5 aprile 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Aprile 5, 2024
Ascolta il podcast
- La Casa Bianca sostiene che Israele aumenterà gli aiuti a Gaza.
- Medico israeliano sostiene che i detenuti palestinesi a Gaza rischiano l’amputazione per come sono tenuti legati.
- Bambini indigeni dell’Amazzonia disabili a causa del mercurio.
- Myanmar: attacchi militanti contro aeroporti, basi aeree e quartieri generali dell’esercito.
- La Somalia espelle l’ambasciatore etiope
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ GAZA: I risultati dell’indagine dell’IDF sull’uccisione di sette operatori umanitari della World Central Kitchen a Gaza sono stati presentati al Capo di Stato Maggiore, il Primo Ministro Netanyahu e al Ministro della Difesa Yoav Gallant, ha detto il portavoce dell’IDF.
La World Central Kitchen ha chiesto un’indagine indipendente sull’attacco, ha esortato Israele a conservare tutta la documentazione rilevante e ha criticato le osservazioni del Primo Ministro Netanyahu secondo cui tali incidenti “accadono in guerra”.
Il primo ministro polacco Donald Tusk ha affermato che Israele dovrebbe scusarsi e risarcire la famiglia di uno dei sette operatori umanitari uccisi.
Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha detto al ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant di essere ” indignato ” per l’uccisione degli operatori umanitari.
Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha affermato che la spiegazione di Israele per le morti ” non è abbastanza buona “.
Human Rights Watch ha affermato di non aver trovato prove che un attacco israeliano contro un condominio di Gaza in ottobre, in cui sono stati uccisi almeno 106 civili, avesse preso di mira qualsiasi attività militante all’interno dell’edificio, sostenendo che si trattava di un evidente crimine di guerra .
Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato la riapertura del valico di Erez tra Israele e il nord della Striscia di Gaza per la prima volta dagli attacchi di Hamas del 7 ottobre scorso per consentire l’entrata di aiuti.
Un medico israeliano che lavora in un ospedale da campo all’interno di un centro di detenzione che ospita centinaia di abitanti di Gaza afferma che le condizioni all’interno sono “catastrofiche” e mettono Tel Aviv “a rischio di violare la legge”.
In una lettera indirizzata ai ministri israeliani della difesa e della sanità e al procuratore generale, il medico anonimo afferma che i detenuti palestinesi vengono regolarmente bendati, nutriti con cannucce, costretti a defecare con i pannolini e incatenati con tutti e quattro gli arti 24 ore al giorno, con il risultato che lesioni gravi che spesso richiedono l’amputazione.
“Proprio questa settimana, a due prigionieri sono state amputate le gambe a causa delle ferite dovute alle manette, il che purtroppo è un evento di routine”, sottolinea il medico israeliano.
“Dai primi giorni di attività della struttura medica fino ad oggi, ho dovuto affrontare seri dilemmi etici. Oltre a ciò, scrivo [questa lettera] per avvertirvi che le operazioni delle strutture non rispettano una singola sezione tra quelle che riguardano la salute nella legge sull’incarcerazione dei combattenti illegali”, si legge nella lettera, secondo un articolo del quotidiano israeliano Haaretz .
“Questo rende tutti noi – le équipe mediche e voi, coloro che ci incaricano nei ministeri della sanità e della difesa, complici della violazione della legge israeliana. E forse peggio per me come medico, perché ho violato il mio impegno fondamentale nei confronti dei pazienti, ovunque essi siano, come ho giurato quando mi sono laureato 20 anni fa”.
L’ospedale da campo in questione si trova all’interno del centro di detenzione di Sde Teiman, che fu istituito subito dopo l’inizio della campagna di genocidio israeliana a Gaza. Le strutture ospitano tra i 600 e gli 800 abitanti di Gaza.
La lettera rivela anche che l’ospedale da campo non riceve forniture regolari di attrezzature mediche o medicinali, mentre i detenuti che soffrono di problemi medici cronici spesso non vengono trasferiti per essere curati in ospedale.
Le forze di sicurezza israeliane hanno detenuto decine di palestinesi a Gaza da ottobre, spesso utilizzando il riconoscimento facciale avanzato e la tecnologia dell’intelligenza artificiale.
Oltre alle migliaia di adulti e bambini che sono stati detenuti, torturati e interrogati nelle prigioni improvvisate lungo la Striscia, molti altri sono scomparsi senza lasciare traccia.
