Incoroniamoci | EP.07 Martina, 400 Km verso il futuro
Scritto da Kim Valerie Vilale in data Dicembre 8, 2023
Ascolta il podcast
Qual è il futuro di chi è giovane in Italia? Sotto gli slogan tuonanti, le raggelanti statistiche sulla disoccupazione, sul lavoro precario e il calo demografico si muove un magma fatto di consapevolezze e rivendicazioni, la cui attività esplosiva si conclude nell’atto della decisione, della scelta. Questo settimo episodio di Incoroniamoci racconta un capitolo della storia ancora non scritta di Martina, archeologa, la cui nave ha salpato l’ancora per raggiungere le nuove sponde del mondo del lavoro.
Si ringrazia per il tempo e l’esperienza condivisa: Martina Monni
Brano: Lucio Corsi, Cosa faremo da grandi?, Sugar Music, 2019
Film: Il laureato, Mike Nichols, Stati Uniti d’America, 1967
Autrice: Kim Valerie Calingasan Vilale
Kim Valerie Vilale
Sono figlia della diaspora filippina. Nata nel 1996, vivo nella periferia nord-ovest della capitale romana. Ho avuto il piacere, e a volte il disagio, di crescere in due mondi assai diversi, di differenti dimensioni: il micromondo, quello della famiglia, della cultura filippina con il suo ritmo graduale, severo, cristiano e il macromondo, quello oltre la soglia di casa, più veloce, audace, mondano. Con il tempo e lo studio, ho imparato a conoscere le ingiustizie intersezionali e, quindi, a disciplinare l’indignazione provocata dall’incontro di queste realtà, solo apparentemente antitetiche. Mi sono laureata in Editoria e Scrittura all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” perché, come Piero Gobetti, vorrei praticare significative azioni editoriali che contribuiscano «alla formazione dell’anima del popolo». Scrivo poesie e racconti brevi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Dite: “robot cheese”
- Incoroniamoci – zaino rosa in spalle
- Israele e Palestina: ONU, 153 nazioni votano per il cessate il fuoco a Gaza
- Diaspore Resistenti – Trailer
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici