31 luglio 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Luglio 31, 2024

  • Venezuela: 11 morti e 749 arrestati per le proteste, tra cui uno dei leader dell’opposizione.
  • Libano: Israele bombarda, ucciso un comandante di Hezbollah.
  • Soldati israeliani detenuti per lo stupro di un prigioniero palestinese.
  • Iran: ucciso il leader di Hamas Ismail Hanyeh.
  • Stati Uniti: sospesa una dipendente scolastica per aver fatto giocare la figlia transgender a pallavolo con altre ragazze.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli in collegamento da Cucuta, in Colombia

Venezuela

Sale ad almeno undici il bilancio delle vittime della repressione del governo di Caracas, 129 i feriti per arginare le proteste che in tutto il Venezuela vedono manifestazioni contro la rielezione del presidente Nicolas Maduro frutto di brogli, secondo le opposizioni e numerosi Paesi della comunità internazionale.

Lo riferisce la Ong Foro Penal, specificando che due vittime sono minorenni.

Sono invece 749 i manifestanti arrestati, ha detto il procuratore Alex Saab. Alcuni accusati anche di terrorismo. Tra loro anche Freddy Superlano, coordinatore politico del partito di opposizione Voluntad Popular che sostiene Maria Corina Machado ed Edmundo Gonzales.

“La violenza che si sta scatenando in Venezuela è stata ordinata dall’estrema destra di (Edmundo) Gonzalez e (Maria Corina) Machado e finanziata dagli Stati Uniti, dai narcos colombiani, da Elon Musk e dall’estrema destra globale”.

Lo ha affermato il presidente Nicolas Maduro in una riunione di gabinetto trasmesso in tv a reti unificate.

“Alcuni degli arrestati – ha indicato il capo di Stato – hanno confessato che sono stati inviati e pagati da Machado e Gonzalez, loro sono responsabili di questi atti e dovranno pagare”.

Il presidente del Parlamento venezuelano, Jorge Rodriguez, tra gli applausi dell’assemblea ha chiesto il carcere per la leader di opposizione, Maria Corina Machado, e per l’ambasciatore Edmundo Gonzalez Urrutia, sfidante di Nicolas Maduro alle elezioni.

Per dovere di cronaca, le confessioni fatte sotto tortura non sono da ritenere attendibili e in passato molti dei detenuti politici e dei manifestanti sono stati torturati, Radio Bullets, lo ha testimoniato sia nel 2017 che nel 2018.

Il Costa Rica ha offerto asilo politico alla leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado, e al candidato Edmundo Gonzalez e a quanti soffrono per la persecuzione dell’establishment chavista, in particolare i sei rifugiati nell’Ambasciata argentina a Caracas.

“Siamo stati informati che in Venezuela ci sono mandati di arresto contro María Corina Machado e Edmundo González.

Dal canto loro, “La mobilitazione prosegue. Continueremo a esercitare il diritto alla protesta pacifica e difenderemo la verità fino alla fine”.

Lo ha detto la leader dell’opposizione in Venezuela, Corina Machado, rivolgendosi a migliaia di manifestanti convocati di fronte alla sede Onu nel centro di Caracas per protestare contro la proclamazione della vittoria di Nicolas Maduro alle elezioni presidenziali di domenica, in assenza della pubblicazione della documentazione ufficiale degli scrutini.

Il governo ha vietato le proteste, avvertendo che i manifestanti possono incorrere nel delitto di istigazione all’odio con condanne fino a 20 anni.

lMaduro ha espulso gli ambasciatori di Argentina, Cile, Costa Rica, Perù, Panama, Repubblica Dominicana e Uruguay, accusandoli di interferenza.

L’Organizzazione degli Stati americani (Osa) denuncia “una manipolazione straordinaria” nelle elezioni di domenica, in Venezuela.

Carne fresca: il dramma delle migranti venezuelane

Stati Uniti

Joaquin Guzman Lopez, figlio del famigerato boss della droga “El Chapo”, si è dichiarato non colpevole di traffico di droga e di altre accuse ieri, pochi giorni dopo una sorprendente cattura negli Stati Uniti.

Guzman Lopez, vestito con una tuta arancione, era in piedi con i piedi ammanettati mentre i procuratori federali di Chicago esponevano un atto d’accusa composto da cinque capi d’imputazione, tra cui anche riciclaggio di denaro, cospirazione e possesso di armi.

Guzman Lopez e Ismael “El Mayo” Zambada, un leader storico del cartello messicano di Sinaloa, sono stati arrestati dalle autorità statunitensi a El Paso, in Texas, la scorsa settimana, secondo il Dipartimento di Giustizia.

Entrambi gli uomini, che devono affrontare molteplici accuse negli Stati Uniti, hanno supervisionato il traffico di “decine di migliaia di libbre di droga negli Stati Uniti, insieme alla violenza correlata”, secondo l’FBI.

Un’impiegata scolastica della Florida che ha permesso alla figlia transgender di giocare nella squadra di pallavolo femminile della sua scuola superiore, è stata sospesa per 10 giorni dopo che martedì il consiglio distrettuale ha scoperto che aveva violato la legge statale, ma ha affermato che licenziarla sarebbe stato troppo severo.

Il consiglio scolastico della contea di Broward ha votato 5-4 per sospendere senza stipendio l’impiego di Jessica Norton alla Monarch High School, dove la figlia sedicenne ha giocato nella squadra di pallavolo universitaria nelle ultime due stagioni.

Israele, Palestina e Libano

Le Guardie Rivoluzionarie dell’Iran hanno annunciato in una dichiarazione che Ismail Haniyeh, capo politico e  uno dei principali leader di Hamas, è stato ucciso a Teheran, dove stava partecipando alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente iraniano.

La dichiarazione afferma che lui e una guardia di sicurezza iraniana sono stati presi di mira nel luogo della loro residenza. Hamas ha confermato.

“Hamas annuncia con dolore al popolo palestinese e alla nazione araba che il leader Ismail Haniyeh, capo dell’ufficio politico di Hamas, è stato ucciso in un attacco israeliano alla sua sede a Teheran, dopo aver partecipato alla cerimonia del nuovo presidente iraniano”.

■ ISRAELE-LIBANO: Una grande esplosione nel sud di Beirut e l’ IDF ha dichiarato di aver colpito un comandante di alto rango di Hezbollah responsabile del lancio dell’attacco missilistico su Majdal Shams, in cui sono stati uccisi 12 bambini e adolescenti.

L’IDF ha preso di mira Fouad Sukar nell’attacco di Beirut, che è considerato il numero due di Hezbollah e responsabile delle attività militari dell’organizzazione.

Il raid israeliano a Beirut ha provocato la morte di tre persone e altri 25 feriti: lo ha detto una fonte medica ad Al Jazeera.

Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, nel raid è stato colpito un palazzo di otto piani, tre dei quali sono crollati.

L’attacco israeliano a Beirut rappresenta una “flagrante aggressione”. Lo ha dichiarato il premier libanese in un comunicato.

Israele ha informato gli Stati Uniti prima dell’attacco a una roccaforte di Hezbollah nel sud di Beirut, ha detto la cnn.

Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha dichiarato in una conferenza stampa di non credere che uno scontro tra Israele e Hezbollah sia inevitabile e che Washington vorrebbe che la situazione si risolvesse per via diplomatica.

“Israele ha il diritto di difendersi, e sostengo inequivocabilmente il diritto di Israele a rimanere sicura e a difendere la sicurezza di Israele”, ha detto Kamala Harris.

Hezbollah ha respinto le richieste degli inviati internazionali di astenersi dal rispondere a un attacco israeliano come rappresaglia per il lancio di un razzo sulla città drusa di Majdal Shams, in cui sono morti 12 bambini e adolescenti, ha detto ai giornalisti un funzionario del gruppo.

Il ministro degli Esteri britannico David Lammy ha invitato i cittadini britannici a lasciare il Libano, “mentre i voli commerciali sono in funzione”, poiché il governo “non può garantire che saremo in grado di evacuare” i cittadini che cercano di lasciare il Libano se la situazione tra Israele e Hezbollah peggiorasse.

La compagnia aerea greca Aegean Airlines ha dichiarato di aver cancellato i suoi voli per Beirut fino ad agosto alla luce delle crescenti tensioni.

■ ISRAELE: Il presidente israeliano Isaac Herzog ha affermato che “ è necessaria un’indagine immediata e approfondita ” sui presunti abusi di un detenuto palestinese, arrestato a Gaza durante la guerra, presso il centro di detenzione di Sde Teiman .

la polizia militare israeliana ha arrestato alcuni soldati israeliani sospettati di aver violentato un prigioniero palestinese nella famigerata prigione di Sde Teiman, nel sud di Israele.

I media israeliani hanno riferito che il prigioniero palestinese è stato trasferito da Sde Teiman in ospedale con una ferita all’ano così grave che non riusciva a camminare.

Quando la polizia militare israeliana si è recata a Sde Teiman per arrestare i soldati sospettati di aver sodomizzato con la forza l’uomo palestinese, ha incontrato resistenza.

Una fonte della sicurezza ha riferito ad Haaretz che i soldati israeliani nella struttura si sono rifiutati di andarsene e si sono barricati dentro. Si dice che abbiano anche usato spray al peperoncino sulla polizia militare.

La polizia ha finito per arrestare nove soldati su 10 delle Forze di difesa israeliane (IDF) sospettati di aver abusato del detenuto palestinese.

L’arresto dei presunti stupratori ha scatenato le proteste degli attivisti israeliani di estrema destra.

Membri della Knesset israeliana si sono uniti ai manifestanti mentre assaltavano Sde Teiman , tra cui Zvi Sukkot del partito Religious Zionism. Almeno un membro della coalizione del Primo Ministro Benjamin Netanyahu è stato avvistato tra i manifestanti, il Ministro del Patrimonio Amichai Eliyahu, membro del partito Jewish Power. Più tardi nel corso della giornata, i manifestanti hanno assaltato Beit Lid, la base dove sono tenuti i soldati israeliani.

Il ministro della sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben Gvir, leader del partito Jewish Power, ha elogiato i soldati israeliani detenuti , definendoli i “migliori eroi” e denunciando il loro arresto come “vergognoso”.

Secondo The Telegraph , Ben Gvir ha affermato che l’apparato di sicurezza israeliano dovrebbe supportare i soldati e “imparare dal servizio carcerario: il trattamento leggero dei terroristi è finito. I soldati hanno bisogno del nostro pieno supporto”.

I whistleblower israeliani hanno descritto abusi e torture diffuse nella prigione di Sde Teiman, che detiene palestinesi detenuti da Gaza.

Il New York Times ha riferito il mese scorso che i palestinesi che sono riusciti a uscire dalla struttura hanno dichiarato di essere stati sottoposti a torture sessuali.

Un medico di Sde Teiman ha detto che dopo aver visto il detenuto di Gaza che avrebbe subito gravi abusi sessuali da parte dei riservisti, “non poteva credere che un carceriere israeliano potesse fare una cosa del genere”, e ha aggiunto che il personale ospedaliero della struttura sta lavorando sodo anche se è “attaccato da tutte le parti. Ma il mio dovere è verso i pazienti”.

Il Movimento per l’integrità morale ha chiesto al procuratore generale Gali Baharav-Miara di indagare sui civili coinvolti nell’irruzione nelle basi delle IDF, definita “una pericolosa escalation di prese di potere da parte delle milizie “.

La Corte Suprema israeliana ha accolto la richiesta dello Stato di rinviare nuovamente al 7 agosto l’udienza sulla petizione per la chiusura del centro di detenzione di Sde Teiman , accettando l’argomentazione dei rappresentanti dello Stato secondo cui i decisori sono sottoposti a forti pressioni a causa della guerra.

■ GAZA: La difesa civile di Gaza ha annunciato che l’operazione militare israeliana lanciata il 22 luglio a Khan Younis, nel sud della Striscia, ha provocato circa 300 morti.

“Dall’inizio dell’invasione di terra israeliana nelle regioni orientali del governatorato di Khan Younis, iniziata il 22 luglio e durata otto giorni, la difesa civile e le squadre mediche hanno recuperato circa 300 martiri, molti dei quali sono cadaveri in decomposizione”, ha dichiarato all’Afp il portavoce della difesa civile Mahmoud Bassal.

I residenti di questi quartieri hanno iniziato a tornare alle loro case ieri mattina dopo la partenza delle forze.

Almeno 85 palestinesi malati e gravemente feriti di Gaza, tra cui 35 bambini, sono stati evacuati ad Abu Dhabi per cure specialistiche, ha affermato martedì il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Secondo il Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, dall’inizio della guerra sono stati uccisi almeno 39.400 palestinesi e 90.996 sono rimasti feriti.

l ministero della Salute di Gaza ha dichiarato un’epidemia di poliomielite in tutta l’enclave palestinese, ha riferito la Reuters il 29 luglio, attribuendo la colpa all’offensiva militare di Israele, che ha distrutto vaste aree di Gaza, comprese le infrastrutture igienico-sanitarie e il sistema sanitario.

La poliomielite è una malattia altamente infettiva che colpisce il sistema nervoso centrale e può potenzialmente portare alla paralisi e alla morte.

■ Regno Unito: la Gran Bretagna ha deciso di rinviare di diverse settimane la sua decisione di sospendere le esportazioni di armi verso Israele, ha riportato il Times, mentre il Foreign Office esamina le possibili prove di crimini di guerra commessi da Israele durante il conflitto.

Iran

Il presidente eletto in Iran, Massoud Pezeshkian, ha giurato in Parlamento durante una cerimonia di insediamento a cui hanno partecipato numerosi funzionari di alto livello del mondo politico straniero e iraniano.

Ora, dopo il giuramento, Pezeshkian avrà due settimane di tempo per presentare le linee generali del suo programma e i membri del governo.

Nella Repubblica islamica, i ministri dell’Intelligence, della Difesa, dell’Interno e degli Affari Esteri sono sempre stati nominati sotto la supervisione diretta della Guida suprema, Ali Khamenei, che ha anche l’ultima parola su tutte le principali direzioni politiche.

Pezeshkian ha promesso di formare un gabinetto che sia la “manifestazione dell’unità nazionale” e che includa donne, oltre che rappresentanti di tutte le fazioni e le minoranze religiose.

Algeria

Il governo algerino ha espresso “grande rammarico e forte denuncia” per quella che ha definito l’intenzione della Francia di riconoscere il piano di autonomia per la regione del Sahara occidentale “nell’ambito della sovranità marocchina”.

Il Marocco considera il Sahara Occidentale parte integrante del territorio sovrano del regno. Nel 2007, ha proposto un piano di autonomia come soluzione al conflitto.

Il piano ha ricevuto da allora il sostegno degli Stati Uniti e di diverse nazioni europee, nonché di molti stati arabi e africani. L’Algeria sostiene il Fronte Polisario, che contesta la sovranità marocchina sul Sahara Occidentale.

Marocco

Il re del Marocco Mohammed VI ha ordinato lunedì il rilascio dei giornalisti incarcerati Taoufik Bouachrine, Omar Radi e Soulaimane Raisouni, nell’ambito di una grazia di cui beneficeranno 2.476 condannati, ha affermato una fonte governativa.

“Si tratta di un gesto umano nel 25° anniversario del regno del re, che annulla le condanne al carcere, pur mantenendo i diritti delle vittime”, ha affermato la fonte.

La Costituzione marocchina riconosce al re il diritto di graziare o commutare le pene, decisione solitamente presa durante le feste nazionali.

I tre giornalisti erano critici espliciti delle politiche pubbliche ed erano stati tutti condannati per accuse tra cui quella di violenza sessuale, accuse da loro negate.

I difensori dei diritti umani avevano denunciato i loro processi, ritenendoli motivati ​​politicamente.

Il caporedattore Taoufiq Boachrine è stato condannato a 12 anni di carcere nel 2018, mentre Omar Radi e Soulaimane Raisouni sono stati entrambi condannati nel 2021 rispettivamente a 6 e 5 anni.

Il re ha inoltre graziato 16 detenuti condannati per accuse di estremismo e terrorismo “dopo che hanno riconsiderato le loro posizioni”, ha affermato il ministero della Giustizia marocchino.

Regno Unito

Un’altra strage all’arma bianca nel Regno Unito, a cadere sotto i fendenti dell’ odio  sono vittime bambine: bersaglio di un accoltellamento di massa perpetrato secondo la polizia da un giovanissimo aggressore solitario, un 17enne, arrestato poco dopo lo spargimento di sangue.

Il bilancio ufficiale, in un primo tempo indicato in 8 feriti, si è aggravato pesantemente, sono tre le bambine morte, fra i ricoverati che non ce l’hanno fatta, oltre a almeno dieci feriti “in condizioni critiche”.

Le bambine partecipavano a  una classe di yoga e danza aperta a scolare delle primarie e ispirata alla musica della popstar americana Taylor Swift a Southport, ai margini di Liverpool.

Il predicatore britannico pakistano radicale Anjem Choudary stato condannato all’ergastolo per accuse di terrorismo. 57 anni, è stato condannato la settimana scorsa per aver diretto l’organizzazione Al Muhajiroun, che è stata bandita come terroristica più di un decennio fa.

Lo intervistai qualche anno fa nell’est di londra in relazione alla scomparsa e reclutamento di alcuni ragazzi che poi si sarebbero scoperto finiti in mano dell’Isis in Siria come combattenti stranieri.

Il gruppo Alm, emerso alla fine degli anni ’90 è stato collegato a diversi attacchi sia in patria che all’estero.

Bielorussia

Aleksandr Lukashenko ha concesso la grazia al cittadino tedesco condannato a morte in Bielorussia: lo scrive l’agenzia di stampa russa Ria Novosti citando a sua volta l’agenzia statale bielorussa Belta.

Rico Krieger, 30 anni, era stato processato per sei capi d’accusa, tra cui terrorismo e attività mercenaria, in un processo a porte chiuse iniziato a fine giugno.

India

Mentre il bilancio delle vittime delle devastanti frane che hanno colpito in Kerala il distretto di Wayanad sale a 106, e pare destinato ad aumentare per il grande numero di persone ancora irreperibili, il governatore dello stato Pinarayi Vijayanha ha invocato l’aiuto dell’esercito.

Almeno 3.000 persone sono state accolte nei 45 campi tendati allestiti dalla Protezione Civile.

Secondo le autorità, tra le vittime molti erano lavoratori stagionali impiegati nelle piantagioni di tè e cardamomo che costellano la zona, e che di solito dormono in tende o baracche allestite alla meglio nelle fattorie.

Bangladesh

Gli studenti del Bangladesh hanno protestato in diverse piazze dopo che il governo del Primo Ministro Sheikh Hasina ha ignorato un ultimatum che imponeva loro di rilasciare i leader e di scusarsi per le vittime dei disordini mortali.

Le manifestazioni studentesche di questo mese contro le quote di posti di lavoro nella pubblica amministrazione hanno scatenato giorni di violenza in cui sono morte almeno 205 persone, tra cui diversi agenti di polizia, secondo un conteggio dei dati della polizia e degli ospedali effettuato dall’AFP.

Gli scontri sono stati tra i peggiori nei 15 anni di mandato di Hasina, ma da allora il suo governo ha ampiamente ristabilito l’ordine dispiegando truppe, imponendo un coprifuoco e bloccando Internet in tutto il paese.

Corea del Nord

Le recenti forti piogge nella Corea del Nord nordoccidentale hanno allagato migliaia di case e una vasta distesa di terreni agricoli, lasciando molti residenti senza casa e costretti a vivere in tende di fortuna, hanno riferito mercoledì i media statali nordcoreani.

La Corea del Nord in precedenza aveva detto che più di 5.000 persone bloccate nella città di Sinuiju e nella città di Uiju erano state salvate tramite ponte aereo e altre operazioni di evacuazione dopo che le piogge di sabato avevano causato l’ingrossamento di un fiume al confine con la Cina. Ma non aveva menzionato danni specifici, né detto se ci fossero state vittime.

La Corea del Nord è soggetta a inondazioni dovute alle forti piogge estive a causa della scarsa rete di drenaggio, della deforestazione e delle infrastrutture fatiscenti.

Venezuela, Machado: “Abbiamo vinto e abbiamo le prove”

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]