La vita sull’isola
Scritto da Eleonora Viganò in data Febbraio 14, 2019
Com’è la vita a Ukerewe Island? 400mila abitanti in 27 isole. I bambini sono tanti, mi dicono, anche se muoiono di malaria. Paschal ha perso due gemelli ancora prima che nascessero. Ne ha avuti altri due, ma è andato dalla santona e non dal medico.
Eleonora Viganò per Radio Bullets.
Chiacchiero con l’uomo del chiosco mentre mi bevo d’un fiato la soda ghiacciata. Fa caldo e con la bici sono andata su, in alto, per vedere il lago Victoria. Il chiosco è un piccolo bancone con un anta di legno. Non esistono un vero dentro e un vero fuori. Lui si affaccia verso l’esterno e mi parla. I clienti fanno la fila fuori. Dentro sono stipate le merci l’una sull’altra. Accanto a me un ragazzino mi dice di voler diventare presidente e sposare una donna bianca. Yusta, che gestisce il lodge dove dormo, ride per il mio nome complicato. È spigolosa e sbrigativa nel tono di voce. Discutiamo per un giorno intero su come cucinare un pesce.
Daniel e Neema sono in visita dalla nonna.
Al mercato si contratta e si vende. La gente dell’isola pesca e coltiva i campi: è soprattutto un’economia di autosussistenza.
Come si vive sull’isola?