4 marzo 2019 – Notiziario

Scritto da in data Marzo 4, 2019

Venezuela: il ritorno di Guaidò? / Estonia: parlmento a destra/ Pakistan: notte tranquilla in Kashmir/ Iraq: un gruppo di donne rapite dall’Isis riabbraccia le famiglie/ Algeria: Il presidente contestato si candida al quinto mandato (in copertina). Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

 

 

Dopo una settimana di violenza tra india e Pakistan, e la restituzione del pilota indiano catturato, torna la calma su entrambi i fronti della Linea di Controllo in Kashmir. La tensione rimane alta ma nessuno ha sparato nelle ultime 24 ore. La settimana di combattimenti è stata il momento peggiore tra india e pakistan negli ultimi anni, e ha fatto temere un confronto diretto tra i due paesi nucleari.

Iraq: un gruppo di giovani donne Yazide e i loro bambini si sono riuniti con le loro famgilie dopo cinque anni di prigionia nelle mani dell’Isis. Baci, abbracci, emozioni dopo anni di separazione quando le famiglie hanno incontrato le loro figlie tra sinjar e Dohuk sabato, accendendo candele, regalando confetti e le donne urlando di gioia. 18 minori tra i 10 e i 15 anni. Un’adolescente sopraffatta dall’emozione è svenuta tra le braccia della zia dopo essere scoppiata a piangere. Ancora tanti i minori scomparsi nel territorio conquistato dall’isis. Sono 3000 gli yazidi ancora irreperibili dopo che i militanti dell’isis hanno fatto irruzione nelle loro comunità nel 2014, li hanno resi schiavi, stuprate e uccisi perché ritenuti eretici.

Secondo l’Unicef ogni giorno 8 bambini vengono uccisi o feriti in Yemen. “i bambini non possono più fare in sicurezza le cose che tutti i bambini amano fare – come andare a scuola o passare del tempo con i loro amici fuori. La guerra può raggiungerli ovunque si trovino, anche a casa loro. L’orribile tributo alla guerra da parte dei bambini continua nonostante l’accordo raggiunto dalle parti in conflitto alla fine dell’anno scorso a Stoccolma”, scrive l’agenzia delle Nazioni Unite.

 

 


[There are no radio stations in the database]