22 febbraio 2019 – notiziario
Scritto da Radio Bullets in data Febbraio 22, 2019
Venezuela: grande fermento nell’aria per i due concerti che si terranno al confine colombiano-venezuelano, uno a 300 metri dall’altro. Il Venezuela Aid Live, il concerto a Cucuta per la raccolta di aiuti umanitari ,vedrà 32 artisti sudamericani e spagnoli, tra cui Miguel Bosè e l’interprete di Despasito. Non si ha ancora la lista dei cantanti del concerto organizzato da Maduro, che ha parlato di 150 tra cantanti e artisti.
Il presidente ad interim Guaidò è riuscito ad arrivare alla frontiera insieme a una carovana di parlamentari. Maduro ha minacciato più volte di chiudere il confine con la Colombia e secondo fonti di Radio Bullets, in caso di incidenti gravi, l’ospedale di Tachira non ha materiale medico a sufficienza per trattare eventuali feriti. Sigillata invece la frontiera del Brasile.
Sul fronte politico, l’ex capo dell’intelligence militare, e ora deputato dello stesso partito di Maduro, Hugo Carvajal, ha riconosciuto Guaidò presidente ad interim.
Per tutte le notizie sull’attuale crisi in Venezuela, cliccate qui.
Sul fronte internazionale, Amnesty international ha accusato le forze di sicurezza del presidente Maduro di esecuzioni extragiudiziarie, arresti arbitrari e uso eccessivo della forza. La conferenza episcopale, invece ha chiesto che vengano lasciati entrare gli aiuti umanitari. Secondo Human Rights Watch quella in corso in Venezuela è una catastrofe umanitaria.
Ecco il link di Reuters per approfondire.
Leggi anche: Il Venezuela non è un paese per vecchi
Le altre notizie: Burkina Faso: la Germania ribadisce il suo impegno nel G5 Sahel, mentre l’esercitazione militare a guida americana “Flintlock” entra nel vivo / Kenya: attesa per la pronuncia nel tribunale di Nairobi sulle norme del codice che condannano l’omosessualità / Slovacchia: almeno 25mila persone a Bratislava per ricordare il giornalista Jan Kuciak, assassinato un anno fa mentre investigava sui rapporti tra potere politico e ‘ndrangheta.
Questo e molto altro nel web notiziario di Radio Bullets, un podcast di notizie dal mondo oggi a cura di Barbara Schiavulli – in collegamento da Caracas – e di Paola Mirenda. Musiche di Walter Sguazzin.