22 febbraio 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Febbraio 22, 2024

Ascolta il podcast

  • Gaza: l’Egitto prepara un campo profughi nel Sinai.
  • Gli Stati Uniti accusano un boss giapponese di traffico di materiale nucleare verso l’Iran.
  • Sudan: l’esercito colpisce la città natale del leader dell’RSF mentre scoppiano nuovi combattimenti nella capitale.
  • Afghanistan: funzionario talebano, scattare foto è peccato.
  • RDC: il governo si scioglie dopo le dimissioni del primo ministro

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli

Israele e Palestina

L’Egitto sta costruendo un recinto murato di 8 miglia quadrate nel deserto del Sinai vicino a Gaza per prepararsi a un afflusso di rifugiati palestinesi quando Israele lancerà l’assalto a Rafah, che confina con l’Egitto.

La rivelazione della costruzione, che è stata riportata dal Wall Street Journal e da un gruppo egiziano per i diritti umani, segnala che il Cairo sta cedendo alle pressioni israeliane per consentire ai palestinesi di entrare nel suo territorio.

Funzionari egiziani hanno detto al Journal che più di 100.000 persone potrebbero entrare nei campi che stanno costruendo. Ma auspicano che non siano più di 50, 60.000.

La Fondazione Sinai per i diritti umani ha riportato per la prima volta la costruzione ieri e ha detto che il progetto dovrebbe essere completato entro 10 giorni.

Funzionari egiziani hanno detto al Journal che si aspettano che un’ampia offensiva israeliana su Rafah possa cominciare in poche settimane.

I leader israeliani non sono stati timidi sul loro desiderio di evacuare la Striscia di Gaza della sua popolazione palestinese e ristabilire insediamenti ebrei.

Un documento preparato dal Ministero dell’Intelligence di Israele che era trapelato in ottobre ha detto che lo scenario migliore per Israele, sarebbe quello di inviare all’Egitto tutti i 2,3 milioni di palestinesi che vivono a Gaza.

Ma l’opposizione del Cairo al piano, ha fatto sì che i funzionari israeliani si guardassero altrove e hanno suggerito che i paesi occidentali accettassero rifugiati palestinesi.

Però poi Netanyahu è stato costretto a raffreddare la sua retorica da quando l’amministrazione Biden, ha criticato altri ministri israeliani per aver fatto commenti simili.

■ GAZA: il principale avvocato dell’esercito israeliano ha affermato che l’IDF ha riscontrato tra i soldati a Gaza un comportamento che oltrepassa la soglia penale .

In una lettera inviata all’ufficio del procuratore militare, Yafit Tomer-Yerushalmi ha scritto che “ci siamo imbattuti in casi di condotta impropria che si discosta dai valori e dagli ordini dell’IDF”.

Secondo ABC News, Israele si sta preparando a riaprire il valico di frontiera di Karni con Gaza, chiuso definitivamente nel 2011, per facilitare l’ingresso degli aiuti umanitari nella parte settentrionale della Striscia.

I palestinesi hanno riferito di un attacco mortale contro un veicolo nella città centrale di Gaza, Deir al-Balah .

Il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha affermato che dall’inizio della guerra almeno 29.313 palestinesi sono stati uccisi e 69.333 feriti.

A Gaza ora prevale una situazione sanitaria e umanitaria “disumana”, con condizioni che continuano a peggiorare, ha detto ieri il capo dell’organizzazione Mondiale della Sanità.

“Gaza è diventata una zona di morte”, ha detto Tedros Adhanom Ghebrayesus in una conferenza stampa a Ginevra.

“Gran parte del territorio è stato distrutto. Più di 29 mila persone sono morte, molte altre sono presumibilmente morte e molte, molte sono ferite”.

■ ISRAELE: La Knesset ha approvato il Decisione del governo Netanyahu che si oppone a qualsiasi dichiarazione unilaterale di creazione di uno Stato palestinese.

La proposta è passata con 99 voti favorevoli e nove contrari.

Dopo che il ministro degli Esteri israeliano ha dichiarato il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva “persona non grata in Israele” per aver paragonato le azioni dell’IDF a Gaza al trattamento riservato da Hitler agli ebrei, il ministro degli Esteri brasiliano Mauro Vieira ha affermato che “per un ministero degli Esteri rivolgersi a un capo di Stato da un paese amico in questo modo è insolito e rivoltante”, aggiungendo che la risposta “costituisce una pagina vergognosa nella storia della diplomazia israeliana”.

La maggior parte degli israeliani non crede che sia probabile una “vittoria assoluta” nella guerra a Gaza, secondo un nuovo sondaggio pubblicato martedì dall’Israel Democracy Institute.

L’IDF ha annunciato la morte del sergente maggiore Abraham Wovagen , 21 anni, ucciso martedì nel nord della Striscia di Gaza .

La United Airlines ha annunciato mercoledì la ripresa dei suoi voli verso Israele a partire dal mese prossimo, diventando la prima compagnia aerea americana a prendere questa decisione dall’attacco del 7 ottobre.

United Airlines prevede la ripresa dei primi voli per Tel Aviv da Newark, vicino a New York, il 2 e 4 marzo, con l’obiettivo di ripristinare il suo programma giornaliero dal 6 marzo.

Cisgiordania: durante l’udienza in corso presso la Corte internazionale di giustizia sulla legalità dell’occupazione israeliana dei territori palestinesi, gli Stati Uniti hanno affermato che la Corte non può ordinare il ritiro immediato delle truppe israeliane dalla Cisgiordania e da Gerusalemme est senza tenere conto delle esigenze di sicurezza di Israele.

A Jenin, le forze israeliane hanno ucciso tre uomini armati nella notte fino a mercoledì durante un’operazione di arresto, ha detto l’IDF. Quaranta persone ricercate sono state arrestate in tutta la Cisgiordania.

Il Ministero della Sanità palestinese ha detto che un quattordicenne è morto dopo essere stato ferito a morte dal fuoco dell’IDF.

La Mezzaluna Rossa ha riferito che una persona è stata uccisa e due sono rimaste ferite dal fuoco dell’IDF nella notte fino a mercoledì a Jenin.

Il defunto è Aref Ali Al-Kadoumi di Kafr Qaddum, che prestava servizio nell’ala militare di Fatah ed era un membro delle forze di sicurezza palestinesi.

■ LIBANO: si sono sentite sirene in tutto il nord di Israele. Un missile anticarro ha colpito una casa nella città di Metula, nel nord di Israele. Anche una fabbrica in città è stata danneggiata da un lancio separato.

Una donna di 40 anni e una bambina di 5 anni sono state uccise in un attacco dell’IDF nel villaggio di Majdal Zoun, nel sud del Libano, ha riferito l’agenzia di stampa libanese.

■ SIRIA: un attacco israeliano a Damasco ha ucciso due persone, ha riferito la TV di stato siriana. Non c’è stata alcuna conferma degli attacchi da parte di Israele.

Afghanistan

Un funzionario talebano ha detto che i giornalisti commettono “un grave peccato ” scattando foto, hanno riferito ieri i media afghani.

La televisione e le immagini di esseri viventi erano state vietate sotto il precedente governo talebano dal 1996 al 2001, ma un editto simile non era stato finora imposto da quando le autorità hanno ripreso il potere in Afghanistan nel 2021.

“Fotografare è un grave peccato”, ha detto Mohammad Hashem Shaheed Wror, un alto funzionario del Ministero della Giustizia, ad un seminario per il personale del dipartimento nella capitale Kabul il 19 febbraio, secondo i filmati trasmessi da diversi media.

“I nostri amici mediatici, sono sempre impegnati in questo peccato e sempre spinti verso l’immoralità.”

Questa settimana ai funzionari di Kandahar, città natale dei talebani, è stato ordinato di non scattare foto di esseri viventi, ma il divieto non si estende ai media o al pubblico, ha detto all’AFP il portavoce del governatore di Kandahar, Mahmood Azzam.

Le immagini di esseri umani e animali sono generalmente evitate nell’arte islamica, estendendo per alcuni musulmani un’avversione verso qualsiasi immagine di esseri viventi.

Diversi media si sono astenuti dall’usare immagini di persone e animali da quando i Talebani sono tornati al potere più di due anni fa.

Tuttavia, i dipartimenti ufficiali del governo centrale distribuiscono e condividono spesso immagini di alti funzionari che incontrano dignitari stranieri.

Arabia Saudita

l’Arabia Saudita ha lanciato il Centro di intelligenza artificiale (AI) per i media e Il Future Camp di intelligenza artificiale generativa per i media.

Sono stati lanciati dal ministro saudita dei media Salman bin Yousef Al-Dosari e dal presidente dell’Autorità saudita per i dati e l’intelligenza artificiale Abdullah bin Sharaf Alghamdi durante l’apertura del Saudi Media Forum.

L’obiettivo è prevedere il futuro sviluppo dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni nei media per raggiungere l’obiettivo del regno di diventare un paese leader nel settore e per fornire supporto high-tech per rafforzare le capacità dei media sauditi.

Secondo il ministro durante il forum, l’industria dei media saudita ha contribuito con 3,87 miliardi di dollari al PIL del regno nel 2023.

Ha sottolineato gli investimenti del settore nel capitale umano, che lo scorso anno ha generato 56.000 opportunità di lavoro e si prevede che raggiungerà le 67.000 nel 2024.

Sudan

Le Forze di supporto rapido (RSF) hanno riferito martedì che almeno 11 persone sono state uccise e decine ferite nei raid aerei dell’esercito sudanese sulla città di El Daein, capitale dello stato del Darfur orientale e città natale del leader delle RSF Mohamed Hamdan Dagalo, noto anche come come Hemedti.

In un post sulla piattaforma X, RSF ha affermato che nove delle vittime erano membri della stessa famiglia e includevano donne e bambini.

Decine di civili innocenti sono rimasti feriti e centinaia di case sono state danneggiate nell’attacco.

Ha accusato l’esercito di aver preso di mira il campo profughi “al-Neem”, un ospedale e un impianto idrico a El Daein.

La città è la patria della tribù Rizeigat, i cui membri costituiscono la maggioranza dei comandanti e combattenti della RSF.

Separatamente, testimoni hanno detto che gli scontri sono scoppiati di nuovo nella capitale Khartoum.

Hanno detto che le RSF hanno bombardato le posizioni dell’esercito con l’artiglieria pesante nell’area del comando generale.

Repubblica Democratica del Congo

Il primo ministro della Repubblica Democratica del Congo, Jean-Michel Sama Lukonde, si è dimesso martedì provocando lo scioglimento del suo governo, ha reso noto la presidenza in un comunicato.

Lukonde ha rassegnato le dimissioni al presidente Felix Tshisekedi otto giorni dopo la convalida del suo mandato di deputato nazionale.

Ha intenzione di entrare in parlamento, dopo essere stato eletto nelle elezioni di dicembre del paese come membro dell’assemblea che rappresenta il distretto di Kasenga.

Nella RDC è un requisito legale che i ministri in carica non siano membri del parlamento, il che significa che bisogna scegliere se rimanere un legislatore o dimettersi per rimanere al governo.

https://twitter.com/Presidence_RDC/status/1760033905258946761

Martedì, in una seconda dichiarazione, la presidenza ha affermato di aver invitato il governo di Lukonde a continuare a governare il paese fino alla formazione di una nuova amministrazione.

Lukonde è stato nominato primo ministro nel febbraio 2021, all’età di 43 anni, in seguito alla rottura dell’alleanza tra la coalizione di Tshisekedi e quella dell’ex presidente Joseph Kabila.

Dopo essere stato rieletto a dicembre, Tshisekedi ha nominato un rappresentante per identificare una coalizione di maggioranza all’interno dell’Assemblea nazionale in vista della formazione del suo prossimo governo.

Secondo i risultati provvisori che dovranno essere confermati dalla Corte costituzionale, i partiti che sostengono Tshisekedi hanno ottenuto quasi il 94% dei seggi nell’assemblea.

Congo: i ribelli M23 si avvicinano a Goma, cinta d’assedio

Somalia

Mercoledì  il governo somalo ha approvato formalmente un accordo di difesa e cooperazione economica con la Turchia , che autorizza Ankara a costruire, addestrare ed equipaggiare la marina somala e, secondo quanto riferito, a difendere le sue acque territoriali in mezzo alle tensioni con l’Etiopia.

Il primo ministro somalo Hamza Abdi Barre ha descritto l’accordo durante la riunione di gabinetto come un accordo “storico” che diventerà a lungo termine un’”eredità” per la nazione somala.

“Questo accordo metterà fine alla paura del terrorismo, dei pirati, della pesca illegale, degli avvelenamenti, degli abusi e delle minacce provenienti dall’estero”, ha affermato, secondo i rapporti locali.

Una fonte somala a conoscenza dell’accordo ha detto a Middle East Eye che l’accordo autorizza effettivamente la marina turca a difendere le acque marittime somale, se necessario, per i prossimi 10 anni.

Un funzionario della difesa turco ha rifiutato di commentare, affermando che il contenuto dell’accordo sarà pubblico non appena verrà ratificato dal parlamento turco e dal presidente.

“Non possiamo rivelare i dettagli perché c’è ancora molta strada da fare per essere ratificato”.

Unione Europea

Gli ambasciatori dell’Ue hanno appena raggiunto un accordo di principio sul 13esimo pacchetto di sanzioni nel quadro dell’aggressione della Russia all’Ucraina.

Lo fa sapere la presidenza belga precisando che il pacchetto “è uno dei più ampi approvati dall’Ue. Ora sarà sottoposto a procedura scritta e approvato formalmente il 24 febbraio.

Regno Unito

È terminata all’Alta Corte di Londra la seconda e conclusiva udienza sull’appello finale della difesa di Julian Assange, giornalista australiano e cofondatore di WikiLeaks, contro la sua contestatissima procedura di estradizione dal Regno Unito negli Usa, senza la pronuncia di un verdetto da parte del tribunale, previsto in un’altra data.

Sarà questione di alcuni giorni secondo le attese, ma i giudici non hanno dato indicazioni precise in merito, riservandosi il tempo necessario per riflettere sulle argomentazioni contrapposte delle parti.

Stati Uniti

Le autorità statunitensi hanno accusato il leader di un’organizzazione criminale giapponese di aver cospirato nel traffico di materiali nucleari dal Myanmar per l’uso previsto in armi nucleari iraniane.

Takeshi Ebisawa, 60 anni, e il suo coimputato Somphop Singhasiri, 61 anni, trafficavano in droga, armi e materiale nucleare, “arrivando al punto di offrire uranio e plutonio per armi aspettandosi pienamente che l’Iran li usasse per armi nucleari”, ha detto Anne Milgram, che dirige la Drug Enforcement Administration.

Funzionari statunitensi ritengono che Ebisawa sia un leader senior dell’organizzazione criminale organizzato transnazionale Yakuza.

Secondo i funzionari federali, i materiali nucleari sono stati trasportati dal Myanmar alla Thailandia a un agente sotto copertura della Drug Enforcement Administration (DEA) che si fingeva un trafficante di narcotici e armi e che aveva accesso a un generale iraniano.

Il materiale nucleare proveniva da un leader non identificato di un “gruppo etnico di ribelli” in Myanmar che aveva estratto uranio nel paese.

Il cane Commander del presidente Joe Biden ha morso agenti dei servizi segreti statunitensi in almeno 24 occasioni, mostrano nuovi documenti.

I registri dei servizi segreti statunitensi mostrano fino a che punto il pastore tedesco abbia causato il caos alle guardie del corpo presidenziali.

I documenti sono stati rivelati attraverso richieste di libertà di informazione e pubblicati online. Sono pesantemente oscurati per proteggere l’identità degli agenti dei servizi segreti e la segretezza delle loro tattiche di sicurezza.

Mostrano che almeno 24 episodi di morsi si sono verificati tra ottobre 2022 e luglio 2023, inclusi membri dei servizi segreti morsi al polso, all’avambraccio, al gomito, alla vita, al petto, alla coscia e alla spalla.

Ecuador

Sono almeno sei le vittime del maltempo che ha colpito l’Ecuador negli ultimi giorni. Lo rivela il ministro per la Gestione dei rischi Jorge Carillo Tutiven.

Secondo i meteorologi ecuadoriani, il maltempo, tipico della stagione invernale, è stato intensificato dalle temperature mediamente più alte della superfice oceanica del Pacifico.

Venezuela

Sono almeno 24 i morti per il crollo di una miniera d’oro clandestina avvenuto nella giungla del sud del Venezuela.

Si tratta di un bilancio ancora provvisorio mentre le autorità proseguono le ricerche di eventuali sopravvissuti e dispersi.

L’incidente si è verificato martedì nella miniera “Bulla loca”, nello stato di Bolivar, a sette ore di navigazione dalla città La Paragua.

Secondo le stime delle autorità, nella miniera clandestina operavano al momento dell’incidente circa 200 persone. Alcune sono riuscite a fuggire mentre altre sono state travolte.

Sri Lanka

Lo Sri Lanka, a corto di soldi, ha dichiarato mercoledì di aver esportato tè per un valore di 20 milioni di dollari in Iran per ripagare parzialmente i suoi debiti petroliferi di 251 milioni di dollari, con Colombo che ha affermato che il ministro degli Esteri in visita a Teheran aveva espresso “soddisfazione” per l’accordo.

L’accordo tè in cambio di petrolio è stato concordato nel dicembre 2021, ma le esportazioni sono state ritardate dalla crisi economica di Colombo che ha costretto l’allora presidente Gotabaya Rajapaksa a dimettersi nel luglio 2022.

L’accordo di baratto consente all’Iran colpito dalle sanzioni di evitare di dover utilizzare la scarsa valuta forte per pagare le importazioni del popolare tè.

Cina

La guardia costiera cinese sta intensificando le pattuglie vicino alle isole Kinmen controllate da Taiwan a seguito di un incidente che ha coinvolto la guardia costiera di Taiwan e che si è concluso con l’annegamento di due pescatori cinesi.

Le Isole Kinmen sono controllate da Taiwan ma si trovano appena al largo della costa della Cina continentale, a sole 3 miglia dalla città cinese di Xiamen.

La settimana scorsa, la Guardia costiera di Taiwan ha dichiarato che un peschereccio cinese è entrato nelle acque proibite al largo di Kinmen, conosciute come Quemoy sulla terraferma. La guardia costiera taiwanese ha affermato che i pescatori hanno rifiutato una richiesta di ispezione e la loro barca si è capovolta mentre cercavano di fuggire dalla zona.

A bordo della barca c’erano quattro persone e due sono state dichiarate morte. Dopo l’incidente, la Guardia costiera cinese ha dichiarato che avrebbe avviato pattugliamenti regolari nell’area per “mantenere l’ordine operativo nelle zone marittime e salvaguardare le vite e le proprietà dei pescatori”.

Le tensioni attorno a Kinmen arrivano dopo che i media taiwanesi hanno rivelato che gli Stati Uniti hanno schierato un numero imprecisato di consiglieri militari nelle isole, una provocazione significativa considerando quanto il territorio sia vicino alla Cina continentale.

Secondo lo United Daily News di Taiwan , i berretti verdi dell’esercito americano sono stati inviati sull’isola per addestrare le forze taiwanesi.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]