8 maggio 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Maggio 8, 2024

Ascolta il podcast

  • Israele occupa il valico di Rafah, contractor americani ne prenderanno il controllo.
  • Muore il capo della propaganda nord coreana, aveva consolidato la dinastia Kim.
  • La Slovacchia travolta da un’ondata di minacce di bombe.
  • Togo: il presidente firma una legge per estendere il suo decennale governo.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli

Israele e Palestina

■ OSTAGGI/CESSATE-FUOCO: una delegazione israeliana è sbarcata in Egitto per continuare i negoziati per un accordo di cessate il fuoco/rilascio degli ostaggi con Hamas. Martedì scorso un alto funzionario israeliano aveva detto a Reuters che la proposta accettata da Hamas era “inaccettabile”.

Cessate il fuoco: Hamas ha detto sì

Il ministro delle Finanze di estrema destra Bezalel Smotrich ha affermato che l’invio di una delegazione al Cairo è “un errore e una caduta nella trappola manipolativa tesa per noi” da Hamas, Qatar ed Egitto, aggiungendo che Israele dovrebbe ” parlare solo con il fuoco“, senza cedere alle pressioni internazionali.

I familiari degli ostaggi tenuti a Gaza hanno affermato durante una protesta a Tel Aviv che se porre fine alla guerra è l’unico modo per restituire i prigionieri, allora Israele dovrebbe porre fine alla guerra.

■ GAZA: L’IDF ha dichiarato di aver preso il controllo del lato palestinese del valico di frontiera di Rafah tra Gaza e l’Egitto nella notte fino a martedì.

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha affermato che l’operazione a Rafah non si fermerà finché Hamas non sarà eliminata o il primo ostaggio non sarà rilasciato.

Il quotidiano israeliano Haaretz ha riferito che Stati Uniti, Israele ed Egitto hanno concordato che il controllo del valico di frontiera di Rafah che collega Egitto e Gaza sarà affidato a una società di sicurezza americana privata.

L’articolo è arrivato dopo che Israele ha catturato il valico di frontiera in un’operazione approvata dall’amministrazione Biden .

L’azienda privata americana non è stata nominata, ma Haaretz ha affermato che impiega veterani di unità d’élite dell’esercito americano ed è stata impiegata in diversi paesi del Medio Oriente e dell’Africa per proteggere siti sensibili.

Al portavoce del Dipartimento di Stato Matt Miller è stato chiesto del rapporto e ha detto che non era a conoscenza di alcun piano per Israele di trasferire il controllo del valico di frontiera.

Secondo l’accordo riportato, i mercenari americani si assumerebbero la responsabilità di supervisionare l’attraversamento del confine, il che includerebbe il monitoraggio delle merci che entrano a Gaza e l’impedimento ad Hamas di prenderne il controllo.

Le consegne vitali sono state interrotte da quando Israele ha preso il controllo del valico martedì mattina.

L’articolo di Haaretz afferma che l’accordo fa parte di uno sforzo da parte di Israele per “ottenere l’altro accordo” da parte degli Stati Uniti e dell’Egitto per un’operazione a Rafah.

L’articolo afferma che Israele ha assicurato che limiterà il suo attacco a Rafah alla sicurezza del valico di frontiera, sebbene le bombe israeliane abbiano colpito la città.

Intanto settimana scorsa gli Stati Uniti hanno sospeso la consegna di un carico di bombe dopo la mancata risposta di Israele alle “preoccupazioni” di Washington in merito all’annunciata offensiva su Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Lo ha detto un alto funzionario militare americano.

La spedizione avrebbe dovuto consistere di 1.800 bombe da 900 chilogrammi e 1.700 bombe da 225 chilogrammi.

Washington ha chiarito che non sosterrà un attacco senza un piano credibile per proteggere i civili che si rifugiano nella città.

L’incursione di Israele a Rafah sarà “un’operazione militare limitata ” con l’obiettivo di fare pressione su Hamas affinché accetti un accordo per il rilascio degli ostaggi, ha riferito la CNN, citando una fonte a conoscenza dei dettagli.

Hamas ha affermato che la presa del valico di Rafah da parte di Israele mira a minare gli sforzi volti a raggiungere un accordo di cessate il fuoco.

L’Autorità Palestinese ha chiesto agli Stati Uniti di ” intervenire immediatamente“.

Il vicepresidente turco Cevdet Yılmaz ha definito l’operazione israeliana a Rafah ” un altro crimine di guerra “, aggiungendo che la Turchia lavorerà per garantire che la leadership israeliana “riceva la condanna legale che merita”.

Esperti delle Nazioni Unite hanno affermato che il ” sistematico assalto violento” di Israele a Gaza continua a mettere in pericolo donne e bambini nella Striscia, aggiungendo che tra le persone uccise dall’inizio dell’offensiva israeliana ci sono almeno 14.500 bambini e circa 9.500 donne.

Deprecando l’offensiva di terra israeliana a Rafah, il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha affermato che l’assalto e un “errore strategico”.

Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, dall’inizio della guerra almeno 34.789 palestinesi sono stati uccisi e 78.204 feriti.

Le forze di difesa israeliane hanno confermato che anche l’altro importante valico di frontiera con Gaza, il valico di Erez, è stato chiuso.

Lo afferma Sky News dopo la chiusura anche dei valichi di Kerem Shalom e Rafah.
ActionAid denuncia che attualmente nessun aiuto è in grado di arrivare a Gaza.

■ ISRAELE: La polizia israeliana ha dichiarato di aver arrestato sei attivisti di destra nella notte di martedì durante le manifestazioni su una delle principali autostrade israeliane, in cui i manifestanti hanno tentato di bloccare i camion degli aiuti umanitari diretti a Gaza.

L’agenzia Tekuma, responsabile della ricostruzione delle comunità israeliane lungo il confine di Gaza devastato da Hamas il 7 ottobre, ha affermato che i residenti del Kibbutz Be’eri non potranno tornare prima di due o tre anni.

Circa 30 razzi sono stati lanciati da Gaza contro le comunità di confine, ha detto un consiglio regionale, metà dei quali sono stati intercettati con successo dall’Iron Dome e il resto è caduto in aree aperte.

L’IDF ha annunciato che due riservisti sono stati uccisi lunedì in un attacco di droni Hezbollah contro la città settentrionale di Metula: il sergente maggiore Dan Kamkagi, 31 anni, e il sergente maggiore Nahman Natan Hertz, 31 anni .

■ LIBANO : L’IDF ha affermato che diversi droni infiltratisi nel nord di Israele dal Libano sono stati intercettati con successo.

Le forze israeliane hanno colpito obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale in risposta al lancio di droni.

IRAQ: La Resistenza Islamica in Iraq ha annunciato di aver attaccato un obiettivo israeliano nel porto di Eilat, nel sud di Israele.

In un comunicato il gruppo della Resistenza ha affermato che l’operazione è stata effettuata con l’ausilio di droni.

EUROPA: il capo dello Shin Bet israeliano ha visitato Malmö, in Svezia, per ispezionare le procedure di sicurezza in vista dell’Eurovision Song Contest.

La polizia di Paesi Bassi, Germania e Svizzera ha sgomberato i campi studenteschi filo-palestinesi in varie università.

Afghanistan

I talebani afgani hanno dichiarato di aver represso le proteste in una provincia settentrionale contro i tentativi delle forze di sicurezza di sradicare la coltivazione del papavero da oppio che genera reddito per molti agricoltori poveri.

Le autorità talebane stanno tenendo riunioni nel Badakhshan, ha detto il portavoce Zabihullah Mujahid in un messaggio Whatsapp, dopo diversi giorni di proteste, in cui due persone sono state uccise.

L’anno scorso la società di ricerca internazionale Alcis ha pubblicato una ricerca basata su dati satellitari che mostrava che c’era stata una drastica riduzione della produzione di oppio nella maggior parte delle province tra il 2022 e il 2023, spesso di oltre il 90%.

Tuttavia ha osservato che nel Badakhshan la quantità di terra utilizzata per la coltivazione del papavero è aumentata.

Togo

Il presidente togolese Faure Gnassingbe ha firmato una controversa nuova legge che elimina le elezioni presidenziali, si legge in una dichiarazione del suo ufficio.

È una decisione che secondo gli oppositori gli permetterà di estendere il governo durato sei decenni della sua famiglia.

Secondo la nuova legislazione, il parlamento avrà il potere di scegliere il presidente, eliminando le elezioni dirette.

Sabato la commissione elettorale ha annunciato che il partito al governo di Gnassingbe ha ottenuto la maggioranza dei seggi nel parlamento della nazione dell’Africa occidentale.

Prima del voto, c’è stata una repressione delle libertà civiche e dei media. Il governo ha vietato le proteste contro la proposta di nuova costituzione e ha arrestato esponenti dell’opposizione.

La commissione elettorale ha vietato alla Chiesa cattolica di inviare osservatori elettorali.

A metà aprile, un giornalista francese arrivato per seguire le elezioni è stato arrestato, aggredito ed espulso.

 L’autorità di regolamentazione dei media del Togo ha successivamente sospeso il processo di accreditamento per i giornalisti stranieri.

Slovacchia

La polizia slovacca sta cercando di scoprire chi ieri ha inviato più di 1.000 minacce di bombe a scuole e altre istituzioni.

Squadre di polizia con cani antidroga ed esperti di artificieri sono state chiamate ripetutamente in tutto il paese. Gli allarmi hanno provocato evacuazioni di massa.

I funzionari hanno affermato di considerare le minacce “come un crimine particolarmente grave di attacco terroristico”.

Secondo quanto riferito, alle 05:00 sono iniziate ad arrivare e-mail da un mittente anonimo, in cui si affermava che gli esplosivi erano immagazzinati in centinaia di scuole nelle otto regioni del paese.

I funzionari non hanno specificato cosa contengano le minacce. Ma secondo i resoconti televisivi, erano scritti in slovacco, inviati da un indirizzo e-mail russo e miravano a coloro che l’autore ha descritto come nemici dell’Islam.

Le lezioni sono state sospese mentre squadre di specialisti controllavano ovunque.

La stragrande maggioranza è stata mandata nelle scuole, ma la polizia nazionale slovacca ha annunciato sui social media che anche almeno 110 banche e 40 negozi di materiale elettrico hanno ricevuto la minaccia di bomba.

Regno Unito

Il Ministero degli Interni britannico ha affermato che i sistemi di controllo delle frontiere sono operativi dopo che un’interruzione, ritenuta non essere un attacco informatico, ha portato a lunghe code e scene caotiche negli aeroporti a livello nazionale.

Martedì notte si sono accumulate lunghe code negli aeroporti britannici dopo che la Border Force ha subito un problema tecnico a livello nazionale. Un viaggiatore ha descritto che i funzionari di frontiera elaboravano manualmente i titolari del passaporto.

Ucraina

I servizi di sicurezza ucraini hanno dichiarato ieri di aver fermato un complotto russo per assassinare il presidente Volodymyr Zelenskyj e altre importanti figure militari e politiche.

Due colonnelli ucraini sono stati arrestati con l’accusa di tradimento.

L’intelligence ucraina ha affermato in una nota che il complotto aveva coinvolto una rete di agenti dell’intelligence russa, inclusi i due colonnelli.

Avevano il compito di identificare le persone vicine ai dettagli di sicurezza di Zelenskyj che avrebbero potuto prenderlo in ostaggio e successivamente ucciderlo.

Russia

Il presidente russo Vladimir Putin ha prestato giuramento sulla Costituzione nella cerimonia di insediamento al Cremlino per il suo quinto mandato.

Secondo l’emittente Radio Liberty, sono sei, tra i quali la Francia, i Paesi che hanno deciso di fare partecipare i loro ambasciatori alla cerimonia di insediamento del presidente Vladimir Putin per il suo quinto mandato.

Oltre alla Francia nella lista figurano Ungheria, Slovacchia, Grecia, Malta e Cipro.

Stati Uniti

TikTok e la sua società madre cinese ByteDance hanno fatto causa alla corte federale degli Stati Uniti cercando di bloccare una legge firmata dal presidente Joe Biden che vieterebbe o imporrebbe la cessione dell’app di brevi video utilizzata da 170 milioni di americani.

Baltimora: ieri è stato ritrovato il corpo della sesta e ultima vittima morta nel crollo del Francis Scott Key Bridge , ponendo fine alla missione di salvataggio.

Processo Trump: il giudice che supervisionava il caso dei documenti riservati dell’ex presidente ha ritardato la data di inizio del processo ma ha rifiutato di fissarne una nuova.

Argentina

Con l’inflazione che ha raggiunto a marzo il 280% annuo la Banca centrale argentina (Bcra) ha annunciato la messa in circolazione di una nuova banconota da 10.000 pesos (10 euro circa) che diventa il biglietto di massima denominazione in circolazione.

La notizia rappresenta un vero e proprio sollievo per gli argentini costretti spesso a circolare con zaini e borse piene di contanti anche solo per andare al supermercato o pagare il conto del ristorante tenendo conto che fino ad oggi la banconota di maggior valore era quella da 2.000 pesos.

Cile

Condannato a 23 anni di carcere per il leader del principale gruppo della resistenza armata mapuche, Hector Llaitul.

Il capo della Cordinadora Arauco Mallejo (Cam), agli arresti preventivi da maggio del 2022, è stato ritenuto colpevole di cinque delitti contro la Legge di Sicurezza dello Stato e non gli sono stati riconosciuti benefici condizionali.

I giudici hanno accolto in questo modo quasi tutte le richieste dell’accusa che aveva chiesto una condanna a 25 anni complessivi ritenendo il leader mapuche implicato in almeno 54 episodi violenti registrati tra il 2020 e il 2022 nella regione dell’Araucania, storicamente oggetto di rivendicazioni territoriali di tipo ancestrale da parte della popolazione mapuche.

Corea del Nord

Kim Ki Nam, uno dei funzionari nordcoreani più longevi che ha servito tutte e tre le generazioni dei suoi leader consolidando la loro legittimità politica e dirigendo l’apparato di propaganda per lo stato dinastico, è morto, hanno detto oggi i media ufficiali.

Il leader della Corea del Nord Kim Jong Un ha visitato la bara di Kim  alle 2 di questa per rendere omaggio “con amaro dolore per la perdita di un veterano rivoluzionario che era rimasto sconfinatamente leale” al Paese fino alla fine, si legge in un comunicato.

Kim è morto ieri all’età di 94 anni, ha detto l’agenzia di stampa ufficiale KCNA.

Faceva parte di un gruppo ristretto di funzionari leali che avevano lavorato per sostenere le tre generazioni di Kim consolidando la loro legittimità portando con sé la linea di sangue di un leader rivoluzionario che fondò lo stato nel 1945.

Kim ha esercitato un’enorme influenza sulla politica e sul personale ed è stato un architetto chiave della fondazione politica del Partito dei Lavoratori al potere, secondo l’esperto nordcoreano Michael Madden dello Stimson Center.

Singapore

Singapore è stata classificata come la quarta città più ricca del mondo, superando Londra, secondo Henley & Partners.

La Repubblica, ampiamente considerata come la città più business-friendly a livello globale, ospita oggi 244.800 milionari residenti o individui con un patrimonio investibile liquido pari o superiore a 1 milione di dollari USA (1,35 milioni di dollari di Singapore), 336 cent-milionari con un patrimonio investibile pari a 100 milioni di dollari o più e 30 miliardari con un patrimonio investibile pari o superiore a 1 miliardo di dollari.

Ciò fa seguito a un impressionante aumento del 64% di milionari negli ultimi 10 anni, dal 2013 al 2023, con Singapore che sembra destinata a spodestare molto presto Tokyo come la città più ricca dell’Asia.

Cina

Almeno due persone sono state uccise e altre 21 ferite in un attacco con coltello in un ospedale nella provincia sud-occidentale dello Yunnan, hanno detto le autorità.

Ti potrebbe interessare anche:

Emergenza inondazioni in Kenya

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


Opinioni dei Lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi con * sono obbligatori



[There are no radio stations in the database]