21 marzo 2025 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Marzo 21, 2025

  • Gaza: Israele espande le operazioni di terra, licenziato il capo dello Shin Bet.
  • Turchia: seconda notte di proteste dopo l’arresto del sindaco di Istanbul.
  • Haiti: in piazza contro le gang.
  • Stati Uniti: Trump ha firmato un nuovo ordine esecutivo per smantellare il ministero dell’Istruzione.
  • Regno Unito: chiuso oggi l’aeroporto di Heathrow per un’interruzione di corrente.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli

Israele e Palestina

■ GAZA: L’ IDF ha dichiarato di aver avviato un’operazione di terra nel nord di Gaza e di aver emesso un ultimo avviso di evacuazione per i residenti di Bani Suheila , una città a est di Khan Yunis, nel sud di Gaza.

Il portavoce dell’ospedale Shuhada al-Aqsa di Deir al-Balah ha dichiarato ad Al Arabiya News che oltre 710 palestinesi sono stati uccisi e 900 feriti negli attacchi israeliani nella Striscia nelle ultime 48 ore.

Il Ministero della Salute di Hamas ha affermato che dall’inizio della guerra, 49.617 palestinesi sono stati uccisi e 112.950 sono rimasti feriti.

Dopo che mercoledì il complesso delle Nazioni Unite a Gaza è stato colpito da un’esplosione, il Ministero degli Esteri israeliano ha espresso ” dolore per la morte del cittadino bulgaro, dipendente delle Nazioni Unite ” rimasto ucciso nell’esplosione, aggiungendo che “le circostanze dell’incidente sono in fase di indagine” e che “un primo esame non ha rilevato alcun collegamento con le attività delle IDF”.

Secondo una fonte di Radio Bullets sul posto, tra i cinque feriti sempre ONU, uno ha perso una gamba e un altro un occhio.

Il capo dell’UNRWA, altra agenzia delle nazioni Unite, ha detto che cinque membri dello staff dell’agenzia sono stati uccisi negli ultimi giorni a Gaza , aggiungendo che teme che il peggio debba ancora venire.

Per la prima volta da ottobre, Hamas ha lanciato tre razzi verso il centro di Israele, facendo scattare le sirene a Tel Aviv e nei suoi sobborghi.

L’IDF ha affermato che il sistema di difesa aerea Iron Dome ha intercettato con successo un razzo e che altri due sono caduti in aree aperte.

Hamas ha affermato di aver lanciato i razzi come rappresaglia per “il massacro dell’occupazione sionista” a Gaza. Non sono state segnalate vittime o feriti.

L’IDF e lo Shin Bet hanno dichiarato di aver ucciso il capo delle Forze di sicurezza generali di Hamas, Rashid Jahjuh, il capo del settore Khan Yunis delle forze, Ayman Atsalih, e un membro dell’unità di contrabbando di armi della Jihad islamica palestinese, Ismail Abd al-Aal, durante gli attacchi a Gaza.

La Casa Bianca ha affermato che il presidente degli Stati Uniti Trump “sostiene pienamente” le azioni di Israele a Gaza e che Hamas “ha scelto di giocare” invece di rilasciare tutti gli ostaggi.

■ OSTAGGI/CESSATE IL FUOCO: il primo ministro del Qatar ha parlato con il ministro degli esteri egiziano di intensificare gli sforzi per riportare Israele e Hamas al tavolo delle trattative , ha detto una fonte al quotidiano israeliano Haaretz.

Hamas ha affermato che sono in corso colloqui con i mediatori per fermare l’offensiva di Israele e fargli rispettare il cessate il fuoco, e ha ribadito il suo impegno per l’accordo firmato a gennaio.

Il governo israeliano ha annunciato le dimissioni del capo dello Shin Bet, l’agenzia per la sicurezza interna, Ronen Bar, del quale il primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato di non avere più fiducia.

