11 agosto 2022 – Notiziario
Scritto da Barbara Schiavulli in data Agosto 11, 2022
Ascolta il podcast
- Afghanistan: Save the Children denuncia la vita terribile dei bambini.
- Tra le vittime degli attacchi israeliani a Gaza, la giovane artista Duniana al-Amour.
- L’Egitto raziona l’elettricità per conservare le riserve di valuta estera.
- Myanmar: Onu denuncia crimini sessuali contro minori detenuti e reclutati.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli.
Afghanistan
L’anno scorso, milioni di persone in tutto il mondo hanno assistito alle immagini di civili riversatisi verso l’aeroporto internazionale di Kabul, che cercavano disperatamente di lasciare l’Afghanistan mentre i talebani prendevano il controllo della capitale. A dodici mesi dal caos che ne è seguito e dalla decisione degli Stati Uniti di ritirarsi dal paese, l’organizzazione benefica Save the Children ha pubblicato un nuovo rapporto che descrive in dettaglio la vita dei bambini. I risultati mostrano che da quando i talebani hanno preso il controllo, una crisi economica, una siccità paralizzante e nuove restrizioni hanno sconvolto la vita delle ragazze, escludendole dalla società e lasciandole affamate, con un quarto di esse che mostra segni di depressione. Il rapporto, intitolato Breaking point: Life for children a un anno dalla presa di potere dei talebani, rivela che il 97% delle famiglie sta lottando per fornire cibo sufficiente ai propri figli e che le ragazze mangiano meno dei ragazzi. Secondo le interviste, la crisi sta mettendo a dura prova anche il benessere mentale e psicosociale delle ragazze.
Iraq
Il potente religioso musulmano sciita iracheno, Moqtada al-Sadr, ha chiesto mercoledì alla magistratura del paese di sciogliere il parlamento entro la fine della prossima settimana, minacciando conseguenze non specifiche se non verrà fatto quello che dice. Il leader populista ha contribuito a infiammare le tensioni in Iraq nelle ultime due settimane comandando a migliaia di seguaci di prendere d’assalto e occupare il parlamento, impedendo la formazione di un governo quasi dieci mesi dopo le elezioni.
Siria e Iraq
Circa diecimila miliziani dell’Isis sono operativi tra Siria e Iraq, nonostante l’organizzazione jihadista internazionale sia stata dichiarata militarmente sconfitta più di tre anni fa in Siria e più di cinque anni fa in Iraq. Lo ha detto nelle ultime ore il responsabile dell’antiterrorismo delle Nazioni Unite, Vladimir Voronkov, presentando al Consiglio di sicurezza l’ultima relazione sul tema del segretario generale António Guterres. Nonostante le uccisioni dei leader dell’organizzazione internazionale, la presenza dell’Isis — si legge nella relazione — è registrata su scala globale: dal Pakistan all’Afghanistan, dal Medio Oriente all’Africa sub-sahariana, fino all’Europa e ai paesi occidentali.
Un leader dello Stato Islamico nel nord della Siria si è fatto esplodere, martedì, uccidendo e ferendo altri nello scoppio. La Horan Free League — un gruppo di attivisti e giornalisti nel sud della Siria — ha affermato che il leader dell’Is, Abu Salem al-Iraqi, ha fatto esplodere una cintura suicida, dopo essere stato assediato da ex ribelli siriani in una casa, nella città di Adwan, nell’irrequieta provincia siriana di Daraa.
Regno Unito
I bambini di età compresa tra uno e nove anni a Londra, nel Regno Unito, sono stati ammessi a dosi di richiamo di un vaccino contro la poliomielite, dopo che le autorità sanitarie britanniche hanno riferito di aver trovato prove che il virus si è diffuso in più aree della città ma senza aver riscontrato casi di malattia nelle persone. L’Agenzia per la sicurezza sanitaria britannica ha affermato di aver rilevato virus derivati dal vaccino orale contro la poliomielite nelle acque reflue di otto distretti londinesi.
Israele e Palestina
Quando le bombe israeliane hanno cominciato a cadere la scorsa settimana, la ventiduenne Duniana al-Amour è corsa nella sua stanza e ha cercato di rifugiarsi nell’arte e nel disegno, proprio come aveva fatto durante le passate guerre a Gaza. Ma questa volta la sua matita non ha mai incontrato la carta. Un proiettile israeliano ha colpito da fuori la sua casa, venerdì, rendendola una dei primi quarantasette palestinesi — inclusi sedici bambini — che sono stati uccisi durante tre giorni di pesanti combattimenti tra Israele e il gruppo militante della Jihad islamica. È stata uccisa ore prima che i militanti palestinesi lanciassero razzi. I suoi disegni, per lo più ritratti in bianco e nero di parenti, alcuni uccisi in precedenti combattimenti a Gaza, erano nella camera da letto distrutta in cui è morta. Sua madre, suo fratello e due cognate erano in un’altra stanza a preparare il pane, e hanno subito solo lievi ferite. Una delle sue cognate, Simone, ha detto che la vita di al-Amour ruotava attorno alla sua arte. «Dipingeva, che fosse felice o triste. Portava una sedia in giardino, si sedeva e disegnava. Ci ha disegnato tutti», ha detto Simone. Fino alla fine.
Egitto
L’Egitto introdurrà un programma, la prossima settimana, per ridurre il consumo di elettricità nel tentativo di aumentare le esportazioni di gas naturale e aumentare le riserve di valuta estera: lo ha affermato il primo ministro egiziano, Mostafa Madbouly. Le nuove misure includeranno l’interruzione dell’elettricità negli edifici governativi al termine dell’orario di lavoro ufficiale, l’interruzione dell’illuminazione esterna delle piazze pubbliche e la limitazione dell’illuminazione nei grandi complessi sportivi. Verranno emanate direttive per i centri commerciali per impostare l’aria condizionata centralizzata a temperature di venticinque gradi o superiori.
Mali
Quarantadue soldati maliani sono morti in un attacco, nel fine settimana, da parte di sospetti jihadisti, ha affermato l’esercito in un documento nel quale si aggiorna la cifra precedente di ventuno morti. Il bilancio è uno dei più sanguinosi dall’inizio dell’insurrezione decennale del Mali, che si è diffusa dal nord del paese al centro e al sud e nei vicini Burkina Faso e Niger. Il documento è stato autenticato presso AFP da diversi alti funzionari militari. L’attacco è avvenuto domenica nella cittadina di Tessit, nella travagliata regione dei “tre confini”, dove convergono le frontiere delle tre nazioni.
Svizzera
Lo scioglimento dei ghiacciai svizzeri ha portato alla scoperta di resti umani e di un aereo disperso da cinquanta anni. Lo scheletro è stato trasportato in elicottero all’istituto forense, ha riferito la polizia. Le ossa sono state scoperte vicino a un vecchio sentiero caduto in disuso circa dieci anni fa, ha raccontato Dario Andenmatten, il guardiano del rifugio Britannia da dove molti alpinisti iniziano le loro ascensioni nella regione. I due escursionisti che lo hanno ritrovato, probabilmente ne hanno fatto la scoperta solo perché facevano affidamento su una vecchia mappa.
Ucraina – Russia
L’aviazione ucraina ha dichiarato che nove aerei da guerra russi sono stati distrutti in massicce esplosioni in una base aerea in Crimea, tra le speculazioni che si tratti del risultato di un attacco ucraino, il che rappresenterebbe una significativa escalation della guerra. La Russia ha negato che qualsiasi aereo sia stato danneggiato nelle esplosioni di martedì o che abbia avuto luogo un attacco.
Russia
La giornalista “no-war” russa, Marina Ovsyannikova, è stata fermata dalla polizia con l’accusa di «aver screditato l’esercito»: lo ha dichiarato ad Afp il suo avvocato, Dmitri Zakhvatov.
Stati Uniti
L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è rifiutato di rispondere alle domande sotto giuramento durante un’apparizione davanti al procuratore generale dello stato di New York, in un’indagine sui suoi rapporti d’affari. Trump era apparso negli uffici del procuratore generale dello stato, Letitia James, mercoledì mattina per testimoniare in una lunga indagine civile sulle finanze della Trump Organization.
Un ex dipendente di Twitter è stato dichiarato colpevole di spionaggio per conto dell’Arabia Saudita. Ahmad Abouammo è stato accusato di aver fornito al Regno informazioni personali di utenti Twitter critici nei confronti dell’Arabia Saudita. Un tribunale ha ritenuto che fosse stato corrotto con un orologio da ventimila e trecentomila dollari. Rischia fino a venti anni di carcere.
Sri Lanka
L’ex presidente dello Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa, ha chiesto l’ingresso in Thailandia per un soggiorno temporaneo: sarebbe il secondo paese del sud-est asiatico dopo essere fuggito dalla propria nazione insulare il mese scorso per le proteste di massa, come affermato dal ministero degli Esteri thailandese. Rajapaksa è fuggito a Singapore il 14 luglio a seguito di manifestazioni diffuse per la peggiore crisi economica dello Sri Lanka degli ultimi sette decenni, e dopo che per giorni migliaia di manifestanti hanno preso d’assalto la residenza ufficiale e l’ufficio del presidente per la grave carenza di cibo, carburante e medicine.
Myanmar
In Myanmar la violenza dei gruppi armati, con attacchi generalizzati contro la popolazione civile, infierisce su donne e bambini. L’Onu ha documentato «crimini sessuali e di genere, inclusi stupri e altre forme di violenza sessuale, nonché torture contro i bambini, reclutati e detenuti arbitrariamente». Le prove di queste violenze sono state raccolte dal meccanismo investigativo indipendente delle Nazioni Unite per il Myanmar, al fine di essere utilizzate in possibili procedimenti penali. Il capo del meccanismo investigativo, Nicholas Koumjian, due giorni fa aveva denunciato «evidenti i crimini contro l’umanità».
Taiwan
La ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, ha convocato l’ambasciatore cinese nel Regno Unito, Zheng Zeguang, per il «comportamento sempre più aggressivo» di Pechino nei confronti di Taiwan.
Migranti
Almeno cinquanta migranti risultano dispersi nel naufragio di un’imbarcazione al largo dell’isola greca di Karpathos, nel Mar Egeo.
Clima
La riserva idrica della Spagna è scesa in una settimana al 39,2%, il livello più basso dalla grande siccità del 1995, anno in cui furono imposte le severe restrizioni al consumo che portarono al crollo dell’agricoltura.
Incendi boschivi hanno colpito la regione della Gironda, nel sud-ovest della Francia, mercoledì, distruggendo case e costringendo all’evacuazione di oltre ottomila residenti. Alcune persone sono state costrette ad arrampicarsi sui tetti mentre le fiamme si avvicinavano alle loro proprietà.
Il ciclone tropicale “Mulan” sta prendendo forza sul Mare orientale del Vietnam e si prevede che causerà forti piogge nelle province del nord e del centro-nord del Vietnam nei prossimi giorni.
Stato di emergenza in otto regioni della Russia, dove da ieri sono scoppiati centosessanta incendi boschivi su una superficie di 188.787 ettari.
Il numero di sfollati a causa della siccità record in Somalia ha superato il milione, con le Nazioni Unite che avvertono di una diffusa carestia se i bisogni di emergenza non saranno presto soddisfatti. L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari, OCHA, ha affermato che durante il mese di luglio altre ottantatremila persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case a causa della siccità, con il peggior sfollamento registrato nelle regioni di Bay, Banadir e Gedo.
Ti potrebbe interessare anche:
- I bambini di Kabul
- I miserabili di Kabul
- Afghanistan: dove l’Occidente riposa in pace
- Afghanistan: L’uccisione di al Zawahiri mette i talebani in stallo tra USA e jidahisti
- Afghanistan: uomini che odiano le donne
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su sostienici