Notiziario Orientale – 8 giugno 2019

Scritto da in data Giugno 8, 2019

I titoli di oggi. Giappone: G20, è iniziato il forum sulla tassazione internazionale; Hong Kong: c’è grande attesa per la manifestazione di domani contro la legge sull’estradizione; Filippine: Duterte sarà sotto inchiesta del Consiglio dei diritti umani; Cina, aumentano i super ricchi che investono nel mercato interno del Paese. Questo e altro nel Notiziario Orientale di Radio Bullets.

Cina

Ieri il presidente cinese Xi Jinping ha partecipato al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, un’occasione che ha consolidato il rapporto di amicizia con l’omologo russo Vladimir Putin. Molti sono stati i temi discussi durante il meeting: l’attenzione è stata concentrata sulla guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, che ha ripercussioni globali; il protezionismo commerciale messo in campo dall’amministrazione Trump  il valore del dollaro nel mercato finanziario. La Russia, quindi, necessita di guardare verso oriente e verso Pechino, cercando di allentare la dipendenza commerciale con l’Europa.

La comunità di super ricchi è in stabile crescita, che dirige i suoi investimenti nel mercato interno del Paese. Secondo il rapporto China Private Wealth pubblicato da Bain & Company e dalla China Merchants Bank, il numero di cinesi che dispongono di liquidità disponibile per investimenti superiore ai 10 milioni di yuan sono arrivati fino a 2 milioni a fine 2018.

Hong Kong

Domani sono attese più di cinque milioni di persone che scenderanno in strada per manifestare contro la controversa legge sull’estradizione. Gruppi di avvocati, attivisti e politici pandemocratici da mesi contestano i nuovi emendamenti sulle legge di estradizione di che dovrebbe essere discussa il prossimo mese nel parlamento di Hong Kong.

Filippine

Un gruppo di esperti dell’Onu ha invitato il Consiglio dei diritti umani ad aprire una “inchiesta indipendente” per chiarire la situazione delle libertà e dei diritti nel paese, “data la grandezza e la gravità” delle violazioni che sarebbero state commesse sotto il governo di Rodrigo Duterte.

Giappone

Non conosce sosta il declino della popolazione giapponese: per il terzo anno consecutivo il numero dei nuovi nati si mantiene sotto quota un milione, facendo segnare il maggior decremento degli abitanti dal 1899,

Ascolta anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici

 

Tagged as

[There are no radio stations in the database]