12 giugno 2024 -Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Giugno 12, 2024
Ascolta il podcast
- Hamas chiede alcune modifiche alla bozza sul cessate il fuoco, Israele lo chiama rifiuto. Israele, Hamas e Sudan nella lista della vergogna ONU di chi uccide bambini.
- Malawi: muore il vicepresidente in un incidente aereo.
- Gli Stati Uniti revocano il divieto di armare e addestrare la brigata ucraina neonazista Azov.
- L’udienza di appello per l’estradizione di Assange si terrà il mese prossimo.
- Decine di sfollati sudanesi in fuga dalla guerra morti lungo la strada travolti dall’ondata di caldo.
- Tribunale Usa ordina alla Chichita di risarcire le vittime dei paramilitari colombiani.
- Hong Kong: cancellati i passaporti a sei attivisti prodemocrazia
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
Israele lo avrebbe proposto ma poi tergiversava. Hamas avrebbe accettato ma poi avrebbe voluto discutere alcuni punti. Sta di fatto che questo accordo di pace proposto dagli americani non sembra piacere a nessuno. Da una parte chi la guerra vuole continuarla, dall’altra chi ha paura che sia solo un consenso estetico perché di fatto a Gaza si continua a bombardare.
Hamas ha accettato la risoluzione elaborata dagli Stati Uniti dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU che chiede il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio di tutti gli ostaggi, ed è pronto a negoziarne i dettagli, ha detto a Reuters Sami Abu Zuhri, alto funzionario di Hamas.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto che si tratta di un “segno di speranza”, ma ha aggiunto che i progressi dipendono ancora dalla risposta del leader di Hamas a Gaza Yahya Sinwar.
Israele afferma che Hamas non ha accettato la proposta di cessate il fuoco per otto mesi, mentre un funzionario di Hamas ha solo ribadito che il piano attuale non soddisfa i tempi palestinesi.
Egitto e Qatar hanno affermato di aver ricevuto la risposta di Hamas a una proposta avanzata dal presidente americano Joe Biden il 31 maggio, ma non ne hanno rivelato il contenuto.
Quello che vuole Hamas è un cessate il fuoco permanente, degli otto mesi israeliani non si fidano, vogliono il ritiro delle forze israeliane, la ricostruzione dell’enclave e il rilascio dei migliaia di prigionieri palestinesi. E hanno rilanciato la palla in un campo nel quale Israele ha dimostrato di non voler scendere.
■ GAZA: Intanto l’IDF ha detto che la Divisione 98 dell’esercito ha completato la sua operazione a Deir al-Balah e Bureij, che ha incluso la missione di sabato per salvare quattro ostaggi israeliani.
Secondo l’IDF, la divisione ha localizzato e distrutto due tunnel offensivi di Hamas lunghi oltre 2 chilometri (circa 1,2 miglia) e ucciso circa 100 militanti . L’offensiva nel sud di Rafah continua, con le forze della Brigata Givati che hanno fatto irruzione in diverse località della città, si legge in una dichiarazione dell’IDF.
Il leader di Hamas Yahya Sinwar ha definito ” sacrifici necessari ” le decine di migliaia di cittadini di Gaza uccisi a Gaza dal 7 ottobre nei messaggi inviati ai funzionari di Hamas incaricati dei negoziati per il cessate il fuoco, ha riferito il Wall Street Journal.
L’articolo cita anche una lettera che Sinwar ha inviato al capo del politburo di Hamas, Ismail Haniyeh, dopo che tre dei suoi figli erano stati uccisi da un attacco aereo israeliano in aprile, in cui affermava che la loro morte e quella di altri abitanti di Gaza avrebbe ” infuso la vita nelle vene di questa nazione, spingendo per elevarsi alla gloria e all’onore”.
Intervenendo all’American Jewish Committee 2024 Global Forum, il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha affermato che Hamas non può rimanere al potere a Gaza dopo la guerra, aggiungendo che il presidente Biden è stato esplicitamente chiaro al riguardo nonostante le affermazioni contrarie.
