29 maggio 2020 – Notiziario

Scritto da in data Maggio 29, 2020

  • Turchia: resta carcere giornalista con un cancro allo stadio 4 (in copertina) .
  • Brasile: matrimonio drive thru, ieri si sono sposate 15 coppie.
  • I palestinesi nei territori che saranno annessi ad Israele, non riceveranno la cittadinanza.
  • Trump firma un ordine esecutivo contro i social media.
  • Libia: spari in un magazzino, uccisi 30 migranti.
  • Regno Unito: prima giudice con l’Hijab.
  • Pakistan: recuperato il registratore di cabina dell’aereo precipitato settimana scorsa.
  • Corea del Sud: torna il lockdown per il coronavirus.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

Iran

Radicale, ex comandante dell’aviazione della Guardia Rivoluzionaria, ex capo della polizia, ex sindaco di Teheran, Mohammad Bagher Ghalibaf, 58 anni, è il nuovo presidente del parlamento, ha ottenuto 230 voti a favore su 276. Ha promesso di contrastare l’impostazione moderata del presidente Rohani sia nella politica estera che in quella economica. Ghalibaf sostituice Ali Larijani che è rimasto in carica dal 2008.

Turchia

Un giornalista incarcerato a cui è stato diagnosticato un cancro allo stadio 4, ha perso la speranza di sopravvivere, dopo che una corte di appello ha confermato la sua condanna per terrorismo. “Uccideranno mio padre. Qualcuno sente la mia voce?”, ha twittato la figlia di Mevlut Oztas, in prigione da due anni e mezzo per la presunta appartenenza al movimento di Gulen, acerrimo nemico del presidente Erdogan che lo ha accusato di aver orchestrato un tentativo di colpo di stato nel 2016. Di recente è stato condannato a una pena detentiva di nove anni e tre mesi. Padre di 4 figli, da 20 anni lavorava per l’agenzia stampa Cihan, affiliata al movimento di Gulen. La Turchia ha rilasciato migliaia di detenuti per sfoltire le carceri minacciate dal virus, ma ha escluso i prigionieri politici, tra cui decine di giornalisti incarcerati per aver violato le leggi antiterrorismo del paese.

Libano: Proteste in occasione della nuova seduta del parlamento, proteste che persistono da settembre contro l’establishment politico e la grave crisi finanziaria.

Israele e Palestina

Nel momento in cui Israele si annetterà la Valle del Giordano, territorio palestinese, non sarà concessa la cittadinanza israeliana ai palestinesi che vivono in quella zona. Lo ha detto il premier Netanyahu durante un’intervista la quotidiano Israel Ha Yom. “Resteranno in un’enclave palestinese”, ha spiegato aggiungendo che Gerico, la principale città palestinese in quella zona non sarà inglobata, “vivranno in una o due enclave e ci sarà un controllo di sicurezza su di loro”. In pratica vivranno in territori isolati governati dall’Autorità Palestinese e circondati da un territori considerato israeliano. La Valle del Giordano e il nord del Mar Morto comprendono un terzo della Cisgiodania, 24000 km quadrati, dove risiedono quasi 65 mila palestinesi. Ricca di minerali e di terra buona per l’agricoltura, è anche un’area strategica lungo il confine con la Giordania. Quando Israele si prese unilateralmente Gerusalemme Est e le Alture del Golan, offrì la cittadinanza ai residenti, ma solo una piccola parte in decenni l’accettò. Secondo i piani israeliani l’annessione che viola le leggi internazionali, dovrebbe avvenire a luglio con la benedizioni di Trump.
Dalla Seconda Guerra Mondiale ci sono stati solo tre casi di annessione nel mondo. L’invasione irachena del Kuwait nel 1990, l’annessione della Crimea ucraina da parte della Russia nel 2014 e la presa del territori arabi, inclusi le alture del Golan e le Shebaa Farms dal 1967.

Libia

La famiglia di un trafficante di esseri umani libico ucciso, ha attaccato un gruppo di migranti uccidendo 26 persone del Bangladesh e quattro migranti africani, ha rivelato il governo di Tripoli. Non ci sono molte informazioni, ma l’agenzia delle Nazioni Unite per la migrazione ha detto che i ragazzi sono stati uccisi mercoledì in un deposito di contrabbando nella città deserta di Mizdah, dove un gruppo di migranti era detenuto. Gli omicidi sottolineano i pericoli che i migranti affrontano in Libia, dove la violenza e l’illegalità hanno creato un rifugio per i trafficanti che operano lungo la costa del paese nordafricano. Secondo quanto dice il governo, i migranti hanno ucciso un trafficante locale a Mizdah, vicino a Tripoli, cosa che presumibilmente ha spinto la famiglia a vendicarsi e uccidere i 30 migranti. Undici migranti sono stati feriti e portati in un ospedale nella città di montagna occidentale di Zintan. Altri migranti in condizioni critiche sono stati portati di corsa nelle cliniche di Tripoli, ha affermato l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, aggiungendo che alcuni sembravano essere vittime di abusi. Il ministero dell’Interno a Tripoli ha emesso un mandato di arresto per i sospetti aggressori.

Nigeria

Uomini armati in moto hanno ucciso decine di persone durante una serie di attacchi contro dei villaggi nel nord est della Nigeria. Decine di uomini armati, descritti dai residenti come banditi, hanno fatto irruzione, in cinque villaggi al confine con il Niger nello stato di Sakoto. Lawal Kakale, un leader locale ha affermato che il bilancio delle vittime è salito a 74, mentre si continuano a recuperare cadaveri.

Croazia: apre ai turisti ma non agli italiani, austriaci e svizzeri. Possono entrare i cittadini da dieci paesi dell’Unione Europea

Kosovo

2000 persone in piazza, osservando le distanze di sicurezza a Pristina per chiedere nuove elezioni e mostrare solidarietà al premier sfiduciato Albin Kurti. Oggi la Corte costituzionale si pronuncerà sulla legittimità del decreto con il quale il presidente Thaci ha affidato ad Abdullah Hoti il compito di formare il nuovo governo.

Belgio

La Corte penale internazionale ha deciso che l’ex presidente della Costa d’Avorio, Laurent Gbagbo può andarsene dal Belgio dopo essere stato assolto nel gennaio 2019 della accuse di crimini contro l’umanità. Il paese dove lui deciderà di stabilirsi, dovrà prima accettare la sua presenza. La richiesta di Gbagbo di libertà senza condizioni è stata respinta. L’ex leader è stato assolto per mancanza di prove dalle violenze che nel 2010 provocarono 