20 marzo 2025 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Marzo 20, 2025
- Gaza: operatore ONU ucciso e 5 feriti dai bombardamenti israeliani. Ripreso da Israele il corridoio di Netzarim.
- Turchia: arrestato il sindaco di Istanbul.
- Siria: in programma di aumentare l’elettricità ad otto ore al giorno.
- Venezuela: Maduro respinge il rapporto ONU sulle violazioni dei diritti umani.
- Regno Unito: due uomini colpevoli del furto di un water d’oro da sei milioni di dollari.
- Giappone: 30 anni dall’attacco con gas Sarin a Tokyo.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ GAZA: Mercoledì, l’IDF ha dichiarato di aver lanciato un’offensiva di terra per “espandere la zona di sicurezza e creare un cuscinetto parziale” bloccando parzialmente il movimento da nord a sud nella Striscia, e ha riconquistato metà del corridoio di Netzarim.
Il canale saudita Al-Araby Al-Jadeed ha riferito che le forze israeliane hanno bloccato Salah al-Din Street, una delle due principali vie che vanno da nord a sud della Striscia.
Gli attacchi israeliani hanno ucciso almeno 20 cittadini di Gaza mercoledì, secondo gli operatori sanitari locali.
La Protezione civile nella Striscia di Gaza ha segnalato 10 morti e diversi feriti nelle prime ore di giovedì mattina in una serie di attacchi israeliani sul territorio palestinese, dopo la massiccia ripresa dei bombardamenti nella notte tra lunedì e martedì.
Il Ministero della Salute di Hamas ha affermato che da quando Israele ha ripreso la sua offensiva, 436 persone sono state uccise e 678 sono rimaste ferite.
Dei morti, 183 erano bambini e 94 donne, ha affermato il Ministero, aggiungendo che 49.547 sono stati uccisi in totale dall’inizio della guerra.
Una di loro era fnan al-Ghanam che ha avuto il suo primo figlio durante la guerra, 13 mesi fa, quando la famiglia viveva ancora a casa.
Avrebbe dovuto partorire di nuovo in primavera, questa volta mentre viveva in uno squallido campo tendato. Ma almeno un tenue cessate il fuoco aveva portato una relativa calma.
Poi, prima dell’alba di martedì, l’attacco aereo israeliano si è schiantato contro la tenda della famiglia. Al-Ghanam, che era incinta di sette mesi, e Mohammed, il suo giovane figlio, sono stati entrambi uccisi.
Un’esplosione in un complesso delle Nazioni Unite ha ucciso un membro dello staff e ne ha feriti altri cinque, ha affermato il capo dell’Ufficio per i servizi ai progetti delle Nazioni Unite, Jorge Moreira da Silva, aggiungendo che la causa dell’esplosione non è ancora chiara ma che un ordigno esplosivo è stato “sganciato o sparato”.
Il Ministero degli Esteri bulgaro ha affermato che il membro dello staff ucciso era un cittadino bulgaro Marin Marinov.
I colleghi dell’UNOPS sono, Joel Fournet, ferito gravemente, Alexander Papan, ferito gravemente, Berthon Nicklaus, ferito seriamente insieme a Arnold Neil e David Petron.
Le IDF hanno negato di aver preso di mira il complesso.
Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, profondamente addolorato e scioccato, ha chiesto un’indagine per il membro dello staff delle Nazioni Unite ucciso dagli attacchi a Gaza.
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha affermato che, a causa della sospensione degli aiuti umanitari in arrivo a Gaza, le scorte di forniture mediche sono diminuite in modo significativo e che il personale ospedaliero sta lottando per gestire il forte aumento delle vittime in seguito alla ripresa degli attacchi israeliani.
■ OSTAGGI/CESSATE IL FUOCO: Decine di migliaia di persone hanno marciato a Gerusalemme per protestare contro i nuovi combattimenti a Gaza e la decisione di Netanyahu di licenziare il capo dello Shin Bet Ronen Bar.
Le proteste sono le più grandi che la città abbia visto negli ultimi mesi. Molti tra la folla hanno ripetuto un coro che denunciava Netanyahu come un “traditore”.
Il capo del partito democratico Yair Golan, il parlamentare del partito di unità nazionale Gadi Eisenkot e l’ex leader laburista Ehud Barak hanno partecipato alle manifestazioni.
■ ISRAELE: Nelle ultime 24 ore, l’IDF ha affermato di aver posto fine in modo permanente al servizio di due riservisti dopo che questi avevano dichiarato che si sarebbero rifiutati di prestare servizio per protestare contro le politiche del governo e la sua decisione di tornare a combattere a Gaza.
Un ufficiale dell’intelligence, Michael Majer, ha scritto su X martedì che si rifiuta di “prendere parte ai combattimenti al servizio di un gruppo di sporchi traditori e in completa opposizione agli interessi del popolo di Israele “.
■ LIBANO: Un attacco con drone delle IDF ha preso di mira un veicolo nel Libano meridionale , ha riportato il quotidiano libanese Al Akhbar, legato a Hezbollah.
Il presidente libanese Joseph Aoun ha affermato che Israele ha respinto tutte le proposte del Libano di ritirarsi dalle cinque colline libanesi e continua a trattenere diversi prigionieri.
E ancora, secondo l’agenzia di stampa statale libanese National news agency, un membro della forza di pace delle Nazioni Unite è rimasto ferito nell’esplosione di una mina nel sud del Paese.
YEMEN: Gli Houthi affermano di aver attaccato l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv con un missile ipersonico poco dopo che Israele ha fatto sapere di avere respinto un missile lanciato dallo Yemen. In Israele per la prima volta in due mesi, a Tel Aviv si sono sentite le sirene.
‘I ribelli Houthi saranno completamente annientati’. È stato l’avvertimento di Donald Trump in un post su Truth.
Siria
Il ministro dell’elettricità, l’ingegnere Omar Shaqrouq, ha spiegato che all’inizio del Ramadan, alcune centrali elettriche e turbine sono state sottoposte a manutenzione e messe in funzione, il che ha portato a un aumento delle ore di fornitura di energia.
Ha osservato che il piano del ministero, in seguito all’arrivo di quantità di olio combustibile, mira ad aumentare le ore di fornitura a 8 ore al giorno.
In una conferenza stampa in cui si discuteva degli ultimi sviluppi nel settore elettrico e dell’importanza di riprendere la fornitura di gas alle centrali elettriche, il Ministro dell’Elettricità ha dichiarato: “Abbiamo un piano per garantire elettricità ininterrotta alle città industriali 24 ore al giorno”.
Ha aggiunto che l’aumento della fornitura di energia elettrica riguarderà tutti i governatorati e che è stato messo a punto un piano per supportare la rete con energie alternative.
Iran
La lettera che Donald Trump ha detto di aver inviato alla Guida suprema iraniana Ali Khamenei include una scadenza di due mesi per raggiungere un nuovo accordo nucleare: lo scrive Axios citando un dirigente statunitense e due fonti informate sulla missiva.
Non è chiaro se il termine di due mesi inizi dal momento in cui è stata consegnata la lettera o da quando inizieranno gli eventuali negoziati.
Ma se l’Iran respingesse l’offerta di Trump e non negoziasse, le possibilità di un’azione militare statunitense o israeliana contro le strutture nucleari iraniane aumenterebbero drasticamente, secondo Axios.
Almeno 21 persone sono state uccise in tutto il paese e 6.419 ferite durante i festeggiamenti per la festa del fuoco iraniana “Chaharshanbe Suri”, hanno affermato mercoledì le autorità.
Nella capitale Teheran, i festeggiamenti sono iniziati dopo l’iftar, il pasto che interrompe il digiuno durante il mese sacro musulmano del Ramadan, con i partecipanti che accendevano fuochi e ci saltavano sopra, mentre altri lanciavano fuochi d’artificio, bengala e persino esplosivi artigianali.
Nonostante gli avvertimenti del Dipartimento di Polizia di Teheran secondo cui la sorveglianza tramite droni avrebbe monitorato l’uso di esplosivi, sono stati segnalati numerosi decessi dovuti all’uso di tali materiali.
Turchia
Il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, arrestato in mattinata resterà in carcere per almeno quattro giorni.
Lo ha affermato il direttore della CnnTurk, citando fonti informate. Nel frattempo, la Prefettura di Istanbul ha vietato fino al 23 marzo le manifestazioni politiche e letture pubbliche di comunicati stampa.
Imamoglu, del principale partito di opposizione CHP, è il principale rivale politico del presidente Recep Tayyip Erdogan e il suo arresto è avvenuto pochi giorni prima che il partito lo nominasse come candidato per le elezioni presidenziali del 2028.
Ampiamente considerato il più forte sfidante di Erdogan, il cui percorso verso la presidenza comprende anche quattro anni come sindaco di Istanbul, Imamoglu è stato preso di mira da un numero crescente di quelle che i critici definiscono indagini legali infondate.
Le proteste di strada sono scoppiate nonostante una massiccia presenza della polizia per le strade, con centinaia di ufficiali che si sono sparpagliati attorno al Municipio e hanno chiuso la centrale Piazza Taksim. Il governatore ha vietato tutte le proteste per quattro giorni.
Somalia
Un forte terremoto di magnitudo 5.2 si è verificato nel Golfo di Aden a 136 km (85 mi) dallo Yemen nelle prime ore del mattino di giovedì 20 marzo 2025 alle 6.56 ora locale (GMT +3). La profondità del sisma non è stata determinata, ma si presume che sia stata superficiale.
Mediterraneo
Un’imbarcazione carica di migranti che tentava di attraversare l’Africa per raggiungere l’Europa si è capovolta al largo dell’isola di Lampione, nel Mediterraneo, provocando almeno sei morti e 40 dispersi.
Regno Unito
Da quando, più di cinque anni fa, una banda incappucciata si è fatta strada a Blenheim Palace, una residenza signorile inglese che fu il luogo di nascita di Winston Churchill, e ha rubato un water in oro 18 carati perfettamente funzionante , il luccicante water è scomparso senza lasciare traccia.
Martedì, due uomini sono stati dichiarati colpevoli del furto e della vendita di un luccicante opera d’arte di Maurizio Cattelan, l’artista concettuale italiano noto soprattutto per un’altra opera di alto profilo: una banana attaccata a un muro , venduta all’asta l’anno scorso per 6,2 milioni di dollari.
Il suo water, denominato “America”, era assicurato per 6 milioni di dollari e, nonostante il valore elevato, si ritiene che sia stato diviso e venduto.
Dopo un processo durato tre settimane presso la Oxford Crown Court, una giuria ha dichiarato Michael Jones, 39 anni, colpevole di furto con scasso, e Fred Doe, 36 anni, colpevole di cospirazione per convertire o trasferire beni criminali.
Un terzo uomo, James Sheen, 40 anni, si era già dichiarato colpevole in una precedente udienza di furto con scasso, trasferimento di beni criminali e cospirazione per trasferire beni criminali.
La polizia ha trovato il DNA del signor Sheen su una mazza lasciata sulla scena del crimine e in un camion rubato utilizzato nel raid. Gli investigatori hanno anche trovato centinaia di frammenti d’oro su un paio dei suoi pantaloni della tuta.
Tutti e tre gli uomini saranno condannati in un secondo momento.
Armenia
Il primo ministro armeno Nikol Pashinyan ha dichiarato la sua disponibilità a firmare la bozza di un accordo di pace concordato tra il suo Paese e il vicino Azerbaigian.
Russia e Ucraina
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che i negoziati per porre fine alla guerra della Russia contro l’Ucraina sono “sulla buona strada” dopo aver concluso una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy.
Trump ha affermato che la conversazione è stata “molto positiva” ed è durata circa un’ora.
“Gran parte della discussione si è basata sulla chiamata fatta ieri con il presidente (russo) (Vladimir) Putin per allineare sia la Russia che l’Ucraina in termini di richieste e necessità”, ha affermato il presidente sul suo sito di social media proprietario.
L’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff ha affermato che un cessate il fuoco completo tra Russia e Ucraina può essere raggiunto nel giro di poche settimane.
Ha inoltre confermato che i prossimi incontri sull’Ucraina in Arabia Saudita si terranno lunedì e martedì.
Canada
Mentre il Canada è minacciato dal presidente Trump, sono in corso colloqui volti a consentirgli di unirsi a un progetto per espandere l’industria militare dell’UE . Un accordo consentirebbe al Canada di aiutare a costruire jet da combattimento europei e altre attrezzature presso i propri stabilimenti industriali.
L’obiettivo è rafforzare l’industria della difesa europea e offrire al Canada un’alternativa credibile al mercato statunitense, hanno affermato i funzionari.
Il nuovo primo ministro canadese, Mark Carney, questa settimana ha visitato Parigi e Londra nel suo primo viaggio all’estero da quando ha assunto l’incarico, definendo il Canada “il più europeo dei paesi non europei”.
Contesto: il Canada è stato un appaltatore regolare degli Stati Uniti e le sue fabbriche producono munizioni, carri armati, aerei, sistemi di difesa tecnologici e navi militari. Una revisione del 2022 ha rilevato che la destinazione principale del suo equipaggiamento militare, di gran lunga, erano gli Stati Uniti.
Cosa succederà: la partnership e l’iniziativa dell’UE impiegheranno anni per dare i loro frutti. La difesa europea è rimasta indietro a causa di investimenti insufficienti e del predominio degli Stati Uniti, una situazione che è diventata più evidente quando la spinta ad armare l’Ucraina ha impoverito gli arsenali dei membri dell’UE.
Stati Uniti
Si prevede che Trump firmerà oggi un ordine esecutivo che incarichi il Segretario all’Istruzione di iniziare a smantellare il Dipartimento dell’Istruzione .
La Casa Bianca ha condannato duramente il drammatico aumento degli attacchi violenti contro Tesla, sostenendo che gli attacchi ai veicoli perpetrati da Elon Musk, uno dei principali alleati politici del presidente Donald Trump, sono “spregevoli”.
Il miliardario Elon Musk ha affermato che “in pratica vogliono uccidermi, immagino che siano cattive persone”, in mezzo alle crescenti polemiche sul lavoro di riforma del governo statunitense del suo team, che Musk ha affermato essere finalizzato a tagliare i costi, ma i suoi critici affermano che è una distruzione sconsiderata senza alcuna idea di come funzioni il governo.
L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha arrestato Badar Khan Suri, uno studente indiano che studia alla Georgetown University di Washington, per presunti legami con il gruppo militante palestinese Hamas e per aver diffuso la sua propaganda sui social media, ha riferito oggi Fox News, citando una dichiarazione del Dipartimento per la sicurezza interna.
L’amministrazione di Donald Trump sta cercando di espellerlo dopo averlo ritenuto un pericolo per la politica estera degli Stati Uniti, ha affermato l’avvocato dello studente.
L’avvocato di Badar Khan Suri ha aggiunto che è stato trattenuto ad Alexandria, Louisiana, e che è in attesa di una data di udienza presso il tribunale dell’immigrazione. Ha anche detto che Suri è stato arrestato da agenti federali arrestati fuori dalla sua casa a Rosslyn, Virginia, lunedì sera.
Il famoso pianista András Schiff ha boicottato le esibizioni negli Stati Uniti a causa dell ‘“incredibile bullismo” di Trump.
Venezuela
Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha ordinato di incrementare i voli di rimpatrio dei migranti venezuelani espulsi dagli Stati Uniti, annunciando che domani arriverà in Venezuela un altro aereo con 306 migranti.
- Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha affermato che il Venezuela andrà incontro a sanzioni “severe e crescenti” se si rifiuterà di accettare il rimpatrio dei suoi cittadini dagli Stati Uniti.
Intanto, Il governo di Nicolás Maduro ha respinto “con forza” l’ultimo rapporto aggiornato della missione delle Nazioni Unite che indaga sulle violazioni dei diritti umani e sui crimini contro l’umanità attribuiti al regime chavista.
In una nota, il ministero degli esteri osserva che la “pseudo-missione dell’Onu si limita a ribadire le stesse falsità sostenute da settori estremisti del Paese”.
“Questa ‘Missione di accertamento dei fatti’ dimostra che il suo unico obiettivo è promuovere un cambio di regime che permetta lo sfruttamento del Venezuela e delle sue risorse naturali”, si afferma nel comunicato.
La Missione, che esercita un mandato conferitole nel 2019 dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, sostiene che il governo venezuelano “continua a reprimere duramente le persone percepite come oppositori politici o che semplicemente esprimono dissenso o critiche alle autorità”.
Fonti non governative hanno documentato almeno 42 arresti tra settembre e dicembre 2024 e altri 84 all’inizio di quest’anno, secondo il rapporto diffuso martedì a Ginevra.
La Missione ha “espresso preoccupazione” anche per l’arresto di almeno 150 stranieri accusati di aver partecipato a cospirazioni contro il governo.
“Sia le famiglie che le autorità dei Paesi di cui sono cittadini non conoscono la sorte e il luogo in cui si trovano queste persone”, si legge.
Brasile
Il Comitato di politica monetaria della Banca centrale del Brasile, il Copom ha elevato oggi di 100 punti base il tasso di interesse di riferimento (Selic), passato così dal 13,25% al 14,25% annuo.
La decisione, che è stata presa all’unanimità durante il secondo incontro dell’anno della Banca centrale verde-oro, era attesa dal mercato e si tratta del quinto aumento consecutivo.
Era dal 2016 che il Selic non era così alto e l’ultima volta che il Brasile ha raggiunto questo livello, il paese era in piena crisi durante il secondo mandato dell’ex presidente Dilma Rousseff (2011-2016).
Myanmar
Il leader di un gruppo armato che rappresenta i musulmani Rohingya è stato arrestato durante un raid in Bangladesh .
Cina
Quattro cittadini canadesi sono stati giustiziati in Cina nelle ultime settimane, secondo quanto ha annunciato la ministra degli Esteri canadese Mélanie Joly, precisando che Pechino ha ignorato le richieste di clemenza di Ottawa.
Pechino ha difeso le esecuzioni in una dichiarazione inviata al quotidiano canadese Globe and Mail, in cui si afferma che i canadesi sono stati condannati per reati legati alla droga.
I rapporti tra Pechino e Ottawa sono tesi dopo l’arresto, nel 2018, da parte delle autorità canadesi di un manager del colosso cinese Huawei e l’incarcerazione, per rappresaglia, di due cittadini canadesi da parte della Cina.
Sebbene tutti e tre siano stati rilasciati, le tensioni persistono, con Pechino che critica in particolare Ottawa per essersi allineata alla politica cinese di Washington. Le autorità canadesi, da parte loro, accusano regolarmente la Cina di ingerenza.
Giappone
Tokyo si ferma per commemorare il 30/o anniversario dall’attacco con gas nervino sarin, orchestrato dalla setta Aum Shinrikyo nella metropolitana della capitale, e considerato uno dei peggiori episodi legati al terrorismo nella storia del dopoguerra del Paese.
Il 20 marzo 1995 una sostanza altamente tossica venne lanciata all’interno dei treni su tre linee della metropolitana, all’ora di punta del mattino, provocando quattordici vittime, con circa 6.300 persone che rimasero ferite.
Dalle 8 del mattino, all’incirca l’orario in cui si verificò l’attentato, presso la stazione della metropolitana di Kasumigaseki, è stato allestito uno speciale cerimoniale per consentire la disposizione di offerte di fiori sulla scena di uno degli attacchi.
Tredici membri della leadership dell’ex setta, tra cui il leader Shoko Asahara, il cui vero nome era Chizuo Matsumoto, sono stati condannati a morte per l’attacco di 30 anni fa con il gas sarin e numerosi altri crimini, tra cui un altro incidente simile un anno prima nella prefettura di Nagano, e sono stati giustiziati nel 2018.
Potrebbe interessarti anche:
- Come non curarsi in Afghanistan se sei una donna
- UE: pronto il piano ReArm Europe da 800 miliardi per la difesa militare dell’Europa
- Uno degli effetti più duraturi del pontificato di Papa Francesco potrebbe essere la nomina di più donne che mai alle posizioni di vertice in Vaticano
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici