7 aprile 2025 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Aprile 7, 2025
- Gaza: Israele bombarda Gaza in rappresaglia al lancio di razzi di Hamas, intanto Netanyahu vola in USA.
- RD Congo: le piogge torrenziale uccidono decine di persone nella capitale.
- Haiti: festival del jazz, una rara tregua per una capitale devastata dalla violenza.
- Mali: migliaia di persone partecipano al funerale del leggendario musicista Amadou.
- Apertura notiziario: Femminicidio, lettera di un padre alla figlia
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ USA-ISRAELE: il primo ministro Netanyahu è volato direttamente a Washington dall’Ungheria, dove è stato ricevuto in visita di stato, per una visita organizzata rapidamente per incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e l’inviato americano per il Medio Oriente Steve Witkoff.
Netanyahu ha detto che il viaggio si concentrerà sugli ” ostaggi, sul completamento della nostra vittoria su Gaza e sul regime dei dazi che è stato attivato anche su Israele “.
Gli Stati Uniti hanno consegnato a Israele un missile intercettore terminale per la difesa d’area ad alta quota (THAAD), che fornisce protezione contro missili balistici lanciati da distanze fino a 5.000 km, nonché due batterie Patriot, ha riferito l’agenzia saudita Al Arabiya.
■ GAZA: L’IDF ha negato sabato l’affermazione secondo cui i 15 operatori umanitari uccisi dalle forze israeliane il 23 marzo sarebbero stati legati e poi giustiziati .
La smentita è seguita a un video diffuso dal New York Times che mostrava che, contrariamente alle affermazioni di Israele, le ambulanze e i camion dei pompieri che trasportavano gli operatori erano chiaramente contrassegnati e avevano le luci di emergenza accese quando le forze israeliane hanno sparato contro di loro.
Il ministro della Difesa israeliano Yisrael Katz ha rivelato domenica quello che ha descritto come un documento classificato che presumibilmente prova il coordinamento tra Iran e Hamas prima degli attacchi del 7 ottobre 2023. Ha affermato che il documento stabilisce legami diretti tra l’Iran e i leader chiave di Hamas Yahya Sinwar e Mohammed Deif.
Il documento, a quanto si dice, mostra che Hamas ha richiesto 500 milioni di dollari all’Iran per sostenere gli sforzi volti alla distruzione di Israele.
Il direttore regionale dell’UNICEF per il Medio Oriente e il Nord Africa, Edouard Beigbeder, ha affermato che “Nessun aiuto è stato autorizzato a entrare nella Striscia di Gaza dal 2 marzo 2025, rappresentando il periodo più lungo di blocco degli aiuti dall’inizio della guerra“, aggiungendo che “La maggior parte di questi aiuti salva vite umane, ma invece di salvare vite, sono fermi in un deposito.
Devono essere autorizzati immediatamente. Questa non è una scelta o una beneficenza; è un obbligo ai sensi del diritto internazionale “.
Centinaia di palestinesi hanno manifestato nel campo di Jabalia, nel nord di Gaza, chiedendo la fine della guerra e che Hamas lasci il potere.
Il Ministero della Salute controllato da Hamas ha dichiarato che 44 persone sono state uccise di cui 21 a Khan Yunis e 113 ferite dagli attacchi israeliani a Gaza nelle ultime 24 ore.
Secondo il ministero, 50.695 abitanti di Gaza sono stati uccisi e 115.338 feriti dall’inizio della guerra.
- Oggi i leader di Giordania, Egitto e Francia terranno un vertice al Cairo per discutere della situazione nella Striscia di Gaza, in seguito ai nuovi attacchi aerei israeliani sull’enclave palestinese.
CISGIORDANIA: Le forze armate israeliane hanno annunciato che un palestinese è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti a causa degli spari militari dopo che avevano lanciato pietre contro delle auto nella Cisgiordania centrale.
■ ISRAELE: Hamas ha lanciato una serie di attacchi missilistici sulle città israeliane domenica. Il gruppo militante palestinese ha affermato che i razzi erano una risposta ai massacri israeliani di civili palestinesi a Gaza, secondo quanto riportato da Reuters.
Secondo i servizi di emergenza israeliani, almeno un uomo è rimasto ferito nei pressi della città di Ashqelon, nel sud di Israele.
Oltre 16.500 soldati sono rimasti feriti dal 7 ottobre 2023 , di cui 7.300 hanno subito traumi psicologici, tra cui depressione, difficoltà di adattamento, ansia e post-trauma, ha riferito la Divisione di riabilitazione del Ministero della Difesa israeliano.
■ REGNO UNITO-ISRAELE: Il ministro degli Esteri britannico David Lammy ha definito la decisione di Israele di trattenere e rifiutare l’ingresso a due membri del Parlamento britannico , Yuan Young e Abtisam Mohamed, ” inaccettabile, controproducente e profondamente preoccupante “.
l ministro degli Interni israeliano ha negato loro l’ingresso sabato, sostenendo che erano sospettati di voler “documentare le attività delle forze di sicurezza e diffondere odio anti-israeliano“.
I due parlamentari facevano parte di una delegazione per visitare progetti di aiuti umanitari e comunità in Cisgiordania.
■ LIBANO: Le IDF hanno dichiarato di aver colpito un veicolo del genio nel Libano meridionale, uccidendo due persone che stavano “cercando di ricostruire i siti delle infrastrutture di Hezbollah”.
■ HOUTHI: I presunti attacchi aerei statunitensi su una roccaforte degli Houthi a Saada, nello Yemen, hanno ucciso almeno due persone, ha affermato il gruppo sostenuto dall’Iran.
Repubblica Democratica del Congo
Le forti piogge a Kinshasa hanno ucciso circa 30 persone e devastato diversi sobborghi.
L’innalzamento delle acque ha paralizzato la città, interrompendo il traffico sulla National Rd 1 e causando enormi congestioni.
I residenti hanno criticato la risposta delle autorità , citando la scarsa manutenzione e l’inadeguatezza dei sistemi fognari.
Mali
Migliaia di persone si sono radunate domenica a Bamako per il funerale della star della musica maliana Amadou Bagayako, del duo di coniugi ciechi Amadou & Mariam, due giorni dopo la sua morte all’età di 70 anni.
Il chitarrista e cantante cieco, candidato ai Grammy, è morto venerdì pomeriggio a seguito di una malattia, lasciando la vedova Mariam Doumbia, anch’essa cieca, e i loro tre figli.
Amici, parenti, fan e colleghi artisti hanno partecipato in massa alla cerimonia nella capitale del Mali, Bamako, tra cui il famoso musicista Salif Keita, il ministro della Cultura Mamou Daffe e l’ex primo ministro Moussa Mara.
Tra la folla, radunata sotto grandi tende, alcuni erano vestiti di nero, ma molti avevano optato per le tradizionali vesti bianche, note come boubous.
La scomparsa del virtuoso della chitarra ha suscitato tributi da tutto il mondo.
Lui e sua moglie sono forse più noti a livello mondiale per aver composto l’inno ufficiale per la Coppa del Mondo di calcio del 2006 in Germania e per aver suonato alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.
Nel 2004, il loro album “Dimanche a Bamako” (Domenica a Bamako), prodotto dalla star franco-spagnola Manu Chao, li ha portati al successo mondiale.
Da allora, le loro canzoni hanno regolarmente riempito le piste da ballo di tutto il mondo.
La coppia si è incontrata nel 1976 all’Istituto per i giovani ciechi di Bamako. Amadou era un musicista di 21 anni, Mariam una cantante di 18 anni, entrambi con gusti musicali simili.
Serbia
Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha nominato domenica Djuro Macut, endocrinologo di 62 anni, nuovo primo ministro del Paese.
Macut, professore presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Belgrado e vicedirettore della Clinica di Endocrinologia, Diabete e Malattie Metaboliche presso il Centro Clinico Universitario della Serbia, è destinato a succedere a Milos Vucevic.
La nomina è soggetta all’approvazione parlamentare e il 18 aprile è la scadenza per la formazione del nuovo governo.
Francia
La leader dell’estrema destra francese Marine Le Pen ha giurato di non fare marcia indietro durante una manifestazione a Parigi per protestare contro la sua condanna, che le ha impedito di ricoprire cariche pubbliche per cinque anni.
Ha descritto la sua condanna come una “caccia all’uomo politica” e una “caccia alle streghe” che ha “calpestato” lo stato di diritto e la democrazia.
Regno Unito
Uno dei principali avvocati per i diritti umani del Regno Unito presenterà alla polizia metropolitana una denuncia per crimini di guerra contro 10 cittadini britannici che hanno prestato servizio nell’esercito israeliano a Gaza.
Michael Mansfield KC fa parte di un gruppo di avvocati che lunedì consegnerà un dossier di 240 pagine all’unità crimini di guerra di Scotland Yard, in cui si denunciano uccisioni mirate di civili e operatori umanitari, anche tramite colpi di cecchini, e attacchi indiscriminati contro aree civili, tra cui ospedali.
Il rapporto, redatto da un team di avvocati e ricercatori del Regno Unito all’Aia, accusa inoltre i sospettati di attacchi coordinati contro siti protetti, tra cui monumenti storici e siti religiosi, e di trasferimenti e sfollamenti forzati di civili.
Per motivi legali, né i nomi dei sospettati, tra cui figurano anche ufficiali, né il rapporto completo vengono resi pubblici.
Ucraina
“Stiamo parlando con la Russia. Vorrei che” Vladimir Putin “si fermasse”: lo ha detto il presidente americano Donald Trump a bordo dell’Air Force One, dribblando però la domanda sullo stato dei negoziati per la pace in Ucraina.
“Non mi piacciono i bombardamenti. I bombardamenti continuano e continuano.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aver dato istruzioni ai suoi ministri della Difesa e degli Esteri di intensificare i contatti con i partner internazionali, in particolare gli Stati Uniti, per assicurarsi ulteriori sistemi di difesa aerea, tra cui batterie Patriot, prima di un incontro a Ramstein.
Stati Uniti
Centinaia di migliaia di manifestanti si sono radunati sabato in decine di città degli Stati Uniti e d’Europa per protestare contro le controverse politiche dell’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, tra cui l’imposizione dei cosiddetti “dazi reciproci”, la chiusura delle agenzie federali e l’espulsione degli immigrati.
Negli Stati Uniti, secondo gli organizzatori, circa 600.000 persone hanno preso parte a oltre 1.400 proteste in tutti i 50 stati all’insegna del tema “Hands Off”.
Organizzati da una coalizione di oltre 150 gruppi, tra cui organizzazioni per i diritti civili, sindacati e associazioni di veterani, i dimostranti si sono radunati presso i parlamenti statali, gli edifici federali, gli uffici del Congresso, le sedi centrali della Social Security Administration, i municipi e i parchi pubblici.
Oltre 50 paesi hanno contattato la Casa Bianca per avviare colloqui commerciali, ha affermato domenica uno dei principali consiglieri economici del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, mentre i funzionari statunitensi cercavano di difendere i nuovi dazi che hanno scatenato disordini a livello globale.
Un secondo bambino americano è morto di morbillo mentre il Texas è alle prese con un’epidemia di questa malattia infantile che ha causato quasi 500 casi e si è diffusa in 22 stati.
La bambina in età scolare, non vaccinata e senza patologie pregresse, è morta giovedì (ora locale) in ospedale per insufficienza polmonare dovuta al morbillo, ha affermato il Dipartimento dei servizi sanitari dello Stato del Texas.
In un post su X, il Segretario della Salute e dei Servizi Umani Robert F Kennedy Jr. ha identificato la bambina come Daisy Hildebrand, otto anni.
Kennedy, un noto oppositore dei vaccini che in passato ha affermato che la vaccinazione è una scelta personale, ha affermato domenica che i vaccini rappresentano la migliore protezione contro il morbillo.
Ci sono stati 642 casi confermati di morbillo, 499 dei quali in Texas, ha detto.
Haiti
Gli abitanti della capitale haitiana, tormentata dalle gang, hanno potuto godersi una breve fuga dalla vita quotidiana segnata dalla violenza questo fine settimana, grazie al festival PapJazz che ha intrattenuto circa 100 appassionati di musica.
Rinviata nel 2022 e spostata l’anno successivo nella città settentrionale di Cap-Haitien per problemi di sicurezza, la celebrazione è tornata a Port-au-Prince lo scorso anno, in un formato ridotto di quattro giorni.
La 18a edizione del PapJazz di quest’anno è stata ulteriormente ridotta a soli due giorni presso l’Hotel Karibe, che ospita alcuni uffici delle Nazioni Unite, e il ristorante Quartier Latin.
Jazz vivace, musica carnevalesca haitiana “rara”, rap e poesia slam, tutti eseguiti da artisti locali, hanno reso l’atmosfera vivace il sabato sera.
Quest’anno gli organizzatori non hanno potuto ospitare artisti stranieri perché l’aeroporto è chiuso dall’11 novembre a causa della violenza delle gang.
L’attore e poeta slam Eliezer Guerisme e il musicista Joel Widmaier erano tra gli artisti principali di uno degli spettacoli, soprannominato “Les amours. Balles perdues” (“Amori e proiettili vaganti”) che raccontava il dolore e la violenza della vita haitiana.
“Questo è esattamente il potere dell’arte: superare anche le barriere più formidabili”, ha detto Guerisme all’AFP, indossando una corona di spine ricavata dal filo spinato.
“C’erano sicuramente persone qui stasera che hanno dovuto attraversare le barricate solo per venire ad ascoltare poesia e musica durante questo stato di guerra”, ha aggiunto.
“Viviamo in una città sotto assedio, dove parlare è diventato un atto di resistenza”.
Bangladesh
Il Bangladesh ha approvato Starlink, il servizio Internet satellitare del magnate statunitense Elon Musk, che inizierà la fase di sperimentazione il 9 aprile e mira a trasformare le comunicazioni.
Thailandia
Il primo ministro thailandese Paetongtarn Shinawatra ha annunciato che la Thailandia aumenterà le importazioni di energia, aeromobili e prodotti agricoli dagli Stati Uniti in risposta alla tariffa del 36% recentemente imposta dall’amministrazione Trump sulle esportazioni thailandesi verso il mercato statunitense.
Taiwan
Taiwan non cercherà tariffe di ritorsione contro i dazi al 32% di Donald Trump e si impegnerà per rimuovere le barriere commerciali con gli Usa.
n un messaggio video, il presidente William Lai ha elencato cinque misure, tra cui l’istituzione di un team per i negoziati e l’acquisto di più beni americani per ridurre lo squilibrio commerciale, nel mezzo dei timori dell’opinione pubblica sulle potenziali ricadute economiche della stretta di Washington.
Corea del Sud
Il governo sudcoreano dovrebbe definire la data del 3 giugno per le elezioni presidenziali, in seguito alla rimozione di Yoon Suk Yeol la scorsa settimana per la sua breve dichiarazione di legge marziale, ha affermato l’agenzia di stampa Yonhap il 7 aprile.
Sebbene non sia richiesto dalla legge, il Consiglio dei ministri prenderà la decisione durante una riunione l’8 aprile, poiché deve approvare una festività per l’evento, ha affermato Yonhap citando un funzionario governativo non identificato.
Yoon è stato rimosso dalla Corte costituzionale con la motivazione di aver violato i suoi doveri d’ufficio emanando il decreto di legge marziale il 3 dicembre e mobilitando le truppe per interrompere i lavori parlamentari.
La legge prevede che si tengano nuove elezioni presidenziali entro 60 giorni in caso di decesso o rimozione del presidente in carica.
Ti potrebbe interessare anche:
- Afghanistan: vite nascoste
- Bachi Bazi, i bambini con i campanelli alle caviglie
- L’Ungheria vieta il Pride
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete darci una mano cliccando su Sostienici