Global Sumud Flotilla: il carico di aiuti umanitari è realtà

Scritto da in data Ottobre 3, 2025

La Global Sumud Flotilla ha diffuso un comunicato in cui respinge le accuse provenienti da fonti ufficiali israeliane secondo cui le imbarcazioni dirette a Gaza non avrebbero trasportato aiuti umanitari.

Secondo quanto dichiarato dalla GSF, “le imbarcazioni sono state accuratamente documentate, cariche di forniture mediche, cibo e altri beni vitali”.

Beni destinati alla popolazione di Gaza, sottoposta a una carestia sistematica imposta da Israele.

“Giornalisti, osservatori per i diritti umani, parlamentari e organizzazioni umanitarie hanno fornito prove innegabili degli aiuti a bordo” si legge ancora nel comunicato.

L’obiettivo di GSF: aprire un corridoio umanitario

La flottiglia ribadisce che la sua missione è “spezzare il blocco e aprire un corridoio umanitario stabile e continuo”.

Gli aiuti trasportati – spiega l’organizzazione – erano reali e urgenti, ma rappresentano solo una parte di ciò che servirebbe alla popolazione di Gaza.

“Le navi civili non possono trasportare la quantità di aiuti necessaria: questo sarà possibile solo una volta revocato il blocco”.

La fame come arma

La GSF definisce le affermazioni israeliane parte di una più ampia “campagna di disinformazione” e accusa Tel Aviv di negare episodi documentati da agenzie ONU e organizzazioni per i diritti umani.

Sono ripetuti e provati i bombardamenti di ospedali, gli ostacoli posti ai convogli di soccorso e gli attacchi a operatori umanitari

Non solo, il comunicato sostiene che “Israele sta deliberatamente usando la fame come arma”, bloccando gli aiuti e colpendo strutture di distribuzione alimentare.

L’appello alla comunità internazionale

La comunità internazionale deve intervenire “per porre fine al blocco, alla carestia e alle violazioni dei diritti umani”.

Questo l’appello della Global Sumud Flotilla.

La verità non può essere cancellata e i fatti sono chiari: “la flottiglia ha trasportato aiuti umanitari, Gaza è deliberatamente affamata e Israele sta perpetrando un genocidi” si legge nella nota.

“È dovere della comunità internazionale smettere di perpetuare le bugie di Israele e iniziare ad agire per porre fine al blocco, alla carestia e al genocidio” dichiara in ultimo GSF.

 

Potrebbe interessarti anche:

Radio Bullets parte con la Global Sumud Flotilla

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]