12 agosto 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Agosto 12, 2024
- Palestina: coloni israeliani puntano una pistola alla testa di una bambina palestinese di tre anni.
- Venezuela: gli Usa offrono la grazia a Maduro se lascia il potere.
- Iran: rilasciate su cauzione le reporter che seguirono il caso di Mahsa Amini.
- Mali: ordinato all’ambasciatore svedese di andarsene.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele, Palestina, Libano e Iran
■ GAZA: L’IDF hanno chiesto ai residenti del quartiere di Al-Jala nel nord di Khan Yunis di evacuare l’area, che si trova all’interno di una zona umanitaria designata .
L’IDF ha affermato che le loro informazioni di intelligence indicavano che non c’erano donne e bambini nella scuola di Gaza City presa di mira sabato, che sosteneva fosse usata come centro di comando di Hamas .
Invece Almeno 100 civili palestinesi , tra cui donne e bambini, sono stati uccisi all’alba di sabato dopo che le forze israeliane hanno preso di mira una scuola nella città di Gaza mentre gli sfollati svolgevano le preghiere del mattino.
I video ottenuti da Middle East Eye mostrano corpi e arti carbonizzati sparsi sul pavimento di cemento, mentre le persone si affrettano a cercare i propri cari dopo gli attacchi.
Un altro video mostra decine di corpi coperti di teli e stesi in un cortile.
Le vittime dell’attacco sono state trasportate all’ospedale Maamadani, parzialmente funzionante, uno dei pochi ospedali operativi nel nord di Gaza.
Il capo dell’UNRWA Philippe Lazzarini ha detto che le persone a Gaza sono intrappolate e non hanno un posto dove andare.
Secondo i dati pubblicati dal Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, dall’inizio del massacro sono stati uccisi almeno 39.790 palestinesi e 91.722 sono rimasti feriti.
■ ISRAELE-LIBANO: Almeno tre missili sono atterrati in un’area aperta vicino alla comunità di Matat nel nord di Israele, ha affermato l’IDF. In precedenza, domenica, un missile anticarro sparato dal Libano ha colpito una casa a Moshav Netu’a nella Galilea occidentale, danneggiando la proprietà .
Un drone è esploso vicino al Ko’ah Junction nella regione dell’Alta Galilea nel nord di Israele sabato sera, danneggiando la proprietà ma senza causare vittime.
Rispondendo alle minacce dell’Iran e di Hezbollah di vendicarsi di Israele per gli omicidi di Beirut e Teheran, il ministro della Difesa Yoav Gallant ha affermato che “chiunque ci faccia del male in un modo mai visto prima, ci si aspetta che noi gli faremo del male in un modo mai visto prima, e le IDF hanno capacità notevoli “.
Secondo quanto riportato in Libano, i funzionari arabi hanno chiesto a Hezbollah di rinviare la sua risposta all’assassinio di Fuad Shukr, capo di stato maggiore del gruppo, fino a dopo l’inizio del vertice, per i negoziati su un accordo di rilascio degli ostaggi che dovrebbero iniziare giovedì.
I funzionari hanno inoltre detto a Hezbollah che un attacco contro Israele prima del vertice potrebbe danneggiare i negoziati e che il gruppo ne assumerebbe la responsabilità .
■ OSTAGGI/CESSIONI DI FUOCO: Israele ha ricevuto indicazioni che il leader di Hamas Yahya Sinwar è interessato a un accordo, ha detto una fonte israeliana ad Haaretz, aggiungendo che “la domanda è se Netanyahu lo voglia , o se aderirà all’ultimatum di Ben-Gvir, che ha promesso di sciogliere il governo.
Netanyahu sarà all’altezza della situazione e porterà alla liberazione degli ostaggi, o preferirà salvare la sua coalizione”.
Fonti diplomatiche hanno riferito ad Haaretz che è stato chiarito al primo ministro Netanyahu che l’amministrazione Biden, che finora ha attribuito esclusivamente ad Hamas la causa dello stallo nei colloqui per un accordo di cessate il fuoco, sta raggiungendo il punto in cui il comportamento del premier porterebbe la Casa Bianca ad accusarlo pubblicamente di aver danneggiato i colloqui e impedito il rilascio degli ostaggi .
Anche Qatar ed Egitto, che hanno criticato principalmente Israele nelle ultime settimane, hanno chiarito che se Hamas affosserà i colloqui, lo diranno.
Poi in serata, Hamas ha annunciato di aver respinto l’invito di Stati Uniti, Qatar ed Egitto per un ultimo round di negoziati sull’accordo di cessate il fuoco e sulla presa degli ostaggi a Gaza, previsto per giovedì.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto al primo ministro Netanyahu in una telefonata che è importante spezzare “la spirale distruttiva della violenza di ritorsione, ridurre le tensioni e lavorare in modo costruttivo per la de-escalation”, aggiungendo che è giunto il momento di finalizzare un accordo sul rilascio degli ostaggi e un cessate il fuoco , secondo un portavoce del governo tedesco.
Il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich ha risposto a una dichiarazione della Casa Bianca che criticava la sua posizione su un accordo di cessate il fuoco, affermando che Israele non si sottometterà alle pressioni esterne “proprio come gli Stati Uniti rifiuterebbero le pressioni internazionali per raggiungere un accordo di resa con Al-Qaeda e Bin Laden “.
■ CISGIORDANIA: Un ragazzo israeliano sui vent’anni è stato ucciso e un altro è rimasto moderatamente ferito in un attacco a colpi di arma da fuoco a Mehola Junction in Cisgiordania , ha affermato l’IDF, aggiungendo che le forze di sicurezza israeliane stanno cercando gli autori della sparatoria.
Il parlamentare di estrema destra Limor Son Har-Melech ha giustificato un incidente in cui dei coloni ebrei hanno attaccato delle donne arabe israeliane entrate accidentalmente nel loro avamposto, affermando che “un incidente del genere potrebbe essere considerato spionaggio o raccolta di informazioni” e sostenendo che l’auto delle donne non aveva una targa israeliana.
In realtà, coloni israeliani violenti hanno puntato una pistola alla testa di una bambina palestinese di tre anni, hanno preso a sassate la famiglia e hanno bruciato la loro auto dopo che la famiglia aveva sbagliato strada entrando in un insediamento nella Cisgiordania occupata.
Secondo i media israeliani, la famiglia Al-Jaar era in viaggio verso la città di Nablus, in Cisgiordania , quando ha sbagliato strada entrando nell’insediamento di Giva’at Ronen.
Nofa, la madre, ha raccontato al sito di informazione israeliano Ynet che il sistema di navigazione che stavano utilizzando in auto li ha tratti in inganno, portandoli fuori dalla strada principale e su una strada secondaria che conduceva all’insediamento israeliano.
“Loro [i coloni] hanno iniziato a rincorrerci. Abbiamo girato [l’auto] perché volevamo scappare dalla scena, ma non c’era via d’uscita. Non puoi tornare indietro, non puoi andare avanti…” ha detto.
“Molte persone sono corse nella nostra direzione, due avevano le pistole. Dopo aver rotto tutte le finestre, uno ha alzato la pistola e la nostra bambina ha iniziato a urlare. Hanno chiesto, ‘siete dei territori? Venite da Gaza? Avete qualcuno di Gaza? ‘Vogliamo uccidervi’ ci hanno detto”, ha aggiunto.
Secondo l’articolo, i coloni hanno poi lanciato gas lacrimogeni sulla famiglia, allontanandola, e hanno lanciato pietre contro la loro auto.
“Abbiamo chiamato la polizia, ma non c’era alcun senso di urgenza”, ha detto la famiglia a Ynet.
Secondo quanto riportato dal notiziario israeliano N12 News, i familiari hanno riportato ustioni e contusioni dopo essere stati attaccati dai coloni e hanno dovuto essere trasferiti al Rabin Medical Centre-Beilinson Campus per le cure.
■ ISRAELE: L’ arresto di cinque soldati sospettati di aver abusato di un detenuto palestinese nel centro di detenzione di Sde Teiman è stato prorogato di tre giorni .
■ ISRAELE-IRAN: Il Ministro degli Esteri della Giordania Ayman Safadi ha detto alla TV Al Arabiya di proprietà saudita che il suo Paese “non sarà un campo di battaglia per l’Iran o Israele.
Abbiamo informato gli iraniani e gli israeliani che non permetteremo a nessuno di violare il nostro spazio aereo e mettere a rischio la sicurezza dei nostri cittadini .
Intercetteremo qualsiasi cosa attraversi il nostro spazio aereo o pensi che costituisca una minaccia per noi o per i nostri cittadini”.
■ SIRIA: Cinque membri di una milizia sostenuta dall’Iran sono stati uccisi in un attacco aereo vicino al confine con l’Iraq , secondo quanto riportato in Siria.
Iran
I tribunali iraniani hanno ridotto le pene detentive per due giornaliste accusate di collaborazione con gli Stati Uniti.
Lo hanno reso noto i loro avvocati ai giornali riformisti.
Elaheh Mohammadi, 37 anni, e Niloufar Hamedi, 31 anni, sono libere su cauzione dopo più di un anno nella prigione di Evin a Teheran per la loro copertura della morte in custodia nel settembre 2022 di Mahsa Amini, un decesso che aveva scatenato proteste a livello nazionale.
A gennaio, la magistratura iraniana aveva dichiarato di aver avviato un nuovo procedimento contro le due donne per aver posato per delle foto senza il velo obbligatorio al momento del loro rilascio quello stesso mese.
Secondo la magistratura, in origine, Mohammadi era stata condannata a sei anni di carcere mentre Hamedi a sette anni.
Le due donne sono state inoltre condannate a cinque anni ciascuna per collusione e cospirazione contro la sicurezza dello Stato e a un anno per propaganda contro la Repubblica islamica.
Gli avvocati hanno affermato che queste sentenze sono state confermate dalla corte d’appello e saranno scontate contemporaneamente.
Repubblica Democratica del Congo
Il gruppo jihadista dello Stato Islamico ha rivendicato un attacco nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (Rdc) che ha causato la morte di cinque persone.
Mali
L’ambasciatore svedese a Bamako è stato convocato e gli è stato intimato di lasciare il Paese entro 72 ore a causa di una dichiarazione “ostile” di un ministro svedese, afferma il Ministero degli Affari Esteri del Mali.
La decisione del Mali di venerdì è arrivata pochi giorni dopo che il ministro svedese per la cooperazione allo sviluppo internazionale e il commercio, Johan Forssell, ha dichiarato che il governo aveva deciso di ridurre gradualmente gli aiuti al Mali.
“Non si può sostenere la guerra di aggressione illegale della Russia contro l’Ucraina e allo stesso tempo ricevere diverse centinaia di milioni di corone ogni anno in aiuti allo sviluppo”, ha affermato Forssell mercoledì, commentando un post su X in cui si affermava che il Mali stava tagliando i legami con l’Ucraina.
Venerdì il portavoce di Forsell ha dichiarato che la decisione di sospendere e smantellare gli aiuti allo sviluppo è stata presa a dicembre e che l’assistenza umanitaria continuerà.
Stati Uniti
Mentre una competizione prende forma, la tradizionale crisi politica di agosto ha lasciato il posto a una raffica di comizi, interviste e apparizioni pubbliche.
Il blitz estivo arriva appena una settimana prima dell’inizio della Democratic National Convention a Chicago, dove la nuova lista cercherà di mantenere lo slancio creato da una presentazione di una settimana alla nazione.
Entrambe le candidature presidenziali sono andate a ovest nel fine settimana, con Donald Trump che ha tenuto un comizio nel Montana e raccolte fondi in Wyoming e Colorado, mentre Kamala Harris e il suo compagno di corsa, il governatore del Minnesota Tim Walz, hanno tenuto eventi negli stati chiave dell’Arizona e del Nevada prima di dirigersi a una raccolta fondi a San Francisco.
Dal primo comizio di Harris e Walz all’inizio della scorsa settimana, i democratici si sono trovati in una posizione sorprendente: in attacco.
Harris ora è in testa a Trump in una media di sondaggi nazionali e in alcuni stati chiave da vincere, ha scoperto un sondaggio del Times/Siena College.
Biden: Nella sua prima intervista dopo la conclusione della campagna elettorale, il presidente Biden ha affermato che era fondamentale per il Partito Democratico sconfiggere Trump e lo ha accusato di essere un alleato del Ku Klux Klan .
Trump: l’ex presidente ha dichiarato falsamente sui social media che Harris aveva utilizzato l’intelligenza artificiale per creare immagini e video falsi della grande folla presente ai suoi comizi.
Haiti
Una forza di sicurezza internazionale sostenuta dall’ONU ha calmato alcune zone della capitale, Port-au-Prince, così le gang hanno concentrato il loro terrore nelle periferie .
Venezuela
Gli Stati Uniti stanno tenendo una serie di colloqui segreti per convincere il presidente venezuelano Nicolas Maduro a lasciare il potere in cambio della grazia.
Lo riferiscono fonti informate al Wall Street Journal, secondo le quali l’amministrazione Biden ha messo “tutto sul tavolo” per convincere Maduro ad andarsene prima della fine del suo mandato a gennaio.
Il leader venezuelano deve affrontare una serie di incriminazioni da parte del dipartimento di Giustizia americano e nel 2020 gli Usa hanno messo una ricompensa di 15 milioni di dollari per informazioni che potessero portare al suo arresto.
Brasile
L’aereo della compagnia Voepass precipitato venerdì in Brasile provocando la morte di 62 persone aveva un difetto a un dispositivo che aiuta i piloti a visualizzare i dati di navigazione.
Lo rivela il quotidiano O Globo che ha avuto accesso ai documenti sull’ultima ispezione effettuata all’Atr-72, dai quali emerge un problema con l’Ehsi (Electronic Horizon Situation Indicator), un dispositivo non obbligatorio ma che può risultare utile per la lettura dei dati di volo in situazioni critiche affrontate dai piloti.
La funzione dell’Ehsi, afferma un esperto citato da O Globo, “è quello di unificare in un unico display diverse informazioni critiche tra cui quelle di Gps e radar e l’assenza del dispositivo può aumentare il carico informativo che deve affrontare il pilota in tali situazioni”.
Grecia
Le autorità greche ieri sera hanno ordinato l’evacuazione della storica città di Maratona, vicino ad Atene, minacciata dagli incendi.
Portogallo
È morto proprio nell’ultimo giorno delle Olimpiadi di Parigi il presidente del Comitato olimpico portoghese (Cop), José Manuel Constantino.
Malato da tempo, era riuscito tuttavia a seguire la partecipazione della squadra portoghese alla fase iniziale dei Giochi, ma negli ultimi giorni si era dovuto ricoverare in un ospedale di Lisbona, dove è deceduto domenica.
Francia
Dopo più di due settimane di competizione animata, le Olimpiadi estive del 2024 si sono concluse ieri sera con una cerimonia grandiosa e teatrale allo Stade de France di Saint-Denis, che ha visto la partecipazione di centinaia di artisti e musica dal vivo di pop star internazionali.
Ha offerto a Parigi un ultimo momento per crogiolarsi nella gioia dei Giochi .
La bandiera olimpica è stata poi passata cerimoniosamente alla città che ospiterà i prossimi Giochi estivi, Los Angeles, tramite l’attore Tom Cruise, che, attaccato a un cavo, si è lanciato dal tetto ed è atterrato tra gli atleti sul pavimento dello stadio.
Ha preso la bandiera olimpica dalla sindaca di Los Angeles Karen Bass e dalla ginnasta americana Simone Biles e se n’è andato in motocicletta.
I prossimi Giochi invernali si terranno in Italia, a Milano e Cortina, nel febbraio 2026.
Ucraina e Russia
L’azienda per l’energia nucleare russa Rosatom afferma che una torre di raffreddamento della centrale ucraina di Zaporizhzhia ha subito “gravi danni”.
“Due attacchi da parte di droni militari” delle forze di Kiev “sono stati sferrati” ieri sera “su una delle due torri di raffreddamento provocando un incendio all’interno dell’impianto, spento dalle unità di emergenza”, si legge in un comunicato citato dall’agenzia di stampa russa Tass.
Oltre 76.000 persone sono state evacuate dalle zone di confine nella regione di Kursk, ha affermato il portavoce del quartier generale operativo interdipartimentale del Ministero delle Emergenze russo, Artyom Sharov.
Secondo Sharov, più di 4.400 residenti delle zone di confine della regione sono stati sistemati in circa 60 sistemazioni temporanee in otto regioni russe, tra cui la stessa regione di Kursk.
Il 6 agosto, le forze armate ucraine hanno lanciato un massiccio attacco alla regione russa di Kursk. Le forze russe continuano a eliminare le formazioni ucraine vicino al confine di stato.
India
Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite in una ressa scoppiata ieri in un tempio nello stato orientale indiano del Bihar.
L’incidente si è verificato a Makhdumpur, nel distretto di Jehanabad.
Australia
Un elicottero si è schiantato sul tetto di un hotel Hilton nella città settentrionale australiana di Cairns, uccidendone il pilota e scatenando un incendio che ha provocato un’evacuazione di massa.
“Il pilota e unico occupante dell’aereo è stato localizzato e dichiarato morto: sono in corso accertamenti forensi per identificarlo formalmente”, spiegano le autorità australiane in un comunicato stampa.
Ti potrebbe interessare anche:
- Le lacrime del Venezuela – Radio Bullets
- Negoziare per salvare il Venezuela dal caos
- La colpa di una moglie – Radio Bullets
- Venezuela: 11 morti e 749 arrestati per le proteste
- Mpox Congo, MSF: “Subito i vaccini”
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici