18 marzo 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Marzo 18, 2024
Ascolta il podcast
- Israele e Palestina: attacco notturno contro l’ospedale Al Shifa di Gaza.
- Russia: Altri sei anni di Putin.
- Sud Sudan: chiuse le scuole per l’ondata di caldo torrido.
- Egitto: decine di arresti durante la protesta contro il peggioramento delle condizioni di vita.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ GAZA: L’esercito israeliano ha annunciato un’operazione militare “di alta precisione” all’ospedale Al-Shifa di Gaza, il più grande della città palestinese.
Pesanti colpi di arma da fuoco hanno scatenato il panico all’interno del complesso.
L’operazione è scattata in seguito alle informazioni di intelligence sulla presenza di alti funzionari di Hamas nel complesso medico.
Video non verificati sui social media mostrano decine di persone che fuggono dal complesso ospedaliero con le torce accese mentre risuonava il rumore dei bombardamenti.
80 le persone arrestate dai soldati israeliani.
Domenica, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha approvato il piano di lanciare un attacco militare a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, dove più di un milione di palestinesi si stanno rifugiando senza nessun altro posto a cui rivolgersi.
L’operazione arriva nel pieno di crescenti avvertimenti da parte di Stati Uniti, Regno Unito e altre nazioni sulla crisi umanitaria che un’operazione del genere causerebbe nell’ultimo luogo relativamente sicuro nell’affollata enclave di Gaza dopo più di cinque mesi di guerra.
L’IDF ha affermato che il corpo tecnico ha distrutto un tunnel di 2,5 chilometri , il più lungo mai scoperto a Gaza, utilizzato da Hamas per mobilitare le forze tra il nord e il sud della Striscia.
Funzionari israeliani ritengono che il vice capo militare di Hamas, Marwan Issa , sia stato ucciso nel centro di Gaza la scorsa settimana, ha riferito The Guardian.
In seguito all’attacco al tunnel dove si trovava Issa, le comunicazioni interne tra gli alti funzionari di Hamas sono state interrotte per 72 ore, procedura standard dopo una significativa perdita di Hamas durante la guerra, afferma il rapporto.
Il quotidiano Asharq Al-Awsat ha riferito che fonti palestinesi hanno affermato che Issa è stato ferito nell’attacco, ma non sanno se sia sopravvissuto.
Il gran numero di vittime civili che sarebbero causate da una vasta operazione israeliana a Rafah renderebbero la pace nella regione “molto difficile”, ha detto domenica il cancelliere tedesco Olaf Scholz dopo i colloqui con il re giordano Abdullah.
In Israele, incontrando il primo ministro Netanyahu, Scholz ha affermato: ” Non possiamo restare a guardare i palestinesi morire di fame “.
Camion di farina hanno raggiunto le aree del nord di Gaza che non ricevono aiuti da quattro mesi, hanno riferito i media palestinesi.
I media legati ad Hamas hanno riferito che gli aiuti sono stati distribuiti dai “Comitati Popolari”, un gruppo che comprende potenti leader dei clan di Gaza, con la sicurezza del personale di Hamas.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha affermato che Gaza sta affrontando la carestia e che è necessario un rapido accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas.
Il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha affermato che dall’inizio della guerra almeno 31.645 palestinesi sono stati uccisi e 73.676 feriti.
L’agenzia delle Nazioni Unite per l’assistenza all’infanzia ha dichiarato domenica che oltre 13.000 bambini sono stati uccisi nella Striscia di Gaza e che molti altri potrebbero essere morti sotto le macerie.
L’agenzia di soccorso palestinese delle Nazioni Unite, UNRWA, ha affermato che un bambino su tre sotto i due anni a Gaza è ora gravemente malnutrito .
■ OSTAGGI/CESSATE-FUOCO: i gabinetti di guerra e di sicurezza politica di Israele si sono incontrati domenica sera per discutere la posizione negoziale della delegazione israeliana su un accordo di cessate il fuoco/rilascio degli ostaggi con Hamas prima del viaggio della delegazione in Qatar oggi.
■ STATI UNITI: Il Primo Ministro Netanyahu ha criticato il discorso spartiacque del leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer che chiedeva elezioni in Israele, affermandolo era ” totalmente inappropriato ” nello stato dell’Unione della CNN.
“Gli israeliani capiscono che se dovessimo tenere le elezioni adesso, prima che la guerra venga vinta clamorosamente, avremmo almeno sei mesi di paralisi nazionale, il che significa che perderemmo la guerra”, ha affermato.
Schumer ha detto che “troppe persone si stanno rivoltando contro Israele a causa della loro antipatia per Netanyahu… Ho sentito l’imperativo di dimostrare che si può essere contro Netanyahu ed essere comunque molto filo-israeliani , cosa che ovviamente sono”.
Il deputato democratico Adam Schiff, una delle voci chiave filo-israeliane alla Camera, ha detto alla CNN che “il fatto che il più strenuo difensore di Israele al Congresso degli Stati Uniti faccia queste osservazioni dovrebbe essere un terremoto in Israele “.
L’ex presidente della Camera Nancy Pelosi ha detto che il discorso di Schumer è stato “un atto di coraggio , un atto d’amore verso Israele “.
■ ISRAELE: Il Primo Ministro Netanyahu ha detto durante un incontro di governo che alcuni nella comunità internazionale “stanno cercando di fermare la guerra adesso, prima di raggiungere tutti i suoi obiettivi…lanciando false accuse contro l’IDF, contro il governo israeliano e contro il primo ministro Israele.” Israele, secondo Netanyahu, “non deve cedere a queste pressioni”.
Un magistrato ha ordinato il rilascio di quattro israeliani detenuti sabato sera durante una protesta vicino all’abitazione del primo ministro Netanyahu a Cesarea e ha criticato la condotta della polizia, definendo le loro affermazioni ” assurde ” e affermando: “Guai a noi se non permettiamo manifestazioni a favore o contro il governo .”
■ Cisgiordania: il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha parlato con l’emiro del Qatar Hamad al-Thani degli aiuti a Gaza, nonché della “necessità urgente di fermare l’aggressione contro i palestinesi” a Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme, e delle condizioni per i fedeli in visita ad Al -Aqsa durante il Ramadan .
■ HOUTHI: il CENTCOM ha affermato di aver distrutto cinque navi senza equipaggio e un drone lanciato dagli Houthi verso il Mar Rosso, che rappresentava una “minaccia immediata” per le navi mercantili e le navi della marina americana nell’area.
■ LIBANO: le sirene dei razzi hanno suonato nel nord di Israele. L’IDF ha affermato che un razzo lanciato dal Libano è caduto nel nord di Israele e un missile anticarro lanciato dal Libano verso la città di Afula è esploso prima di raggiungerla.
L’aeronautica israeliana ha attaccato obiettivi di Hezbollah in quattro aree del Libano.
Egitto
La Rete egiziana per i diritti umani (ENHR) ha detto sabato che decine di manifestanti sono stati arrestati dalle forze di sicurezza egiziane per aver manifestato contro gli effetti dell’inflazione e le cattive condizioni di vita nel paese.
Le proteste sono avvenute nel sobborgo Dekheila di Alessandria, vicino alla lussuosa località balneare di Agami.
Gli attivisti hanno diffuso un video sui social media che mostrava una folla numerosa che protesta contro gli ultimi aumenti dei prezzi imposti dal governo del presidente Abdel Fattah El Sisi mentre lotta per tenere il passo con l’ impennata dell’inflazione .
Le proteste sono iniziate dopo la preghiera del venerdì, con i manifestanti che portavano striscioni con slogan antigovernativi come “Ci hai fatto morire di fame, Sisi”.
Hanno marciato per strade affollate, inneggiando ad alta voce contro il presidente egiziano, che ha assunto il potere in seguito al colpo di stato militare del 2013.
L’ENHR ha affermato che le forze di sicurezza hanno disperso violentemente la manifestazione anti-Sisi, trasferendo i manifestanti detenuti al quartier generale dell’Agenzia per la sicurezza nazionale ad Alessandria per l’interrogatorio.
È probabile che gli arrestati vengano rilasciati o rinviati alla Procura per la sicurezza dello Stato, che è stata criticata da gruppi egiziani e globali per i diritti umani per aver perseguito persone sulla base di prove errate o fabbricate e di confessioni ottenute con la tortura.
Sud Sudan
Il Sud Sudan chiuderà tutte le scuole a partire da oggi in preparazione all’ondata di caldo estremo che dovrebbe durare due settimane.
I ministeri della sanità e dell’istruzione hanno consigliato ai genitori di tenere tutti i bambini in casa poiché si prevede che le temperature saliranno fino a 45 gradi Celsius (113 Fahrenheit).
Hanno avvertito che a qualsiasi scuola trovata aperta durante il periodo di avvertimento gli verrà ritirata la registrazione, ma la dichiarazione rilasciata sabato sera non ha specificato per quanto tempo le scuole rimarranno chiuse.
I ministeri hanno affermato che “continueranno a monitorare la situazione e a informare il pubblico di conseguenza”.
Quasi nessuna scuola in Sud Sudan ha elettricità, rendendo impossibile l’installazione di condizionatori.
Il Sud Sudan, una delle nazioni più giovani del mondo, è particolarmente vulnerabile alla crisi climatica con ondate di caldo comuni ma che raramente superano i 40°C (104°F).
Il conflitto civile ha afflitto il paese dell’Africa orientale che ha sofferto anche di siccità e inondazioni, rendendo difficili le condizioni di vita dei residenti.
Il Programma alimentare mondiale, nel suo ultimo briefing sul paese, ha affermato che il Sud Sudan “continua ad affrontare una terribile crisi umanitaria” a causa della violenza, dell’instabilità economica, del cambiamento climatico e dell’afflusso di persone in fuga dal conflitto nel vicino Sudan.
Ha inoltre affermato che a gennaio 818.000 persone vulnerabili hanno ricevuto cibo e trasferimenti in contanti.
Tunisia
La Guardia costiera tunisina ha intercettato 21 tentativi di migrazione irregolare verso l’Italia soccorrendo 538 persone – tutte di vari paesi subsahariani, eccetto 4 tunisini – a bordo di imbarcazioni in difficoltà al largo della regione di Sfax.
Lo rende noto la Guardia nazionale di Tunisi in un comunicato precisando che durante queste operazioni è stato anche recuperato un corpo.
La stessa fonte dà conto anche dell’arresto, sempre a Sfax, di 10 persone ricercate, tra cui organizzatori e intermediari di traversate illegali, e del sequestro di 8 barche di ferro, 13 motori marini e una certa quantità di carburante.
La Guardia nazionale ha anche reso noto del sequestro di altre 6 imbarcazioni artigianali, rinvenute all’interno di una officina non autorizzata nella regione di Biserta.
Regno Unito
Per la prima volta nella sua storia, il Galles avrà un first minister nero, il primo anche nel Regno Unito.
E’ Vaughan Gething, eletto due giorni fa nel voto interno per la leadership del Partito Laburista gallese e che mercoledì prossimo presterà giuramento per prendere il posto del first minister dimissionario, Mark Drakeford.
Islanda
Le squadre di emergenza islandesi hanno lavorato tutta la notte per rafforzare le barriere difensive intorno alla città di Grindavik, evacuata, mentre la lava della quarta eruzione vulcanica da dicembre – la settima in tre anni – sulla penisola islandese di Reykjanes punta verso il centro abitato.
L’ufficio meteorologico islandese (Imo) ha affermato che l’eruzione, avvenuta nella serata di sabato, ha aperto una fessura nella terra lunga quasi 3 km tra due montagne.
Russia
“Il risultato delle elezioni rappresenta la totale fiducia dei cittadini, sul fatto che faremo tutto come da programma”.
Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin di fatto già rieletto parlando dal quartier generale della sua campagna elettorale a conclusione delle elezioni.
Il presidente Vladimir Putin ieri ha esteso il suo governo sulla Russia fino al 2030 , utilizzando un’elezione pesantemente controllata e senza una reale opposizione per rivendicare uno schiacciante sostegno pubblico al suo dominio interno e alla sua invasione dell’Ucraina.
I governi occidentali hanno condannato le elezioni e alcuni russi hanno cercato di trasformare il voto in una protesta formando lunghe file ai seggi elettorali.
L’Ucraina ha cercato di esprimere una sorta di voto, lanciando una raffica di droni esplosivi contro Mosca e altri obiettivi.
Ma il Cremlino ha ignorato queste sfide e ha pubblicato i risultati secondo cui Putin ha ottenuto l’87% dei voti, una cifra ancora più alta rispetto alle quattro precedenti elezioni in cui si era candidato.
Nella conferenza stampa dopo il voto, Putin ha commentato per la prima volta la morte del leader dell’opposizione Aleksei Navalny , detenuto in carcere, definendolo uno “sfortunato incidente”. (La vedova di Navalny, Yulia Navalnaya, ha aspettato in fila per ore per votare a Berlino).
È difficile giudicare la portata del reale sostegno del pubblico a Putin , con i candidati dell’opposizione esclusi dalla candidatura – gli altri tre candidati al ballottaggio non hanno criticato Putin – e il lavoro degli osservatori elettorali indipendenti ridotto al livello più basso dall’inizio della campagna elettorale dai tempi dell’Unione Sovietica.
Putin è pronto a sfruttare il suo nuovo mandato di sei anni per consolidare ulteriormente il suo controllo sulla politica russa e per portare avanti la guerra in Ucraina.
Se finirà il mandato, diventerà il leader russo più longevo dai tempi di Caterina la Grande nel 1700.
Intanto è salito a 74 il numero di persone arrestate in tutto il Paese per aver protestato fuori dai seggi in quest’ultima giornata elettorale.
Lo rende noto la ong, Ovd-Info.
Stati Uniti
Trump ha nuovamente descritto gli immigrati come il “veleno” dell’America .
La campagna di rielezione del presidente Biden ha dichiarato di aver raccolto 53 milioni di dollari a febbraio, il che dovrebbe aumentare il vantaggio in contanti dei democratici rispetto ai repubblicani .
Haiti
Il sistema sanitario di Port-au-Prince è a brandelli dopo che gli assalti delle bande hanno chiuso molti ospedali.
Ecuador
L’esercito dell’Ecuador ha localizzato e distrutto questo fine settimana un laboratorio per la produzione di cocaina nella regione amazzonica al confine con la Colombia.
Lo riferisce una nota ufficiale dove si precisa che la struttura era in grado di raffinare almeno 15 tonnellate al mese di stupefacente.
Nel corso dell’operazione un elicottero dell’esercito è stato attaccato dai narcos ricevendo almeno nove colpi d’arma da fuoco di grosso calibro.
Nell’accampamento dei narcos, esteso su una superfice di circa 1000 metri quadrato, i militari hanno poi rinvenuto tre forni industriali, una cucina, 750 litri di acetone, due cilindri metallici per l’essicazione, una pressa, 18 forni a microonde, contenitori di acido colridrico, bilance e un generatore elettrico.
Corea del Nord
La Corea del Nord ha lanciato tre missili balistici. Lo afferma l’agenzia Kyodo citando il ministero della difesa giapponese.
I missili hanno coperto una distanza di 350 chilometri, raggiungendo un’altitudine massima di 50 chilometri.
Cina
Segnali contrastanti in Cina sull’economia da produzione industriale e vendite al dettaglio di gennaio-febbraio 2024: hanno segnato, rispettivamente, rialzi annui del 7% e del 5,5%, oltre le attese di +5% e +5,2%.
La produzione industriale, dopo il 6,8% di dicembre 2023, ha toccato il picco da febbraio 2022.
Tuttavia, le vendite al dettaglio, dopo il 7,4% di dicembre, hanno avuto il 13/o mese di fila positivo ma al passo più debole da settembre 2023.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gaza: niente acqua e privacy, ricorso a pillole per ritardare il ciclo
- Una sana educazione emotiva
- Una vignetta per la Palestina
- Afghanistan: più restrizioni per le nubili
- Amnesty contro il no di Israele ad Albanese – Video
- Stati Uniti: Leader della maggioranza al Senato l’ebreo Chuck Schumer contro Netanyahu
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici