26 febbraio 2025 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Febbraio 26, 2025
- Gaza: Israele non fa entrare 60mila casette prefabbricate, in due settimane 6 neonati muoiono di freddo.
- Afghanistan: radio Begum, la radio delle donne, torna in onda.
- Venezuela: critica Maduro, condannato a 15 anni di carcere.
- Australia: Passeggeri della Qatar viaggiano con un cadavere accanto.
- Ucraina e Usa raggiungono un accordo sui minerali.
- Cile: Stato di emergenza, 80 per cento del paese senza luce.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ OSTAGGI/CESSATE IL FUOCO: Israele sta facendo pressione su Hamas affinché restituisca gli ultimi quattro corpi degli ostaggi, la cui liberazione è prevista per la Fase 1 dell’accordo di cessate il fuoco, prima della data di rilascio originaria di giovedì, ha detto una fonte ad Haaretz, aggiungendo che la richiesta fa parte dei negoziati per risolvere la crisi causata dal rifiuto di Israele di rilasciare i prigionieri palestinesi, la cui liberazione è prevista per sabato.
Ancora in 63 restano nelle mani di Hamas, di cui 36 deceduti secondo l’esercito israeliano.
L’inviato statunitense per il Medio Oriente, Steve Witkoff, ha rinviato la sua visita nella regione , prevista a partire da oggi, ha riferito una fonte israeliana ad Haaretz, aggiungendo che Witkoff non ha ancora programmato incontri con funzionari israeliani.
L’ex ostaggio Agam Berger ha dichiarato all’emittente pubblica israeliana che, durante la prigionia, lei e i suoi compagni ostaggi erano angosciati nel sentire che Israele si opponeva a un accordo per la presa degli ostaggi, affermando che “era come se stessero dicendo che le nostre vite non avevano abbastanza valore “.
Berger ha aggiunto che coloro che sono ancora detenuti a Gaza hanno bisogno di sentire “che si sta ancora combattendo per loro, anche se il prezzo è alto”.
Migliaia di argentini si sono radunati in via Estado de Israel a Buenos Aires per chiedere la liberazione degli ultimi ostaggi tenuti da Hamas a Gaza e per chiedere giustizia per l’argentino-israeliana Shiri Bibas e per i suoi due bambini piccoli, Kfir e Ariel , i cui resti sono stati restituiti a Israele la scorsa settimana, ha riferito l’agenzia di stampa argentina La Nacion.
■ ISRAELE: Il leader dell’opposizione israeliana Yair Lapid ha presentato un piano affinché l’Egitto assuma una “tutela” di Gaza del dopoguerra per 8-15 anni, affermando che “per ragioni politiche, religiose e talvolta messianiche, il governo Netanyahu non è riuscito a prendere misure per stabilire un governo efficace a Gaza che caccerà via Hamas”.
Lapid ha affermato che il suo piano consentirebbe a qualsiasi palestinese che lo desideri di lasciare Gaza di farlo e consentirebbe il ritorno dell’Autorità Nazionale Palestinese a Gaza dopo “un processo di riforma e deradicalizzazione, con indicatori misurabili”.
Intanto, “Non ci fermeremo a metà strada, torneremo indietro, colpendo il nemico, annientando Hamas, occupando la Striscia di Gaza, rimuovendo la sua minaccia per i cittadini israeliani, tornando a combattere, fino alla vittoria”, ha ribadito il ministro di estrema destra, Bezalel Smotrich, che spinge il premier a riprendere subito la guerra a Gaza.
Ancora più duro è stato Vaturi, vice presidente del parlamento israeliano, ai microfoni di Kol BaRama: i palestinesi “sono feccia, subumani, nessuno al mondo li vuole. I bambini e le donne vanno separati, e gli adulti eliminati”, ha detto.
Per poi suggerire di rendere Jenin, in Cisgiordania, come la Striscia: “Cancellatela”.
GAZA: Almeno sei neonati sono morti per ipotermia nelle ultime due settimane nella Striscia di Gaza, dove centinaia di migliaia di persone vivono in campi di tende e in edifici danneggiati dalla guerra durante un fragile cessate il fuoco, hanno affermato martedì i medici palestinesi .
Le temperature sono crollate negli ultimi giorni. Il territorio costiero sperimenta inverni freddi e umidi, con temperature che scendono sotto i 10 °C (50 °F) di notte e tempeste che soffiano dal Mar Mediterraneo.
Il dottor Ahmed al-Farah, primario del reparto pediatrico del Nasser Hospital di Khan Younis, ha dichiarato all’Associated Press di aver ricevuto martedì il corpo di una bambina di 2 mesi. Ha detto che altri due neonati sono stati curati per congelamento e uno di loro è stato dimesso in seguito.
Saeed Saleh, del Patient’s Friends Hospital di Gaza City, ha detto che cinque neonati di un mese o meno sono morti di freddo nelle ultime due settimane, tra cui un bambino di un mese morto lunedì. Ha detto che un altro bambino è stato messo sotto ventilazione artificiale.
Zaher al-Wahedi, responsabile del dipartimento di documentazione del Ministero della Salute di Gaza, ha dichiarato che quest’inverno sono stati registrati 15 decessi per ipotermia, tutti bambini.
Il cessate il fuoco che ha interrotto 16 mesi di guerra tra Israele e i militanti di Hamas ha permesso un aumento degli aiuti umanitari, soprattutto alimentari, ma i residenti affermano che mancano ancora coperte e vestiti caldi e che la legna disponibile per i fuochi è poca.
Hamas ha accusato Israele di ritardare l’ingresso di case mobili e tende in violazione del cessate il fuoco.
Israele nega le accuse e accusa Hamas di aver violato l’accordo. Israele ha bloccato il rilascio di centinaia di prigionieri palestinesi lo scorso fine settimana per protestare contro la pratica di Hamas di far sfilare gli ostaggi davanti alla folla.
■ CISGIORDANIA: Il dott. Rik Peeperkorn, rappresentante dell’Organizzazione mondiale della sanità nei territori palestinesi occupati, ha affermato che l’OMS è molto preoccupata per gli attacchi alle strutture sanitarie in Cisgiordania.
Il ministro della Difesa Israel Katz ha ordinato la confisca dei fondi dell’Autorità Nazionale Palestinese destinati ai prigionieri di sicurezza rilasciati , ha affermato il suo ministero.
■ ISRAELE-USA: Il presidente degli Stati Uniti Trump ha annullato il memorandum sulla sicurezza nazionale emesso dal presidente Biden per garantire che le vendite militari statunitensi non siano complici di violazioni dei diritti umani , una misura adottata in risposta alle azioni di Israele a Gaza e in Cisgiordania, ha riportato il Washington Post , citando un promemoria emesso dal consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz all’inizio di questa settimana.
■ LIBANO: il primo ministro libanese Nawaf Salam ha detto al parlamento del paese che il Libano non sarà una piattaforma per attaccare altri paesi, aggiungendo che la “ politica estera del Libano sarà neutrale sulle questioni arabe e internazionali “.
SIRIA: Martedì sera, aerei militari israeliani hanno effettuato attacchi aerei contro obiettivi militari nella Siria meridionale.
Gli attacchi hanno preso di mira siti a Kiswah, una città a sud di Damasco, e nella provincia di Deraa.
Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha confermato gli attacchi, affermando che Israele “non permetterà che la Siria meridionale diventi il Libano meridionale”.
L’esercito israeliano ha affermato di aver colpito centri di comando e depositi di armi durante gli attacchi.
Siria
Ahmed al-Shara, presidente ad interim della Siria, ha chiesto unità ieri in una conferenza di due giorni volta a tracciare il futuro del paese dopo decenni di dittatura.
L’incontro, a Damasco, ha riunito centinaia di persone provenienti dalle numerose sette religiose e gruppi etnici della Siria, oltre a giornalisti, leader della comunità e attivisti.
Ma un attore importante era assente: le Syrian Democratic Forces guidate dai curdi, la milizia sostenuta dagli Stati Uniti che controlla gran parte del nord-est della Siria.
L’attuale governo ha detto al gruppo che avrebbe dovuto disarmare e unirsi a un esercito nazionale unificato se avesse voluto partecipare al dialogo.
Un percorso improbabile: il contrasto tra il passato jihadista di al-Shara e il suo attuale nazionalismo pragmatico ha portato i siriani a chiedersi in cosa creda realmente e come governerà.
L’amministrazione curda in Siria ha dichiarato di non sentirsi legata dalle decisioni della Conferenza nazionale organizzata dal governo di Damasco, alla quale non è stata invitata.
“Questa conferenza non rappresenta il popolo siriano e, in quanto parte della Siria, non essendo stati rappresentati, ci riserviamo il diritto di opporci a questa conferenza sia nella forma che nella sostanza e non prenderemo parte all’attuazione dei suoi risultati”, hanno affermato le Forze Democratiche Siriane (Sdf), poco prima della lettura delle raccomandazioni finali della riunione.
La Conferenza ha deciso fra l’altro la messa al bando di tutti i gruppi armati presenti nel Paese, all’infuori dell’esercito statale.
Secondo la dichiarazione finale pubblicata martedì, la Conferenza per il dialogo nazionale siriano ha dato priorità alla rapida adozione di una dichiarazione costituzionale temporanea per garantire una transizione stabile e impedire un vuoto costituzionale.
La dichiarazione, letta ai partecipanti alla conferenza tenutasi presso il palazzo presidenziale di Damasco, alla quale ha partecipato anche il presidente Ahmad al-Sharaa, ha sottolineato l’accelerazione dell’istituzione di quadri giuridici e istituzionali a supporto delle funzioni dello Stato durante il periodo di transizione.
La conferenza ha inoltre ribadito l’integrità territoriale della Siria e ha chiesto il ritiro di Israele dal territorio siriano, respingendo qualsiasi tentativo di dividere il Paese.
Ruanda
Il governo britannico ha annunciato la sospensione di gran parte degli aiuti al Ruanda per l’avanzata delle forze di difesa di Kigali e del gruppo armato M23 nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (Rdc), più volte denunciata da Londra.
E’ quanto si legge in una nota del Foreign Office secondo cui lo stop riguarda gli aiuti finanziari bilaterali ma non il sostegno umanitario ai più poveri e vulnerabili.
E ancora: “Le ostilità devono cessare immediatamente. Le recenti offensive dell’M23 e delle forze di difesa ruandesi, e in particolare la cattura di Goma e Bukavu, costituiscono una violazione inaccettabile della sovranità e dell’integrità territoriale della Rdc”.
Sudafrica
Il Presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa aprirà oggi la prima riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle Banche Centrali del Gruppo dei 20 (G20) sotto la Presidenza del Sudafrica.
Le deliberazioni, che dureranno un anno, culmineranno in un vertice dei leader del G20 nel novembre 2025.
La prima riunione del G20 si concentrerà sulle aree tematiche dell’economia globale, del debito, delle infrastrutture, della task force congiunta sulle finanze e la salute, della fiscalità internazionale, delle questioni del settore finanziario e della finanza sostenibile.
Libia
Il programma Displacement Tracking Matrix (Dtm) dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni in Libia, finanziato dall’Ue, ha identificato un totale di 824.131 migranti di 47 nazionalità nei 100 comuni libici durante gli ultimi due mesi del 2024.
Circa il 79% di essi sono uomini, l’11% donne, il 10% bambini e il 3% minori non accompagnati.
Per quanto riguarda le nazionalità, i sudanesi sono il 29%, i nigeriani il 23%, gli egiziani il 20%, i ciadiani il 10% e i nigeriani il 10%.
Francia
figlio di un chirurgo francese in pensione accusato di aver violentato e aggredito sessualmente centinaia di giovani pazienti ha dichiarato martedì (25 febbraio) in tribunale che Joel Le Scouarnec era un buon padre, ma che i crimini di cui è accusato sono imperdonabili.
Joel Le Scouarnec, 74 anni, è accusato di stupro aggravato e violenza sessuale nei confronti di 299 vittime, la maggior parte delle quali all’epoca erano minorenni.
“È come il dottor Jekyll e il signor Hyde”, ha detto il figlio maggiore alla corte il secondo giorno del processo, riferendosi al racconto horror gotico del XIX secolo che racconta la storia di un uomo apparentemente rispettabile che commette crimini scioccanti.
“Non posso odiarlo perché non ho nulla da criticare come padre. Ma non posso perdonarlo per quello che potrebbe aver fatto.”
Canale della Manica
Un numero record di bambini è morto nel Canale della Manica nel 2024, secondo dati Onu condivisi con il Guardian, un “campanello d’allarme”, secondo i ricercatori, che non dovrebbe restare inascoltato.
L’anno scorso, il Missing Migrants Project dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) delle Nazioni Unite ha registrato il numero più alto di morti e persone scomparse nella Manica, con 82 persone che hanno perso la vita, almeno 14 delle quali erano bambini.
Belgio
Il vice primo ministro belga ha espresso “amaro rammarico” per l’incapacità del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di inviare un messaggio chiaro a sostegno del diritto internazionale, chiedendo un’azione globale più incisiva per proteggere i diritti umani e assicurare alla giustizia i trasgressori.
Regno Unito
Keir Starmer, il primo ministro britannico, ha detto ieri che la Gran Bretagna avrebbe aumentato significativamente la sua spesa militare entro il 2027. L’annuncio aveva lo scopo di inviare un segnale sulla condivisione degli oneri al presidente Trump prima dell’incontro dei leader alla Casa Bianca di domani.
Il cambiamento ammonterebbe a un aumento di 13,4 miliardi di sterline (17 miliardi di $) di spesa militare all’anno. Sarebbe finanziato riducendo gli aiuti allo sviluppo all’estero.
Starmer ha detto di essersi rammaricato dei tagli, ma li ha presentati come una misura temporanea in un nuovo e impegnativo contesto di sicurezza.
Contesto: Le recenti dichiarazioni di Trump sull’Ucraina hanno rafforzato i timori che gli USA si stiano ritirando dal loro impegno decennale per la difesa dell’Europa.
E il segretario generale della NATO ha recentemente invitato i membri a spendere “considerevolmente di più” del 3 percento della produzione economica per la difesa.
Russia e Ucraina
Un’azione in pieno stile ‘spy-story’, ispirata alla operazione dei cercapersone esplosivi del Mossad che ha ucciso o mutilato migliaia di militanti e civili di Hezbollah in Libano a settembre: l’intelligence militare di Kiev ha manipolato con esplosivi un lotto di visori da pilota di droni destinati all’uso da parte dei russi sui campi di battaglia in Ucraina.
A riferirlo è il Financial Times che cita funzionari a conoscenza diretta dell’operazione.
Secondo quanto riferito, l’azione ha coinvolto agenti Gur che hanno acquisito un grande lotto di visori per pilotaggio di droni modificandoli con un meccanismo di detonazione a distanza, che sono stati distribuiti alle unità dei piloti di droni russi tramite volontari che si spacciavano per donatori.
Non è chiaro se i soldati russi siano rimasti feriti dai dispositivi, ma un funzionario del Gur ha detto a Ft di “poter confermare che questa è un’operazione di successo ed è ancora in corso.
Tecnologicamente, è più complicato che con i cercapersone” usati dal Mossad, “ma, sfortunatamente, i russi non li usano molto”, ha aggiunto.
Un altro funzionario dell’intelligence ucraina citato dal New York Post ha parlato invece di “una serie di esplosioni di occhiali per droni durante il loro utilizzo da parte dei piloti” russi, ferendo “decine di persone”.
L’Ucraina e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo su un ampio accordo economico che includerebbe l’accesso ai minerali di terre rare dell’Ucraina , hanno affermato martedì tre alti funzionari ucraini.
I funzionari hanno parlato a condizione di mantenere l’anonimato perché non erano autorizzati a parlare pubblicamente.
Uno di loro ha detto che Kiev spera che la firma dell’accordo garantisca il flusso continuo di supporto militare statunitense di cui l’Ucraina ha urgente bisogno.
Secondo uno dei funzionari ucraini, l’accordo potrebbe essere firmato già venerdì e si sta pianificando un viaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy a Washington per incontrare il presidente Trump.
Un altro funzionario ha affermato che l’accordo fornirà a Zelensky e a Trump l’opportunità di discutere della prosecuzione degli aiuti militari all’Ucraina, motivo per cui Kiev è ansiosa di finalizzare l’accordo.
Parlando ai giornalisti nello Studio Ovale, Trump ha detto di aver sentito che Zelensky sarebbe venuto e ha aggiunto che “per me va bene, se lui lo desidera, e vorrebbe firmare insieme a me”.
Trump l’ha definita “una cosa molto grossa”, aggiungendo che potrebbe valere un trilione di dollari. Potrebbe essere qualsiasi cosa, ma si tratta di terre rare e altre cose”.
Secondo un funzionario ucraino, alcuni dettagli tecnici devono ancora essere elaborati.
Tuttavia, la bozza non include una controversa proposta dell’amministrazione Trump di dare agli Stati Uniti 500 miliardi di dollari di profitti dai minerali di terre rare dell’Ucraina come compensazione per la sua assistenza bellica a Kiev.
Invece, gli Stati Uniti e l’Ucraina avrebbero la proprietà congiunta di un fondo, e l’Ucraina in futuro contribuirebbe con il 50 percento dei futuri proventi dalle risorse di proprietà statale, tra cui minerali, petrolio e gas.
Un funzionario ha affermato che l’accordo aveva migliori termini di investimento e un altro ha affermato che Kiev ha ottenuto emendamenti favorevoli e ha considerato l’esito come “positivo”.
L’accordo non include tuttavia garanzie di sicurezza. Un funzionario ha detto che questo sarà un argomento di cui i due presidenti discuteranno quando si incontreranno.
Stati Uniti
L’amministrazione Trump vuole chiedere ai migranti che si trovano illegalmente negli Stati Uniti di iscriversi a un registro e fornire le loro impronte digitali, riportano i media: Chi non lo farà, rischia di essere perseguito.
Dovranno iscriversi al registro tutti i migranti senza documenti dai 14 anni in su.
La Camera ha approvato di misura una risoluzione di bilancio repubblicana che prevedeva tagli fiscali per 4,5 trilioni di dollari e una riduzione della spesa federale di 2 trilioni di dollari nell’arco di un decennio, un primo passo per portare avanti elementi importanti del programma interno del presidente Trump.
L’amministrazione Trump ha dichiarato che inizierà a selezionare personalmente i giornalisti autorizzati a porre domande al presidente nel pool stampa giornaliero.
Oltre 230.000 canadesi hanno firmato una petizione per revocare la cittadinanza canadese e il passaporto di Elon Musk .
Venezuela
Un attivista dell’opposizione venezuelana, Nelson Pinero, a capo del raggruppamento Encuentro Ciudadano, arrestato il 22 novembre 2023, dopo aver pubblicato messaggi contro il governo di Nicolas Maduro sui profili social, è stato condannato a 15 anni di carcere con l’accusa di incitamento all’odio.
La decisione ha suscitato proteste tra i leader di opposizione e in particolare, la Piattaforma Unitaria ha condannato la pena definendola “incostituzionale”.
Gli attivisti politici di opposizione affermano che Pinero è stato arrestato arbitrariamente e senza un ordine del tribunale dagli agenti della polizia politica del Servizio d’intelligence nella sua abitazione, e non ha mai avuto accesso alla difesa o alla giustizia.
La sua incarcerazione è un altro esempio della sistematizzazione della persecuzione contro i dissidenti politici venezuelani”, afferma il partito Voluntad Popular, ripudiando la sentenza.
“Nelson è in prigione solo per aver twittato e criticato il chavismo. Non è un caso unico, è uno schema”, avverte il leader Luis Carlos Díaz.
Colombia
Il presidente della Colombia Gustavo Petro ha tenuto oggi una riunione nella Casa de Nariño, la residenza presidenziale a Bogotà, per analizzare la difficile situazione dell’ordine pubblico del paese sudamericano con il suo nuovo ministro dell’Interno, Armando Benedetti, designato dal presidente ma non ancora insediatosi ufficialmente, al pari di Pedro Sánchez, nominato ministro della Difesa dallo stesso Petro.
Armando Benedetti sostituisce Juan Fernando Cristo, che ha rassegnato le dimissioni in modo irrevocabile quando il presidente Petro ha chiesto le dimissioni protocollari a tutto il suo gabinetto dopo uno storico e tumultuoso Consiglio dei ministri, teletrasmesso lo scorso 4 febbraio.
Benedetti è stato il protagonista del primo grande scandalo del governo Petro, quando sono trapelate sue telefonate con l’allora mano destra del presidente, l’attuale ministra degli Esteri, Laura Sarabia.
Ecuador
L’Ecuador ha dichiarato lo stato di emergenza in sei delle 24 province del Paese a causa dei danni provocati dalle piogge torrenziali costate la vita a 11 persone dall’inizio dell’anno, incluse quattro ieri.
Con la dichiarazione dello stato di emergenza “si attivano le risorse economiche” per affrontare la situazione.
Argentina
Il ministero della Sicurezza argentino, guidato da Patricia Bullrich, ha dichiarato la banda criminale venezuelana Tren de Aragua come un’organizzazione terroristica iscrivendola nel Registro pubblico delle persone ed entità collegate ad atti di terrorismo e al loro finanziamento, il RePET.
Il Tren de Aragua, designato come organizzazione terroristica straniera dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, è una gang criminale nata nel Penitenziario Aragua, più noto come carcere di Tocorón, a 140 Km dalla capitale Caracas.
Dal 2023 il Tren de Aragua si è esteso in molti paesi delle Americhe tra cui Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Brasile, Argentina e Stati Uniti.
Cile
Il governo del Cile ha dichiarato lo stato di emergenza e il coprifuoco in tutte le regioni colpite dal blackout, che interessa circa l’80% del Paese, 18 milioni di persone: lo ha reso noto la ministra dell’Interno, Carolina Tohá, precisando che le misure saranno in vigore dalle 22:00 di questa sera alle 6:00 di domani mattina.
La ministra ha anche spiegato che se l’erogazione di corrente elettrica verrà ripristinata nelle prossime ore, le misure annunciate potrebbero essere riviste.
Afghanistan
Sono almeno 29 le vittime delle inondazioni e delle grandinate nel sud ovest dell’Aghanistan.
Nella regione di Farah, “21 persone sono morte e sei sono rimaste ferite a causa della grandine”, ha affermato Mohammed Israel Sayar, capo del dipartimento provinciale per la gestione delle catastrofi.
L’organizzazione ha registrato anche la morte di otto donne e bambini a causa delle inondazioni nella provincia di Kandahar.
Una stazione radiofonica afghana interamente prodotta da donne afghane riprenderà le trasmissioni dopo che i talebani hanno revocato la sospensione imposta per presunta cooperazione con un canale televisivo di un paese straniero.
Radio Begum era stata lanciata in occasione della Giornata internazionale della donna, nel marzo 2021, appena cinque mesi prima che i talebani prendessero il controllo dell’Afghanistan durante il caotico ritiro delle truppe statunitensi e della NATO dalla regione.
Il canale satellitare gemello della stazione, Begum TV, opera dalla Francia e trasmette contenuti sul programma scolastico afghano dalla settima alla dodicesima classe.
I talebani hanno vietato l’istruzione alle donne e alle ragazze nel Paese dopo la sesta elementare.
Il Ministero dell’Informazione e della Cultura dei Talebani ha dichiarato in una nota che Radio Begum ha ripetutamente chiesto il permesso di riprendere le trasmissioni.
La sospensione è stata revocata dopo che l’emittente ha assunto impegni nei confronti dei funzionari talebani, ha affermato il ministero.
Radio Begum ha accettato di condurre le trasmissioni “in conformità con i principi del giornalismo e le normative dell’Emirato islamico dell’Afghanistan, e per evitare qualsiasi violazione in futuro”, si legge nella dichiarazione.
Il ministero non ha fornito dettagli su quali possano essere tali principi e normative.
I funzionari talebani hanno imposto la sospensione dopo aver fatto irruzione nella stazione di Kabul il 4 febbraio e sequestrato computer, hard disk e telefoni, e preso in custodia due dipendenti di sesso maschile che non ricoprono posizioni dirigenziali, ha affermato l’emittente in una nota diffusa all’epoca.
I talebani hanno impedito alle donne di accedere all’istruzione, a molti settori lavorativi e agli spazi pubblici da quando hanno preso il controllo del Paese nell’estate del 2021. I giornalisti, in particolare le donne, hanno perso il lavoro poiché i talebani controllano i media nella regione.
Corea del Sud
Martedì, durante le loro arringhe finali al processo di impeachment, gli avvocati parlamentari sudcoreani che chiedevano la rimozione del presidente Yoon Suk Yeol a causa della sua breve imposizione della legge marziale lo hanno paragonato a un dittatore.
Nella sua dichiarazione conclusiva davanti agli otto giudici della Corte costituzionale che stavano esaminando il suo impeachment, Yoon ha difeso le sue decisioni definendole legittime e necessarie per proteggere il Paese.
Yoon rischia di essere rimosso dall’incarico a meno di tre anni dall’inizio del suo quinquennio di presidenza se la corte conferma l’impeachment del parlamento, che lo accusa di aver dichiarato la legge marziale il 3 dicembre senza giustificati motivi costituzionali.
Cina
La Cina ha affermato che la sua spesa militare è “completamente estranea alla necessità di salvaguardare la sovranità nazionale”, in seguito all’affermazione del presidente russo secondo cui Mosca è aperta a discutere con Washington e Pechino di dimezzare la spesa militare.
Australia
Una coppia australiana ha criticato la Qatar Airways dopo che un cadavere avvolto in una coperta è stato fatto sedere accanto a loro durante un volo a lungo raggio.
Mitchell Ring ha dichiarato che una passeggera è morta durante il volo di 14 ore.
Ring e la moglie Jennifer Colin erano seduti accanto al cadavere durante il viaggio verso Venezia.
In una dichiarazione ai media australiani, Qatar Airways si è scusata “per qualsiasi inconveniente o disagio che questo incidente possa aver causato”.
Potrebbe interessarti anche:
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici