Partenze o ritorni?

Scritto da in data Febbraio 21, 2019

Viaggio in Tanzania. Cosa significa muoversi tra due punti? Sono ritorni o nuove partenze? Perché non si riesce a stare, restare e quanto ci vuole prima di cambiare pelle? Un continuo spostarsi per vedere, conoscere, sperando sempre che più in là ci sia quel qualcosa che nemmeno sappiamo nominare. Cosa si cerca, davvero, con gli occhi?

di Eleonora Viganò per Radio Bullets.

Dicono che la posizione più difficile dello yoga sia shavasana: sdraiati supini con braccia e gambe discostate dal corpo, le punte dei piedi verso l’esterno. Immobili, respirando.

Paschal, Yusta – la proprietaria del lodge che mi ha cucinato il pesce –, il bambino che vuole diventare Presidente, l’uomo del chiosco, Daniel e Neema, la santona, Josee e prima ancora Syia, a Ngorongoro: sono gli incontri del muoversi e del restare quando si è capaci di farlo, sono la loro pazienza, il loro interesse, il loro lavoro, l’orgoglio per il proprio paese, l’aiuto disinteressato a volte l’insistenza.

Sono i racconti e le risposte alle mie domande, mentre pedalo sudata tra polvere e sabbia.

Per ascoltare e approfondire tutte le notizie dalla Tanzania qui su Radio Bullets, cliccate qui.

Se invece siete alla ricerca di ispirazioni di viaggio, consultate i nostri podcast qui.

Prima della Tanzania, la nostra Eleonora Viganò ci ha raccontato del suo viaggio intenso in Etiopia. Trovate tutti i suoi podcast e approfondimenti qui.

Per ascoltare il nostro notiziario quotidiano, a cura di Barbara Schiavulli, Paola Mirenda e Cecilia Ferrara con i Balkan Bullets, vi ricordiamo che potete cliccare qui.

Tra le nostre rubriche di approfondimento di questa settimana, non perdetevi Uzbekistan, dove essere Lgbt è illegale, di Julia Kalashnyk in collegamento da Kiev in Ucraina.

Qui trovate i nostri approfondimenti di sport, con i podcast di Giuliano Terenzi.

E qui la rubrica Technomondo, con le ultime novità tra scienza e tecnologia raccontate da Raffaella Quadri.

Tagged as

[There are no radio stations in the database]