Mondo Roma e Mondo Rom
Scritto da Radio Bullets in data Giugno 1, 2018
L’Associazione 21 Luglio ha presentato pubblicamente un’analisi critica del primo anno di realizzazione del “Piano Rom” elaborato e approvato dal Comune di Roma il 31 maggio 2017, che prevedeva un esperimento di progressivo smantellamento di alcuni Campi ( la Monachina e La Barbuta) e una proposta di soluzioni alternative. L’Associazione ha criticato il Piano attraverso i numeri: coinvolgimento di sole 4500 persone presenti in 11 insediamenti formali, escludendo le 1600 dei circa 300 campi “informali” esistenti a Roma; 700 persone espulse in 28 sgomberi forzati; diminuzione di bambini che frequentano le scuole ( – 48% rispetto al 2015-16 ).
Di fronte a tale analisi l’Associazione ha chiesto la revisione del Piano, suggerendo un maggiore dialogo con le Comunità Rom (Sinti e Camminanti) in emergenza abitativa, l’inserimento di quanti sono stati esclusi dal censimento, l’individuazione di nuove soluzioni abitative e di percorsi di inclusione lavorativa ma anche – e subito – il miglioramento di vita all’interno dei Campi, la sospensione degli sgomberi forzati degli insediamenti “informali”, una risposta immediata all’emorragia delle iscrizioni scolastiche.
Ed ecco gli Eventi del fine settimana a cura di Mondita Associazione
Da venerdì a domenica presso la Riserva Naturale di Decima Malafede si terrà la Quarta Edizione di AfroFest 2018, il festival eco-sostenibile promosso dall’associazione culturale Destination West Africa, dedicato alla diffusione delle arti del West Africa. Tre giorni di workshop e laboratori per bambini, musica, danza, concerti, proposte gastronomiche
Venerdì
– alle ore 17 in via Alberto Caroncini, 19 (secondo piano), l’Istituto per l’Oriente C. A. Nallino invita alla presentazione del volume L’Iran al tempo di Trump di Luciana Borsatti.
– al Pigneto, Nuovo Cinema Aquila , ultima giornata di proiezioni dei film del 32° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste.
Sabato
– dalle ore 16 alle ore 23.30 a San Lorenzo, presso la Casa della Partecipazione in via dei Sabelli 88, si terrà la Festa della Repubblica Multietnica promossa da Energia per i Diritti Umani ONLUS con testimonianze, musica e sapori dal mondo. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica “Human”- III edizione,
Domenica
– dalle 12 alle 17 al TEATRO INDIA, la Fondazione InterCammini, in collaborazione con l’Associazione Spring, all’interno della rassegna DOMINIO PUBBLICO, teatro agli under 25, PROGETTO OLTRE I BANCHI – LABORATORIO INTERCULTURALE DI TEATRO, INTERCULTURAL MEETING, tavola rotonda sul tema TEATRO E INTERCULTURA , cui seguirà un Pranzo sociale a offerta libera, ed alle 15,30 lo Spettacolo SBAGLI del gruppo di ragazzi/e di Seconda Generazione del Progetto Oltre i Banchi.