2 febbraio 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Febbraio 2, 2024
Ascolta il podcast
- Stati Uniti: ordine esecutivo contro i coloni israeliani.
- Deputato americano, ex soldato Idf, dice che i bambini palestinesi non sono innocenti.
- L’Europa ha raggiunto un accordo sugli aiuti in Ucraina.
- Kenya: esplosione di gas, due morti, centinaia di feriti.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ Stati Uniti: il presidente Biden ha emesso un ordine esecutivo senza precedenti volto a punire i coloni israeliani in Cisgiordania che hanno attaccato i civili palestinesi .
Il presidente Biden ha ordinato ampie sanzioni finanziarie e di viaggio nei confronti dei coloni israeliani accusati di attacchi violenti contro i palestinesi in Cisgiordania.
La decisione è un gesto forte rivolto, in parte, agli elettori arabo-americani negli Stati Uniti che hanno espresso rabbia per il sostegno del presidente alla guerra di Israele a Gaza.
L’ordine esclude i coloni dal sistema finanziario statunitense e impedisce loro di viaggiare in America, oltre ad altre restrizioni.
Le sanzioni, che inizialmente saranno imposte a quattro israeliani, vanno oltre una direttiva emessa a dicembre dal Dipartimento di Stato, che imponeva il divieto di visto a decine di coloni israeliani che hanno commesso atti di violenza in Cisgiordania.
Contesto: le azioni violente dei coloni israeliani intese a scacciare i palestinesi dalle loro case, già a un livello record prima degli attacchi del 7 ottobre, da allora hanno subito un’accelerazione.
■ OSTAGGI/CESSATE-FUOCO: Una fonte a conoscenza dell’accordo Israele-Hamas di cessate il fuoco/ostaggio ha detto ad Haaretz che teme che i recenti duri commenti di Netanyahu abbiano lo scopo di spingere Hamas ad abbandonare i colloqui, per consentire a Israele di continuare a combattere incolpando Hamas per il crollo.
Il presidente degli Stati Uniti Biden ha dichiarato: “Sono impegnato giorno e notte ” nello sforzo di “riportare a casa i nostri ostaggi, per alleviare la crisi umanitaria e portare la pace a Gaza e in Israele”, e ha chiesto “una pace duratura con due Stati per due popoli.”
■ GAZA: secondo la Mezzaluna Rossa, Israele ha rilasciato giovedì mattina 114 detenuti palestinesi attraverso il valico di frontiera di Kerem Shalom. Quattro donne sono tra le persone rilasciate, ha detto il capo dell’organizzazione.
Il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha affermato che dall’inizio della guerra almeno 27.019 palestinesi sono stati uccisi e 66.139 feriti.
UNRWA: Il Ministro delle Finanze di estrema destra Bezalel Smotrich ha detto che il Primo Ministro Netanyahu ha incaricato l’IDF di esaminare un piano per distribuire gli aiuti umanitari direttamente agli abitanti di Gaza invece che all’UNRWA (ONU).
Le autorità palestinesi hanno chiesto un’indagine internazionale dopo che a Gaza è stata trovata una fossa comune con i corpi in decomposizione di detenuti palestinesi che erano bendati e ammanettati.
Almeno 30 corpi sono stati trovati in “sacchetti di plastica neri” vicino alla scuola Hamad, nel nord di Gaza, con funzionari palestinesi che accusano i soldati israeliani di aver ucciso i civili “in stile esecuzione”.
Testimoni hanno detto ad Al Jazeera che i defunti sono stati bendati, torturati e uccisi prima di essere messi nei sacchi.
“Mentre stavamo pulendo, ci siamo imbattuti in un mucchio di macerie nel cortile della scuola. Siamo rimasti scioccati nello scoprire che dozzine di cadaveri erano sepolti sotto questo mucchio”, ha detto un testimone ad Al Jazeera.
“Nel momento in cui abbiamo aperto i sacchetti di plastica nera, abbiamo trovato i corpi già decomposti. Erano bendati, gambe e mani legate”, ha aggiunto il testimone.
“I polsini di plastica venivano usati sulle mani e sulle gambe e le cinghie di stoffa intorno agli occhi e alla testa”.
■ ISRAELE: Decine di manifestanti che tentano di impedire ai camion degli aiuti umanitari nel porto di Ashdod di raggiungere Gaza sono stati raggiunti dal parlamentare di estrema destra Tzvi Sukkot, membro della coalizione di Netanyahu.
Diversi manifestanti sono stati filmati mentre si avvicinavano ai camionisti arabi, uno dei quali ha sentito dire: “Io sono il padrone, tu sei lo schiavo”.
Il gabinetto politico-di sicurezza del governo si è riunito giovedì per discutere l’attuale proposta di un accordo di cessate il fuoco/rilascio degli ostaggi.
Merav Ben Ari, membro del partito del leader dell’opposizione Yair Lapid, ha detto che il partito ha rifiutato l’offerta del ministro della Giustizia Yariv Levin di unirsi al governo di Netanyahu.
E ha affermato che Levin ha offerto loro i portafogli attualmente detenuti dai ministri di estrema destra Bezalel Smotrich e Itamar Ben- Gvir.
Il Comando del Fronte Interno dell’IDF ha annunciato che sta allentando le restrizioni nelle comunità vicine al confine con Gaza e consentendo l’apertura delle istituzioni educative.
I membri del gruppo di attivisti pacifisti Code Pink hanno affrontato il deputato americano Brian Mast (R-FL), ex membro delle forze di difesa israeliane, riguardo ai bambini palestinesi uccisi da Israele a Gaza. Mast ha detto loro che i bambini non sono innocenti.
Medea Benjamin, co-fondatrice di Code Pink, ha chiesto a Mast: “Non hai visto le foto di tutti i bambini uccisi?”
Mast ha risposto: “Non ci sono civili palestinesi innocenti in tutto il mondo”.
Un altro attivista ha chiesto informazioni sui 500.000 palestinesi che muoiono di fame nella Striscia di Gaza. “Il mezzo milione di persone che muoiono di fame sono persone che dovrebbero andare là fuori e mettere in piedi un governo che non vada là fuori ad attaccare Israele quotidianamente”, ha detto Mast.
In ottobre, Mast ha indossato la sua uniforme dell’IDF a Capitol Hill. “Essendo l’unico membro a prestare servizio sia nell’esercito degli Stati Uniti che nelle forze di difesa israeliane, starò sempre dalla parte di Israele”, ha scritto all’epoca su X.
As the only member to serve with both the United States Army and the Israel Defense Forces, I will always stand with Israel.
Tlaib’s got her flag. I got my uniform. “Global Day of Rage” my ass. pic.twitter.com/WPWvst17ww
— Rep. Brian Mast (@RepBrianMast) October 13, 2023
■ LIBANO: L’IDF ha affermato che l’aeronautica militare ha attaccato una struttura militare di Hezbollah nel sud del Libano. Giovedì sono stati rilevati diversi lanci di razzi dal territorio libanese verso il nord di Israele.
I dati del Ministero della Difesa mostrano che 427 case nel nord di Israele sono state colpite dai razzi di Hezbollah dall’inizio della guerra, 80 delle quali hanno subito colpi diretti.
■ HOUTHI: il CENTCOM statunitense ha dichiarato di aver colpito le basi dei droni Houthi e di aver distrutto 10 droni d’attacco nello Yemen.
Iran
Le Guardie Rivoluzionarie iraniane hanno ridotto lo schieramento dei loro alti ufficiali in Siria a causa di un’ondata di attacchi mortali israeliani e faranno più affidamento sulle milizie sciite alleate per preservare la loro influenza, hanno detto a Reuters cinque fonti.
L’Iran ha prodotto il drone che domenica ha colpito una base americana in Giordania, uccidendo tre soldati americani e ferendone più di 40, hanno detto a Reuters quattro funzionari americani.
Gli Stati Uniti hanno approvato piani per attacchi di più giorni in Iraq e Siria contro molteplici obiettivi, tra cui personale e strutture iraniane, hanno riferito CBS News e BBC.
Restiamo in Iran che ha rallentato la produzione di uranio arricchito , lo ha detto l’osservatorio nucleare delle Nazioni Unite.
Egitto
La scorsa settimana le autorità egiziane hanno pubblicato un video in cui descrivevano i piani per far riemergere la Piramide di Menkaure, la più piccola delle tre piramidi principali di Giza, con i blocchi di granito che un tempo coprivano parte del suo esterno. La reazione iniziale è stata rapida e dura.
Alcuni archeologi hanno criticato l’idea e un commentatore online ha paragonato il piano al tentativo di “raddrizzare la Torre di Pisa”.
Kenya
Un’esplosione di gas ha provocato un incendio che ha ucciso due persone e ferito oltre 200 nella capitale del Kenya Nairobi.
L’esplosione è avvenuta nel quartiere Embakasi di Nairobi poco prima di mezzanotte presso una società di rifornimento di gas, il cui edificio è stato gravemente danneggiato, ha detto il portavoce del governo Isaac Mwaura sulla piattaforma di social media X.
L’incendio che ne è seguito ha inghiottito un vicino magazzino di prodotti tessili e di abbigliamento, danneggiando diversi veicoli e proprietà commerciali e residenziali, ha detto in una dichiarazione alla Reuters.
La Croce Rossa del Kenya ha detto che varie unità di emergenza hanno ricoverato 271 persone negli ospedali di Nairobi.
Francia
In una tregua dopo più di una settimana di proteste, i principali sindacati degli agricoltori francesi hanno chiesto ieri la fine dei blocchi stradali in tutto il paese, esprimendo una cauta soddisfazione per una raffica di nuovi annunci del governo intesi a tranquillizzarli.
I sindacati hanno affermato che monitoreranno da vicino le promesse del governo di nuovi aiuti finanziari e di un allentamento delle normative in vista della grande fiera agricola prevista per questo mese a Parigi.
Ma non è stato immediatamente chiaro se i circa 10.000 agricoltori attorno alle circa 100 barricate avrebbero ascoltato l’appello dei leader sindacali e sarebbero tornati a casa.
Correlato: Durante l’incontro dei leader europei in Belgio, migliaia di agricoltori hanno protestato contro le politiche agricole e le norme ambientali del blocco.
Nelle ultime settimane sono scoppiate proteste degli agricoltori anche in Portogallo, Germania e Grecia.
Germania
Gli addetti alla sicurezza hanno iniziato uno sciopero di un giorno in 11 degli aeroporti più trafficati della Germania , facendo affondare i piani di viaggio per circa 200.000 persone
Europa e Ucraina
Ieri l’UE ha raggiunto uno storico accordo di finanziamento da 54 miliardi di dollari per aiutare l’Ucraina ad alleviare una crisi finanziaria potenzialmente grave.
Il presidente del paese, Volodymyr Zelenskyj, ha ringraziato rapidamente i suoi vicini europei , ma ha anche fatto allusione all’incertezza su un pacchetto di aiuti da 60 miliardi di dollari per l’Ucraina che attualmente languisce al Congresso degli Stati Uniti.
La svolta è stata significativa sia per l’Ucraina che per l’UE, consentendo all’economia ucraina di rimanere a galla per i successivi quattro anni e dimostrando la determinazione europea a restare unita contro la Russia.
Per raggiungere un accordo, i leader europei hanno giocato il gioco del poliziotto buono-poliziotto cattivo per persuadere e fare pressione su Viktor Orban, il primo ministro ungherese, che si era opposto all’accordo.
Dopo essere rimasto per settimane l’unico ostacolo tra i 27 leader, alla fine ha ceduto alle pressioni della campagna.
L’obiettivo di Orban: il suo vero scopo è guidare una ribellione populista e nativista contro l’élite liberale europea, anche se quella campagna mostra segni di vacillare .
Prossimi passi: il Parlamento europeo deve approvare il fondo a maggioranza semplice, un ostacolo che dovrebbe essere facilmente superato, e il voto potrebbe svolgersi questo mese.
Correlato: la Russia prevede di confiscare le proprietà dei cittadini pacifisti che vivono all’estero e sta facendo pressioni anche su altri paesi affinché reprimano anche loro .
Stati Uniti
La campagna del presidente Biden sta battendo quella di Donald Trump nella raccolta fondi , con circa 46 milioni di dollari in contanti a fine 2023; La campagna di Trump ha avuto 33 milioni di dollari.
Joshua Schulte, un ex ufficiale della CIA, è stato condannato ieri a 40 anni di carcere per la più grande violazione di dati nella storia dell’agenzia, insieme ad altre accuse.
Schulte è stato accusato di crimini di spionaggio, pirateria informatica, oltraggio alla corte, false dichiarazioni all’FBI e pornografia infantile, ha affermato in un comunicato il Dipartimento di Giustizia (DOJ) .
Schulte, che lavorava come ingegnere informatico presso il Centro per la Cyber Intelligence della CIA, è stato accusato di aver consegnato dati riservati a WikiLeaks.
Schulte è stato condannato nel 2022 con accuse federali dopo che la fuga di notizie ha rivelato come la CIA ha violato gli smartphone Apple e Android in operazioni di spionaggio all’estero e negli sforzi per trasformare i televisori connessi a Internet in dispositivi di ascolto, ha riferito l’Associated Press.
Corea del Nord
Oggi la Corea del Nord ha lanciato diversi missili cruise nel Mare Occidentale, hanno detto le forze armate di Seoul, continuando una nuova serie di test sulle armi mentre il regime di Kim Jong Un intensifica i “preparativi di guerra”.
I capi di stato maggiore congiunti di Seoul hanno affermato che l’esercito ha “rilevato intorno alle 11:00 (02:00 GMT) il lancio di numerosi missili da crociera non identificati” nel mare al largo della costa occidentale del paese.
Il lancio di oggi avviene tre giorni dopo che il Nord, dotato di armi nucleari, ha condotto quello che si dice fosse un lancio di prova di un missile da crociera strategico.
Ti potrebbe interessare anche:
- Palestina: i partigiani della terra
- Palestina: le leonesse di Jenin
- Genocidio: Israele alla Corte Internazionale
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici