19 maggio 2022 – Notiziario

Scritto da in data Maggio 19, 2022

Ascolta il podcast

  • Nigeria: banditi assaltano autostrada, decine di rapiti.
  • Afghanistan: le ragazze “disobbedienti” resteranno a casa, presto buone notizie per le altre, dicono i talebani.
  • Myanmar: per i giornalisti lavorare è un rischio estremo.
  • Vaiolo delle scimmie: focolaio in Portogallo e Regno Unito, confermati 5 casi.
  • Uno dei portatori della bara di Shireen Abu Akleh, arrestato da Israele giorni dopo il funerale.
  • Qatar: AI esorta la FIFA a risarcire con 440 milioni di dollari i migranti sfruttati in Qatar per la Coppa del Mondo.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli.

Fame

La Banca Mondiale stanzierà ulteriori dodici miliardi di dollari per finanziare progetti in grado di affrontare la crisi alimentare globale. Lo ha detto la stessa Banca Mondiale. Con il nuovo stanziamento sale a trenta miliardi il totale messo a disposizione dall’istituto per l’emergenza.

Afghanistan

Il ministro dell’Interno a interim dell’Afghanistan e il vice leader dei talebani Sirajuddin Haqqani hanno affermato che il gruppo consentirà alle ragazze di tornare al liceo, una promessa che al momento non è stata mantenuta. Hanno dichiarato che presto ci saranno “buone notizie”, aggiungendo che le donne che hanno protestato contro il regime dovranno restare a casa.
Dopo aver ottenuto il controllo dell’Afghanistan, i talebani avevano promesso di essere più liberali con le loro regole sulle donne. Tuttavia, il gruppo ha presto revocato la decisione di consentire alle ragazze di andare a scuola a tempo indeterminato, ha riferito Cnn. Alla domanda sulle donne che hanno paura di uscire di casa sotto il dominio dei talebani, il leader anziano ha detto: «Teniamo a casa le donne cattive». «Le donne cattive sono quelle controllate da altre parti per mettere in discussione l’attuale governo», ha spiegato.
Sirajuddin Haqqani è ricercato dall’Fbi ed è stato classificato dal Dipartimento di Stato americano come un «terrorista globale appositamente designato», con una taglia di dieci milioni di dollari sulla testa. «Già alle ragazze è permesso andare a scuola fino al sesto anno e, al di sopra di quel grado, il lavoro sta continuando. Molto presto sentirete ottime notizie su questo problema, a Dio piacendo», ha detto a Cnn, senza specificare un lasso di tempo. Haqqani ha anche detto che nessuno costringe le donne a indossare il burqa.

Il personale femminile delle Nazioni Unite ha detto di essere stato “indirizzat0” a indossare l’hijab completo in ufficio dal nuovo decreto dei talebani.

Ucraina – Russia

Un treno blindato russo con dieci vagoni e dieci serbatoi di carburante è stato fatto esplodere nella zona occupata di Melitopol, nella regione sud-orientale di Zaporozhzhia.

A Mariupol assediata gli invasori russi hanno distrutto una sinagoga. Lo ha annunciato su Telegram il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, come riferisce Ukrinform.

Odessa, Ucraina. Intervista al Rabbi Avraham Wolff

Il ministero della Difesa russo ha annunciato oggi che novecentocinquantanove soldati ucraini asserragliati nell’acciaieria Azovstal di Mariupol si sono arresi da lunedì. Ne restano intrappolati più di mille.

«Nonostante le attuali difficoltà, la Russia continuerà la sua “operazione militare speciale” fino al suo compimento, e i suoi obiettivi, compresa la demilitarizzazione e denazificazione dell’Ucraina e la difesa delle repubbliche di Donetsk e Lugansk, saranno completamente raggiunti». Lo ha detto il vice capo del Consiglio per la sicurezza nazionale di Mosca, Rashid Nuurgaliyev, citato dalle agenzie russe. Anche Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha ammesso oggi che all’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sono stati commessi “errori”, sottolineando però che adesso va tutto come previsto. Kadyrov è presente con i suoi uomini a Mariupol e, secondo l’intelligence britannica, suo cugino Adam Delimkhanov è probabilmente il comandante in campo nella città portuale.

Si è dichiarato colpevole il soldato russo − Vadim Shishimarin, 21 anni − accusato di crimini di guerra, nel primo processo che si è aperto in un tribunale di Kiev dall’inizio dell’invasione di Mosca.

«Proponiamo di integrare il significativo aiuto a breve termine, fornito finora all’Ucraina, con una nuova assistenza macro finanziaria eccezionale, fino a nove miliardi di euro nel 2022». Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. La Ue propone inoltre «una piattaforma di ricostruzione guidata congiuntamente dall’Ucraina e dalla Commissione Europea che riunisca gli stati membri della Ue, altri donatori bilaterali o internazionali, istituzioni finanziarie internazionali e altri partner che condividano le stesse idee».

Intanto i ministri del G7 discuteranno oggi in Germania su come ricostruire le finanze dell’Ucraina.

L’ambasciatore italiano a Mosca Giorgio Starace è stato convocato dal ministero degli Esteri russo. Anche l’ambasciatore francese a Mosca, Pierre Levy, è stato convocato al ministero degli Esteri russo. Lo riferisce Ria Novosti. Poco dopo il ministero degli Esteri russo ha annunciato l’espulsione di trentaquattro diplomatici francesi come misura di ritorsione.

Turchia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che minaccia di bloccare l’adesione di Finlandia e Svezia alla Nato, ha auspicato mercoledì che «gli alleati ascoltino le nostre preoccupazioni e ci sostengano». «Non possiamo dire sì», ha ripetuto Erdogan, aggiungendo che «sostenere il terrorismo e chiedere il nostro sostegno è una mancanza di coerenza» da parte di Helsinki e Stoccolma. I due paesi nordici sono accusati da Ankara di ospitare membri del PKK, il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, che la Turchia considera un’organizzazione terroristica.

Bielorussia

La Bielorussia introduce la pena di morte per la “preparazione di atti di terrorismo”. Lo riferisce l’agenzia russa Interfax. Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha firmato degli emendamenti al Codice criminale bielorusso che prevedono la pena di morte per chi tenta di perpetrare un attacco terroristico.

Qatar

Amnesty International, giovedì, ha esortato l’organo di governo del calcio, la FIFA, a pagare un risarcimento pari al montepremi totale della Coppa del Mondo 2022 per i lavoratori migranti “abusati” nella nazione ospitante, il Qatar. L’appello, sostenuto da altre organizzazioni per i diritti umani e gruppi di fan, segue le accuse secondo cui la FIFA è stata lenta nella salvaguardia dallo sfruttamento nei confronti dei lavoratori che si sono riversati nel minuscolo stato del Golfo per costruire infrastrutture negli anni precedenti il ​​torneo, che inizierà il 21 novembre. «La FIFA dovrebbe stanziare almeno quattrocentoquaranta milioni di dollari per fornire rimedi alle centinaia di migliaia di lavoratori migranti che hanno subito violazioni dei diritti umani in Qatar durante i preparativi per la Coppa del Mondo 2022», ha affermato Amnesty in una dichiarazione che accompagna un rapporto. «Data la storia delle violazioni dei diritti umani nel paese, la FIFA conosceva − o avrebbe dovuto conoscere − gli ovvi rischi per i lavoratori quando ha assegnato il torneo al Qatar», ha affermato Agnes Callamard, segretario generale di Amnesty.

Israele e Palestina

Uno dei portatori di bara palestinesi, attaccati dalla polizia israeliana mentre trasportavano la bara della giornalista di Al Jazeera Shireen Abu Akleh al suo funerale venerdì, è stato arrestato dalle autorità israeliane. Un avvocato, che rappresenta il 34enne Amro Abu Khudeir, ha affermato che l’uomo è stato arrestato nella sua casa, nella zona di Shuafat, nelle prime ore di lunedì mattina, ed è stato ripetutamente interrogato sugli eventi che circondano il funerale. L’avvocato, Khaldoun Najm, ha aggiunto che Abu Khudeir è tenuto in isolamento dal suo arresto. La polizia israeliana ha affermato che l’arresto di Abu Khudeir non è correlato al suo coinvolgimento nel corteo funebre. Abu Khudeir si era distinto − lo si vede nei video − durante il funerale tra i portatori della bara che lottavano per impedire che il feretro di Abu Akleh cadesse a terra, mentre la polizia israeliana attaccava le persone in lutto usando i manganelli. La mossa ha suscitato condanne in tutto il mondo e ha richiesto un’indagine, anche da parte delle Nazioni Unite.

Oltre ottomila agenti di polizia e militari sono stati mobilitati per garantire lo svolgimento regolare dell’annuale pellegrinaggio di massa ebraico del Lag ba-Omer sul Monte Meron, in Galilea, che è iniziata ieri sera e proseguirà per sessanta ore. L’anno scorso, in quella occasione, quattromila fedeli si trovarono intrappolati all’improvviso in un vicolo ristretto e nella calca morirono quarantacinque persone, in quello che è considerato il più grave incidente civile nella storia di Israele.

Il sindaco della capitale della Nuova Zelanda ha posto il veto ai piani per illuminare uno degli edifici iconici della città con i colori della bandiera palestinese, dopo che il governo gli aveva detto che la decisione avrebbe potuto indispettire Israele. Il Michael Fowler Center, sala per concerti e convegni nel centro di Wellington, è stato illuminato con i colori della bandiera ucraina pochi giorni dopo l’invasione delle forze russe a febbraio. È stato inoltre illuminato l’anno scorso a sostegno dei diritti trans.

Nigeria

Uomini armati, in Nigeria, hanno rapito decine di passeggeri sull’autostrada tra la capitale nigeriana, Abuja, e la città settentrionale di Kaduna, come rende noto Bbc. La strada, molto trafficata, è famosa a causa dei frequenti attacchi per rapimenti a scopo di estorsione da parte di bande armate. Testimoni affermano che i criminali hanno bloccato la strada ieri sera, intrappolando decine di veicoli, aprendo il fuoco e rapendo un certo numero di passeggeri. Le forze di sicurezza hanno quindi risposto e ingaggiato una battaglia con gli uomini armati. Un viaggiatore scampato all’attacco ha detto a Bbc che sono state rapite circa quaranta persone. L’autostrada Abuja-Kaduna è probabilmente la più pericolosa della Nigeria. Molti la percorrono perché i servizi ferroviari sono stati sospesi a marzo dopo un attacco contro un treno passeggeri, in cui nove persone sono state uccise a colpi di arma da fuoco.

I conflitti religiosi sono aumentati drammaticamente negli ultimi anni. Durante i periodi 1950-1996, questi conflitti hanno costituito dal 33% al 47% di tutti i conflitti. Pochi continenti sono esenti da questo quadro di conflitto basato sulla fede, e ora i nigeriani sono alle prese con una preoccupante questione teologica in seguito alla morte per lapidazione di una studentessa universitaria cristiana, presumibilmente per aver commesso blasfemia su un sito di social media. Pochi hanno visto il sito o ciò che Deborah Yakubu Samuel, 25 anni, studentessa dello Shehu Shagari College of Education nello stato di Sokoto, avrebbe detto sulla piattaforma online WhatsApp. Quello che si sa è che un gruppo di giovani, gridando “blasfemia”, ha preso la ragazza, strappandola alla scuola, lapidandola e poi coprendola con pneumatici che sono stati dati alle fiamme.

Vaiolo delle scimmie

Ieri le autorità sanitarie portoghesi hanno confermato cinque casi di vaiolo delle scimmie in giovani uomini mentre la Gran Bretagna ha annunciato altri due nuovi casi, segnando così un insolito focolaio in Europa di una malattia tipicamente limitata all’Africa. La direzione generale della Salute del Portogallo ha affermato che sta indagando anche su quindici casi sospetti e che tutti sono stati identificati, questo mese, nell’area intorno alla capitale Lisbona. Tutti i casi portoghesi coinvolgono uomini, la maggior parte giovani, hanno detto le autorità. Hanno lesioni cutanee ed è stato segnalato che sono in condizioni stabili. I funzionari non hanno detto se gli uomini hanno una storia di viaggi in Africa o collegamenti con casi recenti in Gran Bretagna o altrove.

Mercoledì negli Stati Uniti, funzionari sanitari statali del Massachusetts hanno segnalato un caso di vaiolo delle scimmie in un residente che si era recato in Canada e gli investigatori stanno esaminando se sia collegato alle epidemie europee. A questo proposito le autorità sanitarie della provincia canadese del Quebec stanno indagando su più di una decina di casi sospetti di vaiolo delle scimmie, virus raro ma potenzialmente grave, come riferito ieri dall’emittente pubblica Cbc.

Spagna

Il Qatar è intenzionato a realizzare nei prossimi anni investimenti in Spagna per oltre 4,7 miliardi di euro: l’annuncio, riporta la stampa iberica, è arrivato direttamente dall’emiro Tamim bin Hamad al-Thani, che l’altro ieri sera ha partecipato a una cena di gala presso il Palazzo Reale di Madrid organizzata in occasione della sua visita di Stato in Spagna.

Finlandia

La principale azienda finlandese del gas, la Gasum, ha dichiarato in un comunicato che l’afflusso di gas naturale dalla Russia alla Finlandia potrebbe essere interrotto venerdì o al massimo sabato.

Stati Uniti

L’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha suscitato una risata nervosa nel pubblico del Texas quando ha accidentalmente descritto l’invasione dell’Iraq del 2003 come «brutale e del tutto ingiustificata», mentre voleva riferirsi all’invasione russa dell’Ucraina quest’anno. Il commento, inteso come una critica all’invasione dell’Ucraina da parte del presidente russo Vladimir Putin a febbraio, ha suscitato risate in una conferenza a Dallas dove l’ex presidente stava parlando dell’importanza delle elezioni.

L’ex agente di polizia di Minneapolis, Thomas Lane, si è dichiarato ieri colpevole di omicidio colposo per la morte di George Floyd. Lane e altri due agenti di polizia sono stati giudicati colpevoli in un processo federale per aver violato i diritti civili di Floyd − 46 anni, morto il 25 maggio 2020 − quando il collega di Lane, Derek Chauvin, si è inginocchiato sul collo dell’afroamericano per più di nove minuti. Chauvin è stato condannato a ventidue anni.

Brasile

Un’ondata di freddo polare ha colpito San Paolo, Rio de Janeiro e altri stati brasiliani, dove si sono registrate le temperature più basse dell’anno e persino le prime nevicate.

India

Una giovane attrice di Bollywood, protagonista di alcune serie televisive di successo, è morta dopo essersi sottoposta a un intervento di liposuzione in un centro estetico di Bengaluru. Chethana Raj, 21 anni, si era presentata al centro accompagnata da un amico, che aveva dichiarato di essere un parente e firmato assieme a lei la liberatoria per il trattamento. Il padre, un imprenditore, ha denunciato alla polizia i responsabili del centro, accusandoli di omicidio, per negligenza medica.

Myanmar

I giornalisti con sede in Myanmar stanno affrontando rischi estremi nello svolgimento del loro lavoro, si legge su Global Voices, poiché il governo militare continua a detenere persone accusate di fornire informazioni e supporto alle forze di opposizione. Dal colpo di Stato del febbraio 2021 sono stati arrestati almeno centoquarantatre giornalisti, la maggior parte accusati di diffondere disinformazione sulla giunta. Circa ottantadue sono stati rilasciati dopo aver ottenuto l’amnistia, ma cinquantotto sono ancora in custodia militare, secondo il monitoraggio dell’Institute for Strategy and Policy-Myanmar. Global Voices ha precedentemente riferito dell’esperienza carceraria dei giornalisti e delle difficoltà affrontate dai media indipendenti, dai corrispondenti esteri e da coloro che sono stati costretti a fuggire dal paese. Nonostante i rischi che corrono, i giornalisti continuano a riferire restando in prima linea, mentre forniscono al mondo le informazioni più credibili su ciò che sta accadendo sul campo. Giornalisti anonimi hanno persino vinto premi internazionali per il loro lavoro in Myanmar.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]