18 novembre 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Novembre 18, 2024
- Libano: ucciso il portavoce di Hezbollah. Decine di morti per i bombardamenti israeliani nel Nord di Gaza, ucciso il 174° giornalista.
- Senegal: il partito al governo rivendica la vittoria alle elezioni legislative.
- Brasile: svolta sui finanziamenti per il clima al G20.
- Hong Kong: 45 attivisti prodemocrazia a rischio condanna.
- Biden consente all’Ucraina di colpire la Russia con missili USA a lungo raggio.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ ISRAELE-LIBANO: Un attacco israeliano a Dehiyehm un quartiere densamente popolato di Beirut , dove molti sfollati dalla periferia sud della città avevano cercato rifugio, ha ucciso il responsabile delle relazioni con i media di Hezbollah, Mohammad Afif, hanno riferito alla Reuters due fonti della sicurezza libanese.
Mohammad Afif, responsabile delle relazioni con i media di Hezbollah, che per coincidenza si trovava nell’edificio preso di mira, è stato ucciso in un attacco aereo israeliano contro la sede centrale del partito Ba’ath a Ras Al-Nabaa, in Libano.
Reagendo al crimine israeliano, Baghaei, il portavoce del ministero degli esteri iraniano, ha espresso le sue condoglianze per il martirio di Afif.
Afif era contrario all’oppressione del regime sionista occupante e razzista e ha combattuto fino all’ultimo istante della sua vita benedetta, cercando di far giungere la voce del popolo oppresso del Libano e della Palestina alle orecchie del mondo, ha affermato.
Definendo l’omicidio un atto aggressivo e terroristico, l’alto diplomatico iraniano ha affermato che si tratta di un ulteriore segno della natura disumana del regime e di un tentativo di mettere a tacere coloro che denunciano i suoi crimini in Palestina e Libano.
Un soldato libanese è stato ucciso e tre sono rimasti feriti, uno in modo grave, dopo che Israele ha attaccato una postazione militare in una città del Libano meridionale , ha affermato l’esercito libanese.
La risposta di Hezbollah alla bozza di accordo di cessate il fuoco con Israele, presentata dagli Stati Uniti, sarebbe stata “si, ma” e i negoziati continuano per chiudere i punti rimasti in sospeso.
Lo riferisce il corrispondente di Axios dagli Usa dopo che la tv libanese Lbci ha detto che il Libano ha informato l’amministrazione Biden che Hezbollah ha dato una risposta positiva alla proposta di tregua con Israele.
Secondo la tv libanese, inoltre, l’inviato americano Amos Hochstein dovrebbe arrivare a Beirut martedì per riesaminare alcuni termini della proposta per assicurarsi che siano in linea con la Costituzione libanese, e recarsi poi in Israele.
Negli ultimi giorni tra Israele e Hezbollah sono stati superati diversi ostacoli importanti, hanno dichiarato ad Haaretz alti funzionari israeliani e statunitensi.
Uno di loro ha sottolineato che il cambiamento più importante è che Hezbollah ha smesso di insistere sulla sua posizione durante l’ultimo anno, legando il cessate il fuoco in Libano al cessate il fuoco a Gaza, ed è pronto a ritirare le sue forze dal Libano meridionale.
Tuttavia, una questione fondamentale irrisolta è la richiesta israeliana di libertà d’azione in Libano contro i tentativi di riarmo di Hezbollah, richiesta che Hezbollah respinge, ha affermato un funzionario.
L’esercito israeliano ha affermato oggi di aver colpito sin da ieri mattina “più di 200” obiettivi in Libano.
Hezbollah ha lanciato almeno 30 razzi sul nord di Israele, ha detto l’IDF, aggiungendo che alcuni sono stati intercettati mentre altri sono caduti in terreno aperto. Più tardi domenica, l’IDF ha detto di aver abbattuto tre droni lanciati dal Libano.
■ ISRAELE: La polizia israeliana ha presentato una bozza di atto di accusa contro il portavoce del primo ministro Netanyahu, Eli Feldstein, e un riservista delle IDF in relazione all’affare BibiLeaks.
I due rimarranno in custodia per cinque giorni fino a quando l’atto di accusa non sarà presentato a un tribunale distrettuale.
Sono scoppiati scontri tra la polizia israeliana e gli ebrei ultra-ortodossi domenica, mentre l’esercito inviava i primi 1.000 nuovi ordini di leva ai membri maschi della comunità Haredim.
Centinaia di Haredim hanno bloccato la Route 4 nei pressi di Bnei Brak, una delle principali città ultraortodosse a est di Tel Aviv, ha riportato il quotidiano Yedioth Ahronoth.
■ GAZA: —- Decine di palestinesi sarebbero stati uccisi in seguito a tre attacchi israeliani nella Striscia di Gaza centrale e settentrionale durante la notte di sabato, hanno riferito ad Haaretz funzionari sanitari della Striscia.
Almeno 111 palestinesi sono stati uccisi ieri nella Striscia di Gaza, hanno riferito fonti mediche locali ad Al Jazeera.
Secondo Hamas, almeno 72 persone sono morte in un unico raid israeliano su un edificio residenziale che ospitava sei famiglie a Beit Lahia, nel nord della Striscia.
“Le possibilità di salvare altri feriti stanno diminuendo a causa dei continui spari e dei bombardamenti di artiglieria”, ha detto all’AFP il portavoce della protezione civile Mahmud Bassal .
Un rapporto di 29 ONG, tra cui Save the Children, Oxfam e Care, ha affermato che gli aiuti umanitari in arrivo nei territori palestinesi sono scesi al minimo storico, con una media di 37 camion umanitari in ottobre e 69 nella prima settimana di novembre.
Questo dato è da confrontare con una media di 500 al giorno prima dell’attacco del 7 ottobre in Israele da parte di hamas.
Le ONG affermano che il conteggio semplice del numero di camion non è un parametri adeguato per valutare la quantità di aiuti che raggiungono la striscia.
“I saccheggi sono un problema continuo”, hanno affermato definendo il furto di bene, conseguenza del fatto che israele ha preso di mira le restanti forze di polizia a Gaza, nonché la scarsità di beni essenziali, la mancanza di rotte, e la chiusura dei maggiori valichi di frontiera che hanno portato alla disperazione della popolazione che vive in condizioni terribili”.
Sabato le forze israeliane hanno ucciso un giornalista palestinese in un attacco con drone nel nord di Gaza , ha riferito l’agenzia di stampa Wafa , citando fonti locali.
Secondo le fonti, le forze israeliane hanno ucciso Mohammed Saleh Al-Sharif sparando con un drone quadrirotore.
Di recente, Al-Sharif è stato costretto ad evacuare la sua casa nel quartiere Tal Al-Zaatar, nella zona orientale di Jabalia, a causa dei continui bombardamenti israeliani, e ha cercato rifugio presso un parente a Beit Lahia.
Questo porta a 174 il numero di giornalisti uccisi a Gaza dall’ottobre 2023, ha annunciato il Sindacato dei giornalisti palestinesi.
Secondo alcuni estratti di un libro di prossima uscita, Papa Francesco ha chiesto un’indagine per stabilire se gli attacchi di Israele a Gaza costituiscano un genocidio.
Il Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che dall’inizio della guerra sono stati uccisi almeno 43.846 palestinesi e 103.740 sono rimasti feriti.
■ OSTAGGI/CESSATE IL FUOCO: Sei manifestanti, tra cui familiari di ostaggi tenuti da Hamas a Gaza, sono stati arrestati durante una manifestazione a Gerusalemme, vicino alla residenza privata di Netanyahu.
Arabia Saudita
Secondo un conteggio dell’agenzia di stampa AFP, quest’anno l’Arabia Saudita ha giustiziato più di 100 stranieri, il che indica un forte incremento che, secondo un gruppo per i diritti umani, non ha precedenti.
L’ultima esecuzione, avvenuta sabato nella regione sud-occidentale di Najran, ha riguardato un cittadino yemenita condannato per contrabbando di droga nel regno del Golfo, ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale saudita.
Ciò porta a 101 il numero di stranieri giustiziati finora nel 2024, secondo il conteggio basato sui resoconti dei media statali.
Sudan
Lunedì la Gran Bretagna cercherà il sostegno degli altri membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per chiedere alle parti in conflitto in Sudan di porre fine alle ostilità e di consentire la consegna degli aiuti, ha affermato il ministero degli Esteri britannico.
Poiché Londra detiene la presidenza di turno del Consiglio, il ministro degli Esteri britannico David Lammy dovrebbe presiedere la votazione su una bozza di risoluzione proposta dal Regno Unito e dalla Sierra Leone, che chiede anche la protezione dei civili.
Secondo una dichiarazione del suo ministero, Lammy dirà che “il Regno Unito non permetterà mai che il Sudan venga dimenticato” e annuncerà il raddoppio degli aiuti britannici a 285 milioni di dollari.
Nell’aprile 2023, prima di una transizione pianificata verso un governo civile, è scoppiata una lotta di potere tra l’esercito sudanese e le forze paramilitari Rapid Support Forces, uccidendo migliaia di persone e innescando la più grande crisi di sfollamento del mondo.
Senegal
Il partito al governo in Senegal ha rivendicato una comoda vittoria nelle elezioni legislative di domenica, con quasi tutte le schede scrutinate.
La vittoria arriva solo pochi mesi dopo che il presidente Bassirou Diomaye Faye si è assicurato le elezioni presidenziali e ora si prepara a portare avanti un ambizioso programma di riforme.
I media locali hanno riferito che il partito PASTEF di Diomaye Faye è risultato vincitore nella maggior parte dei primi seggi elettorali che hanno comunicato i risultati provvisori.
“Rendo omaggio al popolo senegalese per la grande vittoria che ha regalato al PASTEF”, ha dichiarato il portavoce del governo Amadou Moustapha Ndieck Sarre alla televisione TFM.
Mentre lo spoglio dei voti è ancora in corso, i due principali partiti di opposizione senegalesi hanno ceduto.
“Vorrei congratularmi con il PASTEF, il vincitore delle elezioni”, ha affermato Barthelemy Dias, capo di una delle coalizioni di opposizione, SAMM Sa Kaddu.
L’ex presidente Macky Sall, a capo di un gruppo di opposizione straniero chiamato Takku Wallu Senegal, ha affermato che il voto è stato rovinato da “una frode massiccia organizzata dal PASTEF”. Sall non ha fornito ulteriori dettagli sulla presunta frode.
Il 44enne Faye aveva promesso un cambiamento durante il suo insediamento ad aprile , ma aveva avuto difficoltà a mantenerlo finché il suo partito PASTEF non aveva la maggioranza nel parlamento del paese, con meno di un terzo dei seggi.
Afferma che il parlamento guidato dall’opposizione gli ha impedito di rispettare impegni quali la lotta alla corruzione, la revisione dei permessi di pesca per le aziende straniere e la garanzia di una quota maggiore delle risorse naturali del Paese per la popolazione.
Data la schiacciante vittoria di Faye a fine marzo, con il 54% dei voti al primo turno e la conquista della presidenza senza dover ricorrere al ballottaggio, il PASTEF aveva buone possibilità di ottenere successi nelle elezioni parlamentari sotto la guida del primo ministro Ousmane Sonko .
Sia Faye che il suo ardente mentore Sonko avevano affrontato periodi di carcere e varie accuse penali, che secondo loro erano motivate da ragioni politiche, sotto la precedente leadership del Senegal.
Gabon
Sabato il Gabon ha tenuto un referendum su una nuova costituzione, un passo importante verso l’istituzione di un governo democratico dopo che un colpo di stato ha estromesso la dinastia Bongo l’anno scorso, ma alcuni osservatori temono che la giunta al potere possa usare il processo per rimanere al potere.
Grecia
Circa 25.000 persone hanno marciato domenica ad Atene in manifestazioni molto seguite per celebrare il 51° anniversario della rivolta pro-democrazia che ha contribuito a rovesciare il regime militare in Grecia, ha riferito la polizia.
Le proteste si tengono ogni anno per commemorare le proteste del 1973 al Politecnico di Atene, in cui persero la vita 24 persone, quando la giunta al potere inviò le truppe per sedare una rivolta antigovernativa.
Portogallo
E’ morta all’età di 91 anni Celeste Caeiro, la donna che distribuì garofani rossi ai soldati diretti a porre fine alla dittatura di destra che durava da 40 anni nel Paese .
Germania
Una folla di circa 2.000 persone si è radunata domenica a Berlino per protestare contro la guerra della Russia contro l’Ucraina.
I dimostranti, tra cui Yulia Navalnaya, vedova del defunto dissidente russo Alexei Navalny, e il politico dell’opposizione Vladimir Kara-Murza, hanno chiesto il ritiro delle truppe russe dall’Ucraina nella guerra, iniziata nel febbraio 2022.
Hanno scandito slogan come “No a Putin, no alla guerra in Ucraina” e “Libertà per i prigionieri politici”.
La protesta si è conclusa con discorsi davanti all’ambasciata russa a Berlino.
Russia e Ucraina
Il New York Times ha riferito domenica che il presidente Biden ha autorizzato l’uso da parte dell’Ucraina di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti per attacchi sul territorio russo, un’escalation che, come ha chiarito Mosca, rischia di provocare una guerra nucleare .
Funzionari statunitensi hanno detto al giornale che l’Ucraina può ora usare i sistemi missilistici tattici dell’esercito (ATACMS), che hanno una gittata fino a 190 miglia, per colpire il territorio russo.
Gli ATACMS vengono lanciati da sistemi di lancio di razzi multipli di fabbricazione statunitense, tra cui l’HIMARS.
L’Ucraina può lanciare l’HIMARS solo con coordinate fornite o confermate dagli Stati Uniti e dai loro alleati , il che significa che gli Stati Uniti ora supporteranno direttamente gli attacchi in profondità all’interno della Russia.
I funzionari statunitensi hanno affermato che l’ATACMS sarà probabilmente inizialmente utilizzato per colpire le truppe russe che combattono contro le forze ucraine nell’Oblast di Kursk in Russia.
L’Ucraina e gli Stati Uniti hanno anche affermato che le truppe nordcoreane sono dispiegate a Kursk. Gli Stati Uniti hanno affermato che le truppe nordcoreane sono impegnate in combattimento, ma ciò non è stato confermato da Mosca.
All’inizio di quest’anno, il presidente Biden ha dato il via libera all’Ucraina per colpire le regioni di confine russe con armi fornite dagli Stati Uniti, tra cui razzi a corto raggio lanciati dagli HIMARS.
Pochi mesi dopo, l’Ucraina ha lanciato la sua invasione di Kursk e i funzionari ucraini hanno iniziato a fare pressioni affinché gli Stati Uniti sostenessero attacchi a lungo raggio all’interno della Russia.
In risposta a tali appelli e commenti da parte di funzionari occidentali che sostengono l’idea, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che se la NATO supportasse attacchi a lungo raggio in Russia , ciò metterebbe l’alleanza militare occidentale “in guerra con la Russia”.
Putin ha quindi ordinato modifiche alla dottrina nucleare russa che hanno abbassato la soglia per l’uso di armi nucleari. In base alla nuova dottrina, un attacco alla Russia da parte di uno stato non dotato di armi nucleari supportato da una potenza nucleare sarà considerato un attacco congiunto.
L’Ucraina ha annunciato restrizioni energetiche a livello nazionale da domani dopo il grave attacco russo.
Il motivo del ritorno temporaneo delle restrizioni, spiega Ukrenergo, ripreso da Ukraiska Pravda, è il danno agli impianti energetici durante il massiccio attacco missilistico e di droni di ieri.
Stati Uniti
I leader della città di Columbus hanno condannato la marcia neonazista e la città di Columbus ha dichiarato che atti di “odio e intolleranza” non saranno tollerati.
Pochi giorni dopo che un piccolo gruppo di manifestanti mascherati aveva esposto bandiere naziste e simboli della supremazia bianca nel Michigan , è emerso un altro incidente allarmante.
Video e foto che circolano online mostrano un gruppo di uomini mascherati in uniformi nere che portano bandiere con la svastica, che a quanto si dice hanno marciato attraverso l’Ohio sabato.
Il presidente eletto Donald Trump ha detto che sceglierà il dirigente del gas del Colorado Chris Wright per ricoprire il ruolo di segretario all’energia.
Wright, che non ha esperienza governativa, è stato un evangelista dei combustibili fossili amico dei media e ha denigrato la scienza del clima.
Separatamente, Trump ha detto ai consiglieri di sostenere il suo candidato a segretario alla difesa, Pete Hegseth, dopo che il team di transizione è stato scosso da un’accusa secondo cui avrebbe aggredito sessualmente una donna in un incontro che lui stesso sostiene essere stato consensuale.
Hegseth ha pagato la sua accusatrice come parte di un accordo di conciliazione.
Trump ha mostrato poca considerazione per il fatto che la sua parata di lealisti, che passa in rassegna su maxi schermi a Mar-a-Lago, possa superare la conferma del Senato.
Ma i suoi sostenitori sono contenti che stia mantenendo la promessa di sconvolgere Washington.
Trump ha detto che il “vero potere” è la capacità di generare paura, e sembra esserci riuscito.
Brasile
Le tensioni diplomatiche sul riscaldamento globale si sono riversate sui negoziati del vertice del G20 in Brasile questa settimana, con fonti che affermano che le 20 principali economie hanno raggiunto un fragile consenso sui finanziamenti per il clima che era sfuggito ai colloqui delle Nazioni Unite in Azerbaigian.
I capi di stato sono arrivati a Rio de Janeiro ieri per il vertice del G20 e trascorreranno oggi e domani affrontando questioni che vanno dalla povertà e alla fame, alla riforma delle istituzioni globali.
I colloqui devono ora anche affrontare il problema di come affrontare l’escalation di violenza in Ucraina dopo un mortale attacco aereo russo di domenica.
Tuttavia, gli attuali colloqui delle Nazioni Unite sul clima hanno posto l’accento sugli sforzi compiuti per contrastare il riscaldamento globale.
Mentre il vertice COP29 di Baku, in Azerbaigian, ha il compito di concordare un obiettivo per mobilitare centinaia di miliardi di dollari per il clima, i leader del G20 delle principali economie dall’altra parte del mondo, a Rio, tengono i cordoni della borsa.
I paesi del G20 rappresentano l’85% dell’economia mondiale e sono i maggiori contributori alle banche multilaterali di sviluppo, che contribuiscono a orientare i finanziamenti per il clima.
“I riflettori sono naturalmente puntati sul G20. Rappresentano l’80 percento delle emissioni globali”, ha detto il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ai giornalisti a Rio de Janeiro.
Ha espresso preoccupazione per lo stato dei colloqui COP29 a Baku e ha invitato i leader del G20 a fare di più per combattere il cambiamento climatico.
La COP29 deve stabilire un nuovo obiettivo per quanto riguarda la quantità di finanziamenti che i paesi sviluppati, le banche multilaterali e il settore privato dovrebbero destinare alle nazioni in via di sviluppo.
Gli economisti hanno detto al summit che dovrebbe essere di almeno 1 trilione di dollari USA (1,34 trilioni di dollari di Singapore).
I paesi ricchi, soprattutto in Europa, hanno affermato che un obiettivo ambizioso può essere raggiunto solo se ampliano la base dei contribuenti, includendo alcune delle nazioni in via di sviluppo più ricche, come la Cina e i principali produttori di petrolio del Medio Oriente.
Joe Biden è diventato il primo presidente in carica degli Stati Uniti a visitare domenica la foresta pluviale amazzonica, evidenziando i pericoli del riscaldamento globale spesso ignorati dal presidente eletto Donald Trump, che ha promesso di eliminare le misure per combattere il cambiamento climatico.
Sri Lanka
La coalizione di sinistra del presidente dello Sri Lanka Anura Kumara Dissanayake ha ottenuto una vittoria schiacciante nelle elezioni parlamentari anticipate, conferendo al leader marxista autoproclamato un forte mandato per combattere la povertà e la corruzione in una nazione colpita dalla crisi.
La Commissione elettorale dello Sri Lanka ha dichiarato venerdì che la coalizione National People’s Power (NPP) di Dissanayake ha ottenuto una maggioranza di due terzi in parlamento , aggiudicandosi 159 seggi su 225, con un ampio vantaggio sull’alleanza di opposizione Samagi Jana Balawegaya (SJB), che ha ottenuto 40 seggi.
Bangladesh
Il Bangladesh chiederà l’estradizione dell’ex prima ministra detronizzata Sheikh Hasina, rovesciata durante una rivoluzione ad agosto e fuggita in India, ha affermato il leader ad interim Muhammad Yunus.
Dacca ha già emesso un mandato di arresto per Hasina, 77 anni, vista l’ultima volta mentre arrivava nella vicina India, dopo essere fuggita in elicottero mentre la folla prendeva d’assalto il suo palazzo.
Hasina è stata convocata lunedì in tribunale a Dhaka per rispondere delle accuse di “massacri, omicidi e crimini contro l’umanità”, ma rimane in esilio in India.
Corea del Nord
ll leader nordcoreano Kim Jong-un ha ordinato di rafforzare “senza limitazioni” le forze nucleari nazionali e “di completare i preparativi per la guerra” in risposta alle attività dei nemici che hanno aumentato i “frenetici” scontri militari contro il Paese eremita.
Kim, parlando alla quarta Conferenza di due giorni dei comandanti di battaglione e degli istruttori politici dell’Esercito popolare coreano chiusasi venerdì a Pyongyang, ha ricordato che il Nord “dovrebbe continuare a rafforzare le forze nucleari per portare a termine una missione di deterrenza della guerra”, ha riferito l’agenzia statale ufficiale Kcna.
Secondo fonti a conoscenza delle valutazioni di alcune nazioni del Gruppo dei 20 (G20), la Corea del Nord sarebbe pronta a inviare fino a 100.000 soldati per assistere la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina, ha riferito Bloomberg .
Se confermato, lo spiegamento segnerebbe una significativa escalation nella cooperazione militare tra Pyongyang e Mosca.
A ottobre, i media suggerivano che la Corea del Nord aveva già inviato 10.000 truppe nella regione russa di Kursk , dove sono impegnate in operazioni lungo il confine ucraino, aiutando le forze russe nei tentativi di reclamare i territori controllati dall’Ucraina.
Questi schieramenti sono stati accompagnati da milioni di proiettili di artiglieria e altre armi, rafforzando le campagne militari della Russia.
Aumentare questa cifra a 100.000 fornirebbe un sostanziale sollievo ai vincoli di manodopera della Russia e ridurrebbe la necessità di mobilitazione forzata dei suoi cittadini.
Pyongyang sta diffondendo suoni inquietanti oltre il confine con la Corea del Sud; gli abitanti del villaggio chiamano il bombardamento “bombardamento acustico”.
Hong Kong
Decine di importanti attivisti pro-democrazia di Hong Kong potrebbero essere condannati martedì nel caso più importante ai sensi di una legge sulla sicurezza nazionale che, secondo i critici, ha schiacciato l’attivismo politico nella città cinese semi-autonoma.
Le condanne dei 45 attivisti ai sensi della legge imposta da Pechino sono ampiamente viste come parte di una repressione da parte della Cina che ha distrutto le speranze di una Hong Kong più democratica. Rischiano condanne fino all’ergastolo.
Gli attivisti erano tra le 47 persone accusate di cospirazione per commettere sovversione nel 2021 per il loro coinvolgimento in un’elezione primaria non ufficiale per scegliere i candidati dell’opposizione.
Sono stati accusati di aver accettato di porre il veto indiscriminatamente sui bilanci proposti dal governo dopo aver ottenuto una maggioranza legislativa per forzare lo scioglimento della legislatura e poi l’estromissione del leader della città.
Tre giudici approvati dal governo hanno stabilito che il piano per ottenere un cambiamento politico attraverso le primarie non ufficiali del 2020 avrebbe minato l’autorità del governo e creato una crisi costituzionale.
Trentuno degli attivisti si sono dichiarati colpevoli e altri 14 sono stati giudicati colpevoli a maggio dopo un processo. Due sono stati assolti. Coloro che si sono dichiarati colpevoli hanno maggiori possibilità di pene detentive più brevi.
Alcuni degli attivisti condannati hanno cercato di ottenere pene più lievi esprimendo rimorso e scusandosi. Altri restano convinti delle loro idee.
Cina
Un ex studente ha ucciso otto persone e ne ha ferite altre 17 in un violento accoltellamento in una scuola professionale nella città orientale di Wuxi.
Australia
L’ex allenatore di rugby australiano e famoso conduttore radiofonico Alan Jones è stato arrestato lunedì per presunti “reati di molestie sessuali”, ha affermato la polizia.
Gli investigatori di una squadra specializzata nella lotta agli abusi sui minori hanno arrestato Jones mentre eseguiva un mandato di perquisizione nel suo lussuoso appartamento nel porto di Sydney.
L’83enne è accusato di “violenza indecente e reati di violenza sessuale” avvenuti tra il 2001 e il 2019, ha affermato la polizia del Nuovo Galles del Sud.
Jones è un nome familiare in tutta l’Australia e da anni esercita un’enorme influenza sull’opinione pubblica attraverso il suo talk show conservatore.
Ha negato con forza le accuse di aggressione, emerse sul quotidiano Sydney Morning Herald alla fine dell’anno scorso.
Il commissario di polizia del Nuovo Galles del Sud, Karen Webb, ha dichiarato lunedì ai giornalisti di “prevedere che altre vittime potrebbero farsi avanti”.
Ti potrebbe interessare anche:
- Senegal: chi sono i 19 candidati alle presidenziali
- Senegal: gruppi finanziati da UE per reprimere le manifestazioni
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici