13 giugno 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Giugno 13, 2024

Ascolta il podcast

  • Hamas cerca di modificare il piano di cessate il fuoco, mentre gli hezbollah martellano Israele. Account social media israeliano scrive che non ci sono civili innocenti a Gaza.
  • Sfida tiktok tra ragazzini: ritirata una marca di noodles in Danimarca.
  • Kuwait: incendio in un edificio, decine di morti indiani.
  • Iran: liberato prigioniero francese.
  • UE: aumentano le tariffe sui veicoli elettrici cinesi.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli

Israele e Palestina

■ OSTAGGI/CESSATE-FUOCO: Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che Hamas ha proposto “numerosi cambiamenti” nella sua risposta alla proposta di cessate il fuoco e che mentre alcuni cambiamenti sono realizzabili, altri no.

Blinken ha affermato che alcune delle proposte di Hamas nella risposta vanno oltre quello che avevano precedentemente accettato nei negoziati.

Hamas ha detto che restituirà i corpi degli ostaggi nella prima fase della tregua, chiedendo il ritiro completo dell’IDF da Gaza per lo scambio.

Hamas ha chiesto che l’accordo preveda il ritiro israeliano da tutte le aree di Gaza nella prima settimana di attuazione dell’accordo e che, se Israele non lo farà, il rilascio degli ostaggi sarà bloccato.

Hamas chiede anche la completa cessazione del fuoco da parte dell’esercito israeliano e il ritiro dell’IDF dai centri abitati il ​​primo giorno del cessate il fuoco. Il terzo giorno, Hamas chiede il ritiro israeliano dalla via Salah al-Din.

In cambio, Hamas si offre di rilasciare tre ostaggi – vivi e morti – ogni tre giorni , per un totale di 33.

Fonti di Hamas hanno detto ad Haaretz che “Gli emendamenti presentati hanno lo scopo di garantire che il ritiro e il cessate il fuoco siano stabiliti nella prima fase, e che così Israele non sarà in grado di eludere l’attuazione di tutte le fasi dell’accordo e di tornare a combattere una volta che tutti gli ostaggi vengono rilasciati”.

Hamas si oppone inoltre a qualsiasi precondizione sulla quale i prigionieri palestinesi possano essere rilasciati in cambio dalle carceri israeliane, così come al loro allontanamento da Gaza, e chiede che il loro rilascio sia basato sulla quantità di tempo trascorso nelle carceri israeliane.

Nella sua risposta ha inoltre chiesto che Cina, Russia e Turchia siano garanti dell’accordo .

Mentre Hamas ha affermato che la sua risposta “positiva” ha aperto un “ampio percorso” per raggiungere un accordo, Israele ha affermato che la risposta equivale a un rifiuto .

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha affermato che i cambiamenti proposti da Hamas sono minori e che gli Stati Uniti lavoreranno con l’Egitto e il Qatar per colmare le lacune nella proposta.

■ GAZA: Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, dall’inizio della guerra almeno 37.202 palestinesi sono stati uccisi e 84.932 feriti.

Non è solo il pericolo sempre presente derivante dai bombardamenti israeliani o dai combattimenti sul campo a rendere la vita una prova per i civili palestinesi di Gaza.

È anche la fatica quotidiana di trovare beni di prima necessità come l’acqua, per bere, cucinare o lavarsi.

Le persone hanno scavato pozzi in zone desolate vicino al mare dove i bombardamenti le hanno spinte, oppure fanno affidamento sull’acqua salata del rubinetto proveniente dall’unica falda acquifera di Gaza, ora contaminata da acqua di mare e liquami.

I bambini percorrono lunghe distanze per mettersi in fila nei punti di raccolta dell’acqua improvvisati. Spesso non abbastanza forti da trasportare i contenitori pieni, li trascinano a casa su assi di legno.

Più di 30 palestinesi sono stati uccisi mercoledì nei bombardamenti israeliani in varie aree della Striscia di Gaza, ha riferito Al-Jazeera.

Il portavoce presidenziale palestinese Nabil Abu Rudeina ha dichiarato in un comunicato che le forze di occupazione israeliane hanno distrutto il 70% degli edifici a Gaza dall’inizio della loro aggressione, otto mesi fa.

■ ISRAELE: Un account ufficiale che rappresenta  Israele sulla piattaforma di social media X ha condiviso martedì un video in cui afferma che “non ci sono civili innocenti” a Gaza, si legge su Middle East Eye.

L’affermazione è apparsa all’interno di un post in cui accusava i civili palestinesi di essere coinvolti negli attacchi guidati da Hamas nel sud di Israele il 7 ottobre e di ospitare prigionieri presi dal gruppo durante l’assalto.

“Dobbiamo parlare dell’elefante nella stanza”, inizia il post, prima di continuare: “Molti civili di Gaza hanno partecipato agli orribili eventi del 7 ottobre. È stato inoltre riferito che civili di Gaza tenevano prigionieri israeliani nelle loro case. Il mondo deve condannare questo nei termini più forti.”

Nel video che accompagna la dichiarazione, si sente l’ex prigioniera  Mia Shem dire: “Non ci sono civili innocenti lì” – una citazione che viene ripetuta in grassetto nelle didascalie del video.

Precedenti dichiarazioni fatte da funzionari israeliani sui civili palestinesi a Gaza nel loro insieme sono state citate nel caso in corso della Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) contro Israele, in cui lo Stato è accusato di genocidio.

Nel suo famigerato discorso prima dell’invasione di terra di ottobre, il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant si riferiva ai palestinesi di Gaza come “animali umani” .

Anche il presidente israeliano Isaac Herzog ha fatto eco all’idea che i civili palestinesi a Gaza siano colpevoli degli attacchi del 7 ottobre.

Il governo israeliano ha informato l’Alta Corte che entro la fine di giugno tutti i detenuti nel centro di detenzione israeliano di Sde Teiman saranno trasferiti in altre prigioni in Israele o rilasciati a Gaza .

Gruppi per i diritti umani hanno affermato che le condizioni nel centro di detenzione sono disumane e che la reclusione potrebbe costituire un crimine di guerra.

LIBANO: il gruppo militante libanese Hezbollah ha lanciato centinaia di razzi verso il nord di Israele, poche ore dopo che un attacco aereo israeliano ha ucciso un comandante anziano, il membro di grado più alto del gruppo a morire in otto mesi di combattimenti.

L’esercito israeliano ha detto che alcuni dei 215 proiettili sono stati intercettati, mentre altri hanno provocato incendi. Non ci sono al momento notizie di vittime.

Hezbollah ha affermato di aver lanciato missili e razzi contro due basi militari e ha promesso di intensificare i suoi attacchi in risposta all’uccisione di Taleb Sami Abdullah da parte di Israele.

Hezbollah, un alleato del gruppo palestinese Hamas, sostenuto dall’Iran, ha recentemente colpito ulteriormente all’interno di Israele, introducendo armi nuove e più avanzate.

Gli aerei da guerra israeliani hanno bombardato le profondità del Libano. Hezbollah afferma che fermerà gli attacchi solo se ci sarà una tregua a Gaza.

■ NAZIONI UNITE: un nuovo rapporto delle Nazioni Unite ha accusato Israele e Hamas di aver commesso crimini di guerra e crimini contro l’umanità a partire dal 7 ottobre.

Il rapporto è stato pubblicato da una commissione formata nel 2021 dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite per indagare sulle violazioni dei diritti umani in Israele il 7 ottobre e poi nei i territori palestinesi.

Almeno 14 israeliani sono stati probabilmente uccisi intenzionalmente dall’esercito israeliano il 7 ottobre come parte di un protocollo volto a prevenire la cattura, ha rilevato un nuovo rapporto delle Nazioni Unite.

Il rapporto della Commissione internazionale indipendente d’inchiesta (COI) delle Nazioni Unite ha documentato l’uso ripetuto della cosiddetta Direttiva Annibale il 7 ottobre mentre Israele combatteva i combattenti di Hamas che sono entrati nel sud di Israele da Gaza.

La direttiva, quando attiva, indica che l’esercito israeliano deve utilizzare qualsiasi mezzo per impedire la cattura di soldati israeliani, anche se ciò comporta la loro uccisione.

Anche se la direttiva segreta è stata ufficialmente e pubblicamente revocata nel 2016, diversi organi di stampa israeliani hanno riferito che le azioni e la retorica dell’esercito durante l’attacco guidato da Hamas implicano che sia stato riattivato in qualche forma.

Kuwait

Almeno 49 persone sono morte dopo che mercoledì è scoppiato un incendio negli alloggi dei lavoratori nel governatorato Ahmadi meridionale del Kuwait , hanno detto i funzionari.

Altre 15 persone sono rimaste ferite nell’incendio nel distretto di Mangaf ed è in corso un’indagine, ha affermato il Magg. Gen. Eid Al Owaihan, direttore del dipartimento generale delle prove penali.

Il bilancio delle vittime è aumentato nel corso della giornata mentre le squadre di soccorso hanno setacciato i resti carbonizzati dell’edificio di sei piani.

I funzionari hanno suggerito che l’edificio, che ospitava quasi 200 persone, era sovraffollato e che le vittime sono morte soffocate dopo che è scoppiato un incendio al piano inferiore.

La stragrande maggioranza delle vittime proveniva dall’India, secondo le dichiarazioni delle autorità indiane viste da Reuters.

Francia

Il presidente Emmanuel Macron ha detto che l’Iran ha rilasciato un cittadino francese detenuto con accuse di sicurezza nazionale quasi due anni fa.

Louis Arnaud, un consulente bancario sulla trentina, venne arrestato nel settembre 2022, accusato di aver partecipato a proteste antigovernative e di aver contribuito alla propaganda antigovernativa.

Era stato condannato a cinque anni di carcere nel 2023.

Il presidente ha ringraziato l’Oman per averlo aiutato a garantire la sua libertà e ha esortato l’Iran a rilasciare altri tre prigionieri francesi.

Gli altri tre sono l’insegnante Cecile Kohler e il suo compagno Jacques Paris, e un uomo identificato solo con il nome, Olivier.

La famiglia del signor Arnaud ha dichiarato in passato che stava festeggiando il compleanno di uno di un gruppo di viaggiatori con lo zaino che aveva incontrato durante i suoi viaggi quando furono fermati dalla Guardia rivoluzionaria islamica.

Tutti gli altri detenuti, compresi altri stranieri, tra cui una ragazza italiana, sono stati rilasciati.

Grecia

Alcune scuole sono chiuse e l’Acropoli ha limitato gli orari di visita a causa del caldo intenso. Le temperature potrebbero stabilire un record oggi.

G7

Per due anni, gli alleati occidentali hanno discusso su come gestire i 300 miliardi di dollari di beni russi congelati. I leader del G7, che si riuniranno a partire da oggi in Italia, sembrano sul punto di annunciare un compromesso .

I leader europei temevano che il sequestro dei beni avrebbe violato il diritto internazionale.

Quindi l’amministrazione Biden ha ideato un piano per utilizzare gli interessi da loro generati per sostenere un prestito che potrebbe essere consegnato immediatamente all’Ucraina.

Il prestito potrebbe raggiungere i 50 miliardi di dollari e verrebbe ripagato nel tempo con i profitti generati dal denaro russo, hanno detto funzionari occidentali.

I leader dovrebbero anche discutere la questione su come impedire alla Cina di rafforzare la Russia vendendole microelettronica “dual use” e altri equipaggiamenti per ricostruire le sue forze armate.

L’amministrazione Biden ha annunciato ieri che aggiungerà sanzioni volte a impedire alla Cina di aiutare il Cremlino nella sua invasione dell’Ucraina.

Unione Europea

L’UE ha dichiarato ieri che imporrà tariffe aggiuntive fino al 38% sui veicoli elettrici importati dalla Cina. I leader hanno definito la misura uno sforzo per proteggere i produttori dalla concorrenza sleale.

La decisione arriva un mese dopo che gli Stati Uniti hanno quadruplicato le tariffe sui veicoli elettrici cinesi portandoli al 100%.

“Rendendo più costoso per i consumatori acquistare prodotti importati dalla Cina a basso costo, le tariffe potrebbero rallentare l’adozione dei veicoli elettrici in Europa – e anche rallentare i progressi nella riduzione delle emissioni”, ha affermato Jim Tankersley, che scrive sulla politica economica degli Stati Uniti.

“Ma potrebbero anche contribuire a prevenire la perdita di posti di lavoro per le case automobilistiche europee”, ha aggiunto.

 “Questa protezione potrebbe aiutare a mantenere il sostegno politico alle iniziative verdi in un momento in cui gli sforzi di decarbonizzazione dell’Europa stanno suscitando sempre più reazioni da parte degli elettori sconvolti dai rapidi aumenti dei prezzi negli ultimi anni”.

Spagna

Almeno 5.054 persone sono morte o risultate disperse in mare lungo le rotte migratorie tra l’Africa e le coste spagnole tra gennaio e maggio 2024: lo indica in un rapporto l’ong Caminando Fronteras, da anni specializzata in interventi riguardanti i migranti in questa zona geografica.

Tra le vittime di queste tragedie, di cui 4.808 stavano tentando di raggiungere le isole Canarie, ci sono anche 154 donne e 50 bambini, aggiunge Caminando Fronteras.

“Non possiamo considerare normali queste cifre, ed è per questo che dobbiamo chiedere ai diversi Paesi di anteporre il rispetto dei protocolli di salvataggio in mare e la difesa del diritto alla vita alle misure di controllo dell’immigrazione”, ha dichiarato Helena Maleno, coordinatrice della ricerca condotta dall’ong.

“Non è così complicato, basta semplicemente non lasciare morire le persone lungo le frontiere”.

Secondo il Ministero dell’Interno, tra gennaio e maggio 2024 hanno raggiunto la Spagna via mare 20.854 migranti. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, gli sbarchi sono aumentati del 136,7%.

Olanda

Tre uomini sono stati condannati per l’ omicidio del noto giornalista di cronaca nera Peter de Vries .

Danimarca

La Danimarca ha bandito una marca popolare di noodles coreani extra piccanti che i bambini sui social media si sono sfidati a mangiare.

I ramen infuocati a marchio Samyang – disponibili nei supermercati australiani – verranno rimossi dagli scaffali di tutta la Danimarca.

La Food and Drug Administration danese ha emesso un avvertimento secondo cui i livelli di capsaicina erano “così alti da poter rappresentare un pericolo per la salute”.

La capsaicina è il componente attivo dei peperoncini che provoca una sensazione di bruciore quando viene consumato o toccato.

I bambini e gli adolescenti in Danimarca si sfidano a vicenda a mangiare “una forte scodella di zuppa di noodle”, ha affermato l’agenzia.

Un particolare prodotto di noodles Samyang è diventato virale su TikTok, portando a enormi vendite globali e segnalazioni di carenze negli Stati Uniti.

Russia e Ucraina

Nove persone sono state uccise e 29 ferite, tra cui cinque bambini, dopo che un missile balistico russo ha colpito un condominio a Kryvyi Rih, ha detto il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko.

Klymenko ha confermato il bilancio mercoledì sera dopo la conclusione dei lavori di recupero del sito.

L’Ucraina prevede di mettere all’asta circa 20 aziende statali per finanziare il proprio sforzo bellico e aiutare la propria economia.

Stati Uniti

Il Montana è lo stato americano con il più alto tasso di suicidi.

Lo scrive il New York Times citando una propria analisi dei dati federali sulla mortalità.

In uno stato con 1,1 milioni di residenti, tra gennaio del 2021 e novembre del 2023, 955 persone si sono tolte la vita, nel 67% dei casi usando un’arma da fuoco.

Il Nyt sottolinea anche che negli Stati Uniti di solito quando si parla di violenza delle armi fanno notizia stragi di massa e tassi di omicidio , tuttavia si trascura spesso il fatto che la maggior parte di quelle morti sono suicidi.

Secondo gli esperti, ci sono diversi fattori che contribuiscono al problema, tra questi il facile accesso alle armi in Montana, l’isolamento delle comunità rurali e un gran numero di veterani e nativi americani, gruppi con il più alto tasso di suicidi.

Morrie Markoff è morto all’età di 110 anni . Il suo cervello è stato donato per la ricerca sul cosiddetto super-invecchiamento.

Cuba

La fregata russa Admiral Gorshkov e il sottomarino a propulsione nucleare Kazan, accompagnati da un rimorchiatore e da una nave che trasporta carburante, sono arrivati ​​a Cuba per una visita di cinque giorni vista come una dimostrazione di forza da parte di Mosca nel pieno della crescente tensione per l’invasione dell’Ucraina.

Curiosi, pescatori e polizia si sono radunati lungo il lungomare Malecon dell’Avana per accogliere la flotta mentre entrava nel porto della città.

Messico

Migliaia di pesci sono morti a causa del prosciugamento parziale di una laguna nel nord del Messico a causa della paralizzante siccità che affligge il paese.

La laguna di Bustillos è al di sotto del 50% del suo normale livello dell’acqua, hanno detto mercoledì le autorità locali, il che significa che gli inquinanti erano più concentrati e pericolosi per le specie che la abitano.

I pesci morti hanno iniziato ad accumularsi sul fango screpolato del fondo del lago una settimana fa, e mercoledì un odore sgradevole aleggiava sulla zona mentre i lavoratori ripulivano i resti in decomposizione nel timore che potessero diffondere malattie.

Venezuela

I detenuti di almeno 16 carceri venezuelane hanno aderito, nelle ultime 24 ore, allo sciopero della fame iniziato domenica, portando a 51 il numero totale dei penitenziari dove sono in corso proteste contro le condizioni di detenzione: è quanto emerge dai dati della ong Osservatorio venezuelano delle prigioni (Ovp).

L’iniziativa si è così estesa dalla capitale, Caracas, a 17 dei 23 Stati del Paese.

Tra le principali carenze ha citato il sovraffollamento e la mancanza di dati ufficiali aggiornati sul sistema carcerario.

Argentina

Con il voto decisivo della presidente del Senato e vicepresidente, Victoria Villaruel, il Senato argentino ha approvato il pacchetto di riforme del governo di Javier Milei.

Il voto di Villaruel si è reso necessario per rompere la parità assoluta che si era registrata nelle due precedenti votazioni finite 36 a 36.

Il testo, che ha subito oltre 40 modifiche nel dibattito in Senato, dovrà tornare adesso all’esame della Camera dei Deputati per la definitiva approvazione.

La votazione si è svolta in un clima di forte tensione per i gravi scontri che si sono tenuti al di fuori del Parlamento tra manifestanti dell’opposizione e le forze dell’ordine.

Brasile

Il 95enne linguista, intellettuale, scrittore e attivista statunitense Noam Chomsky è ricoverato in un ospedale in Brasile dopo aver subito un ictus circa un anno fa.

Chomsky, si legge su Folha, si trova attualmente in un ospedale di San Paolo, dove con la moglie risiede dal 2015.

Cile

Le autorità del Cile hanno dichiarato “zona di catastrofe” la regione del Biobío a causa di un sistema frontale di piogge intense che finora ha colpito almeno 680 fattorie.

Diversi enti locali hanno intanto deciso di sospendere le lezioni nelle scuole.

Myanmar

La Cina ha consegnato sei motovedette alla giunta militare del Myanmar, mantenendo una promessa fatta nel 2020 al precedente governo civile democraticamente eletto del paese, ha affermato mercoledì l’ambasciata cinese in una dichiarazione.

Le motovedette consegnate martedì a Yangon verranno utilizzate nelle attività di polizia per controllare il gioco d’azzardo e il traffico di droga e in attività di salvataggio e protezione delle risorse idriche, ha affermato l’ambasciata.

Ma un ex ufficiale dell’esercito, che ha voluto restare anonimo per ragioni di sicurezza, ha detto a RFA che le navi potrebbero essere utili anche per operazioni militari navali nello stato di Rakhine, che ha diversi fiumi ben frequentati e una costa dell’Oceano Indiano.

Lo stato di Rakhine è teatro di intensi combattimenti tra le truppe della giunta militare e l’esercito Arakan, appartenente alla minoranza etnica, dallo scorso novembre.

Corea del Nord

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) ha tenuto una riunione per discutere delle violazioni dei diritti umani in Corea del Nord, dove la maggior parte dei 15 membri del consiglio hanno condannato la Corea del Nord per aver portato avanti un programma nucleare a scapito dei diritti umani del suo popolo.

Mercoledì mattina si è tenuta una riunione del Consiglio di Sicurezza, presieduta dall’ambasciatore della Corea del Sud presso le Nazioni Unite Hwang Joon-kook, presidente di turno del Consiglio di sicurezza dell’ONU per questo mese.

L’ultima volta che il Consiglio si è riunito sulla questione nell’agosto 2023.

Nell’incontro, Hwang ha affermato che il regime nordcoreano cerca di mantenere il suo popolo nell’oscurità e di spegnere la luce del mondo esterno con un controllo brutale e armi nucleari, ma l’oscurità non può distruggere la luce, lo mette solo più a fuoco.

Hwang ha aggiunto che la Corea del Nord è come un “carro a due teste” guidato da armi nucleari e violazioni dei diritti umani, sottolineando che se le violazioni dei diritti umani si fermano, si fermerà anche lo sviluppo di armi nucleari.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]