28 novembre 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Novembre 28, 2024

  • Mentre regge la tregua Israele e Hezbollah e la gente torna a casa, i palestinesi si sentono abbandonati.
  • Corea del Sud: forti nevicate per il secondo giorno, quattro morti.
  • CPI: chiesto mandato di arresto per il capo del regime militare del Myanmar.
  • Ucraina: la Casa Bianca preme perché si arruolino diciottenni.
  • Venezuela: il G7 sostiene il candidato dell’opposizione
  • Groenlandia: la Nasa scopre sotto il ghiaccio una base nucleare segreta dei tempi della guerra fredda.
  • Ami la maionese? In Giappone arriva quella da bere.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli 

Israele e Palestina 419 giorni

Ieri è cominciato il cessate il fuoco tra Israele e il gruppo armato e politico libanese Hezbollah, in base a un accordo mediato da Stati Uniti e Francia, mentre le persone di entrambi i Paesi hanno tentato di tornare nelle loro case nella zona di confine, devastata da 14 mesi di combattimenti.

L’accordo, una rara impresa diplomatica in una regione sconvolta dal conflitto, ha posto fine al più mortale scontro tra Israele e il gruppo militante sostenuto dall’Iran da anni.

 Ma Israele sta ancora combattendo l’altro suo acerrimo nemico, il gruppo militante palestinese Hamas, nella Striscia di Gaza.

Automobili e furgoni carichi di materassi, valigie e persino mobili hanno attraversato la città portuale libanese di Tiro, pesantemente bombardata, diretti a sud, trasportando circa 1,4 milioni di persone che si ritiene siano state sradicate dal conflitto.

Nella prima dichiarazione del centro operativo di Hezbollah dopo l’annuncio della tregua, il gruppo non ha fatto alcun riferimento diretto al cessate il fuoco e ha promesso di continuare la sua resistenza.

Hezbollah ha affermato che i suoi combattenti “restano pienamente equipaggiati per affrontare le aspirazioni e gli assalti del nemico israeliano”. Le sue forze monitoreranno il ritiro di Israele dal Libano “con le mani sul grilletto”.

Il gruppo è stato indebolito dalle vittime e dall’uccisione del suo leader Sayyed Hassan Nasrallah da parte di Israele.

L’obiettivo del cessate il fuoco è porre fine a un conflitto lungo il confine tra Israele e Libano, che ha causato la morte di almeno 3.768 persone in Libano da quando è scoppiato a causa della guerra di Gaza l’anno scorso, secondo il ministero della Salute libanese.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha affermato che il cessate il fuoco è stato “il primo raggio di speranza” dopo mesi di conflitto in Medio Oriente.

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi ha dichiarato che l’Iran ha accolto con favore la tregua e si augura che sia permanente.

L’esercito libanese ha invitato i residenti di ritorno a non avvicinarsi alle zone in cui sono presenti le forze israeliane, per la loro stessa sicurezza.

■ CESSATE IL FUOCO ISRAELE-LIBANO: Mentre l’ufficio del Primo Ministro ha affermato che l’amministrazione Biden ha minacciato Israele con un embargo sulle armi e rifiutandosi di esercitare il veto delle Nazioni Unite, se l’accordo non fosse stato firmato, Washington ha affermato che Netanyahu era un partner a pieno titolo nella formulazione dell’accordo.

Il Primo Ministro ad interim del Libano, Najib Mikati, ha fatto appello a Israele mercoledì affinché ” si ritirasse da tutte le regioni e posizioni che occupava “, ore dopo l’entrata in vigore della tregua.

L’ IDF ha affermato di aver sparato ai sospettati che erano entrati in una no-go zone nel Libano meridionale e che quattro sospettati sono stati arrestati e interrogati dopo essersi avvicinati alle truppe.

L’ufficio di Netanyahu ha affermato di aver ordinato alle IDF di impedire alle persone di entrare nei villaggi di confine nel Libano meridionale , “in linea con la prima fase del piano di cessate il fuoco”.

L’esercito libanese ha annunciato che le sue forze si stanno spostando a sud del fiume Litani in conformità con l’attuazione dell’accordo di tregua.

Il ministro della Difesa libanese Maurice Sleem ha detto ad Al Jazeera che l’ esercito libanese aumenterà i suoi schieramenti nel sud a 10.000 truppe . Ha aggiunto che l’accordo di cessate il fuoco afferma che le “uniche forze autorizzate a portare armi in Libano” sono ” forze militari e di sicurezza ufficiali “.

Mercoledì, il funzionario di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha dichiarato che il gruppo “apprezza” il diritto del Libano a raggiungere un accordo che protegga il suo popolo e spera in un accordo per porre fine alla guerra a Gaza .

Italia, Iran, Turchia ed Egitto hanno dichiarato di aver accolto con favore la notizia di un cessate il fuoco, e Cipro ha dichiarato di essere disposta ad assistere in qualsiasi modo possibile per aiutare a implementare la tregua.

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha anche aggiunto che Ankara è pronta ad aiutare a stabilire un cessate il fuoco duraturo a Gaza.

Il Qatar ha affermato di sperare che l’accordo di cessate il fuoco del Libano porti a uno simile a Gaza, con la Giordania che ha aggiunto che l’accordo di Hezbollah dovrebbe spingere maggiori sforzi internazionali per porre fine alla guerra di Gaza.

L’IDF ha affermato che durante la guerra, la sua forza aerea ha eliminato circa il 70 percento dei droni di Hezbollah , nonché circa 30 missili da crociera . Ha aggiunto che l’intera catena di comando dell’unità aerea di Hezbollah è stata uccisa.

■ OSTAGGI/CESSATE IL FUOCO: Le famiglie degli ostaggi israeliani hanno organizzato un sit-in fuori dall’ufficio di Netanyahu alla Knesset, chiedendo progressi su un accordo. Un dimostrante ha detto: “Così come avete raggiunto un accordo rapido in Libano, portate un accordo per restituire gli ostaggi!”

■ GAZA: I medici di Gaza hanno dichiarato che gli attacchi dell’IDF nella Striscia hanno ucciso 33 persone mercoledì e ne ha ferite 134, alcune delle quali in una scuola che ospitava sfollati. Hanno aggiunto che tra le vittime ci sono anche due figli di un ex portavoce di Hamas.

Save the Children ha dichiarato  che circa 130.000 bambini palestinesi di età inferiore ai 10 anni sono intrappolati sotto l’assedio israeliano nel nord di Gaza da 50 giorni.

L’organizzazione ha affermato che i bambini che vivono nel nord di Gaza “sono stati quasi completamente tagliati fuori dalle forniture di cibo, acqua e medicine dal 6 ottobre 2024, quando le forze israeliane hanno dichiarato l’area zona militare chiusa, con l’indipendente Famine Review Committee (FRC) che ha affermato che la carestia è imminente o probabilmente si sta già verificando nell’area”.

All’inizio di ottobre, Israele ha ordinato l’evacuazione della parte settentrionale di Gaza e ha dichiarato l’area zona militare come parte di una campagna di pulizia etnica .

L’operazione si è concentrata sulle città di Beit Lahia, Jabalia e Beit Hanoun, che sono state sotto assedio totale e a malapena sono arrivati ​​aiuti a Gaza City.

Il Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che dall’inizio della guerra sono stati uccisi almeno 44.282 palestinesi e 104.880 sono rimasti feriti.

■ ISRAELE-USA: Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che nei prossimi giorni gli Stati Uniti faranno un altro tentativo con Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza con il rilascio degli ostaggi e la fine della guerra senza Hamas al potere.”

■ CPI: Il ministero degli Esteri francese ha osservato in una dichiarazione che Netanyahu potrebbe avere diritto all’immunità dal mandato di arresto della CPI emesso nei suoi confronti, poiché Israele non ha ratificato lo Statuto di Roma che ha istituito la Corte.

La Francia ha affermato che sarà ” preso in considerazione se la CPI ci chiedesse il loro arresto e la loro consegna”.

Questa posizione contraddice la risposta immediata della Francia alla pubblicazione dei mandati, che ha sottolineato l’importanza che la Francia attribuisce alle decisioni della Corte.

Una fonte israeliana ha dichiarato ad Haaretz che la dichiarazione francese faceva parte delle richieste israeliane durante i negoziati per il cessate il fuoco in Libano, nei quali la Francia ha svolto un ruolo chiave.

Mercoledì l’ufficio di Netanyahu ha dichiarato che Israele farà ricorso contro i mandati di arresto della CPI contro di lui e l’ex ministro della Difesa Yoav Gallant , sostenendo che la decisione di emetterli era “infondata” e priva di qualsiasi “fondamento fattuale o giuridico”.

■ CISGIORDANIA: Nel corso di una serie di violente incursioni in Cisgiordania occupata, le forze israeliane hanno arrestato 15 palestinesi, tra cui un bambino.

La Società dei prigionieri palestinesi e la Commissione per gli affari degli ex detenuti hanno riferito che le abitazioni palestinesi sono state danneggiate durante i raid avvenuti a Betlemme, Hebron, Nablus, Qalqilya, Ramallah e Tubas.

Le incursioni sono state accompagnate da aggressioni, minacce e altri abusi contro i detenuti e le loro famiglie.

I media palestinesi hanno condiviso un filmato che mostra le forze israeliane mentre assaltano la città di Bani Na’im a Hebron martedì, dove hanno arrestato una donna e un bambino.

■ IRAN: Il ministro degli Esteri Abbas Araghchi ha dichiarato che Teheran si riserva il diritto di reagire agli attacchi aerei del mese scorso contro l’Iran , ma che sta anche considerando altri sviluppi nella regione, come l’accordo di cessate il fuoco in Libano.

Siria

Decine di soldati dell’esercito siriano e combattenti ribelli sono stati uccisi nella provincia settentrionale di Aleppo, dove il gruppo armato Hay’et Tahrir al-Sham (HTS) e le forze alleate hanno invaso almeno 10 aree sotto il controllo dell’esercito del presidente siriano Bashar al-Assad .

L’Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR), con sede nel Regno Unito, ha dichiarato che circa 100 combattenti e soldati sono stati uccisi durante gli scontri di mercoledì, a seguito di un’operazione lanciata da HTS, che controlla una vasta area della Siria nordoccidentale.

Qatar

Secondo quanto riportato da Azernews, il Qatar sta costruendo il più grande impianto di produzione di ammoniaca blu al mondo.

L’impianto produrrà 1,2 milioni di tonnellate di ammoniaca.

L’ammoniaca blu è ammoniaca prodotta utilizzando gas naturale e carbone, ma con tecnologie di cattura del carbonio che comportano emissioni di carbonio inferiori rispetto ai metodi tradizionali.

Questo processo rende l’ammoniaca blu un’alternativa più ecologica al gas naturale puro. È considerata una potenziale fonte di combustibile “verde”, in quanto può essere utilizzata nella produzione di energia e nei trasporti con ridotte emissioni di carbonio.

Zimbabwe

Mercoledì sera un tribunale dello Zimbabwe ha condannato il leader ad interim del principale partito di opposizione del Paese a due anni di carcere, sospendendo poi la sua condanna e quelle di 34 suoi sostenitori.

Il magistrato Collet Ncube ha condannato il leader della Citizens Coalition for Change Jameson Timba e il suo sostenitore Jaison Kautsa a due anni di carcere, mentre gli altri 33 membri del partito di opposizione hanno ricevuto condanne minori per aver partecipato a un raduno illegale il 16 giugno.

Tutti sono  rilasciati dalla prigione.

Sono stati tra i primi di circa 160 personaggi dell’opposizione e attivisti ad essere radunati prima di un summit di luglio della Southern African Development Community, composta da 16 nazioni, ad Harare. Le accuse si stavano accumulando con l’intento di promuovere la violenza, le violazioni della pace o l’intolleranza.

Una dichiarazione dell’Autorità nazionale per l’accusa ha confermato le condanne e ha continuato dicendo che erano “totalmente sospese per cinque anni a condizione che gli imputati non commettano un reato che implichi un raduno illegale con l’intento di promuovere la violenza pubblica per il quale saranno condannati alla reclusione senza possibilità di multa”.

Algeria

Boualem Sansal, uno scrittore franco-algerino schietto, è stato arrestato in Algeria con l’accusa di aver “messo in pericolo la nazione” con i suoi proclami, ha affermato il suo avvocato.

Unione Europea

Il Parlamento europeo ha approvato la nuova squadra della Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen, presidente di ritorno della Commissione.

Regno Unito

I sostenitori del gruppo terroristico PKK si sono scontrati con la polizia nel quartiere Harringay di Londra dopo che la polizia metropolitana ha arrestato sette persone in relazione a sospette attività militanti legate al gruppo.

Svezia

Una nave mercantile cinese è ferma da una settimana nello stretto di Kattegat, la parte del Mar del Baltico tra la Svezia e la Danimarca.

I motivi non sono noti ufficialmente, ma secondo indiscrezioni riportate da DR, l’emittente pubblico danese, ci sarebbero dei contatti diplomatici in corso tra Cina, Svezia, Danimarca e Germania e che le discussioni si svolgono ‘con un tono buono’.

Un’inchiesta della Tv di servizio pubblico svedese, Svt, ha rivelato che la Yi Peng 3, battente bandiera cinese, ha lasciato le acque territoriali russe presso il porto di Ust-Luga il 15 novembre e si è diretta verso Occidente passando a velocità ridotta i due punti in cui i cavi di telecomunicazione sottomarini sono stati lesi quando è passata la nave.

La polizia svedese ha aperto un fascicolo per sospetto sabotaggio e ha ottenuto video filmati del fondale grazie al supporto della Marina svedese.

Russia e Ucraina

L’aeronautica ucraina ha emesso un allarme aereo nazionale, segnalando attacchi missilistici contro diverse regioni.

La Russia ha offerto all’Ucraina di scambiare immediatamente 630 prigionieri di guerra (PoW) e di avviare trattative per ulteriori scambi, poiché Mosca si sta attualmente preparando per futuri scambi.

Mosca ha ordinato l’espulsione di due giornalisti tedeschi come ritorsione per quella che ha definito la decisione della Germania di chiudere l’ufficio berlinese dell’emittente statale russa.

La Casa Bianca sta facendo pressione sull’Ucraina affinché aumenti le dimensioni del suo esercito abbassando l’età minima per la leva obbligatoria da 25 a 18 anni, ha riferito mercoledì l’Associated Press .

Un alto funzionario dell’amministrazione Biden ha affermato che l’amministrazione uscente vuole che l’Ucraina inizi a reclutare diciottenni per ampliare l’attuale bacino di maschi in età da combattimento. La pressione degli Stati Uniti arriva mentre i sondaggi mostrano che la maggior parte degli ucraini vuole colloqui di pace con la Russia per porre fine alla guerra.

Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha recentemente lasciato intendere che gli Stati Uniti stanno facendo pressione sull’Ucraina affinché estenda la leva obbligatoria , affermando che il problema più grande dell’Ucraina nella guerra è la mancanza di truppe.

Groenlandia

Lo scienziato della NASA Chad Greene ha inaspettatamente individuato la “città” sul suo radar nell’aprile 2024.

È stato avvistato a circa 150 miglia a est della base spaziale Pituffik, nella Groenlandia settentrionale.

“Stavamo cercando il letto del ghiaccio e fuori è spuntato Camp Century”, ha affermato lo scienziato criosferico Alex Gardner, che ha contribuito a guidare il progetto.

“All’inizio non sapevamo cosa fosse.”

Camp Century, nota come “la città sotto il ghiaccio”, era una base militare originariamente costruita in Groenlandia nel 1959.

Doveva essere utilizzato come sito di lancio segreto per missili balistici diretti all’Unione Sovietica.

Tuttavia, a causa dell’instabilità della calotta glaciale, il sito fu abbandonato nel 1967. Gradualmente venne sepolto dalla neve e dal ghiaccio, e ora si trova almeno 100 piedi sotto la calotta glaciale.

L’accampamento era già stato individuato dai radar in precedenza, ma sembrava solo un “segnale” negli strati deformati del ghiaccio.

“Nei nuovi dati, le singole strutture della città segreta sono visibili in un modo mai visto prima”, ha affermato Greene.

I dati sono stati utilizzati per mappare la struttura della base nascosta, che sembra corrispondere ai precedenti dati di Camp Century.

Stati Uniti

Tre americani “detenuti ingiustamente” in Cina sono stati liberati.

Lo ha annunciato un portavoce del Dipartimento di Stato.

I tre sono Mark Swidan, Kai Li e John Leung, tutti e tre designati dal governo degli Stati Uniti come detenuti ingiustamente dalla Cina. Swidan stava affrontando una condanna a morte per accuse di droga mentre Li e Leung erano stati imprigionati per accuse di spionaggio.

Le relazioni tra Stati Uniti e Cina sono tese da anni a causa di importanti disaccordi tra le due maggiori economie mondiali in materia di commercio, diritti umani, produzione di precursori del fentanil, questioni di sicurezza che includono spionaggio e hacking, l’aggressività della Cina nei confronti di Taiwan e dei suoi vicini più piccoli nel Mar Cinese Meridionale e il sostegno di Pechino al settore militare-industriale della Russia.

Mark Zuckerberg è stato avvistato a Mar-a-Lago mesi dopo che il presidente eletto Donald Trump aveva minacciato di imprigionarlo .

Stephen Miller ha confermato la visita di Zuckerberg a Fox News.

“Sì, è corretto”, ha detto Miller, che è stato scelto per ricoprire il ruolo di vice capo dello staff di Trump per le politiche, a Fox News.

“Mark Zuckerberg è stato molto chiaro nel suo desiderio di essere un sostenitore e un partecipante a questo cambiamento che stiamo vedendo in tutta l’America, in tutto il mondo, con questo movimento di riforma che Donald Trump sta guidando.

Mercoledì la richiesta di libertà su cauzione di Sean “Diddy” Combs è stata respinta, e rimarrà in carcere fino al processo del 5 maggio 2025 per le accuse di traffico sessuale .

Il giudice distrettuale statunitense Arun Subramanian ha citato prove che dimostrano che rappresenta un “rischio serio” di manomissione dei testimoni e la prova che ha cercato di nascondere comunicazioni proibite con terze parti durante la detenzione.

Dopo l’arresto, a Combs era stata negata la libertà su cauzione per ben tre volte, poiché diversi giudici avevano sottolineato il rischio che potesse intralciare i testimoni.

Il rapper e produttore si è dichiarato non colpevole il 17 settembre delle accuse di aver utilizzato il suo impero commerciale, compresa la sua etichetta discografica Bad Boy Entertainment, per abusare sessualmente sia donne che uomini.

Messico e Usa

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato mercoledì che il Messico fermerà il flusso di migranti dopo aver parlato con la presidente messicana Claudia Sheinbaum Pardo in seguito alle sue minacce tariffarie di inizio settimana.

Ha descritto la conversazione con Sheinbaum come “produttiva”.

“Abbiamo anche parlato di cosa si può fare per fermare l’afflusso massiccio di droga negli Stati Uniti e anche il consumo di queste droghe negli Stati Uniti”, ha detto Trump.

In un post successivo, il presidente eletto ha affermato: “Il Messico impedirà alle persone di recarsi al nostro confine meridionale, con effetto immediato. QUESTO AIUTERÀ MOLTO PER FERMARE L’INVASIONE ILLEGALE DEGLI USA. Grazie!!!”

Lunedì, Trump ha promesso di imporre tariffe a Canada, Messico e Cina tramite ordini esecutivi che intende firmare il suo primo giorno in carica, come ritorsione per quello che lui definisce il loro coinvolgimento nel flusso mortale di fentanyl e migranti negli Stati Uniti.

La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum Pardo, ha replicato a Donald Trump e precisa che non c’è alcun piano di chiudere il confine con gli Stati Uniti.

Il presidente eletto ha riferito su Truth di aver parlato con Sheinbaum e che la presidente si è detta d’accordo a fermare la migrazione, “effettivamente chiudendo il confine” con gli Stati Uniti.

“Nella conversazione con Trump ho spiegato la strategia del Messico per affrontare il fenomeno della migrazione rispettando i diritti umani.

Ribadiamo che la posizione del Messico non è quella di chiudere i confini ma di costruire un ponte fra i governi e i popoli”, ha detto Sheinbaum.

Venezuela

Il governo di Nicolas Maduro ha interrotto la fornitura di acqua potabile ai sei richiedenti asilo dell’opposizione nell’ambasciata argentina a Caracas, in un assedio che ha lasciato senz’acqua ed elettricità la sede diplomatica sotto protezione brasiliana.

Secondo i richiedenti asilo – stretti collaboratori della leader dell’opposizione María Corina Machado – l’assedio della polizia sta durando oramai da più di 90 ore, di cui 40 senza elettricità.

Pedro Urruchurtu, coordinatore delle relazioni internazionali del partito Vente Venezuela, attraverso il suo account X, ha dichiarato che ieri pomeriggio gli agenti che circondavano la residenza dell’ambasciata hanno impedito l’accesso a un’autocisterna che trasportava acqua potabile.

Il gruppo dei paesi industrializzati del G7 ha provocato una risposta furiosa da Caracas, esprimendosi a sostegno della rivendicazione del leader dell’opposizione venezuelana, Edmundo González Urrutia, alla vittoria nelle elezioni di luglio.

Il blocco formato da Stati Uniti, Canada, Italia, Germania, Gran Bretagna, Giappone e Francia, ha affermato in un comunicato che il popolo venezuelano ha fatto una “scelta chiara” e ha votato per González “con una maggioranza significativa secondo i dati elettorali pubblicamente disponibili”.

Dopo un incontro di due giorni nella città italiana di Fiuggi, il G7 ha espresso sostegno agli sforzi verso una transizione pacifica in Venezuela e ha espresso preoccupazione per le “continue violazioni e abusi dei diritti umani” nel Paese sudamericano.

La dichiarazione ha spinto Caracas ad annunciare che avrebbe “riconsiderato” le sue relazioni con i paesi del G7. I deputati Italia e Stati Uniti hanno già dichiarato González Urrutia “presidente eletto” del Venezuela.

Malesia

oltre 37.000 persone sono state colpite dalle inondazioni causate dalle piogge torrenziali in sei stati malesi questa settimana, ha affermato il 28 novembre il primo ministro Anwar Ibrahim.

Anwar ha detto al parlamento che sono stati aperti 322 rifugi temporanei negli stati di Kelantan, Terengganu, Kedah, Perlis, Johor e Perak per ospitare le persone sfollate a causa delle inondazioni.

Lo stato nordorientale del Kelantan, al confine con la Thailandia, è stato il più colpito, con 30.582 persone appartenenti a 9.223 famiglie colpite, ha affermato Anwar.

Le inondazioni sono comuni sulla costa orientale della Malesia durante la stagione dei monsoni, da ottobre a marzo, e ogni anno causano lo sfollamento di migliaia di persone.

Myanmar

Il procuratore capo della Corte penale internazionale ha chiesto ai giudici di emettere un mandato di arresto per il capo del regime militare del Myanmar per i crimini commessi contro la minoranza musulmana Rohingya del Paese.

Il generale Min Aung Hlaing, che ha preso il potere dalla leader eletta Aung San Suu Kyi nel 2021, è accusato di crimini contro l’umanità per la deportazione e la persecuzione dei Rohingya.

Quasi un milione di persone sono state costrette a fuggire nel vicino Bangladesh per sfuggire a quella che è stata definita una campagna di pulizia etnica, caratterizzata da stupri di massa, uccisioni e incendi di case.

Da un campo profughi in Bangladesh, il procuratore capo della corte, Karim Khan, ha dichiarato in una nota che intende richiedere presto altri mandati di cattura per i leader del Myanmar.

“Così facendo, dimostreremo, insieme a tutti i nostri partner, che i Rohingya non sono stati dimenticati. Che loro, come tutte le persone nel mondo, hanno diritto alla protezione della legge”, ha affermato l’avvocato britannico.

Le accuse derivano da una campagna di controinsurrezione che l’esercito del Myanmar ha avviato nell’agosto 2017 in risposta a un attacco degli insorti.

Hlaing, che dirige i Myanmar Defense Services, avrebbe ordinato alle forze armate del Myanmar, note come Tatmadaw, e alla polizia nazionale di attaccare i civili Rohingya.

Khan era in Bangladesh, dove ha incontrato membri della popolazione Rohingya sfollata. Circa 1 milione di Rohingya, prevalentemente musulmani, vivono in Bangladesh come rifugiati dal Myanmar, tra cui circa 740.000 fuggiti nel 2017.

I Rohingya subiscono una discriminazione diffusa nel Myanmar a maggioranza buddista, con la maggior parte di loro a cui viene negata la cittadinanza.

 Il governo del Myanmar si rifiuta di riconoscere i Rohingya come una delle 135 minoranze etniche legittime del paese, chiamandoli invece bengalesi, con l’implicazione che la loro terra natia sia in Bangladesh e che siano insediati illegalmente in Myanmar.

Corea del Sud

La Corea del Sud è alle prese con forti nevicate per il secondo giorno consecutivo, con decine di voli cancellati, operazioni di traghetti sospese e almeno quattro persone decedute in un inverno rigido, sebbene le condizioni mostrino segnali di miglioramento.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Yonhap, la nevicata invernale è stata la terza più abbondante a Seul, la capitale, da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1907.

Cina

la Volkswagen ha dichiarato che si ritirerà dalla regione dello Xinjiang dopo essere stata criticata dai gruppi per i diritti umani per aver svolto attività commerciali lì.

Giappone

Ami la maionese e non ne hai mai abbastanza? Potresti essere interessato all’ultimo cibo che è arrivato nei minimarket giapponesi: la maionese bevibile .

La catena di minimarket Lawson ha lanciato Nomu mayo , ovvero maionese da bere, confezionata in un’elegante e raffinata tazza decorata con una stravagante illustrazione di una bottiglietta da spremere, tipica delle bevande dei minimarket giapponesi, e venduta al prezzo di ¥198 (un euro e mezzo) per 200 ml di quella che Lawson descrive come “la bevanda fredda che i fanatici della maionese aspettavano da tempo”, secondo Sora News24 .

L’unica pecca per gli amanti pedanti della maionese è che l’etichetta chiarisce che la maionese Nomu è una “bevanda in stile maionese” e “non maionese”.

Attualmente in un “periodo di vendita di prova”, resta ancora da vedere se la maionese Nomu piacerà davvero ai clienti giapponesi, che sono abituati al sapore più denso e ricco della maionese giapponese, rispetto alle varietà più occidentali.

Le recensioni sui social media suggeriscono che ha esattamente il sapore della maionese e la recensione di Gigazine ha chiarito che contiene “cibi il cui ingrediente principale è il latte, condimento al gusto di maionese” e “uova intere lavorate”.

A Firenze “Violenza e utopie”

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


Opinioni dei Lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi con * sono obbligatori



[There are no radio stations in the database]