Quasi 3000 bambini malnutriti rischiano di morire, dice l’Unicef, davanti agli occhi delle loro famiglie, mentre l’offensiva li disconnette dalle cure.
Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, dall’inizio della guerra almeno 37.164 palestinesi sono stati uccisi e 84.832 feriti.
Intanto i “centinaia” di civili morti a Gaza durante l’operazione israeliana per il rilascio di quattro ostaggi, e la detenzione di questi ostaggi da parte di gruppi armati in aree densamente popolate, potrebbero entrambi costituire crimini di guerra , ha affermato l’ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, il presidente palestinese Mahmoud Abbas, il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sissi e il re Abdullah II hanno partecipato a una conferenza per raccogliere fondi per gli aiuti umanitari a Gaza in Giordania.
In Giordania, Blinken ha incontrato il primo ministro dell’Autorità Palestinese Mohammad Mustafa, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller.
Nell’incontro, Blinken “ha accolto con favore gli annunci di riforma da parte dell’Autorità Palestinese” e ha discusso la necessità di ” un’attuazione coerente di tali riforme per realizzare le aspirazioni dei palestinesi in Cisgiordania e Gaza”.
Mentre era in Israele, Blinken ha incontrato le famiglie degli otto ostaggi americani tenuti da Hamas a Gaza.
■ ISRAELE: Centinaia di genitori i cui figli servono e combattono come soldati hanno inviato una lettera aperta al ministro della Difesa Yoav Gallant e al capo di stato maggiore dell’IDF Herzl Halevi, in cui hanno criticato la decisione della Knesset di approvare una legge che esenta gli uomini ultraortodossi dal servizio militare .
L’IDF ha annunciato i nomi di quattro soldati israeliani che sono stati uccisi a Rafah di Gaza lunedì.
■ LIBANO: Hezbollah ha rivendicato la responsabilità di 50 razzi lanciati dal Libano sulle alture di Golan, alcuni intercettati e gli altri caduti in aree aperte, ha detto l’IDF.
Per la prima volta da gennaio si sono sentite sirene missilistiche nella città di Haifa, nel nord di Israele .
L’IDF ha detto che nella notte fino a martedì, aerei da combattimento dell’aeronautica militare hanno colpito un complesso militare a Baalbek dell’Unità 4400 di Hezbollah , un’unità logistica incaricata del trasferimento di armi all’interno del Libano.
Altri obiettivi di Hezbollah sono stati attaccati nel sud del Libano, ha detto l’IDF, aggiungendo che gli attacchi erano in risposta all’abbattimento di un drone dell’IDF in territorio libanese.
■ Cisgiordania: Le forze israeliane hanno ucciso sei palestinesi durante un raid nel villaggio di Kafr Dan vicino a Jenin, nella Cisgiordania occupata, ha detto il Ministero della Sanità palestinese, mentre Israele intensifica i suoi attacchi sul territorio nel mezzo della guerra a Gaza.
Martedì un’unità delle forze speciali israeliane è entrata nel villaggio e ha assediato una casa prima di bombardarla, ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa.
Martedì il battaglione Jenin delle Brigate al-Quds – il braccio armato della Jihad islamica palestinese – aveva dichiarato di essere impegnato in “feroci” combattimenti con le truppe israeliane a Kafr Dan.
L’esercito israeliano ha affermato di aver effettuato un’operazione “antiterrorismo” nel villaggio, uccidendo quattro palestinesi armati. L’esercito ha aggiunto di aver utilizzato elicotteri d’attacco nell’assalto e di non aver subito vittime.
Quattro palestinesi sono stati uccisi lunedì dalle truppe israeliane a Kafr Ni’ma, un villaggio vicino a Ramallah, tra cui un membro dell’ala militare di Hamas , provocando la richiesta di uno sciopero generale a Ramallah e El Bireh.
■ Stati Uniti: centinaia di manifestanti anti-israeliani si sono scontrati con la polizia all’esterno di un edificio di Manhattan dove si teneva un’esibizione in commemorazione dei giovani israeliani massacrati il 7 ottobre al Nova Music Festival.
Yemen
Secondo funzionari locali e l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), almeno 49 persone sono morte e 140 risultano disperse dopo che un’imbarcazione con a bordo 260 persone è affondata al largo della costa di Aden, nello Yemen .
Le vittime del disastro includono 31 donne e sei bambini.
Secondo i sopravvissuti, l’imbarcazione era partita da Bossaso, in Somalia, intorno alle 3 di domenica, e trasportava 115 cittadini somali e 145 etiopi, tra cui 90 donne.
Secondo le autorità locali di Rudum, a est di Aden, i passeggeri provenivano principalmente dall’Etiopia. Lo Yemen è un importante punto di transito nel viaggio dal paese africano agli stati del Golfo.
Malawi
Il vicepresidente del Malawi Saulos Chilima è morto in un incidente aereo insieme ad altre nove persone a bordo, ha annunciato il presidente Lazarus Chakwera, dopo che i ricercatori hanno trovato i rottami dell’aereo in una foresta ammantata di nebbia.
I resti dell’aereo militare sono stati ritrovati martedì in una zona montuosa nel nord del Paese, un giorno dopo la sua scomparsa a causa del maltempo.
“La squadra di ricerca e soccorso ha trovato l’aereo… completamente distrutto senza sopravvissuti, poiché tutti i passeggeri a bordo sono rimasti uccisi nell’impatto”, ha detto il presidente Lazarus Chakwera in un discorso televisivo alla nazione.
“Le parole non possono descrivere quanto sia straziante”, ha detto, definendo l’incidente una “terribile tragedia”.
A bordo c’erano sette passeggeri, tra cui l’ex first lady Shanil Dzimbiri, sposata con l’ex presidente Bakili Muluzi, e tre membri dell’equipaggio militare. Il gruppo si stava dirigendo verso la città settentrionale di Mzuzu per partecipare al funerale di un ex ministro della Giustizia.
L’aereo ha lasciato la capitale, Lilongwe, intorno alle 9:00 [07:00 GMT] di lunedì, ma non è riuscito ad effettuare l’atterraggio previsto all’aeroporto internazionale di Mzuzu, circa 370 km (230 miglia) a nord, circa 45 minuti dopo.
I resti del defunto sono stati portati a Lilongwe su un aereo militare martedì sera, ha detto Webb. L’organizzazione dei funerali sarà annunciata più tardi.
Eletto vicepresidente nel 2014, Chilima era una figura molto amata in Malawi, soprattutto tra i giovani.
Nelle elezioni del 2019, Chakwera si era candidato alla presidenza per il Partito del Congresso del Malawi e Chilima per il rivale United Transformation Movement.
Entrambi hanno perso, ma il voto è stato annullato a causa di irregolarità elettorali e quando si sono svolte nuove elezioni nel giugno 2020, i due hanno condotto una campagna e hanno vinto come compagni di corsa alla presidenza e alla vicepresidenza.
Ma, nel 2022, Chilima è stato privato dei suoi poteri dopo essere stato arrestato e accusato di corruzione per uno scandalo di corruzione che coinvolgeva un uomo d’affari britannico-malawi. Chilima ha negato ogni illecito e il mese scorso un tribunale ha ritirato le accuse e lui ha ripreso le sue funzioni ufficiali.
Sudan
Continua, l’assalto delle forze di supporto rapido aree popolate di El Fasher, la capitale del Nord Darfur, con l’artiglieria pesante. Gli attacchi hanno provocato vittime civili e un’ondata di persone in fuga dalla città.
L’8 giugno, le RSF hanno attaccato anche l’El Fasher South Hospital, aggredendo personale e pazienti e costringendone la chiusura.
E sempre in Sudan decine di rifugiati hanno perso la vita all’inizio della scorsa settimana mentre, tentavano di entrare in Egitto attraverso la vicina Assuan durante un’ondata di caldo che ha colpito per giorni la provincia meridionale dell’Egitto, raggiungendo temperature fino a quasi 50 gradi Celsius.
Si ritiene che i cittadini sudanesi siano morti durante il viaggio verso la vicina Assuan trasportati all’interno di camion aperti, presumibilmente facilitati dai trafficanti, ha detto in una dichiarazione audio il console sudanese ad Assuan, Abdel Qadir Abdullah , esprimendo le sue condoglianze alle loro famiglie.
“I loro corpi sono stati trasferiti all’obitorio dell’ospedale generale di Assuan tre giorni fa… dopo essere morti per colpi di sole, disidratazione o incidenti stradali”, ha detto Abdullah nella dichiarazione pubblicata sulla pagina ufficiale dell’ambasciata sudanese, senza fornire ulteriori dettagli sul numero delle vittime. .
Secondo fonti egiziane e sudanesi , finora sono stati trasferiti negli obitori degli ospedali locali di Assuan i corpi di circa 50 immigrati sudanesi, tra cui anziani, donne e bambini.
Algeria
Violenti disordini sono scoppiati in una città desertica algerina colpita dalla siccità lo scorso fine settimana, dopo che mesi di scarsità d’acqua hanno lasciato i rubinetti asciutti e costretto i residenti a fare la fila per accedere all’acqua per le loro famiglie.
A Tiaret, una città dell’Algeria centrale con meno di 200.000 abitanti situata a 250 chilometri a sud-ovest di Algeri, i manifestanti che indossavano passamontagna hanno dato fuoco a pneumatici e allestito barricate improvvisate che bloccano le strade per protestare contro il razionamento dell’acqua, secondo le immagini e i video che circolano sui social media.
I disordini hanno fatto seguito alle richieste del presidente Abdelmajid Tebboune di porre rimedio alle sofferenze.
Nel corso di un consiglio dei ministri riunito la scorsa settimana, ha implorato il suo gabinetto di attuare “misure di emergenza” a Tiaret.
Diversi ministri del governo sono stati poi inviati a “chiedere le scuse della popolazione” e a promettere che sarebbe stato ripristinato l’accesso all’acqua potabile.
Regno Unito
Un’udienza per il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, per presentare ricorso contro la sua estradizione negli Stati Uniti si terrà il mese prossimo, il 9 e 10 luglio, hanno annunciato martedì funzionari della corte britannica.
Ad Assange, un cittadino australiano, è stata concessa la possibilità di presentare ricorso contro la sua estradizione sulla base del fatto che potrebbe non godere delle stesse protezioni del Primo Emendamento di un cittadino americano.
Assange rischia fino a 175 anni di carcere ed è stato incriminato con 17 capi di imputazione ai sensi della legge sullo spionaggio e un’accusa di cospirazione per commettere un’intrusione informatica per ottenere e pubblicare documenti da una fonte, una pratica giornalistica standard.
Se venisse condannato, ciò avrebbe gravi implicazioni per la libertà di stampa negli Stati Uniti e nel mondo.
Le accuse derivano da documenti WikiLeaks pubblicati nel 2010 e nel 2011 relativi alle guerre in Iraq e Afghanistan.
Dal 2019, Assange è detenuto senza alcuna accusa nella prigione Belmarsh di Londra poiché il suo team legale si è opposto all’estradizione e la sua salute sta peggiorando.
I familiari temono che l’estradizione significherebbe la sua morte.
Russia
Il Dipartimento di Stato ha annunciato lunedì di aver formalmente revocato il divieto di armare e addestrare la Brigata Azov, una famigerata unità militare neonazista ucraina.
La Brigata Azov ha celebrato la notizia, affermando che “l’ammissibilità all’assistenza statunitense, aumenterà l’efficacia in combattimento dell’Azov”.
“Questa è una nuova pagina nella storia della nostra unità. Azov sta diventando più professionale e più efficace nel difendere l’Ucraina dagli invasori”, ha scritto Azov su X.
La Brigata Azov è stata fondata come milizia nel 2014, nota come Battaglione Azov, per combattere i separatisti ucraini nel Donbas ed è stata successivamente assorbita dalla Guardia Nazionale ucraina.
Il fondatore dell’unità militare, Andriy Biletsky, è noto per la sua retorica neonazista e suprematista bianca.
Nel 2014, Biletsky era anche il leader di un’organizzazione ultranazionalista conosciuta come Assemblea Sociale Nazionale (SNA), che si è sciolta nel 2015.
La BBC ha riferito nel 2014 che la SNA ha scritto in pubblicazioni online che mirava a “preparare l’Ucraina per un’ulteriore espansione e a lottare per la liberazione dell’intera razza bianca dal dominio del capitale speculativo internazionalista”.
Il gruppo ha anche cercato di “punire severamente le perversioni sessuali e qualsiasi contatto interrazziale che porti all’estinzione dell’uomo bianco”.
Biletsky è stato eletto al parlamento ucraino nel 2014 e in seguito ha lasciato l’Azov a causa del divieto per i funzionari eletti di prestare servizio militare.
Nel 2016 è diventato leader del Partito del Corpo Nazionale, che guida ancora oggi, e ha perso il seggio in parlamento nel 2019.
I leader del Gruppo dei Sette avvieranno un vertice in Italia questo giovedì e dovrebbero annunciare un piano per istituire un fondo per l’Ucraina utilizzando gli interessi generati dai beni russi congelati, ha riferito martedì Nikkei Asia .
Rapporti precedenti affermavano che l’amministrazione Biden stava spingendo affinché l’UE e le altre nazioni del G7 accettassero un piano per fornire all’Ucraina un prestito di 50 miliardi di dollari che sarebbe stato ripagato nel tempo utilizzando il reddito derivante dai beni congelati della Banca Centrale russa.
Stati Uniti
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterresh ha inserito nella lista dei paesi che uccidono bambini le forze armate israeliane, i militanti palestinesi di Hamas e della Jihad islamica e le parti in guerra del Sudan per aver ucciso e mutilato bambini nel 2023.
Hunter Biden è stato condannato martedì per tutte e tre le accuse di reati relativi all’acquisto di un revolver nel 2018 quando, secondo i pubblici ministeri, il figlio del presidente ha mentito su un modulo obbligatorio di acquisto di armi dicendo che non stava usando illegalmente o dipendente dalla droga.
Il padre presidente, precedente aveva detto che se condannato, non lo avrebbe graziato
Colombia
Un tribunale degli Stati Uniti ha ordinato al colosso delle banane Chiquita Brands International di risarcire le vittime della violenza paramilitare in Colombia.
Una giuria della corte federale della Florida ha dichiarato che la società dovrà risarcire 38,3 milioni di dollari di danni alle famiglie di otto uomini colombiani uccisi dalle Forze di Autodifesa Unite della Colombia (AUC).
Designata come organizzazione terroristica dagli Stati Uniti, l’AUC era nota per le sue violazioni dei diritti umani, secondo Earth Rights, una ONG che ha contribuito a costruire il caso.
Gli otto querelanti nel caso erano le famiglie delle vittime, tra cui mariti e figli uccisi dalle AUC, secondo i loro avvocati.
Nel 2007 un tribunale statunitense ha condannato Chiquita a pagare una multa di 25 milioni di dollari per risolvere le accuse penali secondo cui avrebbe fatto affari con l’AUC.
La società si è dichiarata colpevole in quel caso di aver pagato il pizzo dal 2001 al 2004, cosa che ha affermato di aver fatto per proteggere i dipendenti. Ha detto che era vittima di estorsione.
Tuttavia, i querelanti hanno affermato che Chiquita ha pagato all’AUC quasi 2 milioni di dollari nonostante sapesse che il gruppo era impegnato in un regime di violenza.
Afghanistan
Nada Mohammad Nadim, ministro ad interim dell’Istruzione superiore, ha criticato l’ingerenza straniera negli affari dell’Afghanistan durante il Secondo Forum internazionale dei ministri dell’Istruzione a Kazan, in Russia, affermando che l’Emirato islamico non interferisce negli affari interni di altri paesi e si aspetta lo stesso da loro.
E naturalmente nessuna parola su una possibile partecipazione delle donne alla vita scolastica dalla quale sono state bandite.
Mongolia
Un fenomeno meteorologico estremo noto come dzud ha ucciso quest’anno più di 7,1 milioni di animali in Mongolia, più di un decimo dell’intero patrimonio zootecnico del paese, mettendo in pericolo i mezzi di sussistenza e lo stile di vita dei pastori.
Gli Dzud sono una combinazione di siccità perenne e inverni rigidi e nevosi, che stanno diventando sempre più rigidi e frequenti a causa dei cambiamenti climatici .
Sono maggiormente associati alla Mongolia, ma si trovano anche in altre parti dell’Asia centrale.
Molte morti, soprattutto tra le femmine e i loro piccoli malnutriti, si verificano durante la primavera, che è la stagione del parto.
La pastorizia è fondamentale per l’economia e la cultura della Mongolia, contribuendo all’80% della sua produzione agricola e all’11% del PIL.
Thailandia
Circa 1000 animali sono stati uccisi in un incendio scoppiato martedì nel famoso mercato all’aperto di Chatuchak a Bangkok, distruggendo quasi 100 negozi.
Uccelli, cani, gatti e serpenti sono stati bruciati vivi nelle loro gabbie nella zona riservata agli animali domestici, che comprendeva anche ratti, pitoni e gechi.
L’incendio è stato innescato da un cortocircuito elettrico, hanno detto le autorità, aggiungendo che non sono state segnalate vittime o feriti.
L’incidente ha spinto le autorità a chiudere la zona degli animali domestici, che è stata a lungo criticata per le cattive condizioni di vita degli animali e che ha portato ad alti tassi di malattie e morte.
Con decine di migliaia di negozi che affollano vicoli stretti, Chatuchak è uno dei mercati più grandi del Sud-Est asiatico.
È anche il mercato del fine settimana più grande e conosciuto della Thailandia. Sostiene di attirare quasi 200.000 turisti ogni sabato e domenica.
Corea del Sud
Oggi un terremoto di magnitudo 4.8 ha rotto i muri, rovesciato oggetti dagli scaffali dei negozi e causato altri danni minori in una comunità di pescatori nel sud-ovest della Corea del Sud, ma non sono stati segnalati feriti.
Il terremoto di Buan, che ha avuto una profondità stimata di 8 chilometri (5 miglia), è stato il più forte rilevato quest’anno in Corea del Sud.
Hong Kong
Mercoledì il governo di Hong Kong ha dichiarato di aver cancellato i passaporti di sei attivisti democratici fuggiti nel Regno Unito, definendoli “criminali ricercati senza legge”.
Da quando le autorità hanno represso massicce, a volte violente, proteste a favore della democrazia nel 2019, Hong Kong ha intensificato la repressione del dissenso, promulgando leggi sulla sicurezza che, secondo critici come Gran Bretagna e Stati Uniti, hanno frenato le libertà uniche della città.
L’anno scorso Hong Kong ha emesso taglie da 1 milione di dollari di Hong Kong (128.000 dollari) per 13 attivisti con sede all’estero accusati dalle autorità di aver commesso crimini contro la sicurezza nazionale.
Oltre ad annullare i loro passaporti di Hong Kong, la polizia ha affermato che chiunque offra fondi, affitti proprietà o gestisca un’attività con le persone nominate potrebbe rischiare fino a sette anni di prigione.
I sei sono l’ex parlamentare pro-democrazia Nathan Law, il veterano sindacalista Christopher Mung Siu-tat e gli attivisti Finn Lau, Fok Ka-chi, Choi Ming-da e Simon Cheng, il fondatore del gruppo della società civile Hongkongers in Gran Bretagna.
Ti potrebbe interessare anche:
- Israele respinge l’accordo di Biden che dice che era stato proposto da Israele
- Mentre si cerca la tregua a Gaza, aumenta la tensione in Libano
- Wikileaks, Julian Assange è libero
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici