2 aprile 2025 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Aprile 2, 2025
- Cisgiordania: orde di coloni assaltano villaggio palestinese mentre a Gaza chiudono i panifici per il blocco israeliano.
- Zimbabwe: decine di arresti durante le manifestazioni.
- Myanmar: un milione e seicentomila sfollati a causa del terremoto.
- Venezuela: rimandata udienza attivista con la scusa del risparmio energetico.
- Editoriale: Kant ci diceva “agisci in modo da trattare l’umanità, in te e negli altri, sempre anche come fine, mai soltanto come mezzo.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
GAZA: I medici palestinesi che lavorano a Gaza hanno accusato le forze israeliane di aver fatto ricorso a scosse elettriche, di aver trasformato i medici in scudi umani e di averli ripetutamente torturati dopo essere stati arrestati senza accusa.
Il dottor Khaled Al-Serr, chirurgo presso l’ospedale Nasser nella Striscia di Gaza meridionale, ha dichiarato che l’esercito israeliano ha fatto irruzione nella struttura in cui lavorava in due diverse occasioni, arrestando decine di operatori sanitari mentre curavano palestinesi feriti.
Ha affermato che, quando è stato arrestato nel marzo dell’anno scorso, è stato spogliato nudo insieme ad altre quattro persone e costretto a fare da scudo umano prima di essere portato al centro di detenzione militare di Sde Teiman, nel sud di Israele.
Lì, ha detto di essere stato costretto a confessare mentre era ammanettato per tre mesi. È stato picchiato così duramente durante gli interrogatori sull’ospedale che gli si sono rotte le costole.
Il suo racconto giunge mentre le Nazioni Unite dichiarano che Israele ha ucciso altri 15 operatori sanitari e operatori di soccorso nel tentativo di salvare i feriti nella città meridionale di Rafah.
Si ritiene che più di 250 medici palestinesi, tra cui dottori, infermieri e paramedici, siano stati trattenuti in Israele da quando è scoppiata la guerra a Gaza nell’ottobre 2023. Questo secondo il gruppo per i diritti umani Physicians for Human Rights Israel (PHRI), che afferma che 180 sono ancora dietro le sbarre “senza un giusto processo o chiarezza”.
Lo scorso ottobre, una commissione indipendente delle Nazioni Unite ha concluso che Israele ha perpetrato “una politica concertata” per distruggere il sistema sanitario di Gaza, con “attacchi implacabili e deliberati” al personale medico e alle strutture.
Ha affermato che gli attacchi ammontavano a crimini di guerra e crimini contro l’umanità.
Ieri le Nazioni Unite hanno respinto come “ridicola” l’affermazione di Israele secondo cui nella Striscia di Gaza ci sarebbe abbastanza cibo per durare a lungo, nonostante la chiusura di tutti i 25 panifici nell’enclave sostenuti dal Programma alimentare mondiale.
Abdel Nasser al-Ajrami, il capo dell’associazione dei proprietari di panetterie di Gaza, ha annunciato martedì che tutte le panetterie avrebbero chiuso. “Le panetterie non saranno più operative finché l’occupazione [israeliana] non aprirà i valichi e non consentirà l’ingresso delle forniture necessarie”, ha affermato, secondo Middle East Eye .
Ahmed Dremly, un giornalista che vive a nord di Gaza, ha detto a MEE che dopo la chiusura dei panifici, i palestinesi sfollati sono andati nei mercati in cerca di farina solo per scoprire che un singolo sacco costava 400 shekel (115 $), rispetto al prezzo di 25 shekel di prima della guerra. Quando era in vigore il breve cessate il fuoco, i sacchi di farina potevano essere trovati per 35 shekel.
Dal 2 marzo non è stato consegnato alcun aiuto all’enclave palestinese. L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che non consentirà l’ingresso di beni e rifornimenti a Gaza finché Hamas non rilascerà tutti gli ostaggi rimasti.
Più avanti, sempre a marzo, Israele riprese a bombardare Gaza dopo una tregua di due mesi e inviò nuovamente le truppe nell’enclave.
CISGIORDANIA: Martedì un gruppo di circa 50 israeliani ha attaccato delle case nel villaggio di Duma, nella Cisgiordania settentrionale, e almeno tre palestinesi sono rimasti feriti mentre i coloni incendiavano le proprietà e aggredivano i residenti.
Non ci sono state segnalazioni di arresti nell’incidente. Cinque sospettati sono stati brevemente catturati dalla polizia, ma fonti della difesa hanno affermato che sono riusciti a fuggire.
Secondo i medici palestinesi, i palestinesi feriti sono stati trasportati in ospedale per ricevere cure mediche.
https://twitter.com/IhabHassane/status/1907099990909993467
Nel 2015, Duma è stata teatro di un attacco da parte del colono estremista Amiram Ben-Uliel, che ha incendiato la casa della famiglia Dawabsha. Ali Dawabsha, un bambino di 18 mesi, è stato bruciato vivo nell’attacco, mentre i suoi genitori sono morti per le ferite riportate in seguito in ospedale.
Yair Golan, capo del partito di opposizione The Democrats, ha poi attaccato duramente il governo per l’attacco di martedì, accusandolo di “aver scatenato la violenza in Cisgiordania”.
“Il pogrom a Duma non è un errore, è il risultato di una politica deliberata”, ha accusato Golan in un post su X. “Il governo sta rafforzando i rivoltosi e scatenando la violenza in Cisgiordania, creando un’emergenza di sicurezza permanente per sopravvivere politicamente”.
E ancora, Un diciassettenne della Cisgiordania è morto in una prigione israeliana, diventando il 63° palestinese e il primo minorenne a morire in detenzione dal 7 ottobre 2023.
Il giovane è stato trattenuto per sei mesi senza accuse prima di morire.
La famiglia di Walid Ahmad riferisce che era uno studente delle superiori in buona salute quando è stato arrestato dalle forze israeliane a settembre. È stato accusato di aver lanciato pietre, ma è stato trattenuto in detenzione senza accuse.
La causa della sua morte non è chiara e Israele ha una politica di sequestro dei corpi dei palestinesi che muoiono nelle prigioni israeliane ai loro parenti.
ISRAELE: Ieri il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha fatto marcia indietro sulla sua candidatura alla guida del servizio di intelligence interno israeliano, dopo che gli alleati conservatori lo hanno attaccato per aver criticato il presidente Trump e i media israeliani hanno riferito che aveva protestato contro le riforme giudiziarie promosse dal governo di Netanyahu.
Netanyahu aveva sostenuto Eli Sharvit, ex comandante della marina israeliana, per guidare l’agenzia di intelligence Shin Bet dopo che aveva licenziato il suo predecessore, Ronen Bar, una decisione che ha scatenato non poche proteste.
Ma il leader israeliano ha abbandonato Sharvit un giorno dopo l’annuncio di lunedì, in seguito a una reazione negativa da destra, in parte perché aveva scritto un articolo due mesi fa in cui criticava Trump per aver ritirato le politiche per combattere il cambiamento climatico.
Libano
Martedì, in un attacco israeliano a Beirut è morto un funzionario di Hezbollah addetto agli affari palestinesi, nel secondo raid del genere nel giro di pochi giorni contro la roccaforte del gruppo militante libanese, nonostante un cessate il fuoco di quattro mesi.
Il ministero della Salute ha segnalato quattro morti, tra cui una donna.
Israele e Hezbollah hanno dichiarato separatamente che l’attacco ha ucciso Hassan Bdair, che una fonte vicina al gruppo sostenuto dall’Iran ha identificato come il suo “vice capo per il fascicolo palestinese”.
Yemen
Quattro persone sono state uccise negli attacchi degli Stati Uniti nella regione di Hodeidah nello Yemen , gli ultimi attacchi mortali contro le forze Houthi, mentre gli Stati Uniti hanno annunciato lo spiegamento di una seconda portaerei e di altri aerei da guerra in Medio Oriente.
Anees Alasbahi, portavoce del ministro della Salute Houthi, ha dichiarato che nell’attacco statunitense di martedì sera sono state confermate tre vittime, ma che il bilancio delle vittime è provvisorio.
“L’attacco americano, che ha preso di mira l’edificio di gestione idrica nel distretto di al-Mansouriyah nel governatorato di Hodeidah con diversi colpi martedì, ha provocato tre morti e due feriti, per lo più dipendenti”, ha affermato Alasbahi.
La TV Al Masirah, affiliata agli Houthi, ha poi riferito che il bilancio delle vittime era salito a quattro. I media locali hanno riferito che anche la regione di Hajjah nel nord-ovest e Saada nel nord erano state attaccate.
Più di 60 persone sono state uccise in Yemen da quando Washington ha lanciato un’offensiva militare il 15 marzo contro le forze Houthi. Il gruppo armato yemenita aveva minacciato di riprendere ad attaccare le navi collegate a Israele nel Mar Rosso in risposta alla rottura del cessate il fuoco a Gaza da parte di Israele.
Turchia
La procura di Istanbul ha avviato un’indagine sui recenti appelli dell’opposizione al boicottaggio delle attività commerciali filogovernative, in seguito all’arresto del sindaco della città.
L’ufficio del procuratore ha stabilito che la “retorica divisiva” sui media tradizionali e sui social media, volta a ostacolare l’attività economica di una parte della società, costituisce “odio e discriminazione” e “incitamento all’odio e all’ostilità”, ha riferito l’agenzia statale Anadolu.
Anadolu ha aggiunto che la nuova indagine sarà unita alle indagini in corso sulla violenza fisica e verbale commessa contro alcune aziende.
Nei giorni scorsi le più grandi proteste in Turchia in più di un decennio , in seguito all’arresto del sindaco dell’opposizione di Istanbul Ekrem Imamoglu , un rivale chiave del presidente Recep Tayyip Erdogan.
Imamoglu è stato incarcerato in attesa del processo per accuse di corruzione che molti considerano motivate politicamente. Il governo insiste sul fatto che la magistratura è indipendente e libera da interferenze politiche.
Zimbawe
La polizia dello Zimbabwe ha arrestato 95 persone a seguito delle proteste che chiedevano le dimissioni del presidente, Emmerson Mnangagwa.
Gli arrestati sono accusati di aver promosso la violenza pubblica per aver preso parte alle manifestazioni e sono apparsi in tribunale.
Le proteste hanno fatto seguito all’appello di Blessed Geza, un veterano del partito Zanu-Pf di Mnangagwa, partito che detiene il potere ininterrottamente nel Paese dall’indipendenza nel 1980.
Geza accusa l’82enne presidente di aver fallito nei confronti del popolo dello Zimbabwe, in maggioranza poverissimo, mentre gli uomini del presidente e i militari detengono il controllo delle risorse minerarie.
Geza accusa il presidente di volere restare al potere oltre la fine del suo mandato nel 2028.
Italia
Da venerdì scorso, le persone di origine italiana incontrano maggiori ostacoli nel richiedere la cittadinanza italiana .
Così tanti hanno provato a reclamare il beneficio che le loro domande hanno intasato i tribunali, i consolati e gli uffici comunali della nazione. Molti avevano pochi legami con l’Italia e volevano solo un passaporto, secondo il ministro degli esteri.
L’idoneità è stata ora limitata a coloro che hanno genitori o nonni italiani, anziché a qualsiasi antenato italiano in vita dopo la fondazione del Paese nel 1861.
Francia
Il Rassemblement National, condannato due giorni per il caso degli assistenti parlamentari europei, ha presentato ricorso: lo ha detto all’Afp l’avvocato del partito.
Intanto, è stata messa sotto scorta Bénédicte de Perthuis, la magistrata del tribunale di Parigi bersaglio di minacce dopo che ieri ha condannato Marine Le Pen nel processo sulla frode al Parlamento europeo.
La magistrata ha condannato ieri Marine Le Pen a quattro anni di carcere, di cui due senza condizionale con braccialetto elettronico, 100.000 euro di multa e cinque anni di ineleggibilità con effetto immediato per frode e appropriazione indebita.
Regno Unito
Scatta da oggi l’obbligo dell’autorizzazione elettronica a pagamento denominata Eta (Electronic Travel Authorisation) per i cittadini italiani, di San Marino e del resto d’Europa che viaggiano nel Regno Unito.
L’introduzione del permesso di ingresso e transito è stata annunciata da tempo dal governo britannico anche per i soggiorni di breve durata di vacanzieri in arrivo dall’Ue, non più coperti dalla libertà di movimento automatica in seguito alle restrizioni post-Brexit.
Il tutto si traduce nella necessità di compilare un modulo online e di pagare una somma di denaro (10 sterline, pari a circa 12 euro): in questo modo si potranno compiere viaggi multipli nel Regno per soggiorni fino a sei mesi nell’arco di due anni o fino alla scadenza del passaporto del titolare.
Islanda
un’eruzione vulcanica ha messo in pericolo la città di Grindavik e ha costretto alla chiusura del centro benessere Blue Lagoon.
Russia e Stati Uniti
Il Cremlino ha avvertito Donald Trump di fare marcia indietro dopo che ha minacciato di colpire le strutture nucleari del suo alleato, l’Iran.
In un’intervista televisiva, il presidente degli Stati Uniti ha minacciato l’ayatollah Ali Khamenei di azioni militari e di sanzioni economiche paralizzanti a meno che Teheran non si presenti al tavolo delle trattative sul suo programma nucleare.
Il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov ha detto ad Affari Internazionali: “Si stanno effettivamente ascoltando minacce, si stanno ascoltando anche ultimatum. Consideriamo tali metodi inappropriati, li condanniamo, li consideriamo un modo per (gli USA) di imporre la propria volontà alla parte iraniana”.
Teheran afferma che l’arricchimento dell’uranio è per l’energia, ma il resto del mondo ritiene che abbia in programma di costruire un’arma nucleare.
Stati Uniti
Nella prima grande notte elettorale del 2025, due repubblicani sostenuti da Trump hanno vinto le elezioni speciali del Congresso in Florida, rafforzando la risicata maggioranza del loro partito alla Camera in un momento cruciale per l’agenda interna del presidente Trump. Entrambe le vittorie erano attese.
Nel Wisconsin, dove una corsa per un posto alla Corte Suprema dello Stato si è trasformata in un referendum sul ruolo di Elon Musk in politica, Susan Crawford, la candidata liberal, ha superato i 25 milioni di dollari di spesa di Musk per sconfiggere facilmente un conservatore. La corsa potrebbe avere implicazioni per la delegazione del Wisconsin al Congresso.
Nel complesso, le elezioni danno qualche indicazione su come gli americani si sentono riguardo a Trump a 10 settimane dal suo secondo mandato.
Guerra commerciale: un collaboratore di Trump ha detto che ha finalizzato il suo piano per l’imposizione di tariffe “reciproche” , che dovrebbero entrare in vigore oggi.
“L’imposizione delle tariffe potrebbe benissimo espellere l’ultimo dei tre pilastri delle alleanze transatlantica, transpacifica e canadese”, scrive il mio collega David Sanger in questa analisi .
- Il segretario di Stato Marco Rubio ha ordinato ai diplomatici di esaminare attentamente gli account sui social media di alcuni richiedenti il visto per verificare la presenza di contenuti critici nei confronti degli Stati Uniti o di Israele.
- Il senatore Cory Booker ha condannato le politiche di Trump nel discorso più lungo mai registrato al Senato : più di 25 ore.
- Trump ha in programma di incontrare oggi i funzionari della Casa Bianca per discutere una proposta volta a garantire il futuro di TikTok negli Stati Uniti
La ministra della giustizia americana Pam Bondi ha chiesto la pena di morte per Luigi Mangione, il killer di Brian Thompson, l’amministratore delegato di United Healthcare.
Venezuela
In Venezuela, il processo per presunto “terrorismo” contro l’attivista per i diritti umani Rocío San Miguel è stato rinviato per la terza volta dopo che il tribunale incaricato del caso ha addotto come motivo misure di “risparmio energetico”.
I giudici hanno congedato i familiari e gli avvocati della difesa sostenendo che dovevano applicare la riduzione degli sprechi ordinata dal governo negli uffici pubblici alcuni giorni prima a causa della siccità.
San Miguel, presidente dell’ong Control Ciudadano e militante dell’opposizione, è stata arrestata 13 mesi fa con l’accusa di essere coinvolta in un’operazione segreta per assassinare il presidente de facto del Venezuela, Nicolás Maduro.
Anche il suo ex compagno è in carcere per la presunta cospirazione.
Argentina
Non c’erano tracce di droghe o alcol nel sangue di Diego Armando Maradona al momento della morte, il 25 novembre del 2020.
E’ quanto hanno affermato i forensi che hanno eseguito l’autopsia e le analisi sul corpo dell’idolo argentino del calcio, nel corso dell’ultima udienza del processo che vede imputato l’intero staff medico che lo aveva in cura.
Nel sangue di Maradona sono invece apparse tracce di cinque sostanze corrispondenti a farmaci antidepressivi, antiepilettici, antipsicotici e antinausea.
Brasile
Il governo del Paraguay ha interrotto i negoziati con il Brasile sulla ripartizione della generazione della centrale idroelettrica binazionale di Itaipù dopo la conferma delle azioni di spionaggio portate avanti dai servizi segreti brasiliani Abin nel periodo tra i mesi di giugno del 2022 e marzo del 2023, a cavallo dei governi di Jair Bolsonaro e Luiz Inácio Lula da Silva.
Il Brasile avrebbe spiato per mesi la corrispondenza elettronica ufficiale, presumibilmente per trarre vantaggi strategici nei delicati negoziati sulla ripartizione e sulle tariffe dell’energia prodotta dalla centrale di Itaipù.
Myanmar
Il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito il Myanmar ha raggiunto quota 2.719 e si prevede che salirà a più di 3.000, Ha detto il leader militare del Paese, Min Aung Hlaing, in un discorso televisivo.
Il generale ha aggiunto che 4.521 persone sono rimaste ferite e 441 sono disperse.
Sono un milione e seicentomila gli sfollati del fortissimo terremoto che ha colpito il Myanmar 4 giorni fa.
Lo ha riferito il portavoce dell’Unhcr Babar Baloch al Palazzo delle Nazioni di Ginevra.
“Mentre le scosse di assestamento continuano a colpire il Myanmar centrale dopo il terremoto del 28 marzo, l’Unhcr ha inviato da Rangoon forniture di emergenza a circa 25.000 sopravvissuti nelle aree di Mandalay e Nay Pyi Taw – ha detto – .
Stiamo mobilitando altri beni di prima necessità dalle nostre scorte esistenti in Myanmar, e ci auguriamo che questi teli di plastica, stuoie per dormire, coperte, set da cucina e zanzariere possano dare un po’ di sollievo in questi momenti drammatici.
Intanto ieri, una donna è stata tratta oggi in salvo in Myanmar dopo aver trascorso 91 ore sotto le macerie di un edificio raso al suolo,
Cina
L’esercito cinese ha annunciato manovre militari oggi in acque sensibili vicino a Taiwan, un giorno dopo che Pechino ha lanciato esercitazioni intorno all’isola autonoma.
Le manovre nella cruciale via d’acqua dello Stretto di Taiwan mirano a “testare le capacità delle truppe” in aree come “blocco e controllo e attacchi di precisione su obiettivi chiave”, ha affermato in un comunicato Shi Yi, portavoce del Comando del teatro orientale dell’esercito di Pechino.
Gli Stati Uniti sostengono la “pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan e si oppongono a cambiamenti unilaterali dello status quo, incluso quelli tramite la forza e la coercizione”.
Ti potrebbe interessare anche:
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete darci una mano cliccando su Sostienici