15 agosto 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Agosto 15, 2024
- Afghanistan: tre anni di talebani e senza donne.
- Gaza: tensione per i negoziati in Qatar, Hamas fuori, potrebbe incontrare i mediatori inseguito.
- Africa: l’Oms dichiara le epidemie di Mpox emergenza sanitaria globale.
- India: migliaia in strada per protestare contro lo stupro e l’uccisione di una giovane dottoressa
- Giappone: cancellati voli e treni per l’arrivo di un altro tifone
- Venezuela: dove si protesta sabato in Italia
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Afghanistan
I talebani hanno commemorato il terzo anniversario del caotico ritiro americano dall’Afghanistan sfilando attraverso un’ex base aerea statunitense con armi e veicoli americani abbandonati.
L’aeroporto di Bagram fu un tempo il centro della guerra americana per spodestare i talebani e dare la caccia ai militanti di al-Qaeda responsabili dell’11 settembre.
Soldati in uniforme marciano con mitragliatrici leggere e pesanti, e una formazione di motociclisti con taniche gialle, spesso usate per le bombe artigianali portano la bandiera dei talebani.
Pickup stipati di uomini di tutte le età percorrono le strade di Kabul per celebrare la presa del potere.
I membri del governo talebano hanno elogiato risultati quali il rafforzamento della legge islamica e l’istituzione di un sistema militare che avrebbe garantito “pace e sicurezza”.
L’evacuazione militare, che ha richiesto migliaia di truppe statunitensi aggiuntive sul campo e una notevole collaborazione da parte dei talebani per essere completata, si è conclusa un giorno prima della scadenza, il 30 agosto 2021, lasciando indietro centinaia di cittadini statunitensi e migliaia di alleati afghani, nonostante la promessa del presidente Biden di “farli uscire tutti”.
Il 26 agosto 2021, durante l’evacuazione di massa dell’esercito statunitense all’aeroporto di Kabul, attentatori suicidi hanno ucciso 183 persone, tra cui 13 militari statunitensi.
Gli Stati Uniti hanno reagito lanciando due attacchi con droni contro presunti terroristi dell’ISIS-K, uno dei quali ha finito per uccidere 10 civili afghani , tra cui sette bambini.
Afghanistan, i familiari delle vittime del drone USA: “Vogliamo giustizia”
I discorsi dei talebani si sono rivolti a un pubblico internazionale, esortando l’Occidente a interagire e cooperare con i governanti del paese. Attualmente, nessun paese riconosce i talebani come governo legittimo dell’Afghanistan.
Nonostante manifestazione delle loro capacità da parte dei talebani mercoledì, non è stato menzionato alcun piano per migliorare la vita del popolo afghano.
Decenni di conflitto e instabilità hanno lasciato milioni di afghani sull’orlo della fame e della carestia. La disoccupazione è alta e alle donne è vietato frequentare la scuola oltre la sesta elementare.
“Sono passati tre anni da quando i sogni delle ragazze sono stati sepolti”, ha detto all’AFP Madina, un’ex studentessa universitaria di Kabul, 20 anni.
“Il terzo anniversario della presa del potere da parte dei talebani è un triste promemoria della crisi dei diritti umani in Afghanistan”, ha affermato Fereshta Abbasi, ricercatrice di HRW per l’Afghanistan.
Il relatore speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani in Afghanistan, Richard Bennett, si è unito ad altri 29 esperti di diritti umani in una dichiarazione rilasciata mercoledì, esortando la comunità internazionale a “non normalizzare le autorità de facto o le loro spaventose violazioni dei diritti umani”, ha affermato su X.
La parata di Bagram è stata la più grande e provocatoria dei talebani da quando hanno ripreso il controllo del paese nell’agosto 2021.
Il pubblico di circa 10.000 uomini include alti funzionari talebani come il ministro della Difesa ad interim Mullah Yaqoob e il ministro degli Interni ad interim Sirajuddin Haqqani. Il leader supremo Hibatullah Akhundzada non era alla parata.
Palestina e Israele
■ ISRAELE-LIBANO: Mentre continua lo scambio di razzi trasfrontalieri, in una conferenza stampa dopo l’incontro con il presidente del parlamento libanese Nabih Berri, il principale inviato del presidente degli Stati Uniti Biden in Medio Oriente, Amos Hochstein, ha affermato di credere che una guerra tra Israele e Hezbollah possa essere evitata.
Air France ha dichiarato che prevede di riprendere i voli per Beirut giovedì, a condizione che la situazione della sicurezza rimanga calma.
Un alto funzionario della sicurezza israeliana ha dichiarato al Wall Street Journal che una risposta sproporzionata da parte di Hezbollah potrebbe “portare a un attacco israeliano che porterà a una nuova realtà sul confine settentrionale”.
L’articolo afferma che i vertici del comando settentrionale dell’IDF stanno spingendo per un approccio più aggressivo contro Hezbollah rispetto a quello adottato finora da Israele durante la guerra.
■ OSTAGGI/CESTINATO IL FUOCO: Una delegazione israeliana partirà oggi per il Qatar per negoziare un accordo di cessate il fuoco/liberazione degli ostaggi con Hamas, e sarà composta dal capo del Mossad David Barnea, dal capo dello Shin Bet Ronen Bar, dal consigliere politico del primo ministro Netanyahu Ofir Fleck e dal comandante della divisione soldati dispersi e prigionieri delle IDF Nitzan Alon, come concordato in un incontro tra Netanyahu e il team negoziale presso il quartier generale delle IDF ieri.
Gli ambasciatori degli Stati Uniti, del Regno Unito e della Germania in Israele hanno diramato un appello pubblico affinché accettino immediatamente un accordo di cessate il fuoco e di liberazione degli ostaggi a Gaza .
Il rappresentante di Hamas in Libano, Ahmad Abdul Hadi, ha dichiarato martedì al New York Times che il gruppo non invierà una delegazione a Doha giovedì, perché “Netanyahu non è interessato a raggiungere un accordo che ponga fine completamente all’aggressione , ma piuttosto sta ingannando e eludendo e vuole prolungare la guerra, e persino espanderla a livello regionale”.
Un alto funzionario di Hamas, Osama Hamdan, ha dichiarato all’Associated Press che il gruppo parteciperà solo se i colloqui si concentreranno sull’attuazione di una proposta dettagliata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden a maggio e approvata a livello internazionale.
Hamas ha affermato che non prenderà parte a un nuovo round di colloqui per il cessate il fuoco a Gaza, ma un funzionario informato sui colloqui ha affermato che i mediatori si aspettano di consultarsi in seguito con il gruppo palestinese.
■ ISRAELE: Cinque rabbini anziani, tra cui l’ex rabbino capo di Israele Yitzhak Yosef e il rabbino della Città Vecchia di Gerusalemme Avigdor Nebenzahl, hanno condannato le visite degli ebrei al complesso di Al-Aqsa/Monte del Tempio in un video pubblicato un giorno dopo la visita del ministro della Sicurezza nazionale di estrema destra Itamar Ben-Gvir al luogo sacro.
“Faccio appello alle nazioni del mondo, non considerate quei ministri del governo come rappresentanti del popolo di Israele. Non rappresentano il popolo di Israele … Per favore, agite per calmare gli animi, crediamo tutti in un solo Dio e vogliamo la pace tra le nazioni, e non dobbiamo lasciare che le frange estreme ci guidino”, ha detto Yosef nel video.
Anche il ministro degli Esteri britannico David Lammy ha condannato la visita di Ben-Gvir al Monte del Tempio , scrivendo su X che “tali azioni compromettono il ruolo del Regno hashemita di Giordania come custode dei siti e i consolidati accordi sullo status quo”.
■ GAZA: L’IDF hanno annunciato che le forze della Brigata Nahal stanno operando nel quartiere di Tel al-Sultan a Rafah, e altre squadre di combattimento stanno operando nella parte centrale della Striscia e a Khan Yunis nel sud, e che l’aeronautica ha attaccato oltre 40 obiettivi in tutta Gaza nelle ultime 24 ore .
Le autorità sanitarie palestinesi hanno dichiarato che gli attacchi israeliani nella Striscia, avvenuti durante la notte tra mercoledì e giovedì, hanno ucciso almeno 17 persone, tra cui cinque bambini e i loro genitori.
Reem Abu Hayya, di tre mesi, è stata l’unico membro della sua famiglia a sopravvivere a un attacco aereo israeliano che ha colpito la loro casa vicino a Khan Younis, nella Striscia di Gaza, lunedì.
Il bombardamento israeliano ha ucciso 10 persone. Tra i morti ci sono i suoi genitori e cinque fratelli, di età compresa tra 5 e 12 anni, oltre ai genitori di altri 3 bambini.
Reem e gli altri tre bambini sono stati tutti feriti nell’attacco.
“È l’unica sopravvissuta. Cosa hanno fatto questi bambini? Erano tutti bambini, e li hanno uccisi: bambini di due, tre e quattro anni, tutti bambini”, ha detto la nonna di Reem, Sayida Abu Hayya.
Secondo i dati pubblicati giovedì dal Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, dall’inizio della guerra sono stati uccisi almeno 39.965 palestinesi e 92.240 sono rimasti feriti.
■ CISGIORDANIA: L’agenzia di stampa ufficiale palestinese WAFA ha riferito che un uomo è stato ucciso in un raid israeliano a Tubas in Cisgiordania, mentre altri quattro sono stati uccisi in un attacco di droni israeliani nella vicina città di Tammun.
Non ha fornito le loro identità, ma i residenti di Tubas hanno detto ad Haaretz che l’uomo ucciso era un membro di Hamas.
L’IDF ha confermato di aver operato nella zona, aggiungendo che diverse persone ricercate sono state arrestate e le armi confiscate.
Quattro soldati sono rimasti feriti quando un veicolo militare è passato sopra un ordigno esplosivo durante l’operazione, ha affermato l’IDF.
L’amministrazione civile israeliana ha iniziato a lavorare per la creazione di un nuovo insediamento a Gush Etzion, nell’ambito della decisione del governo di adottare misure reazionarie contro l’Autorità Nazionale Palestinese e di riconoscere unilateralmente uno Stato palestinese da parte di diversi paesi.
■ CPI: i funzionari israeliani stanno lottando per valutare per quanto tempo la Corte penale internazionale intende discutere la possibile emissione di mandati di arresto contro il primo ministro Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant.
■ HOUTHIS: l’esercito statunitense ha affermato di aver distrutto due imbarcazioni Houthi nel Mar Rosso.
Iran
La polizia iraniana ha sparato su una donna che guidava senza rispettare le regole sul corretto uso del velo, ferendola in modo grave e lasciandola paralizzata.
Lo riporta il Guardian, citando gruppi per i diritti umani e fonti interne all’Iran.
Arezoo Badri stava tornando a casa nella città settentrionale di Noor il 22 luglio quando la polizia ha tentato di fermarla dopo che la sua auto era stata segnalata.
Una ong ha affermato di ritenere che Badri, mamma di due figli, possa essere stata vista o filmata mentre guidava senza hijab nei giorni precedenti e che sia stato diramato un avviso sulla sua targa.
Africa
‘Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato le epidemie di mpox in Congo e altrove in Africa un’emergenza globale, con casi confermati tra bambini e adulti in più di una dozzina di paesi e una nuova forma del virus che si sta diffondendo.
Sono disponibili poche dosi di vaccino nel continente.
All’inizio di questa settimana, i Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno annunciato che le epidemie di Mpox rappresentavano un’emergenza di sanità pubblica, con oltre 500 decessi, e hanno chiesto aiuto internazionale per fermare la diffusione del virus.
L’Africa CDC ha precedentemente affermato che l’mpox, noto anche come vaiolo delle scimmie, è stato rilevato in 13 paesi quest’anno e che oltre il 96% di tutti i casi e decessi si è verificato in Congo.
I casi sono aumentati del 160% e i decessi sono aumentati del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Finora, ci sono stati più di 14.000 casi e 524 persone sono morte.
funzionari dell’Africa CDC hanno affermato che circa il 70% dei casi in Congo riguarda bambini di età inferiore ai 15 anni, che sono stati anche responsabili dell’85% dei decessi.
Jacques Alonda, un epidemiologo che lavora in Congo con associazioni di beneficenza internazionali, ha affermato che lui e altri esperti erano particolarmente preoccupati per la diffusione dell’mpox nei campi profughi nella parte orientale del paese, devastata dal conflitto.
L’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite ha affermato che l’mpox è stato recentemente identificato per la prima volta in quattro paesi dell’Africa orientale: Burundi, Kenya, Ruanda e Uganda. Tutti questi focolai sono collegati a quello in Congo.
In Costa d’Avorio e Sudafrica, le autorità sanitarie hanno segnalato focolai di una versione diversa e meno pericolosa dell’mpox che si è diffusa in tutto il mondo nel 2022.
All’inizio di quest’anno, gli scienziati hanno segnalato l’emergere di una nuova forma della forma più letale di mpox, che può uccidere fino al 10% delle persone, in una città mineraria congolese che temevano potesse diffondersi più facilmente.
L’Mpox si diffonde principalmente tramite stretto contatto con persone infette, anche tramite rapporti sessuali.
Sudan
Aperti in Svizzera i colloqui di pace sostenuti dagli Stati Uniti, nonostante l’assenza dell’esercito sudanese, una delle due parti principali nella guerra civile del Paese.
Grecia
Sono stati spenti gli ultimi focolai attorno ad Atene, ma resta l’allerta delle autorità a causa delle temperature record accompagnate da forti venti su tutta la Grecia.
Il portavoce dei Vigili del fuoco, Vasilis Vathrakogiannis, ha sottolineato ai media locali che il monitoraggio delle zone a rischio resterà alto e massiccia la presenza di unità e mezzi in caso di nuove emergenze.
Intanto è iniziata la stima dei danni: le fiamme hanno causato la morte di una donna e il ferimento di decine di persone inclusi i soccorritori.
Migliaia i residenti e i turisti evacuati.
Russia e Ucraina
Uno dei presunti sabotatori dei gasdotti di Nord Stream 1 e 2 sarebbe riuscito a sfuggire agli inquirenti, che gli danno la caccia da giugno, da quando è stato spiccato un mandato d’arresto europeo nei suoi confronti dalla giustizia tedesca.
Lo riferiscono Ard, Sueddeutsche Zeitung e die Zeit.
L’uomo, di nazionalità ucraina e residente in Polonia, sarebbe Wolodymyr Zhuravlov, 44 anni.
Le forze armate ucraine sono avanzate ulteriormente nella regione russa di Kursk, poiché i funzionari di Kiev hanno affermato che il territorio fungerà da zona cuscinetto per proteggere le aree di confine dagli attacchi russi.
Il ministro degli Interni Ihor Klymenko ha affermato che la creazione di una “zona cuscinetto” è stata “progettata per proteggere le nostre comunità di confine dagli attacchi quotidiani dei nemici”.
Stati Uniti
“Devi sloggiare!”.
Questa è la frase che, secondo Human Right Watch, riassume le politiche che la città di Los Angeles rivolge a suoi oltre 75.000 senzatetto.
“Devi sloggiare! La crudele e inefficace criminalizzazione delle persone non alloggiate a Los Angeles” è il titolo completo del dossier che l’organizzazione internazionale ha pubblicato oggi.
Trecento dieci pagine di dati, grafici e analisi in cui la Ong denuncia l’amministrazione della città e dello stato per non aver garantito “il diritto umano sancito internazionalmente ad un alloggio adeguato”.
La presidente della Columbia University, Minouche Shafik, si è dimessa mercoledì, quasi quattro mesi dopo che la gestione da parte dell’università della Ivy League delle proteste universitarie sulla guerra di Israele a Gaza era stata criticata sia dalle parti pro-Israele che da quelle pro-palestinesi.
“È stato anche un periodo di tumulti in cui è stato difficile superare le opinioni divergenti nella nostra comunità”, ha detto Shafik in un’e-mail al personale e agli studenti. “Questo periodo ha avuto un impatto notevole sulla mia famiglia, come su altri nella nostra comunità”.
Shafik ha affermato che la sua partenza “a questo punto consentirà alla Columbia di affrontare al meglio le sfide che la attendono”. Ha affermato di aver fatto l’annuncio in modo che la nuova leadership potesse essere insediata prima dell’inizio del nuovo mandato.
Nuovi sondaggi mostrano che la vicepresidente Kamala Harris è leggermente in vantaggio o alla pari con l’ex presidente Donald Trump in sei dei sette stati in bilico: Arizona, Georgia, Michigan, Carolina del Nord, Pennsylvania e Wisconsin.
L’inversione di tendenza in North Carolina è particolarmente netta: Trump ha mantenuto uno dei suoi maggiori vantaggi a maggio.
Trump ha mantenuto un leggero vantaggio in Nevada. I nuovi dati sulle registrazioni degli elettori in due stati indecisi si aggiungono alle prove che la candidatura di Harris ha dato energia ai potenziali elettori democratici .
Un’altra buona notizia per i democratici è che l’inflazione statunitense è scesa sotto il 3 per cento a luglio, come hanno mostrato i nuovi dati, rafforzando molto probabilmente la causa per cui la Fed taglierà i tassi nella riunione di metà settembre. Una mossa che potrebbe sollevare il sentimento economico negli Stati Uniti sotto il presidente Biden , prima delle elezioni di novembre.
Nicaragua
Il governo del presidente Daniel Ortega ha espulso 222 religiosi tra cui 91 suore da aprile 2018, secondo il rapporto ‘Libertà religiosa, persecuzione dei laici’ diffuso dalla ong Colectivo Nicaragua Nunca Más.
“In totale dal 2018 almeno 222 religiosi sono stati espulsi, tra cui 91 suore”, si legge nel documento in cui si precisa anche che 34 preti sono stati costretti a lasciare il Paese sudamericano tra gennaio e aprile di quest’anno.
Si tratta di un trend che non accenna a diminuire, visto che la settimana scorsa altri sette religiosi (sei preti e un frate) sono stati espulsi e rimandati in Vaticano.
Dal 2021, inoltre, 420 organizzazioni cristiane sono state cancellate, compresa la Caritas rimossa dalla diocesi di Matagalpa. A questo dato si aggiunge anche quello secondo il quale “almeno 22 media religiosi sono stati confiscati, come recentemente Radio Maria, la cui ultima trasmissione è andata in onda il 9 luglio “.
Venezuela
Le autorità del Venezuela avrebbero ‘spiato’ le comunicazioni degli osservatori dell’Onu che hanno partecipato alla missione elettorale nel Paese per le presidenziali del 28 luglio.
Lo rivelerebbe lo stesso governo in un comunicato – ripreso dal portale Infobae – in cui accusa gli esperti internazionali di aver avuto frequenti contatti con autorità statunitensi.
L’azione degli esperti avrebbe “promosso un’agenda violenta con l’obiettivo di danneggiare la democrazia venezuelana e seminare dubbi sul funzionamento delle sue istituzioni”.
I deputati argentini, nella sessione plenaria di della Camera, hanno condannato gli arresti senza alcun mandato dei loro colleghi venezuelani Dignora Hernández, Freddy Superlano, Williams Dávila e Américo De Grazia.
A proposito di Davila, L’ex governatore dello stato venezuelano di Merida ed ex deputato di opposizione, 73 anni, incarcerato dal regime di Nicolas Maduro “è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni”.
Le peggiori previsioni si stanno avverando”. “È inconcepibile che, in questo Paese, siamo tenuti all’oscuro senza informazioni chiare.
Esigo risposte immediate e chiedo al governo di rispondere di questo abuso dei diritti umani. Non è possibile continuare a vivere sotto un regime che permette simili atrocità”.
L’ex governatore di Merida, Davila, membro dell’Istituto Milton Friedman era stato arrestato la settimana scorsa, mentre si trovava nella Plaza Los Palos Grandes a Caracas.
Il parlamento colombiano ha approvato la proposta del Partito Conservatore, di centro-destra ma alleato del presidente di sinistra Gustavo Petro, di invitare lo statunitense Centro Carter a una “sessione speciale” per presentare il suo rapporto sulle elezioni presidenziali del 28 luglio in Venezuela.
Prima elogiato, il Centro Carter è finito con il diventare un acerrimo nemico per il presidente Nicolás Maduro, dopo aver dichiarato che secondo i parametri elettorali internazionali le elezioni presidenziali non potevano essere considerate democratiche.
Da Milano a Palermo, sono una decina le piazze italiane che sabato si uniranno alla manifestazione di protesta globale convocata dalla più grande alleanza di opposizione venezuelana, la Piattaforma unitaria democratica (Pud), in oltre 230 centri del mondo, da Oslo a Perth passando per Roma, per rivendicare la “verità della vittoria” alle elezioni presidenziali del 28 luglio.
Il profilo X di Mundo con Vzla, che fa capo ai leader di opposizione Maria Corina Machado e Edmundo Gonzalez Urrutia, ha pubblicato un link in cui sono presentati tutti gli incontri, con luogo e orario.
In Italia i cortei sono previsti, tra l’altro, a Firenze (piazza Santa Maria Novella, ore 19,00); Genova (piazza De Ferrari, ore 18,30); Milano (piazza Castello, ore 18,00) ; Napoli (piazza del Plebiscito, ore 19,00), Palermo (piazza Pretoria, ore 19,00) e Roma (Tempio della pace, ore 18,00).
Il Pud conta sulla forza dei 7,7 milioni di venezuelani all’estero per la riuscita dell’evento.
In Europa le manifestazioni sono state organizzate, tra l’altro, a Bruxelles, Lussemburgo, Londra, Copenaghen, Lisbona, Madrid, Atene, Budapest, Praga, e Vienna.
Negli Stati Uniti, la protesta si leverà da Miami a Washington, da Boston a San Francisco, da Austin a New York. In America Latina sono coinvolte le piazze delle principali città, come ad esempio Buenos Aires, Lima, Città del Messico, Bogotà, Brasilia e Montevideo. E la voce della protesta si leverà anche dall’Australia, da Perth a Brisbane.
Colombia
Prima facoltà di Intelligenza artificiale e Ingegneria in Colombia: l’ha inaugurata a Manizales, nella regione del caffè, il presidente colombiano, Gustavo Petro, insieme ad alcuni ministri del suo governo.
La facoltà, che in attesa della costruzione della sua sede inizierà i corsi in un edificio dell’Università di Caldas, avrà quattro laboratori specializzati in intelligenza artificiale.
Il governo costruirà inoltre due centri di intelligenza artificiale in due città alla periferia di Bogotà, con lo scopo di ampliare la ricerca e come incubatori di tecnologie locali.
Brasile
La task force dell’Istituto medico legale (Iml) di San Paolo, in Brasile, ha identificato 56 dei 62 corpi delle vittime dell’incidente dell’aereo della compagnia brasiliana Voepass, precipitato la scorsa settimana a Vinhedo.
Secondo l’Iml finora 37 morti sono stati identificati tramite impronte digitali, 15 corpi attraverso le radiografie dentali, 4 utilizzando entrambi i metodi.
India
Decine di migliaia di donne hanno marciato per le strade del Bengala Occidentale mercoledì sera per protestare contro lo stupro e l’omicidio di una dottoressa tirocinante presso un ospedale statale di Calcutta, la scorsa settimana.
La marcia Reclaim the Night è stata il culmine di quasi una settimana di proteste frenetiche, innescate dallo stupro brutale e dall’omicidio di una tirocinante medico di 31 anni presso l’RG Kar Medical College, avvenuto venerdì scorso.
Rispondendo agli appelli sui social media, donne provenienti da ogni estrazione sociale (studentesse, casalinghe, professioniste) hanno marciato per tutta la città di Calcutta e in tutto lo stato del Bengala Occidentale in una piovosa notte di mercoledì.
Proteste più piccole si sono svolte anche in molte altre città indiane, come Delhi, Hyderabad, Mumbai e Pune.
A Calcutta, le proteste pacifiche sono state funestate da scontri tra la polizia e un piccolo gruppo di uomini non identificati che hanno fatto irruzione nell’ospedale RG Kar, il luogo dell’omicidio del medico, e hanno saccheggiato il pronto soccorso.
La polizia ha sparato gas lacrimogeni per disperdere la folla indisciplinata. Anche alcuni veicoli della polizia sono stati danneggiati.
Thailandia
Ieri la Corte costituzionale thailandese ha rimosso dall’incarico il primo ministro Srettha Thavisin per violazione dell’etica dopo aver nominato nel suo gabinetto un criminale condannato, in una decisione sorprendente che getta il governo in una lotta per la leadership, appena un anno dopo aver posto fine a un decennio di controllo militare.
La decisione aggrava un periodo di incertezza per il governo democratico in un alleato chiave degli Stati Uniti nella regione, e arriva appena una settimana dopo che lo stesso tribunale ha ordinato lo scioglimento del principale partito di opposizione che ha ottenuto il maggior numero di voti nelle elezioni nazionali della primavera del 2023.
Mercoledì i giudici nettamente divisi si sono concentrati sulla nomina di Pichit Chuenban da parte Srettha come assistente principale.
Pichit era stato condannato per aver tentato di corrompere un funzionario del tribunale con migliaia di dollari in un sacchetto di carta ed era stato imprigionato per sei mesi nel 2008.
La corte ha affermato che, sebbene Pichit avesse già scontato la pena detentiva, il suo comportamento era disonesto.
Corea del Nord
Secondo due tour operator con sede in Cina, la Corea del Nord è pronta a riaprire i suoi confini ai visitatori internazionali dopo anni di rigidi controlli alle frontiere per contrastare il COVID-19.
La Koryo Tours con sede a Pechino ha annunciato mercoledì sul suo sito web che il solitario Paese accoglierà i turisti nella città nord-orientale di Samjiyon e “probabilmente nel resto del Paese” a partire da dicembre 2024.
Giappone
Centinaia di voli e treni giapponesi sono stati cancellati oggi, nel bel mezzo di un’importante settimana di festa, mentre un altro tifone si dirige verso l’arcipelago.
Pochi giorni dopo che la tempesta tropicale Maria aveva scaricato piogge record, oggi in serata il tifone Ampil dovrebbe aggirare la regione di Tokyo, dove risiedono circa 40 milioni di persone, per poi colpire la costa del Pacifico venerdì e sabato.
ANA ha cancellato circa 280 voli nazionali previsti per venerdì, colpendo più di 60.000 passeggeri, mentre Japan Airlines ha cancellato 191 voli nazionali e 26 voli internazionali, colpendo 38.600 clienti.
Venerdì è prevista anche la cancellazione di gran parte della rete giapponese di treni ad alta velocità, tra cui la trafficata tratta tra Tokyo e la città centrale di Nagoya.
Ampil, e prima ancora Maria, cade mentre il Giappone celebra la settimana di festa dell'”obon”, durante la quale milioni di persone tornano nelle loro città natali.
Ti potrebbe interessare anche:
- Le lacrime del Venezuela
- Negoziare per salvare il Venezuela dal caos
- La colpa di una moglie
- Mpox Congo, MSF: “Subito i vaccini”
- In Costa d’Avorio traffico di clitoride
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici