28 luglio 2022 – Notiziario

Scritto da in data Luglio 28, 2022

Ascolta il notiziario

  • TikToker egiziana detenuta in Arabia Saudita per video ritenuti immorali.
  • Iran: Amnesty, 251 esecuzioni nei primi sei mesi del 2022.
  • Iraq: manifestanti  pro Sadr assaltano il parlamento contro la nomina del nuovo premier.
  • Sri Lanka: esteso lo stato di emergenza, arrestati due leader della protesta.
  • Afghanistan: bambini in immediato bisogno di aiuti umanitari.
  • Avvocato franco palestinese trasferito in prigione di massima sicurezza israeliana senza alcuna accusa.
  • Sudafrica: Israele dovrebbe essere definito uno “stato di apartheid”.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli.

Afghanistan

Da quando i talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan, in seguito alla significativa contrazione dell’economia del paese unita all’aumento della povertà e all’instabilità finanziaria, Save the Children in un rapporto, ha evidenziato che 24,4 milioni di persone — di cui tredici milioni sono bambini — hanno bisogno di immediata assistenza umanitaria. Secondo un rapporto dell’organizzazione, pubblicato ieri, 18,9 milioni persone, tra cui 9,2 milioni di bambini, vivranno in un’emergenza o insicurezza critica. Secondo il programma di sviluppo delle Nazioni Unite, il 97% della popolazione afghana vive in condizioni di estrema povertà. Oltre undici milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni sono stati soggetto di malnutrizione acuta, mentre Covid-19, morbillo, diarrea acquosa acuta e febbre dengue sono tra le numerose malattie che l’Afghanistan sta affrontando. Senza contare la crisi ucraina, che ha avuto un impatto enorme sull’aumento dei costi alimentari, ormai fuori portata per molti afghani.

Arabia Saudita

Un’influencer egiziana con milioni di follower è stata recentemente arrestata in Arabia Saudita dopo aver pubblicato un video ritenuto “sessualmente allusivo” sul proprio account TikTok. Tala Safwan, che ha quasi cinque milioni di follower su TikTok e ottocentomila abbonati YouTube, pubblica principalmente vlog in cui discute di problemi sociali e programmi TV, organizzando scherzi e sfide. I suoi contenuti sono particolarmente apprezzati dagli adolescenti arabi. In una recente clip pubblicata su TikTok, Safwan fa una videochiamata con un’amica saudita che invita a casa sua a Riyadh perché si sente sola. Ma quando la sua amica rifiuta l’invito perché è tardi, Safwan risponde: «Ancora meglio, perché tutti dormiranno e non sentiranno cosa ti farò». La clip è diventata virale e ha portato a una campagna sui social media in Arabia Saudita che la criticava per aver usato un linguaggio considerato immorale. Un hashtag di Twitter che si traduce in “Tala offende la società” si è diffuso rapidamente anche sui social media, spingendola a rispondere di essere stata fraintesa e che il suo video è stato preso fuori contesto. A seguito del contraccolpo online, lunedì la polizia saudita ha annunciato di aver arrestato una residente egiziana «apparsa in una trasmissione su un sito di social media mentre parlava con un’altra donna con contenuti sessuali e suggestioni che potrebbero avere un impatto negativo sulla moralità pubblica».

Iran

Il Centro Abdorrahman Boroumand per i diritti umani e Amnesty International hanno reso noto che in Iran, nei primi sei mesi del 2022, sono state messe a morte almeno duecentocinquantuno persone. Di questo passo, hanno ammonito le due organizzazioni, il totale delle esecuzioni del 2021, trecentoquattordici, sarà ben presto superato.
La maggior parte delle esecuzioni del primo semestre del 2022, centoquarantasei, hanno riguardato il reato di omicidio. Come già ampiamente documentato in passato, le condanne a morte sono state eseguite al termine di processi gravemente irregolari. Almeno ottantasei prigionieri sono stati messi a morte per reati di droga per i quali, secondo il diritto internazionale, non dovrebbe essere inflitta la pena capitale.

Iraq

Centinaia di sostenitori del potente religioso iracheno Moqtada Sadr hanno ballato e cantato in parlamento mercoledì, dopo aver preso d’assalto la Green Zone di alta sicurezza di Baghdad per protestare contro la nomina del primo ministro di un blocco rivale. La polizia ha sparato raffiche di gas lacrimogeni nel tentativo di impedire ai manifestanti di sfondare i cancelli della Zona Verde, pesantemente fortificata, ma la folla si è fatta avanti ed è entrata in parlamento. Le proteste sono l’ultima sfida per l’Iraq ricco di petrolio, che rimane impantanato in una crisi politica e socioeconomica nonostante l’impennata dei prezzi globali dell’energia. Il blocco di Sadr è emerso dalle elezioni di ottobre come la più grande fazione parlamentare, ma è ancora lontano dalla maggioranza e, nove mesi dopo, persiste una situazione di stallo sull’istituzione di un nuovo governo. Il primo ministro Mustafa al-Kadhemi ha  invitato i manifestanti «a ritirarsi immediatamente», avvertendo che le forze di sicurezza avrebbero assicurato «la protezione delle istituzioni statali e delle missioni estere, e impedito qualsiasi danno alla sicurezza e all’ordine». Ma ci sono voluti ordini emessi dal leader sciita Sadr prima che la folla di manifestanti iniziasse a ritirarsi quasi due ore dopo.

Turchia

Ha aperto a Istanbul il centro di coordinamento sui corridoi sicuri nel Mar Nero per l’esportazione di grano dall’Ucraina. Ieri si è tenuta una riunione che ha visto partecipare quattro rappresentanti della Russia, tre dell’Ucraina e tre delegati delle Nazioni Unite. Il centro si trova all’interno del campus dell’Università della Difesa nazionale della Turchia.

Israele e Palestina

Le autorità israeliane hanno trasferito l’avvocato franco-palestinese per i diritti umani Salah Hamouri nella prigione israeliana di massima sicurezza di Hadarim, mentre elevavano il suo status a “sagav” o “altamente pericoloso”. La notizia è stata riportata dall’Addameer Prisoner Support Association, che ha affermato che il trasferimento è stata una reazione alla lettera di Hamouri al presidente francese Emmanuel Macron del 14 luglio, il giorno della Presa della Bastiglia. «Oggi mi trovo in una Bastiglia chiamata “Ofer” nei Territori Palestinesi Occupati, detenuto per la terza volta in “detenzione amministrativa”», si legge nella lettera di Hamouri. «Oggi, credo veramente di essere un cittadino di quarta o quinta classe dello stato francese. Ciò è evidente a causa della negligenza costante e della mancanza di azione da parte dello Stato per porre fine alla mia continua detenzione, che sta avvenendo senza alcuna accusa o processo», si legge nella lettera.

Hamouri, originario di Gerusalemme, era stato arrestato più volte da quando era adolescente dalle forze israeliane, compresa una condanna a sette anni tra il 2005 e il 2012. Le autorità israeliane lo hanno privato della residenza in ottobre a causa della “mancanza di fedeltà” allo stato israeliano. È stato sottoposto agli arresti domiciliari forzati a Kufr Aqab, tra Gerusalemme e Ramallah, prima di essere portato in prigione a marzo. All’inizio del 2016, alla moglie di Hamouri e cittadina francese, Elsa Lefort, è stato vietato l’ingresso nel paese dalle autorità israeliane, così come ai loro figli.

Una ministra sudafricana ha chiesto la classificazione di Israele come stato di apartheid, per ritenerlo responsabile delle sue violazioni contro i palestinesi. Martedì, in un incontro con la Conferenza dei capi missione palestinesi in Africa a Pretoria, la ministra sudafricana delle Relazioni internazionali e della Cooperazione, Naledi Pandor, ha affermato che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite dovrebbe indagare se l’occupazione israeliana possa essere etichettata come apartheid. Pandor ha citato la continua occupazione da parte di Israele di «porzioni significative della Cisgiordania» e la costruzione di nuovi insediamenti illegali come «esempi lampanti di violazioni del diritto internazionale». Ha detto: «La narrativa palestinese evoca le esperienze della storia di segregazione razziale e oppressione del Sudafrica».

Etiopia

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in visita ad Addis Abeba, ha invitato i paesi in via di sviluppo, soprattutto in Africa, a non sostenere un mondo governato dagli Stati Uniti. «Spetta a noi decidere se vogliamo un mondo in cui un Occidente, totalmente sottomesso agli Stati Uniti, creda di avere il diritto di decidere quando e come promuovere i propri interessi senza rispettare le norme internazionali», ha affermato Lavrov presso l’Ambasciata russa in Etiopia, ultima tappa di un mini-tour africano che lo ha condotto in Egitto, Congo-Brazzaville e Uganda.

Somalia

Almeno undici persone sono morte dopo che un attentatore suicida si è fatto esplodere all’ingresso di un edificio governativo nel sud della Somalia. Il commissario distrettuale Abdillahi Ali Waafow è tra le vittime dell’attacco di mercoledì, ha detto al telefono ad Associated Press il segretario generale dell’amministrazione cittadina di Marka nella regione di Lower Shabelle, Mohamed Osman Yariisoow.

Ucraina – Russia

Kiev ha accusato la Russia di abbandonare i corpi dei propri soldati morti in Ucraina per evitare di pagare un risarcimento alle loro famiglie. Il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, afferma che i russi «non prelevano i cadaveri dal campo di battaglia perché, secondo la loro legislazione, la famiglia di ogni soldato morto riceve sette milioni di rubli. Niente, invece, se risulta scomparso: nessun corpo significa niente soldi». A marzo il presidente Vladimir Putin ha dichiarato al Consiglio di sicurezza russo che le famiglie dei militari uccisi nella cosiddetta “operazione militare speciale” in Ucraina avrebbero ricevuto un pagamento forfettario di 7,421 milioni di rubli (circa 121.000 euro), più un compenso mensile.

L’Unicef ha consegnato a Odessa ventisette camion carichi di aiuti salvavita destinati a circa cinquantamila bambini nei distretti devastati dalla guerra dell’Ucraina meridionale. I rifornimenti includono attrezzature per la purificazione dell’acqua, per i servizi igienici e forniture per prevenire le malattie dovute alla mancanza di acqua pulita e di impianti igienici, particolarmente pericolose per le popolazioni vulnerabili. Circa centodiecimila persone saranno assistite con filtri e prodotti chimici per fornire acqua pulita, e i kit per l’igiene aiuteranno a mantenere in salute cinquantamila bambini.

Russia

La star del basket femminile americano, Brittney Griner, ha detto che non aveva intenzione di portare droga in Russia. La campionessa, arrestata a febbraio all’aeroporto di Mosca, ha testimoniato ieri in aula a Khimki nel processo a suo carico.

Canada

Il governo canadese ha chiarito mercoledì che le scuse di Papa Francesco ai popoli indigeni per gli abusi nelle scuole residenziali gestite dalla chiesa del paese non sono andate abbastanza lontano, suggerendo che la riconciliazione sulla difficile storia è ancora un lavoro in corso. La reazione ufficiale del governo è arrivata quando Francesco è arrivato a Quebec City per incontri con il primo ministro Justin Trudeau e il governatore generale Mary Simon nella sua residenza del Quebec, la fortezza Citadelle in cima alla collina, durante la seconda tappa della visita di una settimana del Papa in Canada.

Stati Uniti

Gli ultimi due ex agenti di polizia di Minneapolis sono stati condannati mercoledì per le accuse federali derivanti dall’omicidio di George Floyd, l’uomo di colore ucciso quando il loro collega Derek Chauvin si è inginocchiato sul suo collo durante l’arresto. In un’udienza a St. Paul, Minnesota, il giudice distrettuale degli Stati Uniti Paul Magnuson ha condannato Tou Thao, trentasei anni, a tre anni e mezzo, e J. Alexander Kueng, ventotto anni, a tre anni di reclusione. In precedenza gli altri poliziotti erano già stati condannati: Thomas Lane, trentanove anni, da una giuria federale per aver privato Floyd dei suoi diritti civili e non essere intervenuti in suo aiuto mentre il collega Chauvin, un uomo bianco, lo soffocava con un ginocchio per nove minuti, ha avuto 2,5 anni di carcere; Chauvin è stato condannato a febbraio a venti anni e cinque mesi con l’accusa federale relativa all’omicidio di Floyd nel maggio 2020. «Ognuno aveva il dovere individuale e l’opportunità di intervenire sulla forza eccessiva che ha provocato la morte agonizzante del signor Floyd, ma entrambi gli uomini non hanno intrapreso alcuna azione», ha detto, riferendosi a Thao e Kueng. Dopo le udienze, la fidanzata di Floyd, Courteney Ross, ha detto di aver sperato in condanne più dure per entrambi gli uomini.

Messico

Una carovana di oltre quattromila persone di differenti nazionalità, per lo più centroamericane, hanno lasciato lunedì Tapachula, in Chiapas, per raggiungere  la località di Huixtla. I responsabili della carovana, integrata anche da seicentoventiquattro bambini, hanno sottolineato che non è intenzione dei migranti restare in Chiapas, ma soltanto di ottenere dall’Istituto nazionale di migrazione (Inm) messicano il Formulario migratorio multiplo (Fmm) che gli permetterà di avanzare verso la destinazione finale costituita dalla frontiera con gli Stati Uniti.

Sri Lanka

Il parlamento dello Sri Lanka ha approvato ieri la proroga di un mese dello stato di emergenza, nel tentativo di fare i conti con la crisi politica ed economica che ha costretto a un cambio di leadership. L’allora presidente ad interim Ranil Wickremesinghe aveva dichiarato lo stato di emergenza il 17 luglio. Questo consente ai militari di avere il potere di detenere persone, limitare gli assembramenti pubblici e perquisire proprietà private. E mentre il parlamento ha esteso le dure leggi di emergenza imposte per ristabilire l’ordine, la polizia ha arrestato due attivisti che hanno contribuito a guidare le manifestazioni di massa che hanno rovesciato il presidente dello Sri Lanka. La polizia ha detto di aver arrestato gli attivisti Kusal Sandaruwan e Weranga Pushpika con l’accusa di assemblea illegale. Dopo che Rajapaksa è fuggito, Sandaruwan è stato visto nei filmati dei social media contare un mucchio di banconote trovate nella casa del presidente. La polizia ha anche rilasciato fotografie di quattordici sospetti ricercati in relazione a un incendio doloso nella casa di Wickremesinghe lo stesso giorno in cui l’ufficio e la residenza del presidente sono stati invasi. L’arresto dei due attivisti arriva il giorno dopo che il leader studentesco Dhaniz Ali è stato catturato mentre si imbarcava su un volo diretto a Dubai.

Myanmar

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite mercoledì ha condannato l’esecuzione di quattro attivisti per la democrazia da parte dell’esercito al governo del Myanmar e ha chiesto il rilascio di tutti i prigionieri detenuti arbitrariamente, compreso il presidente Win Myint e la leader deposta Aung San Suu Kyi. In una dichiarazione approvata da tutti i 15 membri, il consiglio ha chiesto il dialogo e la riconciliazione “secondo la volontà e gli interessi del popolo del Myanmar”, l’arresto immediato di tutte le violenze, il rispetto dei diritti umani e il pieno accesso agli aiuti.

Filippine

È salito ad almeno cinque morti e oltre centocinquanta feriti il bilancio del forte terremoto di magnitudo 7.1 che ha colpito ieri l’isola filippina di Luzon. Centinaia di edifici sono stati danneggiati o distrutti, le strade sono state bloccate da frane e l’elettricità è stata interrotta in diverse province. Più di ottocento scosse di assestamento sono state registrate dopo la prima, di cui ventiquattro abbastanza forti da essere avvertite dalla popolazione.

Cina

Un uomo aper strada e una donna che lo aspettava nella provincia di Zhejiang, in Cina, hanno preso al volo una bambina di due anni che cadeva dalla finestra di un appartamento al quinto piano. L’uomo ha preso la bambina a mani nude sulla strada sottostante. Naturalmente il video, che troverete sul nostro sito, è diventato virale. Il filmato delle telecamere a circuito chiuso dell’incidente è stato caricato su Twitter il 22 luglio dal portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijiang.

Cina: passanti afferrano al volo una bambina che cade dal 5° piano

Australia

Due sorelle saudite, trovate morte nel loro appartamento di Sydney in circostanze “insolite” il mese scorso, sono state identificate dalla polizia, mentre le autorità chiedono al pubblico maggiori informazioni. La polizia ha scoperto i corpi di Asra Abdullah Alsehli, ventiquattro anni, e Amaal Abdullah Alsehli, ventitré anni, il 7 giugno scorso, secondo una dichiarazione mercoledì della polizia del New South Wales. «Nonostante le indagini, gli investigatori non sono stati in grado di accertare come siano morte le donne», afferma la dichiarazione. «Tuttavia, si ritiene che le donne fossero morte da un po’ di tempo prima di essere localizzate». Le sorelle arrivarono in Australia dall’Arabia Saudita nel 2017. «Le circostanze della loro morte sono insolite, perché non hanno segni di ferite», ha detto la polizia. L’ispettrice investigativa della polizia del NSW, Claudia Allcroft, ha affermato che qualsiasi informazione del pubblico potrebbe essere una chiave per risolvere le indagini.

Clima

Almeno venti persone sono morte in India in sole ventiquattro ore dopo essere state colpite da fulmini in seguito alle piogge monsoniche che si sono abbattute in otto distretti dello stato orientale del Bihar. Oggi sono previsti altri temporali con fulmini nelle zone settentrionali dello Stato. Il primo ministro del Bihar, Nitish Kumar, ha chiesto alla popolazione di seguire attentamente i consigli delle autorità di gestione dei disastri dello Stato e ha annunciato un risarcimento di quattrocento rupie (pari a 5.008 dollari) per le famiglie di ciascuno dei deceduti. Ogni anno in India centinaia di persone muoiono a causa di fulmini durante le piogge monsoniche.

L’Osservatorio nazionale cinese continua a emettere un’allerta arancione per temperature elevate oggi, con intense ondate di caldo che persistono in molte regioni del paese. Durante le ore diurne, si prevede che vaste aree delle regioni meridionali della Cina e alcune parti dello Xinjiang e della Mongolia interna sperimenteranno temperature di oltre trentacinque gradi Celsius, ha affermato il Centro meteorologico nazionale. Le temperature in alcune regioni di Zhejiang, Jiangxi e Xinjiang potrebbero superare i quaranta gradi Celsius, secondo le previsioni. Il centro meteorologico ha consigliato alla popolazione di evitare le attività all’aperto durante i periodi di alta temperatura e ha suggerito che i lavoratori esposti alle alte temperature riducano l’orario di lavoro.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su sostienici


[There are no radio stations in the database]