24 marzo 2025 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Marzo 24, 2025
- Gaza: i morti hanno superato i cinquantamila, intanto Israele costituisce un ufficio dedicato alla rimozione dei palestinesi nella Striscia.
- Sudan: l’esercito riprende il controllo del palazzo presidenziale dopo due anni.
- Afghanistan: Gli USA rimuovono le taglie ad alti funzionari talebani legati ad Al Qaeda.
- Gli USA bloccano l’accesso canadese alla biblioteca storica tra Quebec e Vermont.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ GAZA: Secondo il Ministero della Salute guidato da Hamas , dall’inizio della guerra, a Gaza sono state uccise 50.021 persone e 113.274 sono rimaste ferite.
Il ministero ha riferito che gli attacchi israeliani nel sud di Gaza hanno ucciso 21 palestinesi tra la notte di sabato e domenica, aggiungendo che le IDF non consentono alle squadre di primo soccorso e di difesa civile di accedere ai corpi intrappolati tra le macerie.
L’ IDF ha affermato che sta continuando le operazioni di terra a Beit Hanoun, nel nord di Gaza , e ha circondato il quartiere di Tel al-Sultan a Rafah, nel sud della Striscia.
Hamas ha annunciato che Salah al-Bardawil, membro del suo ufficio politico, è stato ucciso in un attacco israeliano a Khan Yunis insieme alla moglie.
Un attacco aereo israeliano su un ospedale nel sud di Gaza ha ucciso almeno due persone, tra cui un altro alto funzionario di Hamas e un ragazzo di 16 anni, hanno affermato Hamas e funzionari sanitari.
Ismail Barhoum, membro dell’ufficio politico di Hamas, è stato ucciso domenica sera mentre era ricoverato presso l’ospedale Nasser di Khan Younis, ha affermato Hamas in una nota.
Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato l’istituzione di una “Direzione per l’emigrazione volontaria da Gaza” per “i residenti di Gaza che esprimono interesse” a migrare verso paesi terzi, nel rispetto delle disposizioni del diritto israeliano e internazionale, ha affermato l’ufficio del ministro della Difesa Israel Katz.
Ha continuato sostenendo che la pulizia di Gaza da parte di Tel Aviv è in linea con la visione di Trump. “Stiamo lavorando con tutti i mezzi per implementare la visione del presidente degli Stati Uniti e consentiremo a qualsiasi residente di Gaza che voglia trasferirsi in un terzo stato di farlo”, ha aggiunto la dichiarazione.
■ OSTAGGI/CESSATE IL FUOCO: l’inviato statunitense per il Medio Oriente Steve Witkoff ha detto che Hamas è responsabile dei nuovi combattimenti a Gaza perché ha respinto gli sforzi per andare avanti con quello che era stato un “accordo accettabile”, aggiungendo che “gli Stati Uniti stanno con lo Stato di Israele”.
L’Alta rappresentante dell’Ue, Kaja Kallas, sarà domani in visita ufficiale in Israele e nei territori palestinesi per incontrare i principali leader istituzionali.
Tafferugli ieri sera tra poliziotti e manifestanti antigovernativi che tentavano di sfondare le transenne vicino alla residenza privata del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu a Gerusalemme.
Il governo israeliano ha votato all’unanimità la sfiducia alla procuratrice generale, Gali Baharav-Miara, avviando il processo formale di licenziamento che potrebbe durare mesi.
La Procuratrice guida l’apparato di polizia del Paese e come tale supervisiona il processo al premier.
CISGIORDANIA: Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato un piano per separare e legalizzare 13 insediamenti nella Cisgiordania occupata, ha affermato il ministro delle Finanze di estrema destra Bezalel Smotrich.
■ LIBANO: L’esercito libanese ha affermato che da sabato, le IDF hanno colpito decine di volte nelle regioni meridionali e settentrionali del fiume Litani e della valle della Bekaa , provocando almeno 8 vittime civili, tra cui un padre e una bambina di origine siriane, e poi ingenti danni alle proprietà, oltre a schierare forze di fanteria in territorio libanese, in quella che hanno definito una “palese violazione” della risoluzione 1701 delle Nazioni Unite.
■ HOUTHIS: Dopo le sirene dei razzi in tutto il centro di Israele, tra cui Tel Aviv e Gerusalemme , domenica mattina, l’IDF ha affermato di aver intercettato un missile lanciato dallo Yemen prima che entrasse in territorio israeliano.
Siria
L’Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR) ha riferito il 21 marzo di aver documentato l’uccisione di 72 persone in Siria nelle ultime 24 ore, in una serie di sanguinosi omicidi che hanno preso di mira sia civili che personale militare.
L’Osservatorio aveva precedentemente riferito che più di 1.500 civili alawiti erano stati uccisi nei massacri avvenuti sulla costa siriana nell’arco di diversi giorni a partire dal 7 marzo.
Uomini armati sunniti affiliati alle forze di sicurezza siriane andavano porta a porta nelle città e nei villaggi, uccidendo uomini alawiti e, a volte, persino donne e bambini, saccheggiando e bruciando le case.
Le forze di sicurezza siriane sono dominate dai membri di Hayat Tahrir al-Sham (HTS), ex affiliata di al-Qaeda in Siria, nonché dai mercenari dell’Esercito nazionale siriano (SNA) sostenuti dalla Turchia.
L’ideologia salafita di HTS e SNA considera gli alawiti, la minoranza religiosa da cui proviene l’ex presidente Bashar al-Assad, come apostati che meritano di essere uccisi a causa della loro religione.
Arabia Saudita
L’Ucraina ha tenuto colloqui “produttivi” con una delegazione statunitense in Arabia Saudita, ha affermato il ministro della Difesa Rustem Umerov.
” La discussione è stata produttiva e mirata: abbiamo affrontato punti chiave, tra cui l’energia”, ha scritto Umerov su X.
Ha ribadito l’obiettivo del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy di garantire una “pace giusta e duratura” per l’Ucraina, sottolineandone la più ampia importanza per la stabilità europea.
Il Cremlino ha affermato che i prossimi colloqui tra Russia e Stati Uniti in Arabia Saudita sulla potenziale ripresa della Black Sea Grain Initiative saranno “difficili”.
Le delegazioni di Washington e Mosca terranno oggi un nuovo round di colloqui bilaterali nella capitale saudita Riyadh, durante i quali la Russia ha affermato che “elaborerà le prospettive per la possibile attuazione della nota iniziativa relativa alla sicurezza della navigazione nel Mar Nero”, in riferimento all’accordo sul grano.
L’accordo sui cereali, firmato nel luglio 2022 a Istanbul da Turchia, Nazioni Unite, Russia e Ucraina, aveva come obiettivo la ripresa delle esportazioni di cereali dai porti ucraini, interrotte a causa della guerra tra Russia e Ucraina, iniziata nel febbraio 2022.
Turchia
La polizia ha utilizzato spray al peperoncino e sparato proiettili di gomma sulla folla radunata fuori dal municipio di Istanbul.
Ekrem Imamoglu, sindaco di Istanbul, è stato arrestato mercoledì e formalmente incarcerato in attesa del processo per accuse di corruzione svoltosi ieri mattina.
Il caos si è intensificato domenica, quando è stato accusato di associazione a delinquere, accettazione di tangenti, estorsione, registrazione illegale di dati personali e manipolazione di gare d’appalto.
Ozgur Ozel, a capo del principale partito di opposizione turco, il Partito Popolare Repubblicano (CHP), ha continuato a postare su X dopo che il governo ha richiesto il blocco di oltre 700 account.
Le grandi manifestazioni sono continuate nonostante il divieto di assembramento imposto questa settimana a Istanbul, ma molti dimostranti hanno nascosto il volto con le maschere.
Il governo turco nega che l’arresto del signor Imamoglu sia stato motivato da ragioni politiche e afferma che i tribunali sono indipendenti.
Molti hanno visto la sua detenzione come una mossa politica per escluderlo dalla corsa presidenziale del 2028, accrescendo le preoccupazioni sulla democrazia e sullo stato di diritto del Paese.
Il signor Erdogan è presidente della Turchia da quando il suo Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AKP) è salito al potere nel 2003.
Sudan
L’esercito sudanese ha rivendicato nuove conquiste militari nel centro di Khartoum, durante gli scontri con le forze paramilitari Rapid Support Forces.
Due giorni fa, L’esercito sudanese ha preso il controllo totale del palazzo presidenziale del Paese a Khartoum, due anni dopo la sua presa da parte delle Forze di supporto rapido (RSF) paramilitari.
Dopo aver conquistato l’edificio sul Nilo Azzurro nei giorni scorsi, venerdì il governo alleato dell’esercito ne ha annunciato la cattura.
Le immagini pubblicate sui social media mostrano truppe armate che esultano all’interno del complesso del palazzo.
Le RSF hanno conquistato il complesso del palazzo e vaste zone della capitale nell’aprile 2023, quando è iniziata la guerra con l’esercito sudanese.
Sempre venerdì, quattro membri di una troupe della televisione di stato sudanese e due reporter militari sono stati uccisi proprio durante un attacco con drone rivendicato dalle Rapid Support Forces (RSF) vicino al palazzo presidenziale nel centro di Khartoum.
Il ministro dell’Informazione del Sudan, Khalid Aleisir, ha dichiarato che il produttore e regista della televisione nazionale Farouk Ahmed Mohamed Al-Zahir, il cameraman Magdi Abdel Rahman e l’autista Wajh Jaafar Onour sono stati uccisi “mentre svolgevano il loro dovere e coprivano la battaglia per riconquistare il Palazzo Repubblicano venerdì mattina”.
Ibrahim Madawi, un altro direttore della televisione nazionale, è poi morto per le gravi ferite riportate nell’attacco con i droni, ha aggiunto Aleisir.
Niger
Il governo del Niger ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale in seguito all’attacco a una moschea nel sud-ovest del Paese, in cui sono morte almeno 44 persone.
Le vittime sono state uccise in un “selvaggio” assalto armato nel quartiere Fambita della città rurale di confine di Kokorou, ha affermato il ministero dell’Interno in una dichiarazione trasmessa dalla televisione di Stato.
Groenlandia
I rapporti tra la Groenlandia e gli Stati Uniti si sono ulteriormente deteriorati ieri, quando Mute Egede, il primo ministro dell’isola, è esploso in una sferzata di rabbia per quella che ha definito una delegazione “altamente aggressiva” di alti funzionari che l’amministrazione Trump prevede di inviare questa settimana.
Lo sforzo dei groenlandesi di essere diplomatici “rimbalza solo su Donald Trump e la sua amministrazione nella loro missione di possedere e controllare la Groenlandia”, ha detto Egede.
Ha sottolineato il coinvolgimento di Michael Waltz, il consigliere per la sicurezza nazionale, dicendo che la sua presenza servirebbe solo “a dimostrare il potere su di noi”.
Il presidente Trump ha giurato di rendere la Groenlandia parte degli Stati Uniti “in un modo o nell’altro”, e la sua gente è diventata sempre più diffidente nei confronti delle sue intenzioni. Finora, la maggior parte dei funzionari groenlandesi ha camminato su una linea sottile, cercando di affermare la propria sovranità senza inimicarsi Trump.
L’amministrazione Trump ha presentato la visita come amichevole, affermando in una nota che Vance, il vicepresidente avrebbe viaggiato con uno dei suoi figli e avrebbe partecipato a una gara nazionale di slitte trainate da cani.
Canada
Il primo ministro canadese Mark Carney ha fissato per il 28 aprile le elezioni federali che, con le minacce di annessione e di tariffe da parte degli Stati Uniti, potrebbero essere le più importanti nella storia del Canada.
L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta tagliando fuori il principale punto di accesso del Canada a una biblioteca storica che si trova a cavallo del confine tra la provincia canadese del Quebec e lo stato americano del Vermont.
In una dichiarazione congiunta rilasciata giovedì sera, la città di confine del Quebec di Stanstead e la Haskell Free Library and Opera House hanno affermato che gli Stati Uniti hanno preso la “decisione unilaterale di chiudere il principale accesso canadese” all’edificio.
“Questa chiusura non solo compromette l’accesso dei visitatori canadesi a uno storico simbolo di cooperazione e armonia tra i due Paesi, ma indebolisce anche lo spirito di collaborazione transfrontaliera che caratterizza questo luogo iconico”, hanno affermato.
La decisione arriva in un momento di crescente tensione tra Stati Uniti e Canada a causa delle ripetute minacce di Trump di annettere il vicino settentrionale del suo Paese, nonché dell’imposizione di tariffe elevate sui prodotti canadesi.
Reports of Trump closing off Canadians' access to the Haskell Free Library & Opera House are troubling, and if true an escalation in his rhetoric against our neighbor & ally.
Vermont loves Canada. This shared cultural institution celebrates a partnership between our two nations.…
— Senator Peter Welch (@SenPeterWelch) March 21, 2025
Messico
Il segretario alla Sicurezza della città turistica messicana di Tulum, José Roberto Rodríguez Bautista, è stato ucciso in un attacco armato.
Secondo le prime indagini, l’attentato è stato compiuto da un gruppo criminale dedito allo spaccio di droga nella città, ha affermato la Procura, aggiungendo che nell’attacco è morta anche un’altra persona.
Tulum è uno degli 11 comuni di Quintana Roo, che si trova a circa 130 km a sud di Cancun ed è altrettanto rinomato per le sue spiagge.
Afghanistan
Gli Stati Uniti hanno rimosso le taglie su tre importanti personalità talebane, tra cui il ministro degli Interni, che è anche a capo di una potente rete accusata di aver compiuto sanguinosi attacchi contro l’ex governo afghano sostenuto dall’Occidente, hanno affermato domenica funzionari a Kabul.
Sirajuddin Haqqani, che ha ammesso di aver pianificato un attacco al Serena Hotel di Kabul nel gennaio 2008, il mio hotel, in cui sono morte sei persone, tra cui il cittadino statunitense Thor David Hesla, non appare più sul sito web Rewards for Justice del Dipartimento di Stato. Il sito web dell’FBI di domenica presentava ancora un manifesto di ricercato per lui.
Il portavoce del Ministero dell’Interno, Abdul Mateen Qani, ha dichiarato che il governo degli Stati Uniti ha revocato le taglie imposte su Haqqani, Abdul Aziz Haqqani e Yahya Haqqani.
“Questi tre individui sono due fratelli e un cugino paterno”, ha detto Qani all’Associated Press.
La rete Haqqani è diventata una delle armi più letali dei talebani dopo l’invasione dell’Afghanistan guidata dagli Stati Uniti nel 2001.
Il gruppo ha utilizzato bombe ai lati delle strade, attentati suicidi e altri attacchi, tra cui alle ambasciate indiana e statunitense, alla presidenza afghana e ad altri obiettivi importanti. Sono stati anche collegati a estorsioni, rapimenti e altre attività criminali.
Un funzionario del Ministero degli Esteri, Zakir Jalaly, ha affermato che il rilascio da parte dei talebani del prigioniero statunitense George Glezmann, avvenuto venerdì, e la rimozione delle taglie hanno dimostrato che entrambe le parti stanno “andando oltre gli effetti della fase bellica e adottando misure costruttive per spianare la strada al progresso” nelle relazioni bilaterali.
I talebani vogliono uscire dall’isolamento internazionale senza rinunciare all’apartheid di genere imposta alle donne e vedono negli Stati Uniti un’opportunità.
Da quando i talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan nell’agosto 2021, la Cina è stato il paese più importante ad accettare uno dei suoi diplomatici . Altri paesi hanno accettato de facto rappresentanti talebani, come il Qatar, che è stato un mediatore chiave tra gli Stati Uniti e i talebani. Anche gli inviati degli Stati Uniti hanno incontrato i talebani.
Corea del Sud
La Corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto l’impeachment del primo ministro Han Duck-soo, consentendogli di riprendere il suo ruolo di presidente ad interim, nonostante i continui disordini politici seguiti alla sospensione del presidente Yoon Suk Yeol.
La sentenza della corte, con una maggioranza di 5 a 1, ha annullato la decisione dell’Assemblea nazionale di mettere sotto accusa Han, accusato di aver avuto un ruolo nella breve imposizione della legge marziale da parte di Yoon il 3 dicembre, ha riferito l’agenzia di stampa Yonhap.
Due giudici hanno votato per respingere completamente la mozione di impeachment.
Potrebbe interessarti anche:
- Donne: La Siria tra cambiamento e sfide
- Come non curarsi in Afghanistan se sei donna
- Gaza, UN: “Sollievo per cessate il fuoco”
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici