16 ottobre 2019 – notiziario

Scritto da in data Ottobre 16, 2019

Mozambico, elezioni nella calma, dicono gli osservatori / Guinea Conakry, sale a 6 il bilancio dei morti nelle manifestazioni contro l’eventuale ricandidatura di Alpha Condé / Germania, il movimento di estrema destra Pegida vuole festeggiare il quinto anniversario della sua fondazione, si preparano contro manifestazioni / Francia, approvata dall’Assemblée la legge sulla Pma / Portogallo, arresti per favoreggiamento dell’immigrazione irregolare / Gran Bretagna, i dipendenti di Royal Mail votano a favore dello sciopero.

Questo e molto altro nel web notiziario di Radio Bullets, un podcast di notizie dal mondo oggi a cura di Paola Mirenda. Musiche di Walter Sguazzin.

Photo credit: Peter Holmes su Pixabay

Portogallo

Più di venti persone sono state arrestate ieri nell’ambito di una vasta inchiesta su una rete di permessi di soggiorno irregolari, che coinvolgeva funzionari della Guardia di finanza, dell’Istituto di previdenza sociale e del Servizio immigrazioni. Gli arrestati sono accusati di aver incassato denaro per far ottenere il permesso di soggiorno, falsificando i dati sui versamenti contributivi. La legge portoghese prevede che il permesso di soggiorno sia rilasciato se si ha un contratto di lavoro e si è in regola con i contributi. Secondo i media locali , il gruppo di arrestati ha istituito società fantasma per creare contratti di lavoro fittizi per gli immigrati e ha fatto affidamento sull’aiuto di funzionari statali che sono stati pagati per accelerare l’ottenimento dei (falsi) documenti necessari. In alcuni casi sono state anche reclutate spose per i cosiddetti “matrimoni bianchi” per ottenere un visto comunitario. Gli arrestati dovranno comparire giovedì davanti al tribunale istruttorio di Lisbona. Secondo le associazioni di sostegno ai migranti, sono le leggi sull’immigrazione, troppo restrittive, a creare il terreno adatto per la corruzione e le reti mafiose.

Gran Bretagna

Mentre si continua a discutere di Brexit, i lavoratori della Royal Mail hanno votato al 97 per cento a favore dello sciopero nella battaglia per la sicurezza sul lavoro e le condizioni salariali. La società che gestisce il servizio postale – oggi privatizzata – è accusata di non aver rispettato l’accordo firmato lo scorso anno. I sindacati quindi hanno posto le loro condizioni: o il rispetto degli accordi, o lo sciopero sotto le festività natalizie.

Germania

Il movimento di estrema destra, xenofobo e antislamico Pegida ha intenzione di manifestare a Dresda domenica prossima, in occasione del quinto anniversario dalla nascita del gruppo. Ieri a Lipsia è stata annunciata una contromanifestazione, indetta da Leipzig nimmt Platz e Chemnitz Nazifrei. “Alla luce dei recenti fatti di Halle”, hanno detto i promotori, “è necessario passare dalle parole alle azioni” . “Deve essere chiaro che i partiti di estrema destra e neonazi, da Pegida fino all’AfD, sono portatori di ideologie di ostilità e morte”.

Guinea Conakry

Un altro manifestante è stato ucciso ieri durante il secondo giorno di proteste nella capitale, iniziate per contestare la possibilità per Alpha Condé di presentarsi per la terza volta alle elezioni presidenziali, modificando la Costituzione. Anche se non c’è ancora nulla di certo, l’ipotesi evocata dallo stesso presidente ha suscitato indignazione. Ma la repressione del movimenti di opposizione è stata dura: con la morte ieri di Abdoulaye Timbo Sow, sale a 6 il numero delle vittime.

Ascolta/leggi anche:

Siria del Nord: chi vuole cosa

Siria, da Msf allarme per la popolazione civile

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


Continua a leggere

[There are no radio stations in the database]