17 maggio 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Maggio 17, 2024

Ascolta il podcast

  • Il Sud Africa chiede alla Corte dell’Onu di ordinare ad Israele di fermarsi.
  • Gaza: ucciso un altro giornalista insieme a moglie e figli.
  • Turchia: leader curdo condannato a 42 anni per i disordini del 2014.
  • La Cina pronta ad approfondire i legami militari con la Russia.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli

Israele e Palestina

■ ICJ:“I palestinesi a Gaza non sono al sicuro, sono ancora soggetti ad una continua e intensificato genocidio per mano di Israele”. La Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia ha avviato così le udienze su richiesta del Sud Africa che chiede di fermare l’operazione militare israeliana a Rafah.

Il team sudafricano ha citato l’appello del ministro di estrema destra Bezalel Smotrich per l'”annientamento totale” di Gaza, ha definito Israele un “regime di apartheid coloniale dei coloni” e ha fatto riferimento all’obiettivo dichiarato del Primo Ministro Netanyahu di “vittoria totale…”.

“Nessuna forza al mondo ci fermerà”, come un’indicazione che il governo israeliano non agisce come se fosse vincolato dai precedenti ordini della Corte internazionale di giustizia.

Il Sudafrica ha accusato Israele davanti alla massima corte delle Nazioni Unite di aver intensificato quello che ha definito un “genocidio” a Gaza, esortando i giudici a ordinare la fine dell’assalto israeliano a Rafah , che ospita oltre 1,4 milioni di palestinesi sfollati.

La Corte internazionale di giustizia (ICJ) ha ascoltato la serie di accuse contro Israele da parte di avvocati che rappresentano Pretoria, tra cui fosse comuni , torture e rifiuto deliberato di aiuti umanitari.

“Il Sudafrica sperava, l’ultima volta che siamo comparsi davanti a questa corte, di fermare questo processo di genocidio per preservare la Palestina e il suo popolo”, ha detto il famoso avvocato Vusimuzi Madonsela.

“Invece, il genocidio di Israele è continuato a ritmo sostenuto e ha appena raggiunto una fase nuova e orribile”, ha aggiunto Madonsela.

Il Sudafrica ha dato il via a due giorni di udienze all’Aja implorando i giudici di ordinare un cessate il fuoco in tutta Gaza.

Israele risponderà oggi. In precedenza ha sottolineato il suo impegno “incrollabile” nei confronti del diritto internazionale e ha descritto il caso del Sud Africa come “totalmente infondato” e “moralmente ripugnante”, sebbene le atrocità di Israele rimangano documentate quotidianamente, in mezzo al crescente numero di vittime nel territorio martoriato dalla guerra.

A gennaio, la Corte Internazionale di Giustizia aveva ordinato a Israele di fare tutto il possibile per prevenire atti di genocidio e consentire gli aiuti umanitari a Gaza.

Ma la corte si è fermata prima di ordinare un cessate il fuoco e la tesi del Sud Africa è che la situazione attuale – in particolare l’operazione nell’affollata città di Rafah – richiede una nuova azione della Corte internazionale di giustizia.

Israele sosterrà che l’operazione a Rafah e in altre parti di Gaza, è una continuazione della sua autodifesa contro gli attacchi di Hamas e la detenzione di ostaggi.

■ ISRAELE: L’IDF ha annunciato che cinque soldati israeliani sono stati uccisi mercoledì dal fuoco dei carri armati israeliani nel nord della Striscia di Gaza.

L’IDF sta indagando sul motivo per cui i proiettili sono stati sparati e se i soldati sono stati scambiati per militanti armati.

La moglie del dottor Adnan Al-Bursh, un medico esperto della Striscia di Gaza morto il mese scorso mentre era detenuto nella prigione israeliana di Ofer, ha presentato una richiesta tramite Physicians for Human Rights Israel a un tribunale israeliano per nominare un giudice per le indagini sulla morte del marito.

Un giudice della Corte di Pretura di Gerusalemme ha ordinato allo Stato di rispondere alla richiesta entro sette giorni.

■ GAZA: In una valutazione della situazione al confine di Gaza, il Ministro della Difesa Gallant ha detto che ulteriori forze si uniranno all’operazione di terra a Rafah, e che diversi tunnel nella zona sono stati distrutti. “I rubinetti di Hamas si stanno seccando”, ha detto Gallant, aggiungendo che l’organizzazione ha perso la capacità di riconquistare il potere.

L’Egitto ha respinto la proposta israeliana che i due paesi si coordinassero per riaprire il valico di Rafah tra la penisola egiziana del Sinai e la Striscia di Gaza, e per gestire le sue future operazioni, hanno detto a Reuters due fonti di sicurezza egiziane.

Gli Stati Uniti hanno ancorato un molo galleggiante temporaneo a una spiaggia di Gaza come parte di una missione per fornire aiuti umanitari, ha detto il CENTCOM, aggiungendo che i camion che trasportano gli aiuti, che saranno distribuiti dalle Nazioni Unite, dovrebbero iniziare a sbarcare nei prossimi giorni.

Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, dall’inizio della guerra almeno 35.272 palestinesi sono stati uccisi e 79.205 feriti.

Le forze israeliane a Gaza hanno ucciso il giornalista palestinese Mahmoud Juhjouh insieme a sua moglie e i suoi figli, hanno riferito giovedì i media palestinesi locali.

Juhjouh è stato ucciso nel quartiere Sheikh Radwan di Gaza City, quando una bomba ha colpito la sua casa di famiglia.

Il giornalista ha lavorato per il Palestine Post Network. Il Comitato per la Protezione dei Giornalisti (CPJ) afferma che almeno 103 giornalisti sono stati uccisi nella guerra di Israele a Gaza dal 7 ottobre, ma fonti palestinesi danno una cifra più alta, pari a 145.

Jahjouh era stato sfollato con la forza più volte a causa dei bombardamenti israeliani, ed era finalmente tornato a casa dopo che le forze israeliane si erano ritirate dalle aree nel nord di Gaza.

Gli studenti di Gaza traumatizzati, incapaci di apprendere e a rischio di diventare una generazione perduta, si vede in un video dell’Associated Press.

Da quando, il 7 ottobre, è scoppiata la guerra tra Israele e Hamas, tutte le scuole di Gaza hanno chiuso. Lasciando centinaia di migliaia di studenti senza istruzione formale o luoghi sicuri dove trascorrere le loro giornate.

■ LIBANO: Hezbollah ha rivendicato la responsabilità del lancio di 40 razzi Katyusha nel nord di Israele, affermando che il fuoco di sbarramento è stato sparato in risposta a un attacco israeliano.

Due persone sono state uccise in un attacco attribuito a Israele nel sud del Libano
, Hezbollah ha successivamente annunciato che due dei suoi membri erano stati uccisi nel sud del Libano.

L’IDF ha confermato che un sito di difesa israeliano è stato colpito da un attacco esplosivo di droni Hezbollah vicino alla città israeliana settentrionale di Tiberiade.

Cisgiordania: camion israeliani hanno iniziato a trasportare aiuti dalla Cisgiordania a Gaza attraverso Israele, secondo le informazioni ottenute da Haaretz .

Mercoledì, attivisti di estrema destra in Cisgiordania hanno ferito un camionista palestinese perché hanno creduto che il suo camion, insieme ad un altro, trasportasse aiuti a Gaza .

Il Ministero della Sanità palestinese a Ramallah ha riferito che tre uomini , Ayman Ahmed Mubarak, 26 anni, Hussam Amad Dabbas, 27 anni, e Mahmoud Nasser Allahwere, 27 anni, sono stati uccisi mercoledì notte dalle forze israeliane nella città di TulKarm in Cisgiordania.

L’IDF ha dichiarato di aver arrestato un palestinese sospettato di aver accoltellato un soldato dell’IDF a un incrocio a sud della città di Nablus.

Gli agenti della polizia di frontiera a Gerusalemme Est hanno sparato a un uomo palestinese che tentava di pugnalarli , ha detto la polizia israeliana.

■ STATO PALESTINESE: La Lega Araba ha chiesto una forza internazionale per Gaza e la Cisgiordania fino all’attuazione di una soluzione a due Stati.

 In un vertice tenutosi in Bahrein, la Lega ha chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di presentare un calendario per promuovere la creazione di uno Stato palestinese lungo i confini del 1967.

Nel suo discorso in Bahrein, il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas ha invitato i paesi arabi che intrattengono rapporti con Israele a condizionarli ad un cessate il fuoco a Gaza.

Nigeria

Almeno 11 fedeli sono rimasti uccisi e decine di altri feriti dopo che un uomo ha attaccato una moschea nel nord della Nigeria: lo ha riferito la polizia, citata dalla Bbc.

L’autore del rogo avrebbe cosparso la moschea di benzina e sprangato le porte prima di dar loro fuoco, intrappolando circa 40 fedeli.

Sudan

La Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) ha confermato la morte di Fadul Daw El-Bait Abdallah, un operatore umanitario della Società della Mezzaluna Rossa sudanese.

Abdallah è stato ucciso l’11 maggio mentre lavorava con la sua squadra per raccogliere dati umanitari nell’area di Abu Haraz, nel Sudan sud-orientale. Morì il giorno successivo, il 12 maggio. Nello stesso incidente, un altro volontario è stato picchiato.

Questo tragico incidente evidenzia i gravi pericoli affrontati dagli operatori umanitari in tutto il mondo. Dall’inizio dell’anno, venti membri della rete IFRC hanno perso la vita mentre svolgevano i loro cruciali compiti umanitari.

La FICR ha ribadito il suo appello alla cessazione della violenza contro gli operatori umanitari, affermando che “non sono un bersaglio”.

Repubblica Democratica del Congo

Una versione più mortale della malattia infettiva precedentemente chiamata vaiolo delle scimmie sta devastando la Repubblica Democratica del Congo, ha avvertito il CDC.

Turchia

Un tribunale turco ha condannato l’ex capo di un partito filo-curdo a 42 anni di prigione per il suo presunto ruolo nelle proteste mortali del 2014 scoppiate quando i jihadisti del gruppo Stato Islamico invasero la città siriana di Kobane.

In carcere dal 2016, Selahattin Demirtas, 51 anni, due volte rivale elettorale del presidente Recep Tayyip Erdogan, è stato condannato per decine di crimini, tra cui quello di minare l’unità dello Stato e l’integrità del Paese.

Il tribunale di Sincan, alla periferia di Ankara, ha condannato anche l’ex copresidente del Partito democratico popolare (HDP), Figen Yuksekdag, a 30 anni e tre mesi di carcere, hanno riferito l’emittente privata NTV e il gruppo per i diritti umani MLSA.

Il caso contro ex membri dell’HDP, tra cui Demirtas e Yuksekdag, nasce da un episodio oscuro della più che decennale guerra in Siria.

Trentasette persone sono morte durante le manifestazioni contro l’inerzia dell’esercito turco di fronte all’offensiva dell’Isis contro la città a maggioranza curda della Siria settentrionale.

I combattimenti erano visibili dal lato turco del confine e molti nella comunità curda consideravano l’esercito complice del disastro umanitario che ne seguì.

I jihadisti furono cacciati da Kobane nel gennaio 2015 dai combattenti curdi siriani sostenuti dagli Stati Uniti che la Turchia considera ufficialmente terroristi.

La Turchia vede l’HDP come il fronte politico dei militanti curdi fuorilegge che hanno condotto un’insurrezione che ha causato decine di migliaia di vittime dal 1984.

L’HDP ha accusato la polizia turca di aver causato le morti.

Nella testimonianza del 2023, Demirtas ha criticato il caso contro di lui. “Non c’è alcuna prova su di me. Questo è un caso di vendetta politica, non siamo stati arrestati legalmente, siamo tutti ostaggi politici”.

Demirtas è in carcere nella città occidentale di Edirne dal 2016, dove sta affrontando numerosi processi con accuse legate al terrorismo che i governi occidentali vedono come parte della repressione di Erdogan contro il dissenso politico.

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha più volte chiesto la sua liberazione.

Germania

La Germania ha deportato giovedì sette soldati ucraini che si stavano addestrando nel paese per l’uso di simboli nazisti, ha riferito Kommersant. Secondo l’articolo, l’addestramento dei soldati ucraini è stato immediatamente interrotto dopo che si è scoperto che alcuni indossavano simboli nazisti.

L’uso dei simboli nazisti è vietato sia in Germania che in Russia. La Russia ha condannato il sostegno occidentale all’Ucraina, compreso l’addestramento dei suoi soldati.

Il ministero della Difesa tedesco ha riferito che, al 19 settembre 2023, circa 7.000 soldati ucraini si sono addestrati in Germania dall’inizio della guerra in Ucraina.

All’inizio di maggio, è stato riferito che i soldati ucraini si sarebbero addestrati in Germania su come utilizzare il sistema di difesa aerea Patriot. Un corso di formazione di questo tipo dura in genere dai sei ai nove mesi.

Slovacchia

Il tentato omicidio di un “lupo solitario” che ha sparato almeno quattro proiettili contro Robert Fico, il leader della Slovacchia, ha messo in luce la travagliata politica della nazione dell’Europa centrale.

Il sospettato è stato prontamente arrestato mercoledì e accusato di tentato omicidio premeditato, ma le autorità non lo hanno nominato pubblicamente. I notiziari slovacchi, citando fonti della polizia, lo hanno identificato come un pensionato di 71 anni con una passione per la poesia e le proteste che, secondo le autorità, aveva agito da solo.

Fico, il primo ministro, sta spingendo per rivedere il sistema giudiziario per limitare la portata delle indagini sulla corruzione, per rimodellare il sistema di radiodiffusione nazionale per eliminare quelli che il governo chiama pregiudizi liberali e per reprimere le organizzazioni non governative finanziate dall’estero. Si oppone agli aiuti militari all’Ucraina, ai diritti LGBTQ e all’UE

Russia e Ucraina

Unità ucraine impegnate in scontri di strada con le forze del Cremlino in una città chiave nel nord-est dell’Ucraina hanno fermato l’avanzata russa, hanno affermato giovedì funzionari militari a Kiev, anche se un alto funzionario di Mosca ha detto che la spinta in prima linea ha risorse sufficienti per andare avanti.

I tentativi russi di stabilire un punto d’appoggio nella città di Vovchansk, che è una delle più grandi città della regione nordorientale di Kharkiv in Ucraina con una popolazione di 17.000 abitanti prima della guerra, “sono stati sventati”, ha detto lo stato maggiore ucraino in un rapporto di mezzogiorno.

Stati Uniti

Almeno quattro persone sono state uccise dopo che forti temporali hanno colpito il sud-est del Texas per la seconda volta questo mese.

Le tempeste hanno fatto saltare le finestre dei grattacieli, abbattuto alberi e interrotto la corrente elettrica a quasi 900.000 case e aziende nell’area di Houston.

Perù

Il presidente del Congresso peruviano, Alejandro Soto, ha promulgato la legge che modifica il Codice penale e il Codice di procedura Penale in tema di legittima difesa.

Il provvedimento, che specifica i casi di esenzione dalla responsabilità penale ed esclude la custodia cautelare nel caso dell’uso di armi, sarà ora pubblicato su El Peruano, la Gazzetta ufficiale del Paese.

La norma specifica che non vi sarà responsabilità per chi agisce con l’uso della forza, compreso l’uso di armi, purché concorrano circostanze quali il “pericolo imminente”.

Tra le altre circostanze, vengono considerate “l’intensità e la pericolosità dell’aggressione, il modo di procedere dell’aggressore e i mezzi disponibili per la difesa”.

Argentina

Le compagne dell’associazione nella quale militavano le tre donne bruciate vive nell’incendio di una stanza d’albergo fatiscente a Buenos Aires non hanno dubbi.

“Le hanno uccise perché erano lesbiche”.

Il dramma si è consumato qualche giorno fa nel quartiere di Barracas della capitale argentina, e se in un primo momento si pensava ad un incendio provocato da una stufa difettosa, con il passare delle ore si è delineato un vero e proprio “crimine d’odio” e di “genere”.

A provocare l’incendio è stato un uomo con il quale avevano avuto discussioni, che ha lanciato una bottiglia molotov all’interno della stanza 14 di un hotel familiare dove vivevano le quattro donne che formavano due coppie. Una di loro è sopravvissuta.

Justo Fernando Barrientos, di 67 anni, ha cercato di togliersi la vita prima di essere arrestato.

  • Il Consiglio superiore dell’Università di Buenos Aires (Uba, il principale ateneo dell’Argentina) ha sospeso lo stato di emergenza dichiarato il 10 aprile, in seguito al congelamento del bilancio dedicato all’Istruzione da parte del governo del presidente ultraliberista Javier Milei.

Secondo l’istituzione, la misura è stata possibile grazie ad un accordo con l’esecutivo, che deve stanziare un budget esclusivo per il suo funzionamento operativo.

India

Allarme arancione nel nord ovest dell’India per ondate di calore che potrebbero toccare i 45 gradi nei prossimi cinque giorni.

L’allerta, che riguarda il territorio della capitale, Delhi, oltre agli stati confinanti di Punjab, Haryana e Rajasthan, arriva dall’India Meteorological Department, l’Istituto nazionale indiano di meteorologia.

La municipalità di Mumbai ha chiesto alle Ferrovie di rimuovere entro una settimana tutti i cartelloni pubblicitari che superano le misure stabilite dalla legge.

La decisione è stata presa a tre giorni dall’incidente di lunedì, che ha causato la morte di 14 persone e il ferimento di altre 79, quando una tempesta di vento ha fatto crollare un mega tabellone.

Corea del Nord

La potente sorella del leader nordcoreano, Kim Yo Jong, ha negato oggi che Pyongyang stia vendendo armi alla Russia, sostenendo che i recenti progressi nella produzione di armamenti mirano solo a rafforzare la difesa nazionale, nonostante prove evidenti di spedizioni di armi da utilizzare contro l’Ucraina.

Cina

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping hanno avuto colloqui giovedì a Pechino e hanno concordato di approfondire la cooperazione militare.

La Cina ha respinto gli avvertimenti degli Stati Uniti sulle sue relazioni con la Russia.

Secondo il South China Morning Post , Russia e Cina hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui affermano che “approfondiranno ulteriormente la reciproca fiducia e cooperazione militare” espandendo le esercitazioni militari congiunte, aumentando i pattugliamenti aerei e marittimi e rafforzando il loro coordinamento nell’ambito di quadri bilaterali e multilaterali.

Xi ha anche rinnovato l’appello per un accordo di pace per porre fine alla guerra in Ucraina.

La Cina ha costantemente chiesto colloqui di pace in Ucraina durante tutta la guerra, mentre gli Stati Uniti e gran parte della NATO si sono opposti all’idea e hanno inondato di armi il paese.

Indipendentemente da ciò, gli Stati Uniti e la NATO hanno accusato la Cina di alimentare il conflitto aumentando il commercio con la Russia, un passo naturale per due paesi che si trovano ad affrontare pressioni simili da parte dell’Occidente.

La Cina non fornisce armi alla Russia, ma gli Stati Uniti sottolineano l’esportazione di tecnologia che può essere utilizzata per costruire armi come prova del fatto che Pechino fornisce “supporto materiale” all’esercito russo.

 Gli Stati Uniti hanno recentemente sanzionato 20 aziende cinesi che commerciano con la Russia.

Mentre Putin era a Pechino, il Pentagono ha lanciato un nuovo avvertimento alla Cina sulle sue relazioni con la Russia.

Ely Ratner, assistente segretario alla difesa per gli affari di sicurezza dell’area indo-pacifica, ha parlato con un funzionario militare cinese e ha espresso “seria preoccupazione per il sostegno [della Repubblica popolare cinese] alla base industriale di difesa della Russia che consente la guerra della Russia in Ucraina”.

Nuova Caledonia

Il controllo di diversi distretti della Nuova Caledonia “non è più assicurato”.

Lo ha detto l’Alto Commissario della Repubblica, Louis Le Franc, aggiungendo che la speranza è che i rinforzi permettano di “riconquistare” queste zone dopo quattro notti di scontri.

Le autorità della Nuova Caledonia hanno descritto la situazione nel territorio francese del Pacifico come “più calma” dopo che Parigi ha dichiarato lo stato di emergenza in risposta alla violenza scoppiata lunedì notte contro i piani di modifica delle regole di voto provinciali.

L’alto commissario della Nuova Caledonia, che rappresenta lo Stato francese, ha dichiarato venerdì in una dichiarazione che i disordini nel capoluogo di provincia Noumea si sono calmati con l’arrivo di centinaia di rinforzi di sicurezza da Parigi.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]