11 settembre 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Settembre 11, 2024

  • USA: durante il dibattito Harris -Trump, l’ex presidente accusa i migranti di mangiare gli animali domestici.
  • Gaza: bombardata zona sicura mentre Israele ammette di aver ucciso manifestante americana, ma “per sbaglio”.
  • Chad: centinaia di persone decedute per le inondazioni.
  • Svizzera: noto islamista condannato per stupro.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli 

Israele e Palestina

■ CISGIORDANIA: L’ uccisione della cittadina turco-americana Aysenur Ezgi Eygi durante una protesta in Cisgiordania la scorsa settimana, è stata ” non provocata e ingiustificata “, ha affermato il Segretario di Stato americano Antony Blinken, aggiungendo che “le forze di sicurezza israeliane devono apportare alcuni cambiamenti fondamentali al modo in cui operano in Cisgiordania, compresi cambiamenti alle loro regole di ingaggio … lo faremo capire chiaramente ai membri più anziani del governo israeliano“.

L’IDF ha diffuso i risultati di un’indagine preliminare sulla morte di Eygi, secondo cui è stata colpita “con alta probabilità da un fuoco indiretto e involontario dell’IDF , mirato a un istigatore principale”, aggiungendo che l’incidente è avvenuto “durante un violento raduno di decine di sospetti palestinesi che hanno bruciato pneumatici e lanciato pietre contro le forze [israeliane]”.

La Mezzaluna Rossa ha dichiarato che cinque palestinesi sono rimasti feriti da colpi d’arma da fuoco nella città di Tulkarem durante le attività dell’IDF nella zona.

 Il Ministero della Salute palestinese a Ramallah ha successivamente riferito che due persone sono state uccise da colpi d’arma da fuoco israeliani.

■ OSTAGGI/CESSIONI DI FUOCO: L’apparato di difesa israeliano non ha trovato alcun segno che Hamas si stia preparando a spostare gli ostaggi israeliani da Gaza all’Egitto tramite tunnel che passano sotto il corridoio di Filadelfianonostante le affermazioni del primo ministro Netanyahu secondo cui questa è una possibilità, hanno detto funzionari della difesa ad Haaretz .

Il premier ha recentemente giustificato la decisione di tenere le truppe israeliane nel corridoio di Filadelfia citando la preoccupazione che Hamas tenterà di contrabbandare ostaggi in Egitto e poi in Iran e Yemen.

Il leader di Hamas Yahya Sinwar non ha la capacità di trasferire ostaggi nella zona di Rafah e da lì in Egitto , per non parlare di altri paesi, hanno dichiarato ad Haaretz alcuni funzionari della difesa, aggiungendo che se questa fosse stata l’intenzione di Sinwar, avrebbe potuto farlo nei primi mesi di guerra, quando l’esercito non era ancora entrato nella striscia di Gaza meridionale.

Israele avrebbe proposto al leader di Hamas, Yahya Sinwar, un salvacondotto per uscire da Gaza in cambio del rilascio degli ostaggi israeliani e della rinuncia da parte dell’organizzazione al controllo sulla Striscia.

Lo ha detto il coordinatore del governo israeliano per gli ostaggi, Gal Hirsch, in un’intervista a Bloomberg ripresa da Haaretz.

■ GAZA: Nella notte tra martedì e venerdì, l’IDF ha dichiarato di aver preso di mira i comandanti senior di Hamas in un’area definita come zona umanitaria nella città di Khan Yunis, nella parte meridionale di Gaza.

Ma la Difesa civile, i primi soccorritori arrivati sulla scena hanno affermato che 40 persone sono state uccise nell’attacco. Il bilancio è stato poi ridotto a 19 precisando che ci sono ancora persone sotto le macerie.

L’attacco aereo israeliano sul campo per sfollati di Mawasi ha lasciato dietro di sé forti prove che Israele ha utilizzato bombe da 2.000 libbre , secondo tre esperti di armi. Un video verificato dal Times ha mostrato due enormi crateri da esplosione.

Le capacità militari di Hamas a Gaza sono state notevolmente ridotte , al punto che la formazione militare del gruppo non esiste più all’interno di Gaza, ha affermato il ministro della Difesa Yoav Gallant, secondo quanto riportato dal The Guardian.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha dichiarato all’AP che l’ ONU si è offerta di monitorare un eventuale cessate il fuoco a Gaza , ma ha aggiunto che è ” irrealistico ” pensare che l’organizzazione possa svolgere un ruolo nel futuro di Gaza amministrando il territorio o fornendo una forza di mantenimento della pace, perché è improbabile che Israele accetti un ruolo nelle Nazioni Unite.

Un convoglio di veicoli e personale delle Nazioni Unite trattenuto per più di otto ore da Israele nel nord di Gaza lunedì è stato rilasciato, ha affermato il capo dell’UNRWA.

Il Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che dall’inizio della guerra sono stati uccisi almeno 41.020 palestinesi e 94.925 sono rimasti feriti.

■ ISRAELE-LIBANO: L’ IDF ha affermato di aver ucciso Muhammad Kassem Al-Shaer, un comandante della Forza d’élite Radwan di Hezbollah nel sud del Libano.

L’agenzia di stampa Al-Mayadeen, affiliata a Hezbollah, ha riferito che un drone ha colpito un appartamento nella città di Nabatieh, nel Libano meridionale.

Il canale saudita Al-Hadath ha riferito che un membro di Hezbollah è stato ucciso in un attacco a un’auto nel villaggio di Saghbine, nel Libano centrale.

■ ISRAELE: Il ministro israeliano per l’Aliyah e l’Integrazione Ofir Sofer ha affermato che la guerra a Gaza richiede ” decisioni drammatiche ” e ha chiesto l’istituzione di un governo di unità, aggiungendo che “le sfide del prossimo futuro lo richiedono ancora più urgentemente.

Gli israeliani che chiedevano un accordo sugli ostaggi hanno protestato in decine di incroci in tutto Israele. In molte località, le persone hanno manifestato sedendosi con le mani ammanettate e gli occhi bendati.

Il procuratore capo della Corte penale internazionale (Cpi), Karim Khan, ha chiesto alla Camera preliminare della stessa Cpi di spiccare “con la massima urgenza” i mandati di arresto nei confronti del premier israeliano, Benyamin Netanyahu, del ministro della Difesa, Yoav Gallant, e dei leader di Hamas, Yahya Sinwar e Mohammed Deif, “alla luce del peggioramento della situazione in Palestina e del protrarsi dei crimini” di guerra e contro l’umanità “descritti nelle richieste” di arresto che aveva avanzato a maggio.

■ HOUTHI: Gli Houthi dello Yemen hanno abbattuto un drone MQ-9 statunitense nella provincia di Saada, ha affermato il portavoce militare del gruppo allineato all’Iran.

Nazioni Unite

 I palestinesi hanno preso posto tra gli stati membri dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, un nuovo diritto accordato alla delegazione dell’Autorità Nazionale Palestinese nonostante non sia un membro a pieno titolo dell’organismo.

A maggio, la stragrande maggioranza dell’Assemblea generale ha affermato che i palestinesi meritavano la piena adesione, una mossa che è stata bloccata dagli Stati Uniti, che insieme a Israele sostengono che il riconoscimento dello Stato palestinese debba avvenire attraverso un accordo di pace.

L’Assemblea generale ha concesso alla delegazione alcuni nuovi diritti mediante una risoluzione, che tuttavia le escludono ancora dal diritto di voto o di essere membro del Consiglio di sicurezza.

Giordania

Più di cinque milioni di giordani sono stati chiamati ai seggi ieri per eleggere i loro parlamentari in un’elezione oscurata dalla guerra a Gaza e dalle preoccupazioni per il crollo del turismo, un settore vitale per l’economia del regno.

È il primo voto da quando una riforma del 2022 ha aumentato il numero di seggi alla Camera, riservandone di più alle donne e abbassando l’età minima per i candidati.

I seggi sono rimasti aperti fino alle 19:00, ora locale, e i risultati sono attesi domani.

Dall’inizio della guerra a Gaza, oltre undici mesi fa, la Giordania ha registrato un calo del turismo, un settore che rappresenta circa il 14% del prodotto interno lordo.

Inoltre, il debito pubblico si avvicina a 50 miliardi di dollari e il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 21% nel primo trimestre.

È improbabile che queste elezioni sconvolgano l’equilibrio politico del regno dove, secondo la Costituzione, il re mantiene il controllo sulle questioni strategiche.

I candidati includono leader tribali, centristi, esponenti della sinistra e islamisti del più grande gruppo di opposizione del Paese, l’Islamic Action Front, affiliato alla Fratellanza Musulmana.

Siria

Oltre 16 milioni di persone in Siria, quasi la metà delle quali sono minori, hanno bisogno di assistenza immediata, la cifra più alta dall’inizio del conflitto in Siria.

È l’allarme lanciato da Save the Children. “Nel conflitto in corso in questi giorni in Siria, sono i bambini a pagare il prezzo più alto.

Chad

Le inondazioni hanno ucciso almeno 340 persone in Chad, ha dichiarato in un briefing Jens Larke, portavoce dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA), riporta Azernews .

“Alla fine del mese scorso, abbiamo segnalato che più di 964.000 persone in Chad sono state colpite da piogge torrenziali e gravi inondazioni.

Secondo le autorità ciadiane, quel numero ha ormai raggiunto quasi 1,5 milioni e almeno 340 persone sono morte”, ha affermato il funzionario delle Nazioni Unite.

L’OCHA prevede un peggioramento della situazione alimentare nel paese, dove 3,4 milioni di persone stanno già affrontando una fame acuta, il livello più alto di insicurezza alimentare mai registrato in Chad.

L’amministrazione ha aumentato il finanziamento delle misure di risposta da 5 milioni di dollari a 8 milioni di dollari stanziando fondi aggiuntivi dal fondo ONU.

Nigeria

 Le inondazioni nel nord della Nigeria hanno ucciso oltre l’80 per cento degli animali in un grande zoo con una vasta gamma di animali selvatici, dai leoni ai coccodrilli, dai bufali agli struzzi, ha affermato la struttura martedì.

“Alcuni animali mortali sono stati trascinati nelle nostre comunità, come coccodrilli e serpenti”, ha aggiunto il Sanda Kyarimi Park Zoo in una dichiarazione sulle inondazioni nello stato settentrionale del Borno, esortando i residenti a prendere precauzioni.

Le inondazioni hanno avuto inizio quando una diga è traboccata a seguito di forti piogge, sradicando migliaia di persone.

Le inondazioni nel nord-est hanno ucciso almeno 49 persone il mese scorso, mentre un’alluvione del 2022 ne ha uccise più di 600.

Lo Stato di Borno, culla di Boko Haram, è già alle prese con una rivolta che dura da 15 anni e che ha causato numerose vittime e sfollati.

Uganda

L’uomo accusato di aver ucciso la campionessa olimpica Rebecca Cheptegei dandole fuoco, è morto per le ustioni riportate nello stesso attacco.

Spagna

“Compatrioti, non perdetevi d’animo e non vi deluderemo”, è il messaggio rivolto dal candidato presidente del Venezuela Edmundo González Urrutia ai centinaia di concittadini radunatisi a Madrid davanti alla sede del Congresso dei deputati spagnolo, riunito intanto per l’esame di una proposta per il riconoscimento della sua vittoria alle elezioni dello scorso 28 luglio.

A leggerlo è stata la figlia, Carolina González López, presentatasi in piazza dopo aver assistito al dibattito in Aula assieme ad altri esponenti dell’opposizione venezuelana, tra i quali Leopoldo López e Antonio Ledezma.

Sono in tanti ad aver risposto alla convocazione lanciata sui social dalla stessa Machado, leader dell’opposizione costretta a suo tempo a rinunciare alla candidatura presidenziale.

Tra i presenti ci sono venezuelani di tutte le età, alcuni da molti anni residenti in Spagna, altri arrivati di recente per l’aggravarsi della crisi politica, economica e sociale del Paese negli ultimi anni.

Portogallo

Cadono le prime teste al Ministero della Giustizia in seguito alla fuga di cinque detenuti che sabato mattina, coadiuvati da complici esterni, sono evasi dal carcere di Vale de Judeus (circa 70 km a nord di Lisbona).

Rui Gonçalves e Pedro Santos, rispettivamente direttore e vicedirettore del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, sono stati rimossi dall’incarico.

La ministra ha annunciato indagini e diverse ispezioni in tutti i penitenziari portoghesi, per ristabilire la fiducia nella sicurezza carceraria.

I cinque fuggiaschi sono considerati molto pericolosi e la loro fuga, in pieno giorno, scavalcando i muri di cinta semplicemente con corda e scala, ha rivelato gravi falle nel sistema di vigilanza e aperto un acceso dibattito sulle carceri in Portogallo.

Germania, Francia e Regno Unito

Germania, Francia e Regno Unito hanno annunciato che imporranno sanzioni all’Iran per aver inviato missili alla Russia.

Poco prima il segretario di Stato Usa Antony Blinken, parlando a Londra dopo l’incontro con il ministro degli Esteri britannico David Lammy, aveva annunciato misure analoghe.

Francia

Un uomo che ha confessato di aver drogato la moglie per anni e di aver portato decine di uomini a casa loro per violentarla, è stato portato in ospedale prima di poter testimoniare al processo.

Svizzera

Tariq Ramadan, un importante studioso dell’Islam di origine svizzera, è stato dichiarato colpevole in appello di aver stuprato e costretto sessualmente una donna a Ginevra nel 2008, annullando una precedente sentenza di assoluzione, hanno affermato le autorità svizzere.

La Corte di giustizia di Ginevra ha affermato che Ramadan, 62 anni, è stato condannato da una corte d’appello e condannato a tre anni di prigione, di cui due sospesi.

La sentenza, datata 28 agosto, ha annullato la decisione di un tribunale inferiore del 2023 che aveva scagionato Ramadan da tutte le accuse, si legge nella dichiarazione.

È stata la prima condanna per stupro per il signor Ramadan, un rinomato filosofo e teologo musulmano che un tempo era stato inserito dalla rivista Time tra le persone più influenti al mondo , ma che ha subito una rapida caduta in disgrazia nel 2017 e nel 2018 dopo che diverse donne lo avevano accusato di violenza sessuale nei primi giorni del movimento #MeToo.

Ramadan ha sempre negato le accuse, definendole parte di una campagna diffamatoria nei suoi confronti.

I suoi avvocati hanno denunciato la sentenza martedì, affermando che rappresenta “la condanna di un uomo, e non di fatto”. Hanno affermato che avrebbero presentato ricorso contro la condanna presso la Corte suprema federale della Svizzera.

Ramadan è stato accusato di aver violentato la donna, una svizzera convertita all’Islam, e di averla sottoposta a brutali atti sessuali in una stanza d’albergo di Ginevra nel 2008.

La querelante, che non è stata identificata pubblicamente, ha sporto denuncia alla polizia nel 2018 dopo che accuse simili contro il signor Ramadan sono venute alla luce in Francia .

Secondo la sentenza della corte d’appello,  Ramadan ha ammesso di essersi baciato con la querelante, ma ha affermato di aver respinto le sue avances e che lei lo aveva accusato falsamente per vendicarsi.

I guai legali di Ramadan sono tutt’altro che finiti. A giugno, gli è stato ordinato di rispondere delle accuse a Parigi per aver violentato tre donne tra il 2009 e il 2016; ha fatto ricorso contro tale ordine per essere processato.

Ramadan è nipote di Hassan al-Banna, che fondò la Fratellanza Musulmana in Egitto negli anni ’20.

Ramadan è autore di diversi libri sull’Islam e sul mondo occidentale ed è stato in passato professore di studi islamici contemporanei presso l’Università di Oxford.

Russia e Ucraina

Uno dei più grandi attacchi con droni della guerra ha colpito il profondo territorio della Russia , uccidendo una donna nella zona di Mosca, provocando incendi e chiudendo gli aeroporti.

Stati Uniti

Nella storia dei dibattiti politici trasmessi in televisione, probabilmente non c’è stato un episodio così seguito come il primo incontro di allenamento tra Donald Trump e Kamala Harris.

Il dibattito di martedì sera è stato il primo momento in cui i candidati democratici e repubblicani si sono incontrati di persona.

Con i due candidati praticamente testa a testa nei sondaggi, gli analisti avevano sottolineato che la posta in gioco era molto alta per entrambi.

La grande sfida per Harris è stata quella di mostrare agli elettori americani chi è e cosa rappresenta, mentre per Trump la sfida è stata quella di restare coerente con il messaggio.

Cerchiamo di esaminare alcune cose emerse dal dibattito che abbiamo visto in diretta, andato in onda alle 3 di questa notte per 90 minuti.

  • prima del dibattito il team della campagna di Trump era desideroso di dipingere il proprio candidato come quello più esperto nella stanza (essendo un ex presidente e un veterano di questo genere di incontri), Kamala Harris ha cercato fin dall’inizio di dare il tono di una professionista.

Mentre i due salivano sul palco, lei si è avvicinata a Donald Trump e gli ha stretto la mano, presentandosi prima di aggiungere: “Facciamo un bel dibattito”.

Trump, che era rimasto al suo leggio, rispose goffamente: “Divertiamoci”, prima che Harris tornasse al suo posto.

Si tratta della prima stretta di mano prima di un dibattito presidenziale da quando Trump e Hillary Clinton si incontrarono sul palco nel 2016.

  • Nella sua risposta alle domande sull’immigrazione, il repubblicano ha diffuso informazioni errate secondo cui i migranti mangiano gli animali domestici , tra cui cani e gatti.

“A Springfield mangiano i cani , le persone che sono arrivate mangiano i gatti”, ha detto.

“Stanno mangiando, stanno mangiando gli animali domestici delle persone che vivono lì e questo è ciò che sta accadendo nel nostro Paese, ed è una vergogna”.

Il conduttore della ABC David Muir è intervenuto per ricordare all’ex presidente che i funzionari della città avevano detto che non ci sono resoconti credibili di tali incidenti, che riecheggiano dichiarazioni rilasciate anche dalla polizia .

Trump ha risposto: “Beh, ho visto persone in televisione dire ‘il mio cane è stato preso e usato come cibo'”. Harris ha iniziato la sua risposta ridendo, dicendo “parliamo di estremi”.

  • La rivendicazione degli immigrati che mangiano animali domestici non è stata l’unica verificata in diretta dai moderatori.

Il repubblicano, rispondendo alle domande sulla sua posizione sull’aborto, ha provato a sostenere che un governatore della Virginia Occidentale una volta ha detto che i genitori possono scegliere di uccidere un neonato dopo la nascita.

L’altra conduttrice della ABC Linsey Davis ha dichiarato dopo aver terminato: “Non c’è stato alcuno stato in questo paese dove è legale uccidere il bambino dopo la nascita”.

I due moderatori hanno ricevuto elogi online per aver chiesto conto ai candidati, cosa che la CNN era stata criticata per non aver fatto durante il dibattito di quest’anno tra Trump e Biden.

A entrambi i candidati è stato ricordato di rispondere alla domanda.

Molti hanno notato che Harris non ha effettivamente risposto alla prima domanda: “Credi che gli americani stiano meglio rispetto a quattro anni fa?”

Alcuni commentatori hanno affermato che i moderatori sono stati i ” migliori nei dibattiti presidenziali da anni “, anche se è probabile che i sostenitori di Trump facciano affermazioni del genere.di “parzialità”.

Dopo lo spettacolo, il senatore repubblicano Tom Cotton ha accusato i moderatori di essersi schierati dalla parte di Harris, affermando che si trattava di un dibattito “tre contro uno”.

  • Harris ha cercato di differenziarsi da Biden

Entrambi hanno cercato di presentarsi come candidati del cambiamento, ma Harris si è trovata ad affrontare ripetuti attacchi da parte di Trump, desideroso di presentarla come la continuazione dell’attuale amministrazione Biden.

Il repubblicano ha dichiarato: “Lei è Biden” prima di accusare la sua amministrazione di aver “avuto la peggiore inflazione che abbiamo mai avuto”.

Ha detto: “Un’economia orribile perché l’inflazione l’ha resa così cattiva. E lei non può farla franca”.

Harris ha risposto: “Chiaramente non sono Joe Biden e certamente non sono Donald Trump. E ciò che offro è una nuova generazione di leadership per il nostro Paese”.

 In un altro punto, Trump ha iniziato a mettere in dubbio l’acutezza mentale di Biden e ha detto che il presidente “non sa nemmeno che è vivo”.

Harris ha replicato: “Innanzitutto, penso sia importante ricordare all’ex presidente che non si candida contro Joe Biden. Si candida contro di me”.

  • Trump accusa i democratici del suo tentato omicidio

“Probabilmente mi sono preso una pallottola in testa per le cose che dicono di me. Parlano di democrazia, io non sono una minaccia per la democrazia, loro sono la minaccia per la democrazia”, ha detto.

  • Harris ha vinto – nel mettere in difficoltà Trump

È stato subito chiaro che entrambe le parti erano state ben istruite e avevano fatto le prove prima di salire sul palco, dando vita a un acceso incontro di combattimento durato tutti i 90 minuti.

Entrambi hanno fatto ricorso ad attacchi personali, ma quando Trump ha sferzato: “È stata così cattiva, è ridicolo”, il repubblicano si è mostrato decisamente sulla difensiva.

Harris ha chiamato Trump perle sue azioni passate, in particolare i suoi sforzi per ribaltare le elezioni del 2020, e le sue condanne penali. Tuttavia, ha davvero colpito l’ex presidente quando ha tirato in ballo i suoi comizi.

“Parla di personaggi di fantasia come Hannibal Lecter. Parlerà di ‘i mulini a vento causano il cancro’. E noterai anche che le persone iniziano ad abbandonare presto i suoi comizi per sfinimento e noia”, ha detto.

Trump ha risposto: “I miei comizi, abbiamo i comizi più grandi, i comizi più incredibili nella storia della politica”. In seguito Trump ha affermato che Harris “vuole un secondo dibattito perché ha perso molto male…ci penseremo”.

Un sondaggio rapido condotto dalla CNN su 605 elettori registrati dopo il dibattito ha rilevato che il 63% pensava che Harris avesse avuto una performance migliore, contro il 37% che affermava lo stesso per Trump.

E ora Harris ha vinto un’altra cosa: l’approvazione di Taylor Swift.

Messico

Dopo aver ottenuto il sostegno di un voto decisivo dell’opposizione, quello del senatore Miguel Ángel Yunes, la coalizione di governo del partito di Morena in Senato era pronta per approvare la riforma della giustizia proposta dal presidente Andrés Manuel López Obrador.

Sembrava tutto scontato ma, alle 16.40 orario messicano, un gruppo di manifestanti composto da dipendenti del settore giudiziario e studenti universitari, hanno fatto irruzione nel Senato.

A causa dell’irruzione, i lavori sono stati interrotti a tempo indeterminato e i senatori della coalizione di governo hanno abbandonato l’aula.

Il dibattito è stato ripreso in un altro edificio.

Nicaragua

La giustizia del Nicaragua ha revocato la nazionalità e confiscato i beni dei 135 ex detenuti politici scarcerati ed esiliati la scorsa settimana nell’ambito di un accordo raggiunto – senza contropartita – con gli Stati Uniti.

La privazione della nazionalità e dei diritti politici è stata giustificata dai giudici del tribunale della capitale Managua dagli “atti criminali contro la sovranità, l’indipendenza e l’autodeterminazione del popolo nicaraguense” presuntivamente commessi dagli oppositori politici del governo di Daniel Ortega.

Sale così a oltre 450 il numero di dissidenti colpiti dalla misura maturata nell’ambito di una più complessa campagna di repressione disposta dal leader sandinista a seguito dalle proteste anti-governative del 2018.

Venezuela

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, dice che il Venezuela non può essere tolto dall’equazione energetica mondiale, ed afferma d’avere già “pronti e firmati 70 nuovi investitori” in petrolio, gas e petrolchimica, tutti provenienti dai Paesi Brics (blocco che include Brasile, Cina, Russia, India e Sudafrica), Europa e Stati Uniti.

Colombia

Le Forze Militari colombiane hanno confermato ieri pomeriggio l’omicidio di 12 persone in una zona rurale del dipartimento di Valle del Cauca, nel sud-ovest del paese sudamericano.

Secondo il comandante delle Forze Militari colombiane, Francisco Cubides, la strage sarebbe stata provocata da una disputa interna alle dissidenze delle Farc per la gestione del narcotraffico.

A detta di Leonardo González, direttore di Indepaz, organizzazione che monitora il conflitto armato in Colombia, “nel villaggio di La Sagrada Familia, una zona rurale del comune di López de Micay del dipartimento del Cauca, è avvenuto un massacro dove sono state uccise 5 donne e 7 uomini, che stavano chiacchierando in un luogo pubblico quando è apparso un gruppo armato che ha compiuto la strage”.

Con quello di ieri, nel solo dipartimento del Cauca, quest’anno sono già stati compiuti 47 massacri.

Argentina

Dopo le 17 ora di Buenos Aires i delegati sindacali della società Intercargo, responsabile della logistica utilizzata dalle compagnie aeree, hanno annunciato a sorpresa una serie di “riunioni informative” nei terminal degli aeroporti di Aeroparque, Ezeiza (entrambi nella capitale), di Córdoba e Mendoza.

Quattro voli hanno dovuto essere cancellati, altri quattro hanno subito pesanti ritardi e più di 1.300 passeggeri sono rimasti bloccati nel mezzo del contenzioso avviato dai sindacati con le aziende per ottenere migliori salari.

Bolivia

Gli incendi boschivi che da giorni colpiscono la regione del Chaco, dell’Amazzonia e del Pantanal boliviano – al confine con il Brasile – hanno lasciato l’intero Paese sotto una fitta coltre di fuliggine.

Dopo le rilevazioni del portale IQAir secondo cui tutti i capoluoghi presentano condizioni atmosferiche “nocive” o “molto dannose” per la salute, il ministero della Sanità ha emesso un allarme per l’elevato livello di contaminazione atmosferica e quello dell’Educazione ha disposto la chiusura delle scuole e la didattica a distanza almeno fino a venerdì a La Paz, Cochabamba, Chuquisaca, Pando, Beni e Santa Cruz.

Pakistan

Sei parlamentari pachistani del partito dell’ex primo ministro incarcerato Imran Khan sono tra le oltre 30 arrestati in base a una nuova legge che limita le proteste.

Questo avviene dopo che migliaia di sostenitori del partito Pakistan Tehreek-e-Insaf (Pti) di Khan si sono radunati ieri a Islamabad per una manifestazione che è stata interrotta con i lacrimogeni.

Il partito ha dovuto affrontare una repressione radicale da quando l’ex giocatore di cricket Khan è stato incarcerato nell’agosto dell’anno scorso per una serie di accuse che, a suo dire, sono motivate politicamente.

Vietnam

Decine di migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case martedì a causa delle enormi inondazioni che hanno colpito il Vietnam settentrionale in seguito al passaggio del tifone Yagi, mentre il bilancio delle vittime è salito a 147.

Sabato si è abbattuto il sisma Yagi, che ha portato venti a oltre 149 chilometri orari (92 miglia orarie) e una pioggia torrenziale che ha causato inondazioni mai viste da decenni, secondo la gente del posto.

Le autorità locali hanno dichiarato martedì che più di 59.000 persone sono state costrette a evacuare le proprie case nella provincia di Yen Bai, dopo che le acque alluvionali hanno sommerso quasi 18.000 abitazioni.

Australia

Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha annunciato sui suoi account social che il suo governo intende stabilire un’età minima per l’utilizzo delle piattaforme social, come TikTok e Instagram, in una mossa che, a suo dire, è stata concepita per ridurre i rischi online per i bambini.

“Si tratta di sostenere i genitori e di proteggere i bambini”, ha affermato Albanese in un post su X.

Per ora, il governo sta valutando di stabilire l’età minima per i bambini a 16 anni, ha detto  Albanese all’Australian Broadcasting Corporation , l’emittente nazionale.

Un’altra opzione sarebbe di stabilire il limite di età leggermente più basso, forse fino a 14 anni.

Il governo, ha aggiunto, presenterà una legge entro la fine dell’anno e testerà la tecnologia di verifica dell’età.

Il Manifesto dei giovani rurali dell’America Latina

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]