23 agosto 2023 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Agosto 23, 2023

Ascolta il podcast

  • Pakistan: dopo 15 ore salvati 7 minori e un adulto intrappolati su una funivia.
  • Afghanistan: ONU, 200 ex soldati e funzionari uccisi dalla presa del potere dei talebani
  • USA: il numero di minori uccisi da armi da fuoco raggiunge un livello record.
  • Niger: le interruzioni di corrente minacciano di rovinare milioni di vaccini

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli

Afghanistan

Dall’agosto 2021, più di 200 ex soldati e funzionari afghani sono stati uccisi in via extragiudiziale, nonostante l’amnistia generale annunciata dai talebani subito dopo la presa del potere. La Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (UNAMA) – nel suo primo rapporto dalla presa del potere dei talebani due anni fa – ha documentato 800 casi di gravi violazioni dei diritti umani, inclusi arresti e detenzioni arbitrarie, tortura e sparizioni forzate. L’UNAMA ha registrato quasi la metà di tutte le uccisioni extragiudiziali di ex funzionari governativi e forze di sicurezza afghane durante i primi quattro mesi di dominio talebano. Ma le violazioni sono continuate nel 2022, con 70 esecuzioni extragiudiziali registrate. I talebani hanno negato il rapporto.

Iran

La figlia di un cittadino tedesco di origine iraniana condannato a morte da Teheran ieri ha chiesto agli Stati Uniti e alla Germania di agire urgentemente per salvarlo. La figlia di Jamshid Sharmahd ha incontrato a Washington i funzionari statunitensi dopo aver tenuto un sit-in davanti al Dipartimento di Stato, sulla scia dell’accordo dell’amministrazione del presidente Joe Biden per liberare cinque cittadini americani che sono imprigionati in Iran. Secondo la sua famiglia, Sharmahd, uno sviluppatore di software che viveva da molto tempo in California, è stato rapito nel 2020 durante una visita negli Emirati Arabi Uniti e portato in Iran.

È stato condannato a morte con l’accusa di “corruzione della terra”, e la Corte Suprema iraniana ha confermato la pena di morte ad aprile. Un tribunale lo ha accusato di un’esplosione mortale in una moschea nel 2008 nella città meridionale di Shiraz, accuse che la famiglia definisce ridicole. “Quello che chiedo agli Stati Uniti e alla Germania è di liberare mio padre, di riportarlo indietro, di salvargli la vita”, ha detto sua figlia Gazelle Sharmahd, che vive in California. Ha espresso frustrazione per il fatto che Germania e Stati Uniti stiano giocando “una qualche forma di ping-pong della responsabilità”. Il segretario di Stato Antony Blinken aveva affermato che tutti i cittadini statunitensi sono stati rilasciati dal carcere in base all’accordo, che ha suscitato il fuoco del partito rivale repubblicano.

In base all’accordo, i cinque cittadini statunitensi, tutti di origine iraniana, sono stati rilasciati agli arresti domiciliari e si prevede che potranno andarsene dopo lo scongelamento di 6 miliardi di dollari di proventi petroliferi iraniani che erano stati trattenuti in Corea del Sud per conformarsi alle disposizioni statunitensi delle sanzioni.

Israele e Palestina

Più di 200 palestinesi e quasi 30 israeliani sono stati uccisi finora quest’anno in Cisgiordania e in Israele – un livello di violenza che supera l’intero bilancio delle vittime dello scorso anno e il numero più alto di vittime dal 2005, ha affermato l’inviato delle Nazioni Unite per il Medio Oriente. Tor Wennesland, coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, ha dichiarato al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che l’ escalation di violenza è alimentata dalla crescente disperazione per il futuro tra i palestinesi e dalla mancanza di progressi verso il raggiungimento di uno Stato indipendente.

Nigeria

Le autorità algerine hanno respinto una richiesta francese di aprire il proprio spazio aereo per un eventuale intervento militare in Niger.  “Di fronte al rifiuto algerino, la Francia si è rivolta al Marocco per chiedere l’autorizzazione all’attraversamento del suo spazio aereo da parte dei propri aerei militari”, rilevando che le autorità di Rabat “hanno deciso di rispondere positivamente alla richiesta francese”.

Le Nazioni Unite stanno spendendo oltre 20 volte più del solito nel carburante per i generatori per evitare che milioni di vaccini in Niger si rovinino a causa delle continue interruzioni di corrente. Le interruzioni sono il risultato di severe sanzioni economiche e di viaggio imposte dai paesi della regione dopo che i soldati ribelli hanno rovesciato il presidente del paese il mese scorso. Il rappresentante nazionale del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia in Niger, Stefano Savi, ha dichiarato all’Associated Press di aver speso 200.000 dollari per alimentare generatori per mantenere freddi i vaccini, compresi quelli contro la poliomielite e il rotavirus, in tutto il paese durante le prime tre settimane di agosto. Si tratta di circa $ 10.000 al mese prima e potrebbe presto finire i soldi, ha detto.
Il Niger fa affidamento sulla vicina Nigeria per circa il 90% della sua energia, ma dopo che i soldati hanno spodestato il presidente democraticamente eletto Mohamed Bazoum a luglio, la Nigeria ha tagliato parte della sua fornitura di elettricità come parte delle sanzioni imposte dal blocco regionale dell’Africa occidentale, ECOWAS.
Le sanzioni stanno mettendo a dura prova la popolazione con l’aumento dei prezzi dei beni, i residenti che non possono accedere facilmente ai contanti e le persone che vivono nell’oscurità. Ora crescono le preoccupazioni che avrà un grave impatto sul sistema sanitario, in particolare sulla capacità di mantenere fredde circa 28 milioni di dosi di vaccino nel paese.

Zimbabwe

Dopo violenze e minacce, casi giudiziari e proteste e manifestazioni intense, lo Zimbabwe va alle urne oggi in quello che i partiti di opposizione, in particolare, hanno definito un voto epocale.  Le elezioni sono vaste: 12 374 seggi elettorali gestiti da 150 000 funzionari elettorali per aiutare fino a 6,6 milioni di elettori aventi diritto a decidere tra migliaia di candidati delle autorità locali, 582 persone che dicono che dovrebbero far parte dell’assemblea nazionale – e 10 persone che potrebbero tutti potenzialmente essere il presidente. È proprio quest’ultima gara quella che sarà osservata più da vicino, in Zimbabwe e altrove, e che quasi tutti temono possa scatenare la violenza.
Per tutti gli altri nomi sul ballottaggio, la presidenza è una battaglia tra il presidente in carica dello Zanu-PF, Emmerson Mnangagwa, e Nelson Chamisa della Coalizione dei Cittadini per il Cambiamento (CCC), ed entrambi i loro partiti hanno lanciato terribili avvertimenti nell’ultima settimana di campagna. Chamisa ha esortato i suoi sostenitori a “difendere il voto” restando nei seggi elettorali chiusi, cosa che la Commissione elettorale dello Zimbabwe (ZEC) ha affermato non essere consentita. Lo Zanu-PF considera queste “buffonate” come una preparazione alla violenza post-elettorale, per la quale lo Stato si è attivamente preparato.

Sudafrica

Si è aperto a Johannesburg, in Sudafrica, un summit dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) Paesi oggi accomunati soprattutto per la loro opposizione all’Occidente. Spingono per un “multilateralismo inclusivo” e un abbandono della centralità del dollaro: una sorta di sfida agli Stati Uniti e ai suoi alleati che vorrebbe dare più peso al blocco per “difendere il Sud del mondo”.
Al forum ha partecipato anche il presidente russo Vladimir Putin, in videoconferenza a causa del mandato di arresto della Corte penale internazionale, mentre quello cinese Xi Jinping ha esposto il suo pensiero con un discorso letto dal ministro del Commercio Wang Wantao. Putin ha condannato i Paesi occidentali per quelle che ha definito le “sanzioni illegittime che calpestano tutte le norme del commercio internazionale” e per le loro politiche che a suo parere alimentano le spinte inflazionistiche. l presidente russo si è anche detto pronto a tornare all’accordo per l’esportazione del grano dai porti ucraini, ma a condizione che vengano rispettate le condizioni a favore di Mosca, a partire dall’eliminazione degli ostacoli alle sue esportazioni di cereali e fertilizzanti.
Xi Jinping ha ribadito la volontà di “promuovere la democratizzazione delle relazioni internazionali e la multipolarità”. Sul conflitto in Ucraina Pechino non cambia idea. “L’unica opzione praticabile” è quella dei colloqui di pace, ai quali la Cina vuole continuare a dare il suo contributo, si legge in una dichiarazione congiunta dopo un colloquio bilaterale tra Xi e il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa.
Più visionario il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, secondo il quale “un altro mondo è possibile”.

Nel link il testo completo di una dichiarazione congiunta rilasciata martedì da Cina e Sud Africa.

Nel secondo giorno del vertice Brics il primo ministro indiano Narentra Modi terrà un incontro bilaterale con Ramaposa.

Marocco

Da adolescente sportivo ad eroe nazionale. Youssef Tazi, 12 anni, è arrivato in vetta al monte Ararat, in Turchia, a oltre 5mila metri di altitudine. E dopo l’impresa portata a compimento domenica scorsa, è finito sulle pagine di tutti i giornali del suo paese. Accompagnato da papà Omar, Youssef ha impiegato cinque giorni per arrivare su una delle terrazze del mondo. Youssef e suo padre hanno intrapreso questa avventura dopo oltre un anno di rigorosi preparativi, seguiti da alpinisti professionisti. Un allenamento con tanto di “controlli medici regolari, una dieta speciale, spinte motivazionali, acclimatazione all’altitudine e allenamento per la forma fisica”. Durante il viaggio, Youssef ha documentato la sua ascesa sulle piattaforme dei social media, condividendo la sua avventura con il mondo.

Grecia

C’erano due bambini tra i 18 migranti morti in un incendio boschivo nel nord-est della Grecia, presso la foresta di Dadiàs, in base a quanto affermato da Pavlos Pavlidis, il medico legale che ha condotto una prima ispezione nel luogo in cui sono stati trovati i corpi, a sud del villaggio di Avantas.

Spagna

Il re ha deciso di affidare al leader del Pp, Alberto Nunez Feijòo, l’incarico di formare un governo. Lo ha annunciato la presidente del Congresso, la socialista Francina Armengol, dopo aver parlato con Felipe VI.

Russia e Ucraina

La Russia afferma che un aereo da caccia distrugge una “nave da ricognizione” ucraina nel Mar Nero

La Grecia addestrerà i piloti ucraini a pilotare i caccia F-16, dice Zelenskyy

Le difese aeree russe hanno abbattuto due droni vicino a Mosca, ha detto il sindaco

Il capo di Wagner pubblica il primo video dall’ammutinamento in Russia, lasciando intendere che si trova in Africa

Stati Uniti

Ieri  i pubblici ministeri del Dipartimento di Giustizia hanno affermato che un testimone chiave di Mar-a-Lago si è rivoltato contro Trump. “Trump Employee 4” era stato inizialmente rappresentato da un avvocato pagato da un comitato di azione politica di Trump. Ha ritrattato la testimonianza dopo aver cambiato avvocato, coinvolgendo Trump nelle accuse, hanno detto i pubblici ministeri.

Secondo un nuovo studio pubblicato dall’American Academy of Pediatrics, la morte di bambini armati negli Stati Uniti ha raggiunto un livello record. Utilizzando il database sulla mortalità dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, lo studio pubblicato sulla rivista Pediatrics dell’AAP ha rilevato che 4.752 bambini sono morti per lesioni legate ad armi da fuoco nel 2021, l’ultimo anno per cui erano disponibili dati, rispetto a 4.368. nel 2020 e 3.390 nel 2019. La violenza armata è la prima causa di morte tra i bambini negli Stati Uniti dal 2020. Lo studio ha inoltre dimostrato che i bambini neri rappresentano circa il 67% degli omicidi con armi da fuoco, mentre i bambini bianchi rappresentano circa il 78% dei suicidi assistiti da armi da fuoco.

Messico

Un autobus che trasportava migranti messicani e venezuelani si è schiantato martedì contro un camion merci nel Messico centrale, uccidendo 16 persone e ferendone 36, hanno detto le autorità locali. L’Istituto nazionale per l’immigrazione ha affermato che 15 dei morti erano messicani, ma uno era cittadino venezuelano. Nove dei feriti erano venezuelani che avevano appuntamenti sull’app CBP per presentare domanda di asilo al confine con gli Stati Uniti.

 

Pakistan

Ieri, i soccorritori pakistani hanno tratto in salvo sette bambini e un uomo dopo che la loro funivia si era bloccata su un burrone. ponendo fine a una dura prova durata più di 15 ore. “È stata un’operazione unica che ha richiesto molta abilità”, hanno detto i militari. L’operazione ad alto rischio nel nord del Pakistan è stata completata nel buio della notte dopo che la funivia si era impigliata la mattina presto, lasciandola precariamente inclinata per tutto il giorno.

“Tutti i bambini sono stati salvati con successo e in sicurezza”, ha detto il primo ministro provvisorio Anwaar-ul-Haq Kakar in un post sulla piattaforma di messaggistica X. “Grande lavoro di squadra da parte dell’esercito, dei reparti di soccorso, dell’amministrazione distrettuale e della popolazione locale.”

Un’operazione di salvataggio in elicottero militare è stata interrotta al calare della notte dopo che due bambini erano stati portati in salvo. Sono stati installati i riflettori e sono proseguiti i soccorsi a terra. Una fonte della sicurezza ha detto che gli esperti di attraversamento del cavo hanno cercato di salvare i bambini uno per uno trasferendoli su una piccola piattaforma lungo il cavo.

Prima che il salvataggio in elicottero venisse interrotto, le riprese televisive mostravano un bambino che veniva sollevato dalla funivia con un’imbracatura, dondolandosi da un lato all’altro, prima di essere calato a terra. L’operazione di salvataggio ha paralizzato il paese, con i pakistani affollati attorno ai televisori, mentre i media mostravano le riprese di un soccorritore penzolare da un cavo dell’elicottero vicino alla piccola cabina, con le persone a bordo strette insieme. La funivia è rimasta bloccata a metà del burrone, a circa 275 metri (900 piedi) dal suolo, ha detto a Reuters Shariq Riaz Khattak, un funzionario di soccorso sul posto.

La missione di salvataggio in elicottero è stata complicata dalle raffiche di vento nella zona e dal fatto che le pale dei rotori degli elicotteri rischiavano di destabilizzare ulteriormente la portanza, ha detto.

Thailandia

Il controverso ex primo ministro thailandese Thaksin Shinawatra, è stato trasferito dal carcere a un ospedale stamattina, meno di un giorno dopo essere tornato da un lungo esilio e aver iniziato a scontare una pena a 8 anni. Era tornato in Thailandia dopo 15 anni all’estero lo stesso giorno in cui un partito a lui legato ha vinto un voto parlamentare per formare un nuovo governo. Thaksin è stato poi mandato in prigione per scontare le condanne derivanti da diverse condanne penali pronunciate in contumacia che aveva denunciato come motivate politicamente. La prigione ha riferito che Thaksin aveva la pressione alta e poco ossigeno, non riusciva a dormire e sentiva un senso di oppressione al petto, secondo una dichiarazione di Sitthi Sutivong, vice direttore generale del Dipartimento penitenziario.

Cina

PER LA SECONDA VOLTA in 10 giorni, il governo cinese ha annunciato l’arresto di un dipendente governativo cinese sospettato di spionaggio per conto della Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti. In una dichiarazione rilasciata lunedì, l’agenzia di intelligence civile cinese, il Ministero della Sicurezza di Stato (MSS), ha affermato di aver avviato un’indagine su un funzionario di un ministero governativo, presumibilmente sorpreso a condurre attività di spionaggio per conto della CIA.

Giappone

Il 22 agosto, il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato in una riunione di gabinetto che il rilascio di acqua trattata dalla centrale nucleare di Fukushima Daiichi della Tokyo Electronic Power Company ( TEPCO ) inizierà oggi.  Il primo ministro ha sottolineato l’importanza di sostenere l’ industria della pesca man mano che il rilascio dell’acqua trattata procede. I pescatori hanno espresso preoccupazione per le ripercussioni economiche sulla loro industria derivanti dalla decisione di rilasciare l’acqua trattata nell’oceano.

Editoriale: Il generale e i sette crimi”nani”

Leggi anche

 


[There are no radio stations in the database]