1 novembre 2023 – Notiziario Mondo
Scritto da Radio Bullets in data Novembre 1, 2023
Ascolta il podcast
- Gaza: Israele colpisce quartiere sovraffollato, saltate di nuovo le comunicazioni.
- Iran: l’avvocata Nasrin Sotoudeh, è stata arrestata e picchiata duramente.
- Venezuela: sospesa la vittoria della leader di opposizione.
- Pakistan: espulsione di massa di rifugiati afghani, ma l’Afghanistan è ancora un paese pericoloso
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Pakistan
In seguito all’espulsione di massa dei rifugiati afgani dal Pakistan, gli osservatori dei diritti umani sottolineano che l’Afghanistan è ancora pericoloso per molti costretti a ritornare. Queste deportazioni forzate li espongono a gravi rischi, sottolineando i continui pericoli affrontati da coloro che hanno cercato rifugio in Pakistan. In una dichiarazione l’organizzazione ha accusato il governo pakistano di minacciare, sfruttare e detenere illegalmente i rifugiati. Secondo la decisione del governo ad interim del Pakistan, i migranti privi di documentazione adeguata per la residenza legale nel paese saranno soggetti ad espulsione. Si stima che circa mezzo milione di migranti afghani residenti in Pakistan siano privi di documenti legali, il che pone questa vasta comunità di migranti in una situazione precaria all’interno del Pakistan.
Iran
L’eminente avvocata iraniana per i diritti umani, Nasrin Sotoudeh, è stata arrestata e picchiata duramente , ha detto lunedì suo marito. L’arresto di una pluripremiata avvocata iraniana per i diritti umani ha aggravato la rabbia espressa dai gruppi per i diritti umani per la morte di un’adolescente che secondo gli attivisti è stata picchiata a morte dalla polizia morale di Teheran. Nasrin Sotoudeh, 60 anni, è stata arrestata domenica al funerale a Teheran di Armita Garawand, 17 anni, la cui morte è stata riportata dai media statali iraniani durante il fine settimana. Garawand è rimasta gravemente ferita in un incidente avvenuto nella metropolitana di Teheran il 1° ottobre, che gli attivisti hanno descritto come un alterco con le poliziotte che l’avevano arrestata per non aver indossato il velo islamico obbligatorio.
Arabia Saudita
L’Arabia Saudita ospiterà la Coppa del Mondo di calcio nel 2034 , dopo che la federazione calcistica australiana ha annunciato che non si sarebbe candidata per il torneo.
Israele e Palestina
Gli attacchi aerei israeliani hanno colpito un distretto densamente popolato di Gaza, lasciando dietro di sé un enorme cratere e molti danni. Israele ha affermato che gli obiettivi erano militanti di Hamas, compreso un comandante che ha contribuito a pianificare l’attacco a sorpresa del 7 ottobre contro Israele che ha ucciso 1.400 persone.
Il Ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha affermato che gli attacchi nel quartiere di Jabaliya, che ospita il più grande degli otto campi profughi di Gaza, hanno ucciso e ferito “centinaia” persone, ma non si conoscono le cifre esatte. Un medico di un vicino ospedale ha detto che la struttura ha accolto centinaia di feriti e che decine erano morti. L’esercito israeliano ha affermato che i suoi aerei da combattimento hanno colpito Ibrahim Biari, che ha definito uno dei cospiratori chiave del massacro del 7 ottobre, e “un gran numero di militanti”.
Israele ha ripetuto il suo avvertimento che i civili devono spostarsi a sud, mentre le sue truppe di terra e i suoi carri armati si avvicinano a Gaza City. Il Ministero degli Interni di Gaza ha detto che le forze israeliane si trovano in un quartiere a nord della città e stanno cercando di “separare la parte settentrionale della Striscia di Gaza dal sud”, di fatto spaccando la striscia in due. Secondo l’Idf, altri nove soldati israeliani sono morti in combattimenti con i militanti di Hamas.
Funzionari umanitari continuano a parlare di una crescente catastrofe per i civili di Gaza . L’alto funzionario delle Nazioni Unite per gli affari umanitari e di soccorso ha affermato in una dichiarazione che “le persone stanno diventando sempre più disperate, mentre cercano cibo, acqua e riparo in mezzo all’incessante campagna di bombardamenti che sta spazzando via intere famiglie e interi quartieri”.
Il mondo arabo ha condannato l’attacco mortale israeliano al campo profughi di Jabalia a Gaza. Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Egitto, Giordania e Yemen denunciano l’attacco insieme all’Organizzazione per la Cooperazione Islamica e alla Lega Araba
E ancora
Le comunicazioni sono state nuovamente interrotte a Gaza, hanno detto mercoledì due fornitori. Paltel e Jawwal hanno riferito di una “completa interruzione” delle comunicazioni e dei servizi internet a Gaza, il secondo grave taglio in cinque giorni. Le agenzie di aiuto umanitario hanno avvertito che tali blackout interrompono gravemente il loro lavoro in una situazione già terribile a Gaza.
Almeno un quarto degli edifici nel nord di Gaza sono danneggiati, ha indicato un’analisi satellitare .
Gli abitanti di Gaza e i gruppi umanitari internazionali affermano che Israele ha creato una siccità provocata dall’uomo tagliando l’acqua e insistendo sul fatto che nessun combustibile può entrare nel territorio.
La milizia Houthi dello Yemen, sostenuta dall’Iran, ha affermato di aver lanciato missili e droni verso il sud di Israele.
Il direttore dell’ufficio di New York dell’agenzia per i diritti umani delle Nazioni Unite si è dimesso, criticando l’agenzia e definendo gli attacchi israeliani “genocidio”.
Libano
Ieri il Libano ha dichiarato che presenterà una denuncia al Consiglio di sicurezza dell’ONU contro Israele per “l’uso di fosforo bianco nel colpire le aree di confine libanesi”. Secondo il diritto internazionale, l’uso del fosforo bianco nelle aree ad alta densità di popolazione civile è vietato. Il fumo del fosforo bianco, se inalato, può causare improvvise lesioni polmonari e soffocamento. Il fosforo bianco può causare ustioni cutanee di secondo e terzo grado e si infiamma facilmente a contatto con l’ossigeno. Se usata come bomba, non solo ha effetti esplosivi ma provoca anche incendi. Gli incendi causati dalle bombe al fosforo bianco possono diffondersi su vaste aree e continuare fino all’esaurimento del fosforo. In uno sviluppo correlato, Amnesty International martedì ha rivelato prove che l’esercito israeliano ha utilizzato il fosforo bianco nei suoi attacchi al Libano.
L’organizzazione ha affermato in un comunicato che l’attacco israeliano alla città libanese di Dhayra il 16 ottobre è stato “indiscriminato” e “deve essere indagato come crimine di guerra”. Ha rilevato che almeno quattro civili e 48 membri del gruppo Hezbollah sono stati uccisi negli attacchi israeliani contro il Libano dal 7 ottobre.
Nigeria
Diciassette persone sono morte in un attacco di jihadisti affiliati all’Isis in un villaggio del nord-est della Nigeria dove gli abitanti si sono rifiutati di pagare una tassa sul bestiame, secondo quanto riferito all’AFP da una milizia anti-jihadista e alcuni residenti.
Numerosi combattenti del l’Isis dell’Africa occidentale (Iswap) hanno preso d’assalto il remoto villaggio di Kayayya, nello Stato di Yobe, a 150 chilometri da Damaturu, la capitale dello Stato, secondo le fonti.
Grecia
Ventuno neonazisti italiani sono stati arrestati ieri sera all’aeroporto internazionale di Atene Eleftherios Venizelos. Lo riporta il sito di Kathimerini, secondo il quale gli arrestati hanno raggiunto la capitale per partecipare al raduno di estrema destra previsto nel pomeriggio di oggi presso il sobborgo di Neo Iraklio, a nord di Atene. Kathimerini non specifica a quale organizzazione italiana apparterrebbero gli arrestati. Il raduno di oggi è stato organizzato dalle reti di estrema destra locali, come l’Hellenic Front e Athens Autonomous, per commemorare la morte di due militanti dell’ormai disciolto partito neonazista di Alba Dorata, avvenuta il primo novembre del 2013.
Polonia
Il partito nazionalista polacco Diritto e Giustizia è stato destituito dal potere il mese scorso. Ma i nominati del partito, che hanno il controllo della radiodiffusione pubblica, della magistratura e di altre istituzioni, stanno lottando per mantenere il loro posto di lavoro. Stanno promuovendo selvagge teorie del complotto per spiegare, e in alcuni casi negare, la sconfitta di Diritto e Giustizia alle urne. Mentre un esperto ha affermato di non aspettarsi di “vedere le scene del 6 gennaio in Polonia”, riferendosi all’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti nel 2021, altri hanno previsto una lunga ed estenuante lotta da parte degli incaricati di Legge e Giustizia per resistere alla sostituzione con figure più neutrali, o almeno meno sfacciatamente partigiane. Dopo aver preso il potere nel 2015, Legge e Giustizia ha iniziato a rimodellare il sistema politico per cercare di garantire che i suoi sostenitori rimanessero profondamente radicati, indipendentemente dai risultati delle future elezioni. Un commentatore ha affermato che il compito affrontato dai liberali che hanno vinto le elezioni è stato “come smantellare una bomba molto complicata e potenzialmente mortale”.
Russia e Ucraina
Due soldati russi sono stati arrestati in relazione all’uccisione di nove persone, tra cui due bambini, nel territorio ucraino controllato da Mosca, hanno riferito le autorità russe. È stata una rara ammissione da parte della Russia che le sue forze potrebbero aver commesso crimini contro i civili ucraini. Gli omicidi, segnalati anche da funzionari ucraini, sono avvenuti la scorsa settimana a Volnovakha, una piccola città nel sud-est dell’Ucraina che è stata sequestrata dalle forze russe poco dopo l’inizio dell’invasione su vasta scala lo scorso anno. Le immagini diffuse lunedì dall’Ucraina mostravano una raccapricciante scena di omicidio, con diverse persone uccise nei loro letti. I gruppi per i diritti umani affermano che i soldati russi in Ucraina hanno regolarmente commesso atrocità contro i civili. Gli esperti si sono chiesti se gli investigatori cercheranno effettivamente di risolvere questo caso, avvertendo che le detenzioni potrebbero essere intese solo a dare l’impressione che Mosca sia preoccupata per tali crimini.
Stati Uniti
L’amministrazione Biden sta cercando di alleviare le preoccupazioni europee sulla nuova legge americana sul clima e sulla tassazione, che alcuni alleati vedono come una politica industriale protezionistica che minaccia le loro economie .
Alcuni gruppi musulmani e arabi americani minacciano di trattenere donazioni e voti per la rielezione del presidente Joe Biden nel 2024 a meno che non adotti misure immediate per garantire un cessate il fuoco a Gaza. Il Consiglio Nazionale Musulmano Democratico, che comprende leader del Partito Democratico provenienti da stati fortemente contesi che possono decidere le elezioni, come Michigan, Ohio e Pennsylvania, ha esortato Biden a usare la sua influenza con Israele per mediare un cessate il fuoco.
Venezuela
La Corte Suprema del Venezuela ha sospeso i risultati delle primarie presidenziali tenute dalla coalizione di opposizione, nonostante un accordo avvenuto questo mese per tenere elezioni libere. Gli esperti sostengono che la decisione preliminare è un tentativo di spingere l’opposizione fuori dalla corsa al 2024 e viola un accordo firmato all’inizio di questo mese dal governo del presidente Nicolás Maduro e dall’opposizione. Tale accordo ha portato gli Stati Uniti ad allentare le sanzioni sul petrolio, sul gas e sull’oro venezuelani. María Corina Machado , ex deputata del Congresso, ha vinto la settimana scorsa le elezioni primarie per rappresentare la coalizione di opposizione Plataforma Unitaria. Ha ricevuto più di 2 milioni di voti dai venezuelani nel paese e all’estero. Il procuratore generale Tarek William Saab, membro del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), al potere, ha immediatamente detto che il suo ufficio indagherà sugli organizzatori delle elezioni primarie per presunto furto di identità, riciclaggio di denaro e cospirazione alle primarie. L’alta corte ha affermato che la vittoria di Machado dovrebbe essere sospesa man mano che verranno raccolte le prove del caso. Machado e l’opposizione affermano che il voto del 22 ottobre è stato trasparente ed equo.
Bolivia
Martedì il governo della Bolivia ha dichiarato di aver rotto i rapporti diplomatici con Israele a causa dei suoi attacchi alla Striscia di Gaza, mentre i vicini Colombia e Cile hanno richiamato i loro ambasciatori nella nazione mediorientale per consultazioni. I tre paesi sudamericani hanno criticato duramente gli attacchi israeliani alla Striscia di Gaza e condannato la morte di cittadini palestinesi.
Indonesia
Le autorità indonesiane hanno arrestato decine di persone appartenenti a gruppi intransigenti con l’accusa di complotti volti a interrompere le elezioni presidenziali del prossimo anno, ha detto la polizia. La polizia ha arrestato 59 sospetti e sequestrato armi, materiale di propaganda e sostanze chimiche per fabbricare bombe, ha detto martedì un portavoce dell’unità 88 del distaccamento speciale antiterrorismo indonesiano.
Myanmar
Gli Stati Uniti hanno imposto ieri una forma di sanzioni alla Myanma Oil and Gas Enterprise (MOGE), ha affermato il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, ma si sono fermati prima di imporre sanzioni di blocco totale sulla principale fonte di entrate estere della giunta al potere. L’azione, riportata per la prima volta da Reuters, vieta alcuni servizi finanziari da parte di americani all’impresa statale di petrolio e gas a partire dal 15 dicembre, ha affermato il Tesoro in una nota, nella prima azione diretta contro l’impresa statale. Washington ha già preso di mira la sua leadership. I servizi finanziari includono prestiti, conti, assicurazioni, investimenti e altri servizi, secondo le linee guida del Tesoro.
Giappone
Oggi la polizia sta indagando sulle motivazioni di un uomo di 86 anni che ha preso in ostaggio due donne in un ufficio postale dopo aver appiccato il fuoco alla sua casa e aver sparato in un ospedale . Due persone sono rimaste ferite all’ospedale di Saitama, fuori Tokyo, mentre i due ostaggi sono rimasti illesi dopo un calvario di otto ore per mano del pensionato arrabbiato e armato martedì. Secondo quanto riportato dai media l’uomo, Tsuneo Suzuki, nutriva rancore nei confronti del servizio postale ed era arrabbiato con un medico dell’ospedale.
Nuova Zelanda
Un tribunale neozelandese ha ritenuto colpevole di negligenza la società proprietaria di White Island, dove 22 persone sono state uccise da un’eruzione vulcanica nel 2019 .
Ti potrebbe interessare anche:
- Gaza: il fallimento della politica di Netanyahu
- Israele e Gaza, Croce Rossa: “Proteggete i civili”
- Gaza, ActionAid: “In migliaia a Rafah”
- Editoriale: La favola dei fratelli siamesi
- Il rappresentante israeliano all’Onu indossa la stella gialla
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici