestato contro i “militanti” di Hamas martedì a Gaza , chiedendo “la fine della guerra” e il rilascio degli ostaggi israeliani. La rara protesta anti-Hamas è stata la più grande dall’inizio della guerra di Israele a Gaza nel 2023.
Il Ministero degli Esteri dell’Arabia Saudita ha condannato il progetto israeliano di istituire un “Ufficio per l’emigrazione volontaria” per i residenti di Gaza interessati a trasferirsi in paesi terzi, definendolo un'”agenzia che mira a sfollare i palestinesi”.
In seguito alla condanna da parte del Comitato Internazionale della Croce Rossa di un attacco al suo ufficio a Rafah di lunedì, l’ IDF ha affermato che le truppe nella zona hanno aperto il fuoco contro l’edificio dopo aver identificato erroneamente individui sospetti che ritenevano fossero una “minaccia per le forze”.
Un tribunale israeliano ha confermato l’ordine di detenzione emesso nei confronti del dottor Hussam Abu Safiya, direttore dell’ospedale Kamal Adwan nella Striscia di Gaza rapito dai soldati israeliani a dicembre.
CISGIORDANIA: Il regista premio Oscar di un documentario sul conflitto israelo-palestinese è stato rilasciato ieri, un giorno dopo essere stato ferito e arrestato durante un raid dei coloni israeliani nel suo villaggio nella Cisgiordania occupata.
Hamdan Ballal, co-regista del pluripremiato No Other Land , ha dichiarato di essere stato aggredito dai coloni dopo averli filmati mentre attaccavano la casa di un vicino ed essere poi tornato per assicurarsi che la sua casa non fosse attaccata.
“Stavo solo aspettando fuori, nel caso in cui qualche colono o qualche esercito stesse attaccando casa mia”, ha detto alla Reuters dopo essere stato rilasciato dalla custodia della polizia.
Ha detto di essere stato spinto a terra, mentre i soldati gli urlavano di alzarsi e gli puntavano le armi. “È pazzesco, puoi immaginare la tua famiglia, i tuoi figli dentro casa e devi proteggerli”, ha detto.
Poco prima dell’incidente, in cui è stato arrestato dalle forze di sicurezza israeliane, un gruppo di coloni ha attaccato un raduno per l’Iftar, la fine del digiuno quotidiano del Ramadan, nel villaggio di Susiya, vicino a Hebron.
Lamia Ballal, la moglie del regista, ha dichiarato che i coloni si erano radunati attorno alla casa di famiglia e suo marito era uscito per impedire loro di entrare.
Ballal ha affermato che uno dei coloni che ha preso parte all’assalto gli era ben noto.
“Non è la prima volta”, ha detto. “Ha attaccato la mia casa molte volte e ha anche fatto pascolare le sue mucche nel giardino di casa mia”.
Fonti palestinesi hanno riferito che le forze di sicurezza israeliane hanno sparato e ucciso un palestinese e ne hanno feriti altri due in incidenti separati nella Cisgiordania settentrionale e a Gerusalemme Est.
■ LIBANO: Le IDF hanno dichiarato di aver ucciso Hassan Kamal Halawi , comandante di un’unità anticarro nel “fronte meridionale” di Hezbollah, in un attacco nel Libano meridionale lunedì sera.
Siria
La Siria ha condannato il bombardamento israeliano della provincia occidentale di Daraa, chiedendo un’indagine internazionale sulle violazioni della sovranità e sui crimini contro i suoi cittadini da parte di Tel Aviv.
Almeno sei persone sono rimaste uccise e molte altre sono rimaste ferite durante un’incursione e un bombardamento israeliani nella città di Koya, nella parte occidentale di Daraa.
In una dichiarazione, il Ministero degli Esteri siriano ha denunciato “l’attuale aggressione israeliana sul territorio siriano, che ha visto una pericolosa escalation nella città di Koya a Daraa”.
L’escalation “è stata l’ultima di una serie di violazioni iniziate con le incursioni israeliane nelle province di Quneitra e Daraa e i continui assalti al territorio siriano”, ha affermato il ministero, definendolo “una palese violazione della sovranità nazionale e del diritto internazionale”.
Turchia
Il leader del Partito popolare repubblicano (Chp), la principale forza dell’opposizione turca, ha indetto una grande manifestazione sabato a Istanbul a sostegno del sindaco detenuto della città, Ekrem Imamoglu.
Mentre la gente continua a scendere per le strade, sono 1.418 i sospetti messi in custodia, dal 19 marzo ad oggi, durante le manifestazioni non autorizzate in varie città turche per sostenere Ekrem Imamoglu, il sindaco di Istanbul sospeso dall’incarico dopo essere stato arrestato per corruzione.
Il tribunale di Istanbul ha ordinato l’arresto per sette giornalisti che erano stati messi in custodia dopo avere documentato le proteste non autorizzate, in corso nella città turca per Ekrem Imamoglu, il sindaco sospeso dall’incarico dopo l’arresto per corruzione.
I giornalisti arrestati sono il fotografo di Afp Yasin Gul, il noto fotoreporter Bulent Kilic, il giornalista dell’emittente New Ali Onur Tosun, Zeynep Kuray, Kurtulus Ari e Gokhan Kam.
Sudan
Un attacco aereo condotto lunedì dall’esercito del Paese ha devastato un affollato mercato nel Darfur, uccidendo almeno 54 persone , hanno riferito gruppi di monitoraggio.
In Sudan da più di un anno si sta consumando una feroce guerra tra l’esercito e le forze paramilitari
Europa
Ieri il presidente Trump ha insistito sul fatto che i massimi funzionari della sua amministrazione non avevano condiviso informazioni riservate su un imminente attacco allo Yemen in una chat di gruppo sull’app di messaggistica Signal, alla quale il consigliere per la sicurezza nazionale aveva erroneamente aggiunto un giornalista.
Tulsi Gabbard, la direttrice dell’intelligence, e John Ratcliffe, il direttore della CIA, testimoniando davanti al Senato sulla fuga di notizie, hanno riconosciuto che erano stati discussi i dettagli sugli obiettivi dell’attacco, ma hanno detto che nessuna di queste informazioni era sensibile e proveniva dai loro dipartimenti.
Questo ha lasciato il Segretario alla Difesa Pete Hegseth, che ha condiviso i piani per l’attacco del 15 marzo nella chat, sotto la lente d’ingrandimento.
I democratici hanno chiesto le dimissioni di Hegseth e di Michael Waltz, consigliere per la sicurezza nazionale.
Trump ha minimizzato l’importanza della fuga di notizie e ha difeso Waltz, definendolo “un brav’uomo”. Ha definito Jeffrey Goldberg, l’editore di The Atlantic, che è stato aggiunto alla chat prima dell’inizio dell’attacco e ha rivelato la fuga di notizie questa settimana, uno “squallore”.
Una frattura sempre più profonda: gli europei hanno reagito con esasperazione e rabbia ai commenti dei partecipanti alla chat, tra cui il vicepresidente, che li hanno dipinti come parassiti geopolitici.
Russia e Ucraina
L’Ucraina e la Russia hanno concordato di interrompere i combattimenti nel Mar Nero , ha detto ieri la Casa Bianca. La pausa negli attacchi marittimi sarebbe un passo significativo verso la pace, ma non era chiaro quando sarebbe iniziata, e Mosca ha aggiunto significative riserve.
L’annuncio è arrivato dopo tre giorni di trattative in Arabia Saudita . Gli Stati Uniti hanno anche affermato che entrambe le parti hanno concordato di definire i dettagli per fermare gli attacchi alle strutture energetiche.
Il Cremlino ha affermato che non avrebbe onorato l’accordo sul Mar Nero finché non fossero state rimosse le restrizioni occidentali sulle esportazioni agricole russe. La Casa Bianca ha promesso di “aiutare a ripristinare l’accesso della Russia al mercato mondiale per le esportazioni agricole e di fertilizzanti”, tra gli altri dettagli.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la disposizione rappresenta “un indebolimento delle posizioni e un indebolimento delle sanzioni”. E la revoca delle restrizioni richiederebbe l’approvazione dell’UE, il che al momento è improbabile.
Kiev e Mosca vogliono entrambe fermare gli attacchi alle rispettive strutture energetiche. Nel Mar Nero, la marina russa è stata costretta a ritirarsi dagli attacchi ucraini.
Cosa succederà: non è ancora chiaro come e quando questo cessate il fuoco parziale verrà implementato o quanto fermo sarà l’impegno di entrambe le parti. Il ministro della Difesa ucraino ha affermato che si terranno altri colloqui il prima possibile per mettere in atto l’accordo.
Stati Uniti
Un giudice federale di New York ha temporaneamente bloccato la detenzione di Yunseo Chung, una studentessa della Columbia University, mentre lotta contro l’espulsione.
L’atletica leggera introdurrà l’obbligo di test del DNA per stabilire il sesso degli atleti che partecipano alle competizioni femminili, diventando il primo sport olimpico a farlo.
Venezuela
Decine di venezuelani hanno marciato per il centro di Caracas convocati dal governo di Nicolás Maduro, per chiedere a El Salvador di liberare gli oltre 200 connazionali detenuti in una prigione di massima sicurezza, dove sono stati inviati dagli Stati Uniti che li accusa di essere delinquenti.
Continua ad aumentare il divario del dollaro scambiato sul mercato parallelo e quello ufficiale, stabilito dalla Banca centrale del Venezuela in bolivar, la valuta del Paese sudamericano.
Solo nella giornata di martedì, è aumentato del 3,2% rispetto a lunedì 24 marzo, raggiungendo la quotazione di 95,60 bolivar per un dollaro statunitense sul mercato parallelo, mentre quello ufficiale è di 68,39 bolivar.
Da sottolineare che il salario minimo è congelato a 130 bolivar dal 2022, pari a 1,26 euro. Il governo del presidente de facto, Nicolas Maduro, mantiene una politica di bonus salariali che consente ai pensionati di raggiungere i 42 euro al mese e ai dipendenti pubblici i 120 dollari al mese, inclusi i bonus.
Ecuador
Sono almeno 25.116 i barili di petrolio che sono stati riversati nella provincia di Esmeraldas, nel nord-ovest dell’Ecuador, a causa della fuoriuscita di petrolio nei fiumi che sfociano nell’Oceano Pacifico dopo la rottura, il 13 marzo scorso, dell’oleodotto trans-ecuadoriano Sote in quello che, secondo quanto riporta il sito all news Primicias, è il più grave disastro ambientale dal 1998 nel Paese sudamericano.
La compagnia petrolifera statale ha anche informato che fino ad oggi ha raccolto 30.257 barili di fluido, ovvero petrolio mescolato con acqua, che sono stati portati alla Raffineria Esmeraldas, dove verranno effettuati i processi di separazione.
Argentina
Il governo del presidente argentino Javier Milei ha annunciato la declassificazione di archivi segreti governativi relativi alla presenza di criminali di guerra nazisti fuggiti in Argentina dopo la Seconda guerra mondiale.
Gli storici stimano che l’Argentina abbia ospitato circa 5.000 fuggitivi nazisti, tra cui esponenti di spicco del Terzo Reich come Adolf Eichmann e Josef Mengele.
I documenti che verranno resi disponibili potrebbero quindi fornire nuovi indizi e informazioni sulla portata del sostegno locale che ha facilitato il loro arrivo e la loro protezione.
Il presidente argentino ha manifestato fin dal suo insediamento la volontà di allineare in modo incondizionato la politica estera dell’Argentina con quella degli Stati Uniti e di Israele.
Lo stesso Milei attraversa da tempo un processo di conversione alla religione ebraica
Corea del Sud
La Corea del Sud ha dichiarato che 18 persone sono morte in uno dei peggiori incendi boschivi del Paese asiatico, con numerosi roghi ancora in corso e migliaia di pompieri che cercano di domarli.
Gli incendi interessano il sudest del Paese asiatico, hanno devastato migliaia di ettari e ridotto in cenere un antico tempio buddista.
Il lavoro dei vigili del fuoco è complicato dal clima secco e dai forti venti che facilitano la propagazione delle fiamme.
Cina
Secondo l’ultimo rapporto di settore, lo scorso anno le vendite di veicoli elettrici (EV) in Cina hanno raggiunto quota 11,3 milioni, rappresentando quasi due terzi delle vendite globali.
Secondo la Global Energy Review 2025 pubblicata dall’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE), le vendite globali di veicoli elettrici sono salite a 17,3 milioni nel 2024, segnando un aumento del 25% rispetto ai 14 milioni del 2023.
Lo scorso anno i veicoli elettrici hanno rappresentato il 20% delle vendite totali di veicoli in tutto il mondo.
Giappone
Un tribunale ha assegnato 1,4 milioni di dollari a un uomo che ha trascorso 44 anni nel braccio della morte per una condanna per omicidio, poi annullata.
Potrebbe interessarti anche:
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici