5 giugno 2019 – Notiziario

Scritto da in data Giugno 5, 2019

In Zimbabwe non c’è spazio per i morti delle grandi città. La Russia richiede a Tinder i dati degli utenti. Attivisti anti aborto contro Netflix e ancora #kutoo, le donne giapponesi invocano il bando sull’obbligo dei tacchi alti nei luoghi di lavoro. Mentre poche ore fa la polizia ha fatto irruzione negli uffici dell’emittente australiana ABC – in copertina. 

Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli.

Canada

Chi non ha mai giocato a palla avvelenata? Il gioco del Dodgeball, una sorta di evoluzione della nostra palla avvelenata appunto, è stato considerato da un trio di ricercatore canadesi di Vancouver uno strumento di bullismo e oppressione rivolto verso gli studenti se giocato a scuola. Secondo i ricercatori che hanno parlato del loro studio durante una conferenza organizzata dalla Società Canadese per lo Studio dell’Istruzione, c’è un curriculum nascosto tra quelli che ci giocano dove si rafforza l’oppressione di quelli percepiti come individui più deboli attraverso l’esercizio della violenza e del dominio. Secondo loro, mettere insieme due squadre che si eliminano colpendo con le palle quella opposta, in realtà non aiuta gli studenti.

Zimbabwe

E’ un problema in Zimbabwe anche morire, non c’è spazio per i morti nelle città che crescono a vista d’occhio. Secondo la Banca Mondiale in terzo della popolazione del paese, 16 milioni di persone vivono in aeree urbane, una popolazione che cresce del due per cento all’anno. Con i cimiteri pieni nelle e intorno alle città, le autorità incoraggiano i cittadini a considerare alternative alla sepoltura tradizionale. Ma i tentativi di promuovere la cremazione, le doppie sepolture, o addirittura di riciclare le tombe si scontrano con le tradizioni locali e le credenze spirituali.

Omicidio Kashoggi, gli Usa vendono expertise nucleare a Riad

Nonostante l’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi che aveva trovato rifugio negli Stati Uniti, Washington ha approvato poco dopo il trasferimento di expertise nucleare a Riad. Due le autorizzazioni approvate dall’amministrazione Trump, ha rivelato il senatore americano Tim Kaine. Kaine, un democratico della Virginia dove Kashoggi viveva, ha definito la decisione scioccante. Le due autorizzazioni sono state firmate, la prima il 18 ottobre 2018, solo 16 giorni dopo l’omicidio e la seconda il 18 febbraio. Ma non sono i soli a fare grandi affari con l’Arabia Saudita: secondo il rapporto annuale del governo francese sulla vendita di armi che sono aumentate in generale del 30 per cento nel 2018, in particolare verso l’Arabia Saudita sono aumentate del 50 per cento, nonostante le critiche per la guerra in Yemen che però non li ha scalfiti, la Francia ha venduto equipaggiamento per un miliardo di euro ai sauditi nel 2018.

Egitto

Il governo egiziano senza troppo clamore ha formato un nuovo apparato militare per proteggere il presidente Abdel Fattah el Sisi e prevenire ogni tentativo di colpo di stato contro di lui. Ha svelato il giornale che fa base a londra Al Arabi Al Jadeed.

Prolife Vs Netflix

Migliaia di persone nel Regno Unito a cui si sono unite altre negli Stati Unit,i hanno firmato una petizione che invita il gigante dello streaming Netflix a porre fine al suo piano di combattere una legge della Georgia che vieta l’aborto una vota rilevato il battito cardiaco fetale, generalmente a sei o sette settimane di gravidanza. Right to Life Uk, ha lanciato una petizione domenica su CitizenGo, chiedendo agli utenti di Netflix di cancellare i loro abbonamenti dopo che l’azienda ha dichiarato che avrebbe collaborato con l’aclu per combatere la legge prolife della Georgia. Quasi 7000 persone hanno si sono già impegnate a boicottare Netflix.

Regno Unito

Una meraviglia alta otto centimetri risalente all’epoca medievale, acquistata per pochi dollari 50 anni fa e tenuta in un cassetto per anni, è stata identificata come uno dei pezzi degli scacchi Lewis a lungo perduti e che ora verrà battuta all’asta il mese prossimo per un milione di dollari a Sothesby a Londra che ha confermato la sua autenticità. L’intricato pezzo, uno di un set di 93 trovato sulla costa remota scozzese di Lewis nel 1831, è il primo di cinque pezzi mancanti di un tesoro dell’era vichinva che comprendeva 4 set di scacchi, tre guardiani, l’equivalente di una torre su una moderna scacchiera e un cavaliere restano dispersi. Gli scacchi di lewis sono manufatti complessi ed espressivi, hanno la forma di guerrieri e si ritiene siano stati scolpiti tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII in Norvegia.

Ascolta anche:

  • Se vi interessano le ultime notizie dal Venezuela o gli editoriali di Barbara Schiavulli, non vi resta che andare su Parole Scompigliate
  • Gli approfondimenti di Sport ma anche sulle serie televisive con Giuliano Terenzi.
  • La rubrica Technomondo, con le più curiose e interessanti novità di scienza e tecnologie, raccontate con passione da Raffaella Quadri.

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]