Al via il bando di Semia Fondo delle Donne
Scritto da Radio Bullets in data Settembre 24, 2024
Semia Fondo delle Donne, il primo fondo femminista in Italia dedicato al sostegno del movimento per l’uguaglianza di genere, lancia il Bando 2024 di Erogazione Contributi e Formazione e presenta il suo nuovo Advisory Board, composto da figure di spicco nel settore della giustizia di genere, dei diritti umani e della filantropia femminista.
Un Bando per Sostenere le Organizzazioni Femministe in Italia
Il Bando 2024 di Semia Fondo delle Donne mira a supportare le organizzazioni formali e informali impegnate nella promozione dell’uguaglianza di genere, con particolare attenzione alle realtà medio-piccole che operano sul territorio nazionale.
Il bando offre contributi economici fino a 15mila euro e/o un programma di formazione strutturato su sei aree chiave, tra cui strategia interna, comunicazione, fundraising e advocacy.
Il bando si rivolge a organizzazioni che lavorano nelle seguenti aree:
Le organizzazioni selezionate riceveranno, oltre al sostegno economico, un accompagnamento formativo mirato a potenziare le loro capacità operative e strategiche, creando un impatto duraturo nella lotta per l’uguaglianza di genere.
Il bando rimarrà aperto dal 27 settembre al 31 ottobre 2024.
L’Advisory Board
Semia annuncia anche la formazione di un Advisory Board di eccellenza per guidare Semia Fondo delle Donne.
“Questo gruppo straordinario di esperte e attiviste sarà un pilastro per le future azioni del fondo, apportando competenze chiave nei settori della giustizia di genere, dei diritti umani e della filantropia femminista nonché nelle principali tematiche del movimento contemporaneo per i diritti di genere.
Tra le nuove componenti:
Con il loro contributo, Semia è pronta a fare passi avanti significativi per la promozione dell’uguaglianza di genere e dei diritti delle donne in Italia.
“Una bella notizia ed una vera novità per il mondo femminista. Semia lancia un bando non solo per finanziare progetti, pur sempre importanti, ma per sostenere esperienze, realtà, collettivi e organizzazioni femministe. Un riconoscimento del loro valore e del loro insostituibile ruolo per la promozione dei diritti e della libertà delle donne” dichiara Maura Cossutta, presidente della Casa Internazionale delle Donne di Roma.
Per contribuire al lavoro di Semia Fondo delle Donne si può donare qui.
Lo status di Ente Filantropico della fondazione consente la deducibilità fiscale di tutte le donazioni.
Ti potrebbe interessare anche:
- La crisi dell’ordine globale tra economia e geopolitica
- La medicina che vola
- (re)FUSƏ: informazione vs il 25 novembre
- ONU: Raddoppiano le donne uccise in guerra
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici