27 marzo 2023 – Notiziario Mondo
Scritto da Ambra Visentin in data Marzo 27, 2023
Ascolta il podcast
- Ucraina: condanna contro il dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia
- Hong Kong: prime proteste dopo due anni di severe restrizioni
- Honduras: stop alle relazioni diplomatiche con Taiwan
- Stati Uniti: Biden rilascia una dichiarazione di emergenza per il Mississippi dopo che un tornado ha ucciso 26 persone
- Spagna: gli agricoltori pregano per la fine della lunga siccità
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Ambra Visentin
Guerra in Ucraina
L’Ucraina risponde al presidente russo Vladimir Putin dopo che questi ha annunciato che Mosca piazzerà armi nucleari tattiche in Bielorussia. Secondo un consigliere presidenziale ucraino la mossa arriva perché Mosca si renderebbe conto che alla fine perderà la guerra. Il Presidente russo ha suggerito che verranno posizionate armi nucleari tattiche nella vicina e alleata Bielorussia nei prossimi mesi. Il paese confina con l’Ucraina e con tre stati membri dell’alleanza militare della NATO – Polonia, Lituania e Lettonia. Il leader russo ha affermato che Mosca completerà la costruzione di un impianto di stoccaggio entro il 1° luglio.
Domenica, la NATO ha condannato la retorica nucleare di Mosca definendola “pericolosa e irresponsabile”. Gli Stati Uniti hanno cercato di minimizzare gli sviluppi, affermando che la Russia e la Bielorussia hanno parlato di un accordo di questo tipo l’anno scorso e che non ci sono segni che Mosca abbia intenzione di usare le sue armi nucleari. Tuttavia, Dmitry Medvedev, vice segretario del Consiglio di sicurezza russo ed ex presidente del paese, ha avvertito la scorsa settimana che il continuo sostegno dell’Occidente all’Ucraina “avvicina l’apocalisse nucleare”. Ha aggiunto che “le relazioni della Russia con l’Occidente sono già peggiori di quanto siano mai state nella storia”. L’assistente presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyak ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di aver violato il trattato di non proliferazione nucleare, accusa che Vladimir Putin respinge.
Hong Kong
Come riportato da Aljazeera, la polizia di Hong Kong ha autorizzato una piccola marcia di protesta sotto strette restrizioni, in una delle prime manifestazioni approvate, dopo la promulgazione di una vasta legge sulla sicurezza nazionale nel 2020. Domenica, alcune decine di manifestanti hanno dovuto indossare cordicelle numerate e restare a volto scoperto, sotto gli occhi della polizia che controllava la loro marcia contro un progetto di bonifica e trattamento dei rifiuti. I partecipanti hanno scandito slogan contro il progetto di bonifica mentre marciavano sotto la pioggia con striscioni, nel distretto orientale di Tseung Kwan O, dove è prevista la costruzione del progetto.
Alcuni hanno criticato le restrizioni imposte alla loro protesta, tra cui la limitazione del numero di partecipanti a 100, secondo una lettera di sette pagine inviata dalla polizia agli organizzatori e visionata dall’agenzia Reuters. Le richieste per altre proteste, tra cui una veglia il 4 giugno per commemorare le vittime della repressione cinese di Piazza Tienanmen nel 1989, sono state rifiutate per motivi legati al distanziamento sociale COVID.L’ultima restrizione COVID di Hong Kong è stata eliminata quest’anno, in seguito alla decisione della Cina di porre fine alle sue politiche “zero-COVID”
La costituzione di Hong Kong, la Legge fondamentale, garantisce il diritto di riunione pubblica, ma dopo l’imposizione della legge sulla sicurezza nazionale da parte della Cina, promulgata nel giugno 2020 in risposta alle protratte proteste pro-democrazia del 2019, le autorità hanno messo un freno alle libertà e arrestato numerosi politici e attivisti dell’opposizione.
Honduras
ll governo dell’Honduras ha annunciato sabato la rottura delle relazioni diplomatiche con Taiwan. “Il governo della Repubblica di Honduras riconosce che esiste una sola Cina e che il governo della Repubblica Popolare Cinese è l’unico governo legittimo che rappresenta tutta la Cina”, ha dichiarato il ministero degli Esteri honduregno su Twitter. La mossa giunge nel contesto delle tensioni tra Pechino e gli Stati Uniti, anche per le crescenti rivendicazioni cinesi su Taiwan. La Cina considera Taiwan una provincia separatista e cerca la riunificazione.
Con la decisione dell’Honduras, Taiwan è ora riconosciuta da soli 13 Stati sovrani.
Il ministro degli Esteri di Taiwan, Joseph Wu, ha confermato la rottura delle relazioni con i giornalisti a Taipei e ha dichiarato che Taiwan chiuderà la sua ambasciata in Honduras e ritirerà il suo ambasciatore.
Spagna
Gli abitanti della montagna di l’Espunyola, in Catalogna, Spagna, hanno chiesto l’intervento divino per porre fine al lungo periodo di siccità. Domenica, circa 250 residenti hanno riportato in auge la pratica di una messa speciale e di una processione per pregare la Madonna dei Torrenti, una vergine locale associata alle piogge. Sotto un cielo prevalentemente soleggiato, i fedeli hanno sollevato la statua della Signora dei Torrenti, dipinta con colori vivaci, dal suo posto di rilievo nella chiesa di pietra. La statua è stata adagiata su una lettiga di legno riempita di rami verdi e issata in alto, per poi essere portata in giro per il villaggio seguita dal vescovo e dai parrocchiani. “Non è un atto magico, è un atto di fiducia”, ha dichiarato il vescovo Francesc Conesa all’Associated Press.
Le precipitazioni molto scarse e le temperature elevate degli ultimi tre anni hanno fatto sì che la Spagna entrasse ufficialmente in una situazione di siccità di lungo periodo alla fine dello scorso anno, che è stato il sesto più secco della Spagna e il più caldo da quando sono iniziate le registrazioni nel 1961. La Catalogna, nell’angolo nord-orientale del Paese, è tra le regioni più colpite. L’agriturismo e l’agricoltura sono tra principali fonti di reddito per i 260 abitanti di L’Espunyola, un’ora e mezza a nord di Barcellona.
Ghana
La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris è atterrata domenica all’aeroporto internazionale Kotoko del Ghana per la prima visita del suo tour africano che prevede tappe in tre nazioni. È stata accolta dal vicepresidente del Ghana Mahamudu Bawumia tra musica tradizionale e applausi di studenti, danzatori e suonatori di tamburi. Harris è stata inviata per approfondire i legami con il continente, tra la crescente concorrenza di altre potenze globali, in particolare Cina e Russia.
Nelle sue prime osservazioni nella capitale Accra, ha sottolineato il suo impegno a intavolare discussioni che favoriscano le opportunità in vari settori del continente. “Questo viaggio è un’ulteriore conferma della lunga e duratura relazione e amicizia tra il popolo degli Stati Uniti e gli abitanti di questo continente”, ha dichiarato Harris, che ha aggiunto di voler promuovere la crescita economica e la sicurezza alimentare e ha accolto con favore la possibilità di “assistere in prima persona alla straordinaria innovazione e creatività che si sta verificando in questo continente”.
La Harris è il membro di più alto profilo dell’amministrazione del Presidente Joe Biden a visitare l’Africa quest’anno. La maggior parte degli eventi di Harris in Ghana si concentrerà sui giovani. La popolazione africana ha un’età media di 19 anni. Oggi è in programma una visita a uno skate park e a uno spazio di co-working con uno studio di registrazione per artisti locali e successivamente parteciperà a un banchetto di Stato con il presidente e la first lady ghanesi.
Nagorno Karabakh
Le forze armate dell’Azerbaigian hanno tagliato una strada che gli armeni utilizzavano per aggirare il blocco del Nagorno-Karabakh, stringendo ulteriormente le maglie sulla popolazione del territorio. Il Ministero della Difesa dell’Azerbaigian ha annunciato il 25 marzo che le sue unità hanno preso le “necessarie misure di controllo locale” per tagliare il Corridoio di Lachin, una strada sterrata che passa leggermente a nord della strada principale e che collega il Karabakh all’Armenia. La mossa è stata confermata dalle autorità locali del Karabakh e dalla missione di pace russa, che dovrebbe garantire la sicurezza del corridoio.
L’avanzata azera, che sembra essere avvenuta senza che venissero sparati colpi di arma da fuoco, ha persino suscitato una rara critica da parte delle forze di pace, che hanno dichiarato di aver chiesto agli azeri di ritirarsi dalle nuove posizioni assunte. Questa strada alternativa era stata utilizzata come mezzo per aggirare la sezione del Corridoio di Lachin, vicino alla città di Shusha, che è stata bloccata dai manifestanti ambientalisti sostenuti dal governo azero dall’inizio di dicembre.
Nelle ultime settimane il governo azero aveva richiamato l’attenzione sul tragitto, sostenendo che gli armeni lo utilizzavano per trasportare armi dall’Armenia al Karabakh, in violazione dell’accordo di cessate il fuoco che ha posto fine alla guerra del 2020 tra le due parti.
Corea del Nord
La Corea del Nord ha dichiarato di aver testato un drone subacqueo d’attacco nucleare in grado di scatenare uno “tsunami radioattivo”, incolpando le esercitazioni tra Stati Uniti e Corea del Sud per il deterioramento della situazione della sicurezza regionale. La nuova arma, chiamata Haeil, che in coreano significa “tsunami”, “può essere dispiegata su qualsiasi costa e porto o rimorchiata da una nave di superficie per l’operazione”, si legge nel rapporto.
L’agenzia Korean Central News ha anche affermato che mercoledì Pyongyang ha lanciato missili da crociera strategici “dotati di una testata di prova che simula una testata nucleare”. Tuttavia, gli analisti hanno messo in dubbio le affermazioni della Corea del Nord.
Serbia
L’uso di munizioni all’uranio impoverito da parte della NATO nella guerra aerea contro la Jugoslavia è stato un “esperimento orribile e disumano” contro l’intera regione. Lo ha dichiarato il ministro della Sanità serbo Danica Grujicic, sottolineando come la contaminazione da queste munizioni avrebbe portato a un aumento dei casi di cancro, delle malattie autoimmuni e dell’infertilità.
Durante la campagna aerea del 1999 contro la Jugoslavia, la NATO ha usato 10 tonnellate metriche di uranio impoverito – che viene utilizzato per produrre le anime indurite dei proiettili perforanti. Il dato è stato fornito dalla stessa NATO in un rapporto redatto un anno dopo. Anche se il rapporto affermava che l’uranio impoverito non presenta “praticamente alcun pericolo” se ingerito o assorbito attraverso le ferite, le prove fornite dalla Serbia suggeriscono il contrario.
Grujicic ha dichiarato che i medici serbi hanno iniziato a notare un’impennata di casi di leucemia e linfoma sette anni dopo la campagna di bombardamenti, e da allora hanno registrato un aumento di malattie oncologiche, gravidanze patologiche, malattie autoimmuni, disturbi mentali nei bambini e infertilità negli uomini.
All’inizio del mese il Regno Unito ha annunciato l’intenzione di fornire all’Ucraina proiettili all’uranio impoverito da utilizzare con i carri armati Challenger 2 forniti dalla Gran Bretagna. Il Ministero della Difesa russo ha avvertito che questi proiettili causerebbero “danni irreparabili” a soldati e civili.
Stati Uniti
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato lo stato di emergenza per il Mississippi, dopo che un devastante tornado si è abbattuto sulla regione uccidendo almeno 26 persone.
La dichiarazione rende disponibili i fondi federali per le quattro contee più colpite dello Stato. Almeno una persona è rimasta uccisa nella vicina Alabama, quando la sua roulotte si è ribaltata. Domenica le squadre di ricerca e recupero hanno ripreso l’arduo compito di scavare tra le macerie delle case, degli edifici commerciali e degli uffici comunali distrutti, dopo che centinaia di persone erano state sfollate.
Il tornado ha raso al suolo interi isolati e distrutto case, investendo un territorio di oltre 270 chilometri e i danni sono in corso di valutazione.
Potrebbe interessarti anche:
- Senegal, Sonko: “Io, vittima di tentato omicidio”
- Un anello per monitorarli
- Ramadan 2023: ecco il significato del digiuno sacro all’Islam
- Il deputato Beye a Brescia
- Come nascono le criptovalute
- I paradisi fiscali: come si contrastano
- Bitcoin: Nyt, i terroristi lo usano per raccogliere fondi
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici