21 agosto 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Agosto 21, 2024
- Salgono a 170 i giornalisti uccisi a Gaza. Membri del team negoziale israeliano dicono che Netanyahu sta sabotando l’accordo.
- Sudan: Le inondazioni bloccano più di 50 camion di aiuti.
- Venezuela: per ngo, cancellata la presunzione di innocenza.
- Afghanistan: distrutti migliaia di strumenti musicali, da tre anni vietata la musica.
- Regno Unito: arrestato giornalista e poi rilasciato con l’accusa di terrorismo per aver criticato Israele.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ OSTAGGI/CESSIONI DI FUOCO: L’IDF hanno recuperato i corpi di sei ostaggi da Gaza durante la notte di martedì, tutti presi vivi da Hamas il 7 ottobre. Gli ostaggi sono Avraham Munder, Chaim Peri, Yoram Metzger, Alex Dancyg, Nadav Popplewell e Yagev Buchshtab .
L’IDF ha annunciato la morte in prigionia di cinque dei sei uomini negli ultimi due mesi, ma lo stato in vita di Munder è rimasto sconosciuto fino a quando il ritrovamento del suo corpo non è stato reso pubblico martedì.
Il primo ministro Netanyahu ha affermato che Israele “continuerà a fare ogni sforzo per riportare indietro tutti i nostri ostaggi, sia i vivi che i morti”.
Le IDF hanno affermato di aver operato a marzo nei pressi del tunnel di Khan Yunis da cui sono stati recuperati i corpi, aggiungendo che è possibile che alcuni di loro siano morti a causa degli attacchi dell’aeronautica militare nella zona.
I membri del team negoziale israeliano ritengono che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu stia intenzionalmente cercando di sabotare le possibilità di un accordo con Hamas, ha riferito martedì l’emittente pubblica israeliana Kan .
Una fonte che ha parlato con Kan ha riferito che Netanyahu ha affermato martedì che non avrebbe rinunciato al controllo israeliano del confine tra Gaza e l’Egitto, noto come Corridoio di Filadelfia o Corridoio di Netzarim, una striscia di terra che separa la parte settentrionale di Gaza dal resto della Striscia.
“La dichiarazione di Netanyahu è intesa a far saltare i negoziati, non c’è altro modo. Il primo ministro sa che siamo in un periodo critico durante il quale stiamo lavorando a soluzioni per il Philadelphia Corridor e Netzarim prima del prossimo summit”, ha detto la fonte a Kan .
“Lui sa che ci sono progressi, e poi rilascia dichiarazioni che sono l’opposto di quanto concordato con i mediatori”, ha aggiunto la fonte.
I negoziati per un cessate il fuoco/accordo di ostaggi tra Israele e Hamas si terranno al Cairo giovedì e venerdì , ha detto l’ex ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry a Sky News in arabo.
Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha messo in guardia dal rischio che la guerra di Gaza si espanda a livello regionale in un modo “difficile da immaginare” durante un incontro con il segretario di Stato americano Antony Blinken, e ha chiesto di porre fine alla guerra a Gaza.
Un alto funzionario di Hamas, Osama Hamdan, ha criticato la dichiarazione di lunedì del Segretario di Stato americano Antony Blinken secondo cui il Primo Ministro Netanyahu ha accettato una nuova proposta di cessate il fuoco, affermando che ” solleva molte ambiguità ” perché “non è quello che ci è stato presentato né quello su cui avevamo concordato”.
L’ex membro del gabinetto di guerra, Gadi Eizenkot, ha dichiarato in un’intervista radiofonica che tutti i responsabili della difesa israeliana e la maggior parte dei ministri del gabinetto hanno spinto per un accordo sugli ostaggi nell’ambito di un quadro ” tutti per tutti “, aggiungendo che l’ unico oppositore a tale accordo è il primo ministro Netanyahu .
Eisenkot ha anche detto che ” Netanyahu ci ha condotto nella trappola di Sinwar e dell’Iran , per arrivare a una guerra regionale e logorare Israele fino al suo collasso.
■ GAZA: L’IDF ha riferito di aver attaccato un centro di comando di Hamas vicino alla scuola “Mustafa Hafez” a Gaza City.
Hamas ha affermato che almeno 20 palestinesi sono stati uccise in un attacco aereo israeliano su una scuola che ospita famiglie sfollate a ovest di Gaza City.
Secondo quanto riportato da Gaza, otto persone sarebbero state uccise in un attacco a un mercato a Deir al-Balah; testimoni oculari hanno affermato che la maggior parte delle vittime sono bambini.
Un giornalista è stato ucciso insieme ad altri 11 palestinesi in un attacco israeliano contro una scuola di Gaza, portando il numero delle vittime tra i giornalisti a Gaza a 170.
Martedì, Hamza Abdul Rahman Murtaja è stato ucciso a Gaza City mentre si rifugiava nella Mustafa Hafez School. Al Mayadeen ha riferito che altre 11 persone sono state uccise a causa del bombardamento e che circa 20 palestinesi sono rimasti intrappolati sotto le macerie.
Prima del bombardamento, 700 palestinesi sfollati si erano rifugiati nella Mustafa Hafez School.
L’assalto israeliano durato dieci mesi a Gaza ha quasi sfollato l’intera popolazione della Striscia. Molti palestinesi ora vivono in scuole o tende. Nelle ultime settimane, Israele ha bombardato numerose scuole, causando centinaia di morti.
Murtaja è il 170° giornalista ucciso dal 7 ottobre, e almeno il quarto assassinato questo mese. Tel Aviv è stata accusata di aver intenzionalmente preso di mira giornalisti e reporter a Gaza per insabbiare il genocidio in corso.
Israele ha affermato che la scuola fungeva da luogo di ritrovo per i membri di Hamas. Tel Aviv ha spesso usato questa scusa quando ha bombardato obiettivi civili chiaramente designati come ospedali, scuole e convogli di aiuti.
Il Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che dall’inizio della guerra sono stati uccisi almeno 40.173 palestinesi e 92.857 sono rimasti feriti.
■ ISRAELE-LIBANO: L’IDF hanno affermato che circa 75 razzi sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele.
■ ISRAELE-IRAN: Potrebbe essere necessaria una lunga attesa prima che l’Iran reagisca a Israele per l’uccisione del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran, ha affermato il portavoce delle Guardie Rivoluzionarie Alimohammad Naini, secondo quanto riportato dai media statali iraniani.
Sudan
Strade allagate e impraticabili hanno reso difficile il trasporto di oltre 50 camion che trasportano circa 4.800 tonnellate di cibo e assistenza nutrizionale in tutto il Sudan, ha affermato il Programma Alimentare Mondiale (WFP).
Secondo quanto affermato, gli aiuti alimentari e nutrizionali sono sufficienti per almeno 500.000 persone.
Secondo l’agenzia umanitaria delle Nazioni Unite (OCHA), circa 143.000 persone in 12 dei 18 stati del Sudan sono state colpite dalle inondazioni e 50 persone sono morte.
Inoltre, almeno 27.000 persone sarebbero state sfollate, nel timore che l’entità dei danni e il numero delle persone colpite siano probabilmente sottostimati, poiché alcune delle inondazioni più gravi si sono verificate in zone di conflitto difficili da raggiungere.
Il WFP, in una dichiarazione, ha affermato che la stagione delle piogge sta aggravando la situazione già devastante in Sudan, poiché le inondazioni costringono più persone ad abbandonare le proprie case, aumentano le necessità umanitarie e tagliano fuori le comunità dall’assistenza vitale.
A tutto questo, però, si aggiungono le forti piogge che hanno distrutto ponti importanti, rendendo estremamente difficoltoso il passaggio dei convogli umanitari attraverso strade fangose e allagate.
Marocco
Il re del Marocco Mohammed VI ha graziato circa 4.800 persone condannate, perseguite o ricercate per accuse legate alla coltivazione illegale di cannabis, ha affermato il ministero della Giustizia in una nota.
L’indulto mira a incoraggiare gli agricoltori “a impegnarsi nel processo legale di coltivazione della cannabis per migliorare i loro guadagni e le loro condizioni di vita”, ha detto alla Reuters Mohammed El Guerrouj, capo dell’autorità marocchina di regolamentazione della cannabis Anrac.
Secondo le Nazioni Unite, il paese nordafricano è il principale produttore di cannabis al mondo .
Burundi
Il presidente del Burundi Evariste Ndayishimiye continua a governare con un’implacabile “ondata di repressione” nonostante le speranze di un cambiamento nutrite quando entrò in carica quattro anni fa, ha affermato mercoledì Amnesty International .
I difensori dei diritti umani, i giornalisti e i membri dell’opposizione sono ancora oggetto di intimidazioni, molestie, detenzioni arbitrarie e procedimenti giudiziari ingiusti, ha affermato Amnesty in un nuovo rapporto.
Ndayishimiye, che ha preso il potere nel giugno 2020 dopo la morte inaspettata del presidente Pierre Nkurunziza , è stato elogiato dalla comunità internazionale per aver lentamente posto fine ad anni di isolamento sotto il governo caotico e sanguinoso del suo predecessore, sebbene permangano preoccupazioni circa le violazioni dei diritti umani.
Kenya
le autorità sono sulle tracce di un uomo evaso dalla custodia dopo essere stato accusato di aver ucciso decine di donne.
La polizia keniota ha arrestato il sospettato, Collins Jumaisi Khalusha, a luglio dopo che sono stati scoperti corpi smembrati in una cava abbandonata a Nairobi, la capitale. Hanno detto che aveva confessato di aver ucciso 42 donne negli ultimi due anni.
Martedì, Khalusha è fuggito dalla sua cella nella stazione di polizia di Gigiri a Nairobi, ha detto la polizia, fuggendo insieme a 12 eritrei che erano stati accusati di essere in Kenya illegalmente.
La stazione di polizia è vicina all’ambasciata degli Stati Uniti, a un ufficio delle Nazioni Unite e ad altre missioni diplomatiche.
La scoperta dei corpi nella cava, che veniva usata come discarica, ha scosso il paese dell’Africa orientale in un periodo in cui stava già vivendo disordini politici . Ha anche intensificato le preoccupazioni sulla violenza contro le donne in Kenya.
Italia
i sommozzatori hanno ripreso le ricerche dei sei passeggeri, tra cui un magnate del software britannico e sua figlia, dispersi dopo l’ affondamento di uno yacht al largo della costa .
Regno Unito
Il giornalista siriano-britannico Richard Medhurst è stato arrestato e trattenuto per 24 ore dopo il suo arrivo all’aeroporto di Heathrow all’inizio di questo mese, ha annunciato il 20 agosto.
Medhurst ha dichiarato sui social media che sei agenti di polizia lo stavano aspettando mentre scendeva dal suo aereo a Londra il 15 agosto, aggiungendo di essere stato interrogato ai sensi della Sezione 12 del Terrorism Act .
“Credo di essere il primo giornalista ad essere arrestato in base a questa disposizione del Terrorism Act. Ritengo che questa sia una persecuzione politica e che ostacoli la mia capacità di lavorare come giornalista”, ha spiegato Medhurst.
I was arrested at Heathrow Airport under the Terrorism Act, Sec 12 because of my reporting.
6 police officers were waiting for me at the entrance of the aircraft.
I was held for almost 24 hours and questioned.
I believe I'm the first journalist to be arrested under this… pic.twitter.com/pbf6q5dXIf
— Richard Medhurst (@richimedhurst) August 19, 2024
Anche altri giornalisti britannici che hanno scritto articoli critici sulla politica estera israeliana, britannica e statunitense sono stati arrestati e molestati al loro ritorno nel Paese d’origine, tra cui il collaboratore di The Cradle Kit Klarenberg e Vanessa Beeley , nota per i suoi reportage dalla Siria durante la guerra per un cambio di regime sostenuta da Stati Uniti e Israele.
Richard Medhurst è nato a Damasco. Ha un grande seguito su X, conduce un programma televisivo settimanale su Press TV e contribuisce regolarmente a Russia Today (RT) e al Black Agenda Report.
Estonia
Il consiglio della Chiesa ortodossa estone del patriarcato di Mosca (Coepm) ha adottato un nuovo statuto, dal quale è stato eliminato il riferimento al patriarcato di Mosca, cambiando la propria denominazione ufficiale in Chiesa ortodossa estone.
Martedì il parlamento ucraino ha votato un disegno di legge che metterebbe al bando la Chiesa ortodossa ucraina (UOC) , che ha legami storici con la Russia ma ha reciso i legami con il Patriarcato di Mosca dopo l’invasione russa dell’Ucraina nel 2022.
La UOC ha anche denunciato l’invasione russa, ma questi passi non sono stati sufficienti per i funzionari ucraini, che la accusano ancora di avere legami con Mosca. La repressione della UOC ha comportato incursioni nelle chiese, l’ arresto di preti e lo sfratto del clero dalla Kyiv Pechersk Lavra, nota anche come Monastero delle Grotte.
La legge consentirebbe alle autorità ucraine di vietare la Chiesa ortodossa ucraina, proibendo l’attività della Chiesa ortodossa russa o di qualsiasi gruppo religioso ad essa legato.
Russia e Ucraina
Le difese aeree russe hanno abbattuto stanotte 10 droni ucraini che miravano a Mosca, ha detto il sindaco della città Sergei Sobyanin.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta cercando di sfruttare l’incursione a sorpresa del suo esercito in Russia per convincere gli alleati a revocare le restrizioni all’uso di armi a lungo raggio fornite dall’Occidente .
L’assalto dell’Ucraina ha dimostrato che i timori dell’Occidente sulle ramificazioni degli attacchi sul territorio russo erano infondati e andavano abbandonati, ha detto.
“L’intero concetto ingenuo e illusorio delle cosiddette linee rosse riguardanti la Russia, che ha dominato la valutazione della guerra da parte di alcuni partner, è crollato”, ha detto in un discorso pubblicato lunedì.
La risposta incerta di Mosca all’offensiva di Kiev dovrebbe segnalare al mondo che la Russia non è la temibile superpotenza che sembrava essere un tempo, ha detto. “È il momento in cui il mondo si sta liberando delle sue ultime e molto ingenue illusioni sulla Russia”, ha detto.
Stati Uniti
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato a marzo un piano strategico nucleare altamente classificato per gli Stati Uniti che, per la prima volta, riorienta la strategia di deterrenza americana concentrandosi sulla rapida espansione del suo arsenale nucleare da parte della Cina.
Questo cambiamento avviene mentre il Pentagono ritiene che le scorte cinesi rivaleggieranno per dimensioni e diversità con quelle degli Stati Uniti e della Russia nel prossimo decennio.
La Casa Bianca non ha mai annunciato che Biden avesse approvato la strategia rivista, chiamata “Nuclear Employment Guidance”, che cerca anche, per la prima volta, di preparare gli Stati Uniti a possibili sfide nucleari coordinate da parte di Cina, Russia e Corea del Nord.
Il documento, aggiornato ogni quattro anni circa, è così altamente classificato che non ci sono copie elettroniche, solo un piccolo numero di copie cartacee distribuite a pochi funzionari della sicurezza nazionale e comandanti del Pentagono selezionati.
L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama è tornato sulla scena nazionale la sera del 20 agosto per sostenere la sua storica alleata democratica Kamala Harris nella sua corsa alla presidenza dell’ultimo minuto contro il repubblicano Donald Trump.
Obama, il primo presidente nero degli Stati Uniti, ha investito il suo considerevole capitale politico su Harris, che il 5 novembre cercherà di fare la storia come prima donna e prima persona di colore e sud asiatica ad essere eletta presidente degli Stati Uniti.
La polizia di Chicago si è scontrata con i manifestanti filo-palestinesi fuori dal consolato israeliano durante la seconda serata della Convention nazionale democratica.
I dimostranti, che chiedevano la fine della guerra genocida di Israele a Gaza, martedì hanno scandito “Lasciateli andare!” mentre la polizia ha ammanettato almeno quattro persone e le ha condotte via dalla manifestazione.
Gli agenti armati di mazze di legno hanno urlato “muovetevi” e hanno bloccato i dimostranti in strada, impedendo loro di marciare.
Messico
In Messico, al 10 agosto, sono stati registrati 53 casi di vaiolo delle scimmie (Mpox), di cui 51 in pazienti uomini, secondo l’ultimo rapporto del Sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica (Conave) del ministero della Salute.
La presidente eletta del Messico, Claudia Sheinbaum, ha annunciato che l’Istituto Nazionale delle Donne (Inmujeres) sarà elevato a ministero.
In conferenza stampa ha confermato, inoltre, che Citlali Hernández sarà la sua titolare.
Il corpo del sacerdote Isaías Ramírez González, scomparso in Messico dal 15 agosto, è stato ritrovato sotto un ponte sull’autostrada che va dalla capitale del Paese a Guadalajara.
Haiti
Il governo di Haiti ha prolungato di un altro mese lo stato di emergenza in diverse zone del Paese per “facilitare il ripristino dell’ordine pubblico, della pace sociale e della sicurezza”.
Anche ieri vari abitanti dell’isola sono scesi in piazza per protestare contro l’ondata di criminalità e insicurezza vissuta ad Haiti.
Cuba
Il tribunale di Santa Clara, a Cuba, ha condannato il 31enne Aroni Yanko García Valdés a un anno e mezzo di carcere per aver pubblicato su Facebook un meme sul presidente Miguel Díaz-Canel, Raúl Castro e il primo ministro Manuel Marrero Cruz.
L’infermiere, padre di tre figli, è stato giudicato colpevole di “disprezzo aggravato” contro i vertici del governo, in base all’articolo 185.1 del nuovo Codice penale approvato a Cuba due anni fa.
Venezuela
La presunzione di innocenza, la garanzia del giusto processo e il diritto alla libertà “non esistono in Venezuela” per chi assume posizioni “dissidenti” rispetto al governo di Nicolas Maduro.
Lo ha denunciato l’Organizzazione non governativa Provea secondo cui gli oppositori politici vengono trattati come “nemici” dalle autorità e “ogni nemico è considerato presunto colpevole”.
Per Provea, l’aumento degli arresti nel contesto della repressione delle proteste esplose nel Paese dopo la contestata rielezione – senza prove – di Maduro ha contribuito all’aumento di processi sommari.
L’organizzazione non governativa latinoamericana Transparencia Electoral ha denunciato la convocazione di falsi osservatori internazionali da parte del governo di Nicolás Maduro per certificare la sua vittoria.
Dieci associazioni italo-venezuelane in Italia denunciano la repressione del governo del presidente Nicolás Maduro e invocano l’azione del governo italiano in un accorato appello “per il rilascio immediato dei prigionieri politici italiani e venezuelani” affinché l’Italia riconosca la verità elettorale”.
In un comunicato, le associazioni “esprimono con forza” la loro preoccupazione “per la tragica escalation di repressione, violazioni dei diritti umani e persecuzione politica”.
Tra il centinaio di italiani scomparsi, le dieci associazioni elencano Enzo Scarano, Williams Dávila, Rita Capriti e Americo De Grazia, ai quali si aggiungono i casi già noti di Hugo Marino, Oreste Alfredo Schiavo e Juan Carlos Marrufo Capozzi”.
La deputata socialista cilena Maria Isabel Allende, figlia dell’ex presidente Salvador Allende e figura iconica del movimento anticapitalista sudamericano degli anni 70, ha preso le distanze dal presidente venezuelano Nicolas Maduro dopo la controversa proclamazione della sua vittoria alle presidenziali del 28 luglio.
“Quello del Venezuela è un governo autoritario, una dittatura senza mezzi termini”, ha dichiarato la deputata cilena in un’intervista televisiva.
La figlia dell’ex presidente suicidatosi nel 1973 durante il golpe del generale Augusto Pinochet ha quindi difeso l’eredità politica di suo padre sottolineando che “la via cilena al socialismo promossa da Salvador Allende non ha nessun legame con il modello che è stato instaurato in Venezuela”.
Bolivia
Negli ultimi quattro giorni il numero della superficie boschiva colpita dagli incendi nel dipartimento boliviano di Santa Cruz è aumentato passando da 1.083.638 a 1.975.929 ettari, secondo l’ultimo rapporto dell’Autorità di vigilanza e controllo sociale delle foreste e del territorio (Abt) diffuso quotidianamente dal governo locale.
Da venerdì 16 agosto gli incendi hanno distrutto un totale di 892.291 ettari.
La regione più colpita è la Chiquitania, una pianura ricoperta da foresta tropicale al confine con l’Amazzonia brasiliana e il Chaco paraguayano, grande due volte la Lombardia.
A causare la devastazione è il fuoco fuori controllo dei cosiddetti ‘chaqueos’, gli incendi organizzati dagli agricoltori per fare spazio agli allevamenti e a nuove semine. Sono 7.229 le persone impegnate nello spegnimento delle fiamme.
Argentina
La nave Ina Lotte battente bandiera liberiana è stata isolata nel fiume Paraná all’altezza del Porto di San Lorenzo in Argentina.
Le autorità sanitarie locali l’hanno costretta alla quarantena dopo che un membro dell’equipaggio si era sentito male.
I primi esami hanno mostrato sintomi compatibili con quelli del mpox o vaiolo delle scimmie.
L’uomo è stato subito trasferito in un ospedale locale. Fino a che non avverrà la conferma definitiva dalla nave nessuno potrà scendere.
Nuova polemica sull’aumento degli stipendi dei dipendenti statali in Argentina: i senatori riceveranno un incremento del 6,5% delle loro indennità, che porterà il loro reddito mensile a quasi 8 milioni di pesos (7.650 euro) netti al mese.
Al Senato le indennità dei 72 deputati sono “agganciate” ai rialzi disposti dalle commissioni paritetiche di settore.
A stabilirlo sono stati gli stessi senatori in una risoluzione votata in aula lo scorso aprile, quando hanno triplicato le loro indennità.
Afghanistan
I talebani hanno annunciato di aver distrutto 21.328 strumenti musicali in tutto l’Afghanistan l’anno scorso. I talebani hanno vietato di suonare musica e cantare da quando hanno preso il potere tre anni fa.
Mohibullah Mokhlis, direttore della pianificazione e della legislazione del ministero, ha dichiarato in una conferenza stampa che lo scorso anno i funzionari hanno distrutto 21.328 strumenti musicali e hanno impedito a migliaia di operatori informatici di vendere nei mercati film “immorali e non etici”.
Il ministero della moralità dei talebani ha licenziato più di 280 membri delle forze di sicurezza perché non si facevano crescere la barba e ha arrestato più di 13.000 persone in Afghanistan per “atti immorali” nell’ultimo anno, hanno affermato martedì i funzionari.
Il Ministero per la prevenzione del vizio e la propagazione della virtù ha affermato nel suo aggiornamento annuale delle operazioni che circa la metà dei detenuti è stata rilasciata dopo 24 ore. Non ha specificato il tipo di presunti reati o il genere dei detenuti.
Pakistan
la velocità di Internet è rallentata a tal punto da alimentare il timore che le autorità stiano introducendo tecnologie per sorvegliare e controllare il comportamento online .
India
La Corte Suprema indiana ha creato una task force per la sicurezza ospedaliera, per raccomandare misure volte a garantire la sicurezza degli operatori sanitari, pochi giorni dopo che lo stupro e l’omicidio di un medico tirocinante hanno suscitato indignazione nazionale e proteste da parte dei medici junior.
L’attacco del 9 agosto nella città orientale di Calcutta ha scatenato richieste di giustizia per la vittima e di maggiore sicurezza per le donne negli ospedali, con i medici che in diverse strutture si rifiutano di visitare pazienti non urgenti.
La rabbia pubblica e le proteste per la violenza contro le donne ricordano ciò che è seguito allo stupro di gruppo e all’omicidio di una studentessa di 23 anni su un autobus a Nuova Delhi nel 2012.
Il tribunale ha suggerito alla task force guidata dai medici di prendere in considerazione ampie riforme per rendere le strutture mediche più sicure per il personale, ma centinaia di giovani medici che si sono astenuti dal lavoro per protesta hanno dichiarato di non essere soddisfatti e che avrebbero continuato a manifestare.
Corea del Sud
La depressione tropicale Jongdari si è spostata verso la Corea del Sud , minacciando di colpire il paese con forti piogge e venti.
Ascolta/Leggi anche:
- Il dolce viaggiare ondeggiando
- Sonno o son lesto
- Dormire bene
- Una vacanza a cavallo… di valigia
- Oggi Giornata Mondiale dell’aiuto umanitario
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici