12 ottobre 2019 – Notiziario
Scritto da Radio Bullets in data Ottobre 12, 2019
Yemen: entro il 2022 sarà il paese più povero al mondo. Siria: forze speciali americane sotto il fuoco turco, migliaia i civili in fuga (in copertina). Stati Uniti: le vendite del parmigiano alle stelle. Ecuador: non si placano le proteste. Indonesia: pugnalato e ferito il ministro della sicurezza. Giappone: violento tifone tocca la costa orientale, un morto, cancellati 2000 voli. Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin
Yemen
Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, entro il 2022 lo Yemen sarà la nazione più povera al mondo. Lo studio del Programma di Sviluppo dell’Onu ha rilevato che il 69 per cento della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, con il 65 per cento “estremamente povero”. Anni di guerre brutali, hanno causato la più grave crisi umanitaria dopo la seconda guerra mondiale, metteranno lo Yemen in cima alla lista della povertà se tutto questo continuerà.
Arabia Saudita
Gli Stati Uniti hanno annunciato di voler mandare 3000 soldati americani in Arabia Saudita, insieme a mezzi e personale di difesa aerea, questo sarebbe il secondo aumento di truppe relative ai recenti attacchi alle strutture petrolifere saudite.
Iran
Situazione sotto controllo, perdita di petrolio minima, ma una petroliera iraniana è stata colpita al largo dell’Arabia Saudita da due missili.
Siria
Il Pentagono ha dichiarato che le forze speciali americane sono finite sotto attacco vicino alla città curda di Kobane. I militari turchi sono stati accusati di sparare artiglieria contro gli americani, anche se il ministro della Difesa turco ha negato. Il Pentagono ha detto che non ci sono stati feriti, ma ad un certo punto il fuoco turco era così pesante che hanno “considerato di rispondere al fuoco”.
Stati Uniti
Le vendite del parmigiano e del grana padano negli Stati Uniti sono aumentate del 220 per cento mentre i consumatori fanno scorte in vista dell’aumento dei dazi. La Coldiretti ha dichiarato che la vendita di parmigiano, grana e formaggi stagionati sono salite alle stelle da quando le tariffe più elevate sono state annunciate una settimana fa. Le nuove tariffe, da 2,15 dollari al kg a circa 6 dollari, entreranno in vigore il 18 ottobre prossimo. In pratica un consumatore americano pagherà oltre 45 dollari al kilo invece di 40, cosa che farà male alle vendite negli Stati Uniti, il secondo mercato dopo la Francia.
Indonesia
Il ministro per la sicurezza Wiranto è stato pugnalato da un sospetto militante dell’Isis e sottoposto ad intervento chirurgico, è la prima volta che un politico di così alto livello viene colpito negli ultimi anni. L’Indonesia, che è il più grande paese a maggioranza musulmana del mondo, è alle prese con un intensificarsi della militanza radicale e centinaia di persone sono state arrestate in base alle nuove leggi antiterrorismo dall’inizio di quest’anno.
Ascolta/leggi anche:
- Europa Islamofoba?
- ScienzaInsieme
- “Afghanistan: storia di un processo di pace andato male” di Barbara Schiavulli per la rubrica Parole scompigliate
- Gli approfondimenti di Sportcast ma anche sulle serie televisive con Giuliano Terenzi
- La rubrica Technomondo, con le più curiose e interessanti novità di scienza e tecnologie, raccontate con passione da Raffaella Quadri
- L’appuntamento quotidiano con nostri notiziari
- E con le ultime notizie da tutto il mondo.
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici