Senegal: Pastef rivendica “grande vittoria”

Scritto da in data Novembre 18, 2024

Pastef, il partito al governo in Senegal, ha ottenuto una “grande vittoria” nelle elezioni legislative anticipate di domenica 17 novembre nel paese.

A dirlo sul canale TFM il portavoce del governo Amadou Moustapha Ndieck Sarré.

Poche ore dopo la chiusura dei seggi elettorali, il portavoce del governo, Amadou Moustapha Ndieck Sarré, è intervenuto per rivendicare una “grande vittoria” nelle elezioni legislative anticipate organizzate domenica 17 novembre in Senegal.

“Rendo omaggio al popolo senegalese per la grande vittoria che ha regalato a Pastef”, ha dichiarato il partito del presidente e primo ministro, precisando di essere in possesso “del 90-95% dei risultati”.

Oltre 7 dei 17 milioni di abitanti del paese hanno votato domenica per eleggere i e le componenti dell’Assemblea nazionale da 165 seggi per un mandato di cinque anni.

Le urne si sono aperte alle 8:00 e si sono chiuse alle 18:00.

I primi risultati provvisori sono attesi per lunedì mattina, ma il conteggio finale sarà pubblicato solo più avanti nella settimana.

Maggioranza qualificata

“Le forti tendenze dimostrano che Pastef avrà una maggioranza qualificata”, dice, senza specificare il numero di seggi che Pastef potrà rivendicare.

Pastef è risultato vincitore nella grande maggioranza dei seggi elettorali per i quali i media hanno annunciato i risultati provvisori non appena pubblicati.

Anche due dei principali leader della lista dell’opposizione, il sindaco di Dakar Barthélémy Dias e il secondo classificato alle elezioni presidenziali del 2024 Amadou Ba, così come altri oppositori di Pastef, si sono congratulati con quest’ultimo.

Poco prima delle 23 l’ex primo ministro Amadou Ba, capolista della coalizione di opposizione Jàmm Ak Njariñ, “ha accolto con favore la maturità e la responsabilità del popolo senegalese durante tutto il processo elettorale”.

Si è anche congratulato con “Pastef per questa vittoria che riflette la volontà del popolo” e per quella che, secondo lui, è “al di là delle divisioni, una vittoria per la nostra democrazia e il Senegal”.

“Il Senegal ha vinto ancora oggi”, ha concluso.

Pastef ha battuto Amadou Ba e Barthélémy Dias nei rispettivi seggi elettorali, secondo risultati parziali che indicano anche che il capo del governo, Ousmane Sonko, ha ampiamente vinto nel suo ufficio a Ziguinchor, nel sud del paese.

Durante la votazione non è stato segnalato alcun incidente significativo.

La coalizione Takku Wallu Senegal dell’ex presidente Macky Sall, tuttavia, ha denunciato in un comunicato stampa una “massiccia frode organizzata da Pastef”.

Radio Bullets è in Senegal alla scoperta del paese e per seguire il lavoro umanitario dell’associazione Progetto Senegal Odv.

Per sostenere il nostro lavoro sul campo clicca qui.

Ti potrebbe interessare anche:

Senegal: Bassirou Diomaye Faye in testa

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici

Tagged as

[There are no radio stations in the database]