25 aprile 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Aprile 25, 2024

Ascolta il podcast

  • Israele e Palestina: diffuso da Hamas video di un ostaggio americano israeliano / le forze israeliane pronte a muoversi verso Rafah.
  • Iran: rapper iraniano condannato a morte per le proteste.
  • Nicaragua: sospese altre 15 ong.
  • Stati Uniti: arresti di massa nelle università mentre si intensificano le proteste propalestina.
  • Togo: giornalisti sotto attacco in vista delle elezioni.
  • Kenya: sono pronte a partire le taxi boat costruite con plastica riciclata.
  • Regno Unito accusato da AI di destabilizzare i diritti umani nel mondo.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli

Israele e Palestina

■ GAZA: i residenti di Gaza hanno affermato che gli attacchi aerei israeliani si sono intensificati.

L’IDF ha detto che gli aerei da combattimento dell’aeronautica militare hanno attaccato dei lanciarazzi situati in un’area di aiuti umanitari nel sud di Gaza.

L’IDF ha concluso tutti i preparativi necessari per entrare nella città meridionale di Rafah e potrà lanciare un’operazione non appena otterrà l’approvazione del governo, ha detto a Reuters un alto funzionario della difesa.

L’IDF ha affermato di aver mobilitato due brigate di riserva per tornare nel sud di Gaza al fine di “continuare la missione di difesa e attacco” nella Striscia.

Il capo di stato maggiore dell’IDF Herzl Halevi e il direttore dello Shin Bet Ronen Bar hanno visitato il Cairo, dove hanno incontrato alti ufficiali dell’esercito e dell’intelligence egiziani per discutere i piani di Israele per continuare i combattimenti a Gaza e gli sforzi per rinnovare i negoziati per garantire un accordo sugli ostaggi.

Il governo tedesco prevede di riprendere la cooperazione con l’UNRWA , hanno dichiarato congiuntamente i ministri degli Esteri e dello Sviluppo tedeschi .

Alti funzionari israeliani hanno ammesso che la campagna israeliana contro i finanziamenti internazionali all’UNRWA è fallita .

Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, dall’inizio della guerra almeno 34.262 palestinesi sono stati uccisi e 77.229 feriti.

■ OSTAGGI/CESSATA DEL FUOCO: Hamas si è offerto di rilasciare 40 ostaggi nella prima fase di un accordo per il rilascio degli ostaggi, non 20 come riportato in Israele, ha detto un alto funzionario dell’organizzazione al quotidiano londinese Al-Arabi Al-Jadid , aggiungendo che, sebbene non sia stato possibile determinare il numero esatto degli ostaggi viventi, è significativamente superiore a 20.

Hamas ha diffuso un video che mostra l’ostaggio americano-israeliano Hersh Goldberg-Polin , 24 anni, rapito il 7 ottobre durante il rave nel sud di Israele.

È stato gravemente ferito durante l’attacco di Hamas e nel video si vede con un braccio amputato.

Secondo Al Jazeera, nel filmato, di cui non è nota la data, il giovane di 23 anni “denuncia la negligenza del governo del premier Benyamin Netanyahu nei confronti degli ostaggi e chiede che si agisca per il suo rilascio”.

Ha inoltre affermato che circa 70 prigionieri sono stati uccisi durante la campagna di bombardamenti israeliana . Goldberg-Polin stava chiaramente parlando sotto costrizione e l’affermazione non può essere verificata in modo indipendente.

Rachel Goldberg, la mamma dell’ostaggio, è una delle figure più attive del movimento delle famiglie degli ostaggi: la rivista Time l’ha inserita nella lista delle 100 persone più influenti dell’anno.

■ ISRAELE-USA: L’ex presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha invitato il primo ministro Netanyahu a dimettersi in un’intervista all’emittente irlandese RTÉ.

“Riconosciamo il diritto di Israele a proteggersi. Rifiutiamo la politica e la pratica di Netanyahu: terribili.

Cosa potrebbe esserci di peggio di quello che ha fatto in risposta?”. Lo ha detto Pelosi, aggiungendo: ” Dovrebbe dimettersi , il responsabile ultimo è lui”.

■ CRISI ISRAELE-IRAN: In una dichiarazione congiunta, Iran e Pakistan hanno invitato il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ad agire contro Israele, affermando che ha preso di mira “illegalmente” i paesi vicini paesi e strutture diplomatiche straniere, e ha causato una “grande escalation in una regione già instabile”.

■ ISRAELE: Funzionari della città meridionale di Sderot hanno detto che due razzi sono stati lanciati verso la città da Gaza. Uno dei razzi è stato intercettato e l’altro probabilmente è esploso in un’area aperta.

■ Cisgiordania: una donna palestinese è stata uccisa a colpi di arma da fuoco dopo aver tentato di pugnalare i soldati a un incrocio vicino a Hebron, ha detto l’IDF.

■ LIBANO: Il ministro della Difesa Gallant ha affermato che ” metà dei comandanti di Hezbollah nel Libano meridionale sono stati eliminati “. Secondo lui, “l’altra metà si nasconde e ha abbandonato il Libano meridionale”.

L’aeronautica israeliana e il corpo di artiglieria hanno colpito circa 40 obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano, ha detto l’IDF.

Iran

Il rapper iraniano Toomaj Salehi è stato condannato a morte per “corruzione sulla terra” da un tribunale rivoluzionario.

Lo ha detto l’avvocato dell’artista, Amir Raesian, al quotidiano Shargh.

Il musicista 33enne era stato arrestato in passato per accuse relative al contenuto delle sue canzoni.

Nel 2022 era stato incarcerato per avere partecipato alle proteste antigovernative scoppiate in varie città del Paese dopo la morte di Mahsa Amini, la 22enne che ha perso la vita dopo essere stata messa in custodia perché non portava correttamente il velo, obbligatorio in pubblico in Iran.

Iraq

Le autorità irachene hanno giustiziato almeno 11 persone condannate per terrorismo questa settimana, hanno riferito mercoledì fonti sanitarie e di sicurezza, mentre il gruppo per i diritti umani Amnesty International ha condannato un’allarmante mancanza di trasparenza.

Secondo la legge irachena, i reati di terrorismo e omicidio sono punibili con la morte e i decreti di esecuzione devono essere firmati dal presidente.

Egitto

Sono a piede libero dalla sede della Procura Suprema egiziana per la Sicurezza dello Stato, accompagnati dai loro avvocati, gli arrestati due giorni fa al Cairo durante una manifestazione per Gaza e il Sudan.

Restano a loro carico le accuse, tra cui quella di “adesione a un gruppo terrorista” e proseguono le indagini sull’accaduto.

La Procura farà conoscere in seguito le proprie decisioni su come procedere.

Kenya e Somalia

La Kenya Red Cross Society (KRCS) ha informato che almeno 38 persone sono state uccise dalle inondazioni in tutto il Kenya, sottolineando che la situazione delle inondazioni sta passando dal livello di emergenza a quello di disastro.

Negli ultimi cinque giorni le piogge stagionali in Somalia che cadono tra aprile e giugno – chiamate piogge “Gu” – si sono intensificate, provocando inondazioni improvvise in Somaliland, Hirshabelle e Stati del sud-ovest e nella regione di Banadir, ha detto l’Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari ( OCHA ).

Secondo quanto riferito, quattro persone sarebbero morte.

Restiamo in Kenya perché Il progetto Flipflopi, che ha costruito il primo dhow a vela in plastica riciclata al 100% al mondo, ha collaborato con esperti di ingegneria dell’Università di Newcastle ed ePropulsion, i creatori di un innovativo sistema di propulsione solare-elettrico, per progettare e testare la loro ultima innovazione.

Il team, si legge su Star, ha installato un innovativo motore elettrico-solare sull’ultima imbarcazione di Flipflopi, una barca-taxi fabbricata interamente con plastica riciclata raccolta e prodotta sull’isola di Lamu, nel Kenya settentrionale, ora certificata per la navigabilità.

Nel corso di un mese di prove che hanno trasportato gli isolani sul taxi acqueo a energia solare, si è scoperto che il nuovo sistema ecologico eguaglia la velocità dei tradizionali motori a benzina, pur essendo sostanzialmente più economico da gestire e con zero emissioni.

Il dottor Simon Benson, responsabile del progetto all’Università di Newcastle, ha affermato che il programma pilota ha dimostrato che la propulsione elettrica non è più solo una soluzione climatica per le auto di lusso o per il trasporto pubblico nelle città ad alta tecnologia.

“Può contribuire a risolvere i problemi ambientali anche nelle comunità rurali con minori risorse”, ha affermato.

“Poiché i pannelli solari possono essere ricaricati completamente ogni giorno, a terra e in barca, li rende un’ottima opzione per brevi tratte di transito.”

Ha citato le comunità costiere, lacustri e insulari di tutto il mondo, che utilizzano piccole imbarcazioni aperte con motori fuoribordo per la pesca e il trasporto di merci e passeggeri.

Togo

Le autorità del Togo stanno attaccando i media e impedendo ai civili di riunirsi per protestare pacificamente, ha affermato Amnesty International in un rapporto, in vista delle elezioni parlamentari previste per la fine di questo mese.

Amnesty International ha affermato nel suo rapporto annuale sui diritti umani nel mondo che due giornali in Togo sono stati costretti a chiudere per diversi mesi lo scorso anno, mentre diversi giornalisti sono stati arrestati o multati pesantemente dopo aver denunciato casi di corruzione.

Due giornalisti in Togo sono stati condannati a tre anni di carcere dopo aver denunciato il coinvolgimento di un ministro nella corruzione, ma entrambi sono fuggiti dal paese per evitare la detenzione.

L’organizzazione per i diritti umani ha affermato di aver registrato casi in cui i detenuti in carcere sono stati torturati o maltrattati.

Il rapporto arriva in un momento di forte tensione in Togo, un paese di circa 8 milioni di abitanti governato dalla stessa famiglia da quasi 60 anni.

Le elezioni parlamentari sono state rinviate al 29 aprile e il governo ha arrestato esponenti dell’opposizione e annullato i tentativi di organizzare proteste prima del voto.

Sud Sudan

L’ONU prende atto delle assicurazioni del governo sudsudanese secondo cui la recente imposizione di tasse sul carburante e sui camion di rifornimento non si applica all’Organizzazione.

Tuttavia, permangono preoccupazioni riguardo agli aiuti umanitari nella regione poiché alcuni camion di carburante e rifornimenti delle Nazioni Unite sono trattenuti in molti depositi e al confine.

Ha detto che i colleghi delle Nazioni Unite in Sud Sudan affermano che le riserve di carburante si stanno esaurendo, il che li lascia in una situazione critica che impedisce la consegna di aiuti per milioni di dollari nel mezzo della crisi del paese.

Unione Europea

Via libera dell’Eurocamera alle prime norme Ue sulla violenza contro le donne.

Il testo è stato approvato con 522 voti a favore, 27 contrari e 72 astensioni e chiede leggi più severe per il contrasto della violenza informatica, misure per prevenire gli stupri e una migliore assistenza per le vittime.

La direttiva vieta le mutilazioni genitali, i matrimoni forzati e stabilisce che la sicurezza e il benessere delle vittime di violenza debba essere la priorità: sarà infatti obbligatorio rendere accessibile l’assistenza sanitaria, inclusi i servizi per la salute sessuale e riproduttiva.

Spagna

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha deciso di cancellare l’agenda ufficiale e ha annunciato di volersi prendere “un periodo per riflettere” se “vale la pena” restare a capo del governo dopo che la moglie Begogna Gomez, è stata indagata dalla procura di Madrid i presunti rapporti con alcune imprese private destinatarie di appalti e fondi pubblici.

Regno Unito

Il Regno Unito è stato accusato da Amnesty International di “destabilizzare deliberatamente” i diritti umani sulla scena globale per i propri fini politici.

Nel suo rapporto globale annuale, l’organizzazione ha affermato che la Gran Bretagna sta indebolendo la tutela dei diritti umani a livello nazionale e globale, in un contesto di quasi crollo del diritto internazionale.

“Il Regno Unito sta deliberatamente destabilizzando l’intero concetto di diritti umani universali attraverso le sue spaventose politiche interne”, ha affermato Sacha Deshmukh, amministratore delegato di Amnesty International UK.

Il rapporto schiacciante di Amnesty afferma che con le politiche del governo britannico rivolte ai richiedenti asilo e ad altri migranti, insieme ai manifestanti, la Gran Bretagna ha violato i suoi impegni internazionali sui diritti umani e ridotto le protezioni in un momento particolarmente “pericoloso” della storia globale.

La nuova legislazione ha ulteriormente eroso la libertà di riunione e di espressione.

L’Illegal Migration Act del Regno Unito, e la retorica del governo al riguardo, sono in conflitto con la Convenzione delle Nazioni Unite sui rifugiati e con la Convenzione europea sui diritti umani , ha affermato Amnesty.

Il governo aveva di fatto posto fine all’applicazione universale dei diritti umani “spegnendo” le tutele per i rifugiati.

Entrambe queste “esclusioni” dalle protezioni sono contrarie ai principi universali dei diritti umani, ha affermato.

Il rapporto condanna inoltre specificamente il Regno Unito per non aver utilizzato il suo ruolo di leadership all’interno delle Nazioni Unite per prevenire le violazioni dei diritti umani a Gaza e per il suo debole sostegno alle indagini della Corte penale internazionale (CPI) sulle violazioni dei diritti umani in Israele e Palestina.

Evidenzia anche il coinvolgimento della Gran Bretagna nell’armamento di Israele.

Ucraina e Polonia

Varsavia aiuterà Kiev a riportare in Ucraina i suoi uomini in età militare, in seguito alle nuove modifiche alle leggi sui passaporti e sul servizio consolare per gli uomini ucraini che vivono all’estero: lo ha detto il ministro della Difesa polacco Wladyslaw Kosiniak Kamysz.

Il ministro ha sottolineato anche che Varsavia si era già offerta di aiutare l’Ucraina a identificare i rifugiati che vivono in Polonia e che sono sotto obbligo militare.

La Polonia ospita circa un milione di ucraini fuggiti dalla guerra totale della Russia.

Ucraina

Mercoledì gli Stati Uniti hanno confermato di aver inviato segretamente all’Ucraina i sistemi missilistici tattici dell’esercito a lungo raggio (ATACMS) il mese scorso come parte di un pacchetto di armi da 300 milioni di dollari.

Gli ATACMS a lungo raggio possono essere lanciati dai sistemi missilistici HIMARS e possono colpire obiettivi fino a 190 miglia di distanza, un raggio che segna una significativa escalation nel sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina.

L’anno scorso, gli Stati Uniti hanno spedito segretamente una vecchia variante di bomba a grappolo dell’ATACMS che ha una gittata di circa 100 miglia.

Russia

Il tribunale cittadino di Syktyvkar in Russia ha arrestato in contumacia il campione mondiale di scacchi e cofondatore del Free Russia Forum (Frf), Garry Kasparov, insieme a diversi altri attivisti, con l’accusa di creare una “comunità terroristica”, di finanziare “attività terroristiche” e di aver pubblicamente incitato al terrorismo.

Kasparov è fuggito dalla Russia nel 2013 e attualmente vive a New York.

Ha co-fondato l’Frf insieme all’attivista Ivan Tyutrin nel 2016. Il Forum si propone come un’alternativa intellettuale all’attuale regime politico in Russia.

All’inizio di quest’anno Kasparov è stato aggiunto da Mosca a una lista di “terroristi ed estremisti”.

Nazioni Unite

Ieri la Russia ha posto il veto a una risoluzione delle Nazioni Unite sponsorizzata da Stati Uniti e Giappone che invita tutte le nazioni a prevenire una pericolosa corsa agli armamenti nucleari nello spazio, definendolo “uno spettacolo sporco” in cui si scelgono le armi di distruzione di massa tra tutte le altre armi che dovrebbero essere utilizzate invece che bannate.

La risoluzione avrebbe invitato tutti i paesi a non sviluppare o schierare armi nucleari o altre armi di distruzione di massa nello spazio, come vietato da un trattato internazionale del 1967 che includeva Stati Uniti e Russia, e ad accettare la necessità di verificarne la conformità.

Stati Uniti

Un gran giurì dell’Arizona ha incriminato il capo dello staff dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump Mark Meadows, l’avvocato Rudy Giuliani e altri 16 per i loro sforzi di utilizzare i cosiddetti falsi elettori per cercare di ribaltare la sconfitta di Trump a favore di Joe Biden nelle elezioni presidenziali del 2020.

Ieri le proteste di massa in diversi campus universitari statunitensi per la guerra di Israele contro Gaza si sono intensificate dopo che la polizia ha represso i manifestanti, arrestandone molti.

L’entusiasmo che finora si concentrava alla Columbia University si è ora diffuso in almeno cinque università, comprese le scuole della Ivy League di Harvard e Yale.

Circa 20 studenti sono stati arrestati nel campus di Austin dell’Università del Texas dopo che 100 agenti della polizia statale sono arrivati ​​​​sulla scena.

Scene simili si sono verificate alla University of Southern California quando la polizia ha arrestato un organizzatore studentesco palestinese, con video che mostravano i poliziotti che tiravano fuori i manganelli per prendere il controllo della situazione.

Ad Harvard, i manifestanti filo-palestinesi hanno preso d’assalto il campus per allestire degli accampamenti, pochi giorni dopo che l’università aveva limitato l’accesso allo Yard – il campus più antico – solo ai titolari della carta d’identità di Harvard.

Ieri il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto una repressione nei confronti degli americani che protestano contro il massacro di palestinesi a Gaza nei campus universitari degli Stati Uniti da parte di Israele.

“Ciò che sta accadendo nei campus universitari americani è orribile. Gruppi antisemiti hanno preso il controllo delle principali università”, ha detto Netanyahu.

 I suoi commenti hanno fatto eco al presidente Biden, che ha definito le manifestazioni “proteste antisemite”.

Haiti

Oggi è previsto il giuramento del consiglio incaricato di scegliere un nuovo primo ministro e un nuovo gabinetto per Haiti, mentre il governo si affretta a imporre strette misure di sicurezza per prevenire feriti o morti nel pieno della violenza implacabile delle bande.

Nicaragua

Il governo del Nicaragua ha ordinato la chiusura di altre 15 organizzazioni no-profit, facendo salire a oltre 3.600 quelle che hanno cessato le loro attività nel Paese da dicembre 2018.

La misura è stata approvata dalla ministra degli Interni, María Amelia Coronel, secondo cui nove delle 15 ong non avevano rispettato le leggi che riguardano la loro regolamentazione.

Per alcuni deputati della maggioranza, inoltre, le entità utilizzavano il denaro ricevuto sotto forma di donazioni per elaborare piani volti a rovesciare il presidente Daniel Ortega durante le manifestazioni sociali.

Parallelamente, l’esecutivo ha accusato il Dipartimento di Stato americano di “aggredire” la sovranità nazionale per aver incluso il Paese latinoamericano nel rapporto annuale degli Usa sui diritti umani nel mondo.

Il documento, presentato dal segretario di Stato dell’amministrazione di Joe Biden, Antony Blinken, sostiene che Nicaragua, Cuba e Venezuela “cercano di fare pressione e punire gli attivisti in esilio confiscando i loro beni”.

Argentina

Il portavoce del governo argentino, Manuel Adorni, ha assicurato che i piani del presidente Javier Milei “non prevedono in alcun caso” la chiusura delle università pubbliche e ha colto l’occasione per definire l’esecutivo argentino come “il più grande difensore dell’istruzione pubblica”.

Adorni è intervenuto all’indomani di una mobilitazione che ha visto scendere in piazza centinaia di migliaia di persone a difesa delle università pubbliche, colpite da pesanti tagli.

Brasile

Un gruppo di indigeni brasiliani ha catturato 12 minatori illegali in una regione conosciuta come ‘Malaria’ nella terra indigena Yanomami, situata nello Stato amazzonico di Roraima.

Secondo Júnior Hekurari, presidente dell’associazione Urihi Yanomami, gli indios hanno consegnato gli invasori (dieci uomini e due donne) agli agenti delle forze di pubblica sicurezza federale.

La presenza di agenti della Forza nazionale è stata rafforzata nel gennaio dello scorso anno, quando il presidente Luiz Inácio Lula da Silva ha dichiarato un’emergenza sanitaria nella più grande riserva indigena del Paese, con 9,6 milioni di ettari.

Nonostante ciò, , circa 7mila minatori continuano a svolgere attività illegali nella Terra Yanomami.

Corea del Sud

La Corea del Sud sta valutando la possibilità di vietare l’uso di Iphone e dispositivi indossabili intelligenti all’interno degli edifici militari a causa delle crescenti preoccupazioni in materia di sicurezza.

Un gruppo di ufficiali di alto rango anonimi hanno detto al Korea Herald che questi dispositivi potrebbero essere utilizzati per acquisire informazioni sensibili attraverso funzionalità come la registrazione vocale.

Tali informazioni possono includere comunicazioni militari formali, quali riunioni, conversazioni d’ufficio, annunci commerciali e consultazioni con il pubblico.

Anche le telefonate private all’interno degli edifici militari potrebbero essere vulnerabili a potenziali fughe di notizie a causa di Iphone e Smartwatch.

Le fonti affermano che gli smartphone basati su android come la serie Galaxy di Samsung prodotti in Corea, saranno esentati.

Australia

Mercoledì una squadra antiterrorismo australiana ha arrestato sette adolescenti collegati a un ragazzo accusato di un attacco terroristico di matrice religiosa contro un vescovo di Sydney e ha interrogato altre cinque persone.

La polizia ha detto che una squadra di oltre 400 agenti di polizia e di sicurezza è stata coinvolta nell’operazione, che ha arrestato i complici del ragazzo di 16 anni accusato di reato di terrorismo per l’accoltellamento del vescovo assiro Mar Mari Emmanuel durante la funzione religiosa trasmessa in streaming del 15 aprile.

Ti potrebbe interessare anche:

Chirurghi a Gaza: Mai vista tanta crudeltà

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


Opinioni dei Lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi con * sono obbligatori



[There are no radio stations in the database]