L’Hostages and Missing Families Forum ha affermato che le famiglie degli ostaggi sono “furiose” per la ripresa dei combattimenti a Gaza che mettono a rischio i loro familiari, e chiedono un incontro urgente con il primo ministro Netanyahu e il gabinetto di sicurezza da una settimana, ma “non hanno ancora ricevuto risposta”.

ISRAELE: l’ospedale israeliano Magen David Adom (MDA) ha annunciato che 13 persone sono rimaste ferite mentre si dirigevano verso i rifugi dopo l’attivazione delle sirene in seguito al lancio di un missile dallo Yemen.

I media israeliani hanno riferito che il primo ministro Benjamin Netanyahu è stato evacuato dalla Knesset in una zona sicura dopo il suono delle sirene a Gerusalemme.

Siria

Le forze di sicurezza siriane hanno arrestato un ex comandante del regime detronizzato di Bashar al-Assad per coinvolgimento in crimini di guerra in Siria, ha affermato il Ministero dell’Interno.

Turchia

I manifestanti turchi sono scesi in piazza per la seconda notte consecutiva in seguito all’arresto del sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu nell’ambito di un’altra indagine per corruzione e terrorismo.

Ieri si sono tenute delle manifestazioni presso il municipio di Istanbul, dove piccoli gruppi di dimostranti si sono scontrati con la polizia nel tentativo di avvicinarsi alla piazza Taksim, recintata della città e sede di manifestazioni di massa nel 2013.

Ad Ankara, la capitale turca, la polizia ha utilizzato idranti per disperdere la folla alla Middle East Technical University. Proteste più piccole sono state segnalate anche nella città di Izmir, sulla costa turca, e ad Adana, nella Turchia meridionale.

Il sindaco è stato arrestato in un raid prima dell’alba di mercoledì, pochi giorni prima che annunciasse la sua corsa alla presidenza nel 2028 come candidato dell’opposizione.

Sono state arrestate anche decine di personaggi di spicco, tra cui giornalisti, imprenditori e membri dello staff del governo municipale di Istanbul.

Imamoglu è membro del Partito Popolare Repubblicano (CHP) laico ed è considerato uno dei principali rivali del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Deve rispondere di molteplici accuse, tra cui “tangente, estorsione, corruzione, frode aggravata e ottenimento illegale di dati personali a scopo di lucro come parte di un’organizzazione criminale”, oltre ad accuse separate per presunta collaborazione con il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) nelle elezioni comunali.

Il PKK è definito in Turchia come “organizzazione terroristica” ed è alla base di una ribellione di lunga data volta a creare un Kurdistan indipendente.

Sudan

L’esercito sudanese ha affermato di aver continuato ad avanzare nel centro di Khartoum, conquistando posizioni strategiche vicino al palazzo presidenziale.

Algeria

Il pubblico ministero del tribunale di Dar El Beida a est di Algeri ha chiesto 10 anni di carcere nei confronti dello scrittore algerino naturalizzato francese Boualem Sansal.

Durante il processo svoltosi ieri al tribunale di Dar El Beida, a est di Algeri, Sansal ha respinto tutte le accuse a suo carico, dichiarando di “aver semplicemente esercitato il suo diritto alla libertà di espressione”.

Il tribunale ha rinviato il verdetto al 27 marzo.

Regno Unito

L’aeroporto di Londra Heathrow è chiuso, e lo sarà per tutto il giorno, a causa dell’incendio di una centralina che ha provocato un’interruzione di corrente.

Rimarrà chiuso fino alle 23:59 del 21 marzo”, le 0.59 del 22 in Italia, ha affermato la Heathrow Airport Holdings.

Russia e Ucraina

L’Ucraina ha attaccato un aeroporto nel profondo della Russia , hanno detto ieri i funzionari, mentre gli Stati Uniti lavoravano per appianare un cessate il fuoco parziale. In Ucraina, i droni russi hanno ucciso almeno cinque persone e ne hanno ferite altre 26, secondo le autorità locali.

Il Cremlino ha dichiarato ieri che sono in corso i preparativi per un nuovo round di colloqui Russia-USA che si terrà lunedì in Arabia Saudita. Anche l’Ucraina invierà dei rappresentanti lì per incontrare i funzionari statunitensi.

Proposta USA: il presidente Trump ha lanciato l’idea che gli USA controllino le centrali nucleari dell’Ucraina.

Il presidente francese Emmanuel Macron sta pianificando un nuovo vertice con un gruppo di leader europei il 27 marzo per discutere di Ucraina e sicurezza in Europa.

Il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov ha annunciato che il 24 marzo si terrà a Riad, in Arabia Saudita, un nuovo round di colloqui tra Russia e Stati Uniti.

Intanto, il Cremlino russo ha accusato l’Europa di essersi “militarizzata” a tal punto da essersi trasformata in un “partito della guerra”.

La Polonia intende collocare fino a un milione di mine lungo i confini con Russia e Bielorussia, ha annunciato il viceministro della Difesa del Paese.

Stati Uniti

Il presidente Trump mira a consolidare il controllo sui tribunali, gli studiosi e gli storici costituzionalisti avvertono che potrebbe essere il suo gioco di potere più allarmante fino ad oggi. Proprio questa settimana, Trump ha ignorato l’ordine di un giudice di fermare un volo di deportazione e poi ha chiesto che il giudice fosse messo sotto accusa quando ha respinto.

C’è chi vieta direttamente la scuola come hanno fatto i talebani nei riguardi delle donne afghane e c’è chi come Trump la smantella pezzo per pezzo. L’obiettivo è il controllo delle persone e più sono ignoranti più possono essere manipolate.

Il nuovo ordine esecutivo contro il Dipartimento dell’Istruzione rappresenta l’ultima agenzia federale che ha cercato di eliminare nel tentativo di realizzare un obiettivo a lungo termine di alcuni gruppi conservatori.

L’amministrazione Trump ha annunciato la sospensione di 175 milioni di dollari di finanziamenti federali all’Università della Pennsylvania a causa delle politiche dell’università a sostegno degli atleti transgender.

“Restituiremo l’istruzione, molto semplicemente, agli stati in cui appartiene”, ha detto Trump.

Il Pentagono ha in programma di informare oggi Elon Musk sul piano top secret dell’esercito Usa per eventuali guerre che potrebbero scoppiare con la Cina: ha scritto il New York Times, citando due dirigenti Usa.

Un altro dirigente ha detto che il briefing sarà incentrato sulla Cina, senza fornire altri dettagli, mentre un quarto funzionario ha riferito solo che Musk sarà al Pentagono venerdì.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha smentito l’articolo del New York Times

Il capo del Pentagono Pete Hegseth ha dichiarato in un post su X che l’incontro verterà “su innovazione, efficienza e produzione più intelligente”.

L’accesso al piano militare gelosamente custodito segnerebbe una netta espansione del ruolo di Musk come consigliere di Trump, che ha guidato gli sforzi per tagliare la spesa pubblica degli Stati Uniti.

Ciò alimenterebbe anche i dubbi sui conflitti di interesse di Musk, che in quanto capo di Tesla e SpaceX ha interessi commerciali in Cina e con il Pentagono.

Da anni Washington e Pechino hanno relazioni tese a causa di divergenze che spaziano dall’accesso alla tecnologia, alle tariffe commerciali e alla sicurezza informatica, fino a TikTok, Taiwan, Hong Kong, i diritti umani e le origini del COVID-19.

Nuovo schiaffo giudiziario all’amministrazione Trump: una giudice federale del Maryland ha bloccato temporaneamente l’accesso del Doge di Elon Musk ai sistemi della Social Security Administration (preposta alla previdenza) che contengono dati personali di milioni di americani.

La decisione della giudice Ellen Hollander richiede inoltre al team di Musk di eliminare tutti i dati personali identificabili in suo possesso.

Tutte le regioni glaciali hanno registrato una perdita netta di massa nel 2024 per il terzo anno consecutivo, ha affermato l’Onu in una nota, aggiungendo che preservarle è “una questione di “sopravvivenza.

“Preservare i ghiacciai non è solo una necessità ambientale, economica e sociale.

È una questione di sopravvivenza”, ha avvertito Celeste Saulo, Segretario generale dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), in occasione del primo World Glacier Day.

Al ritmo attuale, molti ghiacciai nel Canada occidentale e negli Stati Uniti, in Scandinavia, nell’Europa centrale, nel Caucaso, in Nuova Zelanda e ai tropici non sopravvivranno al XXI secolo, secondo l’Omm, che sottolinea come il prosciugamento dei “serbatoi d’acqua” del pianeta metta a rischio l’approvvigionamento idrico di centinaia di milioni di persone.

Per l’Onu, l’unica risposta possibile è combattere il riscaldamento globale riducendo le emissioni di gas serra. Un modo per ridurre il gas serra è ridurre la corsa agli armamenti e le guerre.

Haiti

Migliaia di cittadini haitiani hanno manifestato nelle strade della capitale Port-au-Prince per chiedere al governo di transizione, in carica dallo scorso giugno, di adottare misure urgenti e concrete per contrastare l’azione violenta delle organizzazioni criminali che ha fatto sprofondare il Paese in una crisi sociale, economica e umanitaria dallo scorso anno.

Lo riferiscono media locali evidenziando che la protesta si è conclusa dopo l’intervento della polizia che ha disperso i manifestanti più aggressivi anche con l’uso di gas lacrimogeni.

Sei persone sono state arrestate perché in possesso di machete.

Secondo l’Organizzazione internazionale per le Migrazioni (Oim) oltre un milione di persone – 60mila solo nell’ultimo mese – sono state costrette ad abbandonare le proprie case ad Haiti.

L’ondata di violenza ha causato il collasso dei servizi di base ed esposto a rischio alimentare soprattutto i residenti nella capitale Port-au-Prince, da dove proviene quasi il 90% degli haitiani in fuga. Alla tragedia dei profughi interni si aggiungono le oltre 5.000 morti registrate nel 2024 e gli almeno 4.000 casi di violenze sessuali contro donne e adolescenti.

Perù

Il Perù protesta per l’ondata di criminalità. Attraverso i social network, vari gruppi di cittadini stanno invitando a partecipare ad una marcia nazionale per oggi pomeriggio nella capitale, contro la scia di omicidi e l’insicurezza delle ultime settimane. 400 gli omicidi dall’inizio dell’anno.

A scatenare la rabbia è stato in particolare l’assassinio di Paul “Russo” Flores, cantante del gruppo musicale Armonía 10, ucciso da una gang.

Argentina

La Confederazione generale del lavoro (Cgt), il principale sindacato argentino, ha indetto per giovedì 10 aprile il suo terzo sciopero generale contro il governo di Javier Milei.
La protesta, informa il sindacato, avrà una durata di 24 ore e sarà preceduta il 9 aprile da una manifestazione a sostegno dei pensionati di fronte al Parlamento.

La decisione di riprendere le proteste contro il governo è stata presa anche alla luce della repressione della polizia durante la marcia dei pensionati della scorsa settimana e alla decisione di non voler convalidare aumenti dei salari al livello dell’inflazione.

Afghanistan

I talebani hanno rilasciato l’americano George Glezmann, ponendo fine alla sua detenzione durata due anni e dando al presidente Trump una vittoria diplomatica che potrebbe rimodellare le relazioni degli Stati Uniti con l’Afghanistan.

India

Nello stato del Maharashtra è stato imposto il coprifuoco dopo che la violenza è stata scatenata dall’appello di un gruppo indù a rimuovere la tomba di un sovrano musulmano del XVII secolo .

Indonesia

Nonostante le proteste degli studenti, i legislatori si sono mossi per assegnare più incarichi civili agli ufficiali militari, una mossa che richiama il passato autoritario del Paese .

Corea del Nord

La Corea del Nord ha messo in guardia il Giappone dal dispiegare missili a lungo raggio sull’isola più meridionale di Kyushu, ha riferito l’agenzia di stampa centrale coreana (KCNA).

Potrebbe interessarti anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]