Hebesha, bellissimo
Scritto da Eleonora Viganò in data Settembre 6, 2018
Ultimo giorno ad Addis Abeba. Habesha significa bellissimo. Habesha è il modo in cui gli etiopi chiamano se stessi. Nel mio ultimo giorno ad Addis Abeba incontro Kibret, che vorrebbe vedere la neve e visitare il Principato di Monaco. Kibret mi guida per le vie della sua città fisica e culturale.
Mi spiega ogni elemento, perché qui tutto è un simbolo di qualcosa di più grande. Mi racconta di conflitti e di cambiamenti. Mi porta in dono ciò che sa, vagando per Entoto, le chiese, i mercati. Le vie. Giorni prima a Lalibela, sua sorella mi aveva preparato la cena senza chiedermi niente in cambio.
Habesha significa bellissimo. Forse lo siamo tutti.
In copertina la capitale dell’Etiopia, Addis Abeba. Credits: Flikr/Uk Aid
I Viaggi di Eleonora:
Tutte le tappe del viaggio in Russia.
Tutte le tappe del viaggio in Tanzania
Tutte le tappe del viaggio in Etiopia.
Potete ascoltare il nostro notiziario quotidiano, a cura di Barbara Schiavulli, Paola Mirenda e Cecilia Ferrara con i Balkan Bullets.
Ascolta anche:
- Se vi interessano le ultime notizie dal Venezuela o gli editoriali di Barbara Schiavulli, non vi resta che andare su Parole Scompigliate
- Gli approfondimenti di Sport ma anche sulle serie televisive con Giuliano Terenzi.
- La rubrica Technomondo, con le più curiose e interessanti novità di scienza e tecnologie, raccontate con passione da Raffaella Quadri.
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta andando sul campo, potete sostenerci andando su Sostienici