“Un adolescente che vendeva sigarette. Un cantante in ascesa. Un ingegnere in un impianto di imbottigliamento locale… sono tra le migliaia di persone scomparse a Gaza”, ha riferito il Washington Post a metà marzo.
Secondo il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), nella Striscia di Gaza mancano oltre 5.000 persone. La Società dei Prigionieri Palestinesi (PPS) ha avvertito che Israele sta commettendo il “crimine di sparizione forzata”.
Israele ha anche aumentato notevolmente il numero di arresti nella Cisgiordania occupata, più che raddoppiando la popolazione nelle carceri israeliane da ottobre.
Il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha affermato che dall’inizio della guerra almeno 33.073 palestinesi sono stati uccisi e 75.668 feriti.
■ Cisgiordania: il Ministero della Sanità palestinese ha riferito che Asad Issam Kanbari , 28 anni, è stato ucciso dal fuoco dell’IDF nel villaggio di Ya’bad, a sud-ovest di Jenin. Kanbari era ricercato da Israele per la sua associazione con il gruppo armato Jenin Battalion.
La persona di riferimento dell’USAID per la Cisgiordania e Gaza, Amy Tohill-Stull, ha incontrato il neo nominato Primo Ministro dell’Autorità Palestinese Mohammad Mustafa per discutere gli obiettivi di sviluppo per i palestinesi e la crisi umanitaria di Gaza.
■ OSTAGGI/CESSATA DEL FUOCO: Hamas ha respinto l’ultima proposta di accordo di cessate il fuoco . Osama Hamdan, un funzionario di Hamas in Libano, ha detto che Israele sta puntando i piedi e che i negoziati sono in una fase di stallo.
I manifestanti si sono riuniti a Gerusalemme e Be’er Sheva, chiedendo la restituzione degli ostaggi, con dozzine che hanno bloccato le strade in entrambe le città.
■ ISRAELE: Il presidente americano Biden e il primo ministro Netanyahu si sono parlati al telefono per la prima volta da metà marzo per 45 minuti.
Biden gli ha detto che il futuro sostegno degli Stati Uniti “sarà determinato” dal modo in cui Israele tratterà i civili a Gaza.
Il Consiglio di Sicurezza Nazionale ha poi affermato che Israele aveva accettato di aprire nuove strade per gli aiuti .
L’Alta Corte di Giustizia israeliana ha chiesto allo Stato di fornire risposte entro mercoledì prossimo in merito alla portata necessaria degli aiuti a Gaza, agli sforzi compiuti per aumentare l’accesso agli aiuti e alle difficoltà incontrate nel fornirli, in risposta a una petizione di cinque organizzazioni israeliane per i diritti umani .
Israele ha intensificato il disturbo GPS che ha operato dallo scoppio della guerra, espandendolo al centro di Israele , comprese le aree di Tel Aviv e Gerusalemme.
Sette israeliani e quattro palestinesi sono stati arrestati con l’accusa di aver pianificato attacchi terroristici in Israele e di aver pianificato di assassinare il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir , hanno annunciato lo Shin Bet, l’IDF e la polizia israeliana in una dichiarazione congiunta.
Il tribunale distrettuale di Be’er Sheva ha prolungato di 12 giorni la detenzione di Sabah Haniyeh , sorella del capo del politburo di Hamas Ismail Haniyeh.
L’UE dovrebbe discutere se continuare la sua relazione strategica con Israele se la Commissione Europea dovesse scoprire che Israele ha violato il diritto umanitario nella sua guerra a Gaza, ha detto ad Al Jazeera il Primo Ministro spagnolo Pedro Sanchez.
ISRAELE-IRAN: Tra i timori di ritorsioni iraniane per l’ attacco israeliano che ha ucciso un generale delle Guardie Rivoluzionarie a Damasco, il portavoce dell’IDF ha detto al pubblico che ” non c’è bisogno di acquistare generatori , accumulare cibo o ritirare contanti”.
L’IDF ha rinviato tutti i congedi a casa per i soldati delle unità combattenti a seguito di una valutazione della situazione.
■ LIBANO E SIRIA: Un missile anticarro lanciato dal Libano ha colpito una casa nella città israeliana settentrionale di Shlomi. L’IDF ha detto di aver colpito le fonti del lancio. Tre razzi lanciati dal Libano sulle alture di Golan sono caduti in aree disabitate.
■ Regno Unito: 600 avvocati britannici , tra cui tre ex giudici della Corte Suprema, hanno firmato una lettera “avvertendo che il governo britannico sta violando il diritto internazionale” continuando ad esportare armi in Israele, ha riferito The Guardian.
■ Stati Uniti: Gli Stati Uniti hanno recentemente autorizzato il trasferimento di aiuti militari a Israele, ha riferito la CNN, comprese 1.000 bombe da 500 libbre e oltre 1.000 bombe di diametro inferiore.
Il presidente degli Stati Uniti Biden ha detto agli ospiti di un incontro alla Casa Bianca con i leader della comunità musulmana che sua moglie era tra coloro che gli dicevano che il crescente bilancio delle vittime civili a Gaza deve ” fermarsi ora “, ha riferito il New York Times.
Israele ha presentato un piano ai funzionari statunitensi per spostare gli 1,4 milioni di civili che si rifugiano a Rafah in tende nell’estremo nord della città, ha riferito la NBC, aggiungendo che fonti dicono che la proposta non include i bisogni igienico-sanitari, alimentari o idrici.
Secondo l’articolo, i funzionari statunitensi hanno “respinto” il piano, il che ha portato il ministro israeliano per gli affari strategici Ron Dermer ” a urlare e ad agitare le braccia”.
■ HOUTHI: L’esercito americano ha dichiarato di aver distrutto un missile balistico antinave in arrivo e due droni lanciati dagli Houthi sostenuti dall’Iran dallo Yemen verso il Mar Rosso.
Sempre nel Mar Rosso La Marina Militare Italiana ha assunto il comando della Combined task force 153.
Iran
Le forze di sicurezza iraniane hanno respinto attacchi terroristici simultanei in due città da parte di un gruppo militante separatista che ha imperversato per quasi 17 ore.
Secondo il Ministero degli Interni, intensi scontri a fuoco nelle strade hanno provocato la morte di 10 agenti di sicurezza e 18 militanti.
Uomini armati hanno cercato di prendere ostaggi e molti si sono fatti saltare con giubbotti esplosivi durante i combattimenti, ha detto il viceministro degli Interni iraniano.
I militanti hanno anche cercato di prendere il controllo delle basi militari appartenenti al Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, hanno detto le Guardie in una dichiarazione pubblicata dai media iraniani.
Jaish al-Adl, un gruppo separatista di etnia Baluch designato dagli Stati Uniti come organizzazione terroristica, ha rivendicato la responsabilità degli attacchi nella provincia del Sistan e del Baluchestan, nel sud-est.
I combattimenti sono avvenuti durante un periodo di elevata tensione dopo che gli attacchi aerei israeliani a Damasco, in Siria, hanno ucciso tre alti comandanti iraniani .
Kuwait
I kuwaitiani hanno votato ieri alle elezioni parlamentari . Anche se l’emirato ricco di petrolio è lungi dall’essere una vera democrazia, offre una rara alternativa ai paesi più autoritari del Medio Oriente.
Somalia
La Somalia ha espulso l’ambasciatore etiope dal Paese e ha ordinato la chiusura di due consolati.
Ha accusato l’Etiopia di violare “la sovranità e gli affari interni” della Somalia.
La Somalia ha anche richiamato il suo ambasciatore dalla capitale dell’Etiopia, Addis Abeba, per “consultazioni approfondite”.
Il portavoce del ministero degli Esteri etiope Nebiyu Tedla ha detto all’agenzia di stampa Reuters che il governo non ha informazioni sulla questione.
L’espulsione evidenzia un’escalation delle tensioni diplomatiche nella regione a seguito dell’accordo sul porto dell’Etiopia senza sbocco sul mare con l’autoproclamata repubblica del Somaliland all’inizio di quest’anno.
La sua indipendenza non è stata riconosciuta a livello internazionale e la Somalia ha condannato l’accordo come un attacco alla sua sovranità.
A gennaio, l’Etiopia ha firmato un accordo con il Somaliland per affittare una striscia di costa di 20 km (12 miglia), in modo da poter costruire una base navale.
L’accordo non è giuridicamente vincolante, anche se è visto come una dichiarazione di intenti e può portare a un trattato che imponga obblighi alle parti che lo hanno firmato.
In cambio, l’Etiopia avrebbe detto al Somaliland che gli avrebbe offerto un possibile riconoscimento in futuro, cosa che ha fatto arrabbiare la Somalia.
Il Somaliland si è separato dalla Somalia più di 30 anni fa, ma non è riconosciuto dall’Unione Africana (UA) o dalle Nazioni Unite come stato indipendente.
A seguito di questo accordo, il presidente della Somalia Hassan Sheikh Mohamud ha lanciato una campagna diplomatica e si è recato in Eritrea ed Egitto, due paesi con relazioni difficili con l’Etiopia.
La Somalia ha chiesto pubblicamente una revoca dell’accordo da parte dell’Etiopia, ma ciò non è avvenuto.
La Somalia ha descritto l’accordo come un atto di aggressione, aggiungendo che si trattava di un “ostacolo alla pace e alla stabilità”.
Sudafrica
A poco più di un mese dal voto del 29 maggio, i 52 partiti in corsa in Sudafrica hanno firmato un codice di condotta in base al quale non verrà tollerata alcuna violazione.
In pratica, “alcuni comportamenti come l’incitamento alla violenza, l’intimidazione, la diffusione di disinformazione o l’abuso di posizioni di potere sono severamente vietati e devono essere affrontati immediatamente” durante la campagna elettorale.
Ha riferito la Commissione elettorale indipendente del Sudafrica mentre il presidente, Mosotho Moepya, ha precisato che il codice è vincolante per tutti i partiti.
Turchia
L’autorità elettorale turca ha annullato la decisione di cancellare la vittoria elettorale di un candidato filo-curdo dopo giorni di crescenti proteste.
Abdullah Zeydan ha vinto le elezioni del sindaco nella provincia orientale di Van con oltre il 55% dei voti.
Ma i funzionari elettorali hanno dato la vittoria a un uomo che rappresentava il partito AK del presidente Recep Tayyip Erdogan con meno della metà dei suoi voti.
La loro decisione ha portato a proteste e scontri in tutto il sud-est della Turchia.
Danimarca
La Danimarca ha avvertito di un “guasto missilistico” a bordo di una nave della Marina causando la chiusura dello spazio aereo e delle rotte di navigazione vicino allo stretto del Grande Belt. Ha riferito la BBC.
L’Autorità marittima nazionale ha emesso un avviso alle navi a evitare lo stretto per il rischio di “caduta di frammenti di missili”.
Finlandia
Il ragazzo di 12 anni che ha ucciso un compagno di scuola e ferito altri due studenti ha detto che il bullismo ha portato alla sparatoria .
Russia
L’arresto di un gruppo di cittadini tagiki accusati di aver compiuto l’attacco che ha ucciso 145 persone in una sala da concerto di Mosca il mese scorso, ha portato a un giro di vite nei confronti dei migranti dell’Asia centrale che sostengono l’economia russa .
La repressione ha messo in luce una delle principali contraddizioni della Russia in tempo di guerra, dove il fervore nazionalista promosso dal governo ha portato la xenofobia a nuovi livelli anche se i lavoratori stranieri sono diventati una parte insostituibile dello sforzo bellico del paese.
Stati Uniti
I musulmani americani si sono riuniti giovedì davanti alla Casa Bianca per un evento Iftar in solidarietà con Gaza, esprimendo la loro insoddisfazione per il sostegno incondizionato degli Stati Uniti a Israele.
Oltre 100 persone si sono radunate a Lafayette Park, proprio di fronte alla residenza presidenziale.
I partecipanti rompevano il digiuno seduti a terra, condividendo il cibo che avevano portato. Gli organizzatori hanno anche fornito acqua e datteri per assistere nella rottura del digiuno con l’adhan serale, o chiamata alla preghiera.
Haiti
Il governo uscente di Haiti ha disposto la proroga di un mese, fino al 3 maggio dello stato di emergenza nel dipartimento dell’Ovest, dove si trova la capitale Port au Prince, “al fine di ristabilire l’ordine e prendere le misure appropriate per riassumere il controllo della situazione.
Nel decreto, firmato dal premier ad interim Michel Patrick Boisvert, si precisa invece che l’estensione del coprifuoco notturno è esteso solo fino al prossimo 10 aprile.
El Salvador
Rappresentanti di sei organizzazioni per i diritti umani di El Salvador hanno chiesto la fine dello stato di eccezione decretato dal governo di Nayib Bukele e in vigore da oltre due anni.
L’iniziativa, si legge in un documento, si basa su oltre 6.000 denunce di violazioni dei diritti umani e sugli oltre 240 morti registrati nelle carceri del Paese dal 27 marzo 2022 – data di inizio del regime di emergenza -, ad oggi.
Il regime di eccezione, si sottolinea inoltre, può essere utilizzato anche per criminalizzare il lavoro di attivisti per i diritti umani, giornalisti e leader delle comunità.
Il documento evidenzia anche il pericolo di una “criminalizzazione” dei giovani tenendo conto che oltre il 50% degli arresti avvenuti riguardano persone tra i 19 e i 30 anni e che 203 di questi riguardano adolescenti tra i 13 e i 18 anni.
Attualmente, denunciano le ong, in El Salvador ci sono1.728 persone detenute ogni 100.000 abitanti, “il più alto tasso di persone private della libertà nel mondo”.
Guyana
Il presidente della Guyana Irfaan Ali ha affermato che non permetterà al Venezuela di annettere la regione di Essequibo – area pari al 74% dell’attuale territorio guianese ricca di minerali e giacimenti petroliferi – di cui Caracas rivendica la sovranità.
La dichiarazione è la prima reazione ufficiale del Paese sudamericano alla promulgazione a Caracas della legge che prevede l’annessione di Essequibo al Venezuela, definita da Ali “illegale”.
L’organo giudiziario delle Nazioni unite con sede all’Aia il primo dicembre 2023 si era già espresso in merito stabilendo che il Venezuela non può intraprendere azioni per annettere la regione.
La secolare controversia su Essequibo, territorio di circa 160.000 chilometri quadrati è peggiorato dopo il governo della Guyana ha effettuato nuove gare per favorire l’estrazione petrolifera nella regione.
Brasile
I bambini indigeni della riserva Yanomami in Amazzonia soffrono di disabilità, deterioramento cognitivo e malnutrizione a causa della contaminazione dell’ambiente da mercurio, utilizzato dalle miniere illegali per l’estrazione dell’oro.
Lo rivela uno studio dell’Istituto Fiocruz, legato al ministero della Salute del Brasile.
“I bambini mostrano un deficit di intelligenza borderline dannoso permanente”, spiega al quotidiano O Globo il coordinatore della ricerca, Paulo Basta.
Il valore medio del quoziente intellettivo (Qi) tra i bambini partecipanti allo studio realizzato nei villaggi dell’Alto Rio Mucajaí nell’ottobre 2022 è risultato di 68, laddove In condizioni adeguate è previsto un Qi di circa 100.
“Tutti i campioni di capelli dei bambini indicavano esposizione al mercurio, così come tutti i pesci raccolti durante la ricerca”.
Con 27.152 abitanti, la riserva Yanomami (tra gli stati di Amazzonia e Roraima) conta la maggiore concentrazione di indigeni residenti in aree protette del Brasile.
Gli Yanomami sono al centro di una emergenza umanitaria – riconosciuta dal governo a gennaio 2023 – a causa dell’attività criminale di gruppi di minatori illegali che hanno occupato varie aree della riserva provocando gravi danni di salute alle popolazioni a causa della contaminazione dei fiumi, con un impatto sulla pesca, soprattutto con il mercurio usato per estrarre l’oro.
Sono inoltre segnalati, omicidi, violenze e stupri commessi dai minatori.
Myanmar
Nay Pyi Taw, la capitale e terza città più grande del Myanmar, è stata oggetto di un attacco di droni di massa contro la giunta militare del paese. Non sono state segnalate vittime.
L’opposizione, il Governo di unità nazionale (NUG), ha affermato di aver schierato almeno 29 droni armati di esplosivi nell’aeroporto, nella base aerea e nel quartier generale dell’esercito.
“Le operazioni sincronizzate di droni sono state eseguite simultaneamente contro Nay Pyi Taw prendendo di mira sia il quartier generale militare… che la base aerea di Alar”, ha detto il vice segretario della NUG Mg Mg Swe citato dalla BBC.
Corea del Sud
Molti residenti sono sempre più esasperati per le migliaia di medici che hanno abbandonato il lavoro .
Antartide
Ricercatori argentini hanno rinvenuto nei ghiacci dell’Antartide i resti in buono stato di conservazione di una nuova specie di gigantesco elasmosauridae, rettile marino del Mesozoico, vissuto fino a 67 milioni di anni fa, appartenente alla famiglia dei Plesiosauri, ed estintosi insieme ai dinosauri.
Storicamente sono stati considerati predatori attivi, consumatori di pesci e di altri organismi che nuotano attivamente, anche se negli ultimi anni è stata posta in evidenza una loro propensione ad una alimentazione a filtrazione d’acqua, come le balene.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gaza: niente acqua e privacy, ricorso a pillole per ritardare il ciclo
- Una sana educazione emotiva
- Una vignetta per la Palestina
- Evacuati i corpi dei sei operatori umanitari uccisi da Israele a Gaza
- Giornata internazionale del popolo Rom
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici