25 gennaio 2023 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Gennaio 25, 2023
Ascolta il podcast
- Afghanistan: ogni anno circa 23 mila diagnosi di cancro, circa 16 mila muoiono per mancanza di cure.
- Corea del Nord: capitale chiusa per una “malattia respiratoria”.
- Thailandia: a Bangkog esortati a non uscire a causa dell’inquinamento.
- Myanmar: Boom di produzione dell’oppio dopo il colpo di Stato di due anni fa.
- Nuova Zelanda: Giura il nuovo premier Chris Hipkins
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Afghanistan
Il ministero della sanità pubblica a guida talebana ha dichiarato che ogni anno a 23 mila afghani viene diagnosticato il cancro e circa 16 mila muoiono a causa della malattia. Il dottor Sidiq Hashimi, un anziano del centro di controllo del cancro, ha affermato che attualmente esistono tre strutture per il trattamento dei turmori nelle province di Kabul, Herat e Balk. L’ospedale di Jamhoriat è l’unic centro di cura del cancro a Kabul con 60 posti letto, mentre gli ospedali di Herat e Balk hanno rispettivamente 15 posti letto. La maggior parte dei tumori riguardano quello al seno. Alla gola per gli uomini. Non è escluso che una della cause sia l’uso di sostanze chimiche, lunghe guerre, l’uso delle armi. Nel 2018 l’Agenzia internazionale per l’energia atomica aveva condotto uno studio e detto che con il deterioramento della sicurezza, mancavano strutture per diagnosticare e cura il cancro. O si muore o si cerca cure nei paesi vicini ma a pagamento. La situazione è peggiorata a causa del divieto imposto dai talebani alle donne di lavorare, in quanto non ci sono dottoresse o infermiere per le pazienti donne. Solo due dottoresse specializzate ci sono per esempio nella provincia Ghor.
Non si placa la morsa del freddo, almeno 150 persone sono morte secondo le autorità in meno di una settimana, ma probabilmente sono molto di più. Il paese sta soffrendo uno dei suoi inverni più freddi, con temperature che scendono fino a meno 28 gradi Celsius (meno 18 Fahrenheit) all’inizio di gennaio, molto al di sotto della media nazionale compresa tra 0 e 5 gradi Celsius per questo periodo dell’anno. L’impatto è stato aggravato dalla quantità limitata di aiuti umanitari distribuiti nel paese, a seguito del divieto imposto dai talebani alle lavoratrici delle ONG . L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (UNOCHA) ha dichiarato domenica su Twitter che sta consegnando aiuti come coperte, riscaldamento e riparo a circa 565.700 persone. Ma non basta.
Pakistan
Poco dopo aver criticato il governo pakistano di aver complottato per far arrestare l’ex primo ministro e capo del partito PTI Imran Khan, il vice presidente Senior del partito, Fawad Chaudhry e stato arrestato stamattina.
Turchia
La Turchia ha rinviato i colloqui programmati con Svezia e Finlandia sulla loro potenziale entrata nella NATO a seguito di una protesta contro il Corano in Svezia che si è svolta davanti all’ambasciata turca, ha riferito l’emittente turca TRT World .Il servizio cita fonti diplomatiche turche anonime che hanno affermato che l’incontro avrebbe dovuto svolgersi a Bruxelles il mese prossimo, ma è stato rinviato su richiesta di Ankara. La ministra degli Esteri finlandese Pekka Haavisto ha segnalato che i colloqui sarebbero stati ritardati, affermando che è necessario una pausa.
Israele e Palestina
la Knesset israeliana, il parlamento ha approvato un disegno di legge che estende gli ordini di emergenza che impongono la legge israeliana ai cittadini israeliani in Cisgiordania – la stessa legge che è stata votata senza successo dal governo di Naftali Bennett e subito dopo ha portato al suo crollo. Il disegno di legge è stato sostenuto da 39 parlamentari, con 12 voti contrari. Gli ordini di emergenza, che vengono rinnovati ogni cinque anni, sono stati emanati per la prima volta nel 1967 per formalizzare il rapporto tra i coloni in Cisgiordania – cittadini israeliani che vivono oltre i confini ufficiali del Paese – e il sistema di governo israeliano.
I regolamenti hanno lo scopo di disciplinare la piena fornitura di assistenza legale tra Israele e gli organismi riconosciuti dell’Autorità palestinese. Inoltre applicano direttamente le leggi israeliane ai coloni che risiedono nell’area. Gli accordi delineati nei regolamenti riguardano principalmente l’autorità giurisdizionale dei tribunali israeliani sugli israeliani che hanno commesso crimini in Cisgiordania o nel territorio controllato dall’Autorità Palestinese. Fornisce inoltre la giurisdizione alle autorità israeliane per eseguire mandati di arresto e punizioni emesse dalle autorità militari locali e la possibilità di eseguire ordini e punizioni imposti in Israele ai residenti dell’area.
Rwanda
Martedì l’esercito ruandese ha sparato a un jet da combattimento delle Forze armate della Repubblica Democratica del Congo (FARDC) che aveva “violato lo spazio aereo del Ruanda”. Testimoni nella città di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, hanno affermato di aver visto un aereo volare basso sopra il confine occidentale della Repubblica Democratica del Congo e del Ruanda dalla città di Kitshanga, nel territorio di Masisi, prima di essere colpito. Il velivolo è riuscito ad atterrare all’aeroporto di Goma vicino al confine con il Ruanda con un’ala a fuoco, hanno riferito testimoni, aggiungendo che un camion dei vigili del fuoco è intervenuto sulla pista per evitare che l’aereo prendesse fuoco completamente.
Mali
Un dipendente dell’Organizzazione mondiale della sanità è stato rapito nel nord del Mali, ha detto martedì il direttore generale dell’agenzia delle Nazioni Unite. Il dottor Mahamadou Diawara è stato preso mentre si trovava in macchina lunedì nella città di Menaka, ha detto il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus in una conferenza stampa. “Gli operatori sanitari non dovrebbero mai essere un bersaglio”, ha detto Tedros. L’Oms sta lavorando con le autorità per indagare sul rapimento.
Francia
“Forti disagi” sono previsti anche oggi alla Gare de l’Est, tra le grandi stazioni di Parigi attualmente paralizzata da un incendio doloso che ha colpito i cavi elettrici.
Bulgaria
In Bulgaria si terranno il 2 aprile prossimo le nuove elezioni parlamentari anticipate. Lo ha annunciato in serata il presidente Rumen Radev, dopo che sono falliti i tre tentativi previsti dalla legge per la formazione di un nuovo governo dopo il voto, anch’esso anticipato, del 2 ottobre scorso.
Ucraina e Russia
Uno scandalo di corruzione sta scuotendo il governo ucraino , con alti funzionari che si sono fatti da parte mentre Kiev sembra desiderosa di rassicurare i partner occidentali della gestione responsabile di miliardi di aiuti militari ed economici. Tra le uscite di alto profilo ci sono Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, e un deputato del ministero della difesa,Vyacheslav Shapovalov , responsabile della supervisione dei rifornimenti e del cibo per le truppe. Anche un sostituto procuratore generale è stato licenziato, così come una manciata di governatori regionali e alcuni altri ministri del governo. I dettagli effettivi di ciò che ha provocato la scossa sono un po’ oscuri, e non tutte le dimissioni e le cacciate sembrano essere correlate, ma arriva dopo almeno un articolo sui media ucraini secondo cui il Ministero della Difesa aveva acquistato cibo per le truppe a prezzi extra alti. Il Ministero della Difesa ha affermato che le accuse sono un tentativo deliberato di fuorviare, ma ha affermato che avrebbe condotto un audit interno. Ulteriori servizi dei media la scorsa settimana avevano interrogato funzionari, tra cui Tymoshenko, che sembra godere di uno stile di vita sontuoso .
Stati Uniti
Il giovane di 21 anni che ha ucciso tre persone a Yakima, nello Stato di Washington, si è suicidato. Jarid Haddock ha telefonato alla madre e poi si è sparato. Gli agenti lo hanno trovato dopo il colpo, hanno provato a rianimarlo ma senza riuscirci.
Negli Stati uniti quest’anno ci sono state già 39 sparatorie di massa, mai così tante nella storia americana, secondo i dati del Gun Violence Archive (GVA).
Tra il 2019 e il 2020, il numero totale di sparatorie di massa l’anno è aumentato da 417 a 610. Fino a oggi l’anno peggiore era stato il 2021 con 690 episodi in 44 stati, mentre nel 2022 c’era stato un lieve calo con 647.
Camion ribaltati, centinaia di automobilisti bloccati e 113.000 persone senza corrente elettrica dopo il passaggio in Texas, nell’area di Houston, di un potente tornado.
Perù
La presidente del Perù Dina Boluarte ha chiesto martedì una “tregua nazionale” per porre fine a settimane di disordini a livello nazionale mentre i manifestanti si sono nuovamente scontrati con la polizia nella capitale per chiedere le sue dimissioni e nuove elezioni. Migliaia di peruviani delle regioni andine, molti in abiti tradizionali, hanno marciato nel centro di Lima cantando “Dina assassina”, accusandola della morte di 46 persone, principalmente manifestanti, da quando sono scoppiate le proteste il mese scorso. Violenti scontri sono scoppiati nel centro di Lima martedì sera quando i manifestanti hanno lanciato pietre e la polizia ha risposto con gas lacrimogeni, secondo un giornalista dell’AFP sul posto.
Brasile
L’Aeronautica militare brasiliana (Fab) ha iniziato a fornire aiuti umanitari alle regioni colpite dalla carestia nei villaggi Yanomami di Roraima, Stato dell’Amazzonia brasiliana: lo rende noto Agencia Brasil, precisando che finora sono arrivate circa 4 tonnellate di cibo.
Nell’occasione, bambini indigeni con segni di malnutrizione sono stati trasportati in elicottero per cure mediche.
Thailandia
Le autorità thailandesi hanno esortato i residenti di Bangkok a lavorare da casa e indossare maschere respiratorie all’aperto mentre il livello di inquinamento atmosferico peggiora in una delle città più visitate al mondo. I residenti nella capitale thailandese di oltre 10 milioni dovrebbero lavorare da casa, se possibile, o passare dai veicoli personali alle opzioni di trasporto pubblico se devono spostarsi, ha dichiarato martedì il governatore di Bangkok Chadchart Sittipunt. Le autorità cercheranno di controllare le attività che causano particelle di polvere come la combustione all’aperto, la costruzione e la combustione dei motori dei camion, ha affermato.
La qualità dell’aria a Bangkok è stata per lo più a livelli malsani dal fine settimana con le autorità che avvertono che le particelle di polvere pericolose, note come PM2.5, potrebbero superare nuovamente i livelli di sicurezza entro questa settimana. Mentre la qualità dell’aria della città era moderata stamattina, è destinata a scendere a livelli malsani da giovedì, secondo AirVisual.
Myanmar
Dopo il colpo di stato militare che ha fatto precipitare il Myanmar nel caos e nella guerra civile, devastando l’economia e lasciando gran parte del paese pericoloso e instabile, molti agricoltori si sono rivolti a qualcosa di affidabile: l’oppio. L’instabilità economica e il conflitto armato hanno lasciato agli agricoltori in alcune parti del paese “poca opzione” se non quella di iniziare a coltivare la droga, vanificando anni di lavoro per ridurre la produzione di oppio nelle aree di confine del Myanmar, ha affermato Jeremy Douglas, rappresentante regionale con sede a Bangkok per le Nazioni Unite Ufficio contro la droga e il crimine.
Utilizzando una combinazione di immagini satellitari e rapporti sul campo, un nuovo rapporto dell’UNODC ha rilevato un aumento del 33% nella produzione di oppio dall’acquisizione militare del febbraio 2021. C’è stato anche un passaggio da piccoli appezzamenti meno organizzati a fattorie sofisticate e molto più grandi, che spesso operano con l’apparente protezione e l’incoraggiamento delle milizie armate.
La Banca Mondiale stima che circa il 40% del paese, precedentemente chiamato Birmania, ora vive al di sotto della soglia di povertà, “distruggendo quasi un decennio di progressi nella riduzione della povertà”, dopo che l’economia si è contratta del 18% nel primo anno dopo il colpo di stato . Da allora ha lottato per riprendersi, colpita dai due venti contrari del COVID-19 e dai picchi dei prezzi del carburante causati dalla guerra in Ucraina.
Corea del Nord
Le autorità della capitale nordcoreana Pyongyang hanno ordinato un blocco di cinque giorni a causa dell’aumento dei casi di una malattia respiratoria non specificata, ha riferito oggi NK News con sede a Seoul, citando un ordine del governo. L’avviso non menziona il COVID-19, ma dice che i residenti della città sono tenuti a rimanere nelle loro case fino alla fine di domenica e devono sottoporsi a controlli della temperatura più volte al giorno, secondo NK News, che monitora la Corea del Nord. Martedì, il sito web ha riferito che i residenti di Pyongyang facevano scorta di merci in previsione di misure più severe. Non è chiaro se altre zone del Paese abbiano imposto nuovi lockdown.
Giappone
Una nave cargo con 22 persone a bordo si è capovolta a largo della prefettura di Nagasaki, la città giapponese a sud ovest dell’arcipelago. Lo riferisce la Guardia costiera, specificando che l’imbarcazione, battente bandiera di Hong Kong, con un equipaggio composto da 14 cittadini cinesi e 8 del Myanmar, ha segnalato un’emergenza nella tarda serata di martedì, quando si trovava a 110 chilometri a ovest delle Isole Danjo. Cinque membri dell’equipaggio sono stati salvati e sono in corso sforzi per salvarne altri 17. La guardia costiera ha inviato sul posto due motovedette, mentre tre imbarcazioni private, tra cui un’autocisterna, che stavano navigando nelle vicinanze sono coinvolte nell’operazione di soccorso.
Nuova Zelanda
Chris Hipkins, che oggi è diventato il nuovo primo ministro della Nuova Zelanda, si è costruito una reputazione di competenza nell’affrontare il COVID-19, sebbene riconosca alcuni errori nella gestione della pandemia e dovrà affrontare una dura battaglia per mantenere il potere nelle elezioni generali di ottobre. Conosciuto come “Chippy”, l’ex ministro del COVID è uno stretto alleato di Jacinda Ardern, che la scorsa settimana ha scioccato la nazione annunciando le sue dimissioni. Hipkins, 44 anni, che è succeduto ad Ardern come leader laburista domenica dopo che non sono emersi altri candidati, ora deve affrontare una dura prova dopo aver preso il potere, con i laburisti che seguono l’opposizione nei sondaggi di opinione e il paese dovrebbe cadere in recessione il prossimo trimestre prima delle elezioni generali il 14 ottobre.
Ti potrebbe interessare anche:
- Afghanistan: Le ragazze della protesta
- Afghanistan: tre ONG internazionali hanno ripreso parzialmente le proprie attività
- Nel controverso ministero del Vizio e della Virtù
- La luce di Mursal
- Due chiacchiere con l’imam
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su sostienici