11 aprile 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Aprile 11, 2024

Ascolta il podcast

  • Genocidio Gaza: attacco mirato ed esecuzione di tre figli e quattro nipoti del leader di Hamas.
  • Il Parlamento europeo adotta norme più severe sull’immigrazione.
  • Messico: sequestrato per qualche ora il sindaco che non ripara le buche
  • Hong Kong nega l’accesso ad una difensora di Reporter senza Frontiere.
  • Russia e Kazakistan: 100 mila persone da evacuare sommerse dalle inondazioni.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli

Israele e Palestina

■ GAZA: il capo politico di Hamas Ismail Haniyeh ha detto ad Al Jazeera che tre dei suoi figli e quattro nipoti sono stati uccisi in un attacco a Gaza City.

Mentre una fonte israeliana ha affermato che Hamas potrebbe far fallire i negoziati sull’incidente, Haniyeh ha affermato che ciò non avrà alcun impatto sulle richieste di Hamas.

Haniyeh, che vive in Qatar, ha detto ad Al Jazeera che i suoi figli “sono stati martirizzati sulla strada per liberare Gerusalemme e la moschea di Al-Aqsa”.

In realtà stavano andando ad incontrare alcuni parenti per celebrare le fine del Ramadan quando la loro macchina è stata polverizzata da un razzo.

L’esercito israeliano ha confermato l’esecuzione, descrivendo i tre figli come agenti del braccio armato di Hamas.

Hazem, Amir e Mohammad viaggiavano nel campo di Al Shati. Uccisi nell’attacco anche quattro nipoti di Haniyeh, tre femmine e un maschio, ha detto Hamas.

“Il sangue dei miei figli non è più caro del sangue del nostro popolo”, ha detto ad Al Jazeera Haniyeh, 61 anni che avrebbe 13 figli e figlie.

Nominato al massimo incarico del gruppo nel 2017, Haniyeh, si è trasferito tra Turchia e la capitale del Qatar Doha, evitando le restrizioni di viaggio imposte da Israele nella Gaza sotto assedio e permettendogli di agire come negoziatore, nelle ultime trattative per il cessare il fuoco o di comunicare con il principale alleato di Hamas, l’Iran.

Israele considera terroristi l’intera leadership di Hamas.

L’esercito israeliano ha affermato che la decisione di ritirare i soldati dell’IDF da Khan Yunis di Gaza è stata presa per rinfrescare le truppe e consentire i combattimenti a Rafah .

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha affermato che il primo ministro Netanyahu “ deve fare di più ” per alleviare le sofferenze a Gaza, in mezzo alla crescente pressione sulla decisione del Regno Unito di non sospendere le vendite di armi a Israele.

Il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha affermato che almeno 33.482 palestinesi sono stati uccisi e 76.049 feriti dall’inizio della guerra .

■ OSTAGGI/CESSATE IL FUOCO: su richiesta dei ministri di estrema destra Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich, il gabinetto di sicurezza israeliano si è riunito per discutere la proposta di accordo sulla liberazione degli ostaggi a seguito dei negoziati in Qatar – nonostante i timori che le informazioni possano trapelare.

I membri più anziani del gabinetto di sicurezza stanno valutando la possibilità di opporsi all’ultima proposta , perché credono che la sua prima fase finirà per essere l’ultima. Nella prima fase l’accordo libererebbe solo circa 40 ostaggi, ma altri ostaggi resterebbero prigionieri.

■ Cisgiordania: La Mezzaluna Rossa Palestinese ha riferito che tre palestinesi sono stati feriti da colpi di arma da fuoco nel villaggio di Burqa vicino a Ramallah, dopo essere stati attaccati da coloni ebrei.

Chi sono i coloni israeliani?

ISRAELE: Più di 6.000 lavoratori indiani arriveranno in Israele nei mesi di aprile e maggio per aiutare il settore edile del paese a far fronte alla carenza di manodopera seguita allo scoppio del conflitto Israele-Hamas.

Saranno portati in Israele su una “navetta aerea” a seguito di una decisione congiunta dell’ufficio del primo ministro israeliano (PMO), del ministero delle finanze e del ministero dell’edilizia e dell’edilizia abitativa sul sovvenzionamento dei voli charter, si legge in una dichiarazione rilasciata dal governo israeliano mercoledì scorso.

■ Stati Uniti: Il presidente della Camera dei repubblicani, Mike Johnson, ha affermato che “vergognosamente, dal 7 ottobre, Joe Biden si è trasformato in un presidente anti-israeliano . Non c’è davvero altro modo per caratterizzarlo”.

Durante una conferenza stampa con il ministro degli Esteri britannico David Cameron, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che “rimane sorprendente per me che il mondo sia quasi assordantemente silenzioso quando si tratta di Hamas “.

■ ISRAELE-IRAN: Il leader supremo dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, ha affermato mercoledì che “il regime malvagio di Israele ha commesso un errore e deve essere punito, e lo sarà “, per aver attaccato l’ambasciata iraniana in Siria .

Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha dichiarato in un’intervista alla radio pubblica Reshet Bet che Israele reagirà all’Iran se quest’ultimo attaccasse Israele.

Gli Stati Uniti ritengono che Israele sia responsabile dell’attacco al consolato, che ha ucciso , tra gli altri, due alti generali iraniani .

Gli Stati Uniti hanno affermato di non essere a conoscenza dell’attacco, ma hanno promesso di sostenere Israele di fronte alle minacce iraniane.

■ LIBANO: Il comandante dell’UNIFIL Aroldo Lazaro ha affermato mercoledì che il pericolo di un’escalation al confine tra Libano e Israele è reale e ha chiesto “un ritorno alla cessazione delle ostilità e un passo verso un cessate il fuoco permanente e una soluzione a lungo termine per il conflitto”.

Il quotidiano libanese Al Akhbar, affiliato a Hezbollah, ha riferito che un cambiavalute libanese , che si ritiene avesse trasferito denaro a Hamas, è stato trovato ucciso la notte scorsa in una villa nella città di Beit Meri, a est di Beirut.

L’agenzia saudita Al Hadath ha riferito che si è trattato di un assassinio del Mossad.

■ SIRIA: L’IDF ha affermato di aver attaccato le infrastrutture militari in Siria utilizzate da Hezbollah.

■ HOUTHI: gli Stati Uniti hanno trasferito alle forze armate ucraine munizioni che erano state originariamente sequestrate dal CENTCOM da navi che trasferivano armi dalle Guardie rivoluzionarie iraniane agli Houthi dello Yemen.

Iran

La compagnia di bandiera tedesca Lufthansa ha annunciato la sospensione dei voli da e per Teheran.

La sospensione è stata decisa “a causa dell’attuale situazione in Medio Oriente”.

Grecia

I tre corpi recuperati dai vigili del fuoco greci su una spiaggia rocciosa dell’isola di Chios, dopo il naufragio di un’imbarcazione di migranti ieri mattina, appartengono a tre bambine.

La guardia costiera greca ha spiegato all’Afp che si tratta di tre bambine di 5, 7 e 10 anni.

In totale, secondo le informazioni delle autorità, sono state tratte in salvo 19 persone: tra di loro ci sono otto minori e la madre delle bambine che hanno perso la vita.

Sempre stando alle informazioni raccolte dall’autorità, sull’imbarcazione viaggiavano in tutto 22 persone e non ci dovrebbero essere dispersi.

Unione Europea

Via libera dall’Eurocamera con 366 voti a favore, 229 contrari e 26 astenuti al Sistema europeo di screening dei casellari giudiziari dei cittadini di Paesi terzi, uno dei testi che compongono il Patto di Migrazione e Asilo al voto ieri all’Eurocamera.

Approvato anche il regolamento Eurodac, il regolamento per il confronto delle impronte digitali per l’identificazione di cittadini di Paesi terzi o apolidi.

Il testo è stato approvato con 404 voti a favore 202 contrari e 16 astenuti.

I principali gruppi politici del parlamento hanno superato l’opposizione dei partiti di estrema destra e di estrema sinistra per approvare il nuovo patto su migrazione e asilo – una riforma radicale in preparazione da quasi un decennio.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha definito le nuove regole un “passo storico e indispensabile” per l’Unione europea.

Il ministro dell’Immigrazione della Grecia , uno dei paesi più colpiti dall’arrivo di un numero crescente di migranti privi di documenti, ha fatto eco a questo commento.

“Si tratta di una svolta importante e di un passo molto importante verso una gestione comune, e quindi più efficace, delle sfide migratorie del nostro tempo”, ha scritto su X, ex Twitter, il ministro della Migrazione Dimitris Kairidis.

Il capo della UE, Ursula von der Leyen, ha affermato che l’adozione di questa riforma è un “enorme risultato per l’Europa”.

“Oggi è davvero un giorno storico”, ha detto la presidente della Commissione europea in una conferenza stampa dopo che il Parlamento europeo ha adottato la riforma.

La commissaria europea per gli affari interni Ylva Johansson ha affermato che il blocco “sarà in grado di proteggere meglio le nostre frontiere esterne, i vulnerabili e i rifugiati, rimpatriare rapidamente coloro che non hanno diritto a restare” e introdurre “solidarietà obbligatoria” tra gli Stati membri.

Sono stati approvati dieci atti legislativi della revisione.

Fuori dal palazzo del parlamento di Bruxelles, dozzine di manifestanti hanno protestato contro il voto, facendo eco alle critiche di oltre 160 enti di beneficenza e organizzazioni non governative di migranti che lo vedono come un tradimento dei valori dell’Unione Europea.

Per l’estrema sinistra, le riforme – che includono la costruzione di centri di frontiera per accogliere i richiedenti asilo e l’invio di alcuni verso paesi “sicuri” – erano incompatibili con l’impegno dell’Europa a sostenere i diritti umani.

Si tratta di “un patto con il diavolo”, ha detto Damien Careme, un deputato del gruppo dei Verdi.

Ucraina

La conferenza sulla pace in Ucraina si terrà in Svizzera a metà giugno.

 Si terrà il 15 e 16 giugno in un hotel di lusso della Svizzera centrale, ha annunciato il governo svizzero. La Russia non è stata invitata.

Un alto ufficiale del centro stampa del gruppo tattico russo West, Yevgeny Polovodov, è stato ucciso quando le truppe ucraine hanno bombardato una troupe televisiva dell’emittente russa VGTRK vicino a Kremennaya, ha riferito il canale telegrafico Vesti Lugansk .

Kazakhistan e Russia

Le inondazioni hanno travolto città e paesi in Russia e Kazakistan dopo che il terzo fiume più lungo d’Europa ha rotto gli argini, costringendo circa 110.000 persone a evacuare e allagando parti della città russa di Orenburg.

Il diluvio di acqua di disgelo ha travolto decine di insediamenti sui monti Urali, in Siberia, sul Volga e nelle aree del Kazakistan in Russia, dopo che grandi fiumi come l’Ural, che sfocia nel Caspio, si sono sollevati di oltre 70 centimetri oltre il punto di rottura fino a superare i 10 metri.

A Orenburg, una città di 550.000 abitanti a circa 1.200 chilometri a est di Mosca, centinaia di case sono state allagate e almeno 7.700 persone sono state evacuate mentre il fiume Ural ha raggiunto rapidamente i livelli critici.

Intere zone della città erano sott’acqua. I residenti di Orenburg remavano lungo strade che ora assomigliavano a fiumi e le acque lambivano le finestre delle tradizionali case di legno.

Le agenzie di stampa russe hanno citato il Ministero delle Emergenze secondo cui sarebbero state inviate nella regione 35 tonnellate di aiuti tra cibo, farmaci e altri beni di prima necessità.

Stati Uniti

Diverse persone sono state colpite a Philadelphia: Almeno cinque persone sono rimaste ferite.

La polizia ha fatto numerosi arresti e recuperato almeno 4 armi da fuoco sulla scena della sparatoria. Almeno un agente ha sparato.

Le forze dell’ordine al momento escludono per la sparatoria a Philadelphia l’ipotesi di un atto terroristico o di un attentato legato alla fine del Ramadan e propendono per l’eventualità di un’attività di criminalità comune.

“Ci stiamo pensando”.

Così Joe Biden ha risposto ad una domanda dei giornalisti al seguito alla Casa Bianca sulla richiesta dell’Australia di lasciare cadere le accuse contro Julian Assange.

Il primo ministro australiano ha trovato incoraggianti le parole di Biden sul fondatore di Wikileaks

Durante una cerimonia solenne alla Casa Bianca, il presidente Biden e il primo ministro giapponese Fumio Kishida hanno affermato che i loro paesi rafforzeranno la loro cooperazione come parte degli sforzi internazionali per contrastare l’aggressione cinese.

Biden ha affermato che gli Stati Uniti e il Giappone creeranno un’architettura di difesa ampliata con l’Australia, parteciperanno ad esercitazioni militari a tre con la Gran Bretagna ed esploreranno le modalità affinché il Giappone possa unirsi a una coalizione guidata dagli Stati Uniti con questi due paesi.

Anche le iniziative economiche e climatiche hanno avuto un posto di rilievo nell’agenda.

Biden ha anche annunciato che un astronauta giapponese andrà sulla luna come parte del programma Artemis della NASA, e sarebbe la prima volta che un non americano metterebbe piede sulla superficie lunare. (Una dichiarazione successiva ha chiarito che due astronauti giapponesi potrebbero unirsi al programma).

La giornata si è conclusa con un’elaborata cena di stato , un onore riservato solo ai più stretti alleati degli Stati Uniti. Presentava un’esibizione di Paul Simon e una lista degli invitati che includeva Bill e Hillary Clinton e la pattinatrice olimpica Kristi Yamaguchi.

La visita è avvenuta nel pieno di strette di mano tra Washington e Tokyo sulla possibilità di un ritorno al potere di Donald Trump, la cui imprevedibile politica estera come presidente ha tenuto con il fiato sospeso molti leader mondiali.

Uno degli obiettivi del vertice, hanno detto i funzionari, era quello di rafforzare le relazioni con il Giappone prima delle elezioni.

Nuovo video shock sulla violenza delle forze dell’ordine americane.

Le immagini, riprese dalla bodycam di un poliziotto a Chicago il 21 marzo e diffuse solo ora, mostrano agenti in borghese sparare 96 colpi in 42 secondi durante un controllo stradale uccidendo un automobilista afroamericano di 26 anni, Dexter Reed, fermato perché senza cintura di sicurezza.

Messico

Gli abitanti di Ocosingo, nel sud del Messico, hanno rinchiuso per qualche ora dentro una cella il sindaco del paese e i suoi collaboratori, accusandoli di non aver fornito la manutenzione alle strade del paese.

“Si tratta di rattoppare la strada, non chiediamo nemmeno l’asfaltatura”, hanno dichiarato i cittadini alla stampa locale, criticando gli scarsi risultati dei primi sei mesi dell’amministrazione comunale.

I prigionieri sono stati liberati dopo una mattinata in carcere e il municipio ha fatto sapere in un comunicato che “si è raggiunto un accordo” con gli abitanti del paese.

Argentina

Una nuova giornata di proteste contro la politica economica del governo ultraliberista di Javier Milei è culminata ieri in una serie di scontri e incidenti tra manifestanti e polizia nel centro di Buenos Aires.

Il bilancio, affermano le autorità, è di 11 persone arrestate, mentre le organizzazioni sociali (Polo Obrero e Unione dei Lavoratori dell’Economia Popolare) denunciano anche vari feriti per l’uso di proiettili di gomma da parte delle forze dell’ordine, intervenute anche con camion idranti.

Myanmar

Secondo un portavoce del gruppo etnico armato e i media locali, circa 200 militari birmani si sono ritirati giovedì su un ponte che collega la città di confine di Myawaddy alla Thailandia dopo un attacco durato giorni nell’area da parte dei ribelli anti-giunta.

Il governo militare del Myanmar, che ha preso il potere con un colpo di stato nel 2021, sta combattendo i gruppi ribelli armati su diversi fronti e ha subito una serie di sconfitte nelle aree di frontiera.

Corea del Sud

Il primo ministro sudcoreano Han Duck-soo si è offerto di dimettersi dopo che il suo partito è stato sconfitto alle elezioni parlamentari e non è riuscito a riconquistare la maggioranza.

Anche il leader del People Power Party (PPP) Han Dong-hoon, e una serie di assistenti senior si sono offerti di dimettersi, hanno riferito i media locali.

Il risultato ha trasformato Yoon in un presidente zoppo per i restanti tre anni in carica, proprio mentre il paese si trova ad affrontare sfide tra cui un’economia debole e una Corea del Nord sempre più aggressiva, hanno detto gli esperti.

“Ci sarà uno scontro ancora più estremo tra Yoon e l’opposizione nel prossimo parlamento, soprattutto con l’elezione di candidati che prometteranno una posizione molto aggressiva nei confronti della sua amministrazione”, ha detto Shin Yul, professore di scienze politiche all’Università di Myongji.

“Non sarà facile per le persone vedere una cooperazione bipartisan”, ha detto all’AFP.

Yoon, 63 anni, ha adottato una linea dura nei confronti del Nord dotato di armi nucleari, migliorando allo stesso tempo i legami con Washington e l’ex occupante coloniale del Giappone.

Ma l’ex procuratore non è amato dagli elettori, molti dei quali sono arrabbiati per la disuguaglianza, i prezzi delle case alle stelle e la disoccupazione giovanile in una nazione di 51 milioni di persone.

L’opposizione ha anche martellato Yoon dopo che ha definito “ragionevole” il prezzo delle cipolle verdi, un alimento base nella cucina coreana, ed è stato ampiamente diffuso un video di sua moglie che accetta una borsa firmata da 2.200 dollari.

Corea del Nord

 Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha affermato che le situazioni geopolitiche instabili che circondano il suo paese significano che ora è il momento di essere più preparati che mai alla guerra, mentre ispezionava la principale università militare del paese, ha detto oggi l’agenzia di stampa KCNA.

La Corea del Nord ha intensificato lo sviluppo di armi negli ultimi anni sotto Kim e ha stretto legami militari e politici più stretti con la Russia, presumibilmente aiutando Mosca nella sua guerra con l’Ucraina in cambio di aiuto con progetti militari strategici.

Hong Kong

Una rappresentante di Reporter Senza Frontiere è stata deportata da Hong Kong al suo arrivo mercoledì, ha detto il gruppo, in quello che ha definito un “nuovo declino” della libertà di stampa nel territorio cinese.

Aleksandra Bielakowska, responsabile della difesa di Reporter Senza Frontiere con sede a Taiwan, è stata detenuta per sei ore all’aeroporto internazionale di Hong Kong, ha detto in un comunicato il gruppo con sede a Parigi.

È stata interrogata e le sue cose sono state perquisite tre volte prima di essere deportata senza spiegazioni.

Reporter Senza Frontiere ha affermato che è la prima volta che a uno dei suoi rappresentanti viene negato l’ingresso o viene detenuto all’aeroporto di Hong Kong.

Hong Kong il mese scorso ha promulgato una legge locale sulla sicurezza nazionale nota come Articolo 23 , che si basa su una più ampia legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino nel 2020 e prende di mira le interferenze straniere e altri crimini.

Cina e Taiwan

Il presidente cinese Xi Jinping ha detto ieri all’ex presidente di Taiwan Ma Ying-jeou che le inferenze esterne non possono fermare il “ricongiungimento familiare” tra le due sponde dello Stretto di Taiwan e che non ci sono questioni che non possano essere discusse.

Da quando il governo sconfitto della Repubblica Cinese fuggì a Taiwan nel 1949 dopo aver perso una guerra civile contro i comunisti di Mao Zedong, nessun leader taiwanese in servizio ha visitato la Cina.

Ma, presidente dal 2008 al 2016, l’anno scorso è diventato il primo ex leader taiwanese a visitare la Cina, ed è ora al suo secondo viaggio nel Paese, in un momento di ribollente tensione militare attraverso lo stretto.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


Opinioni dei Lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi con * sono obbligatori



[There are no radio stations in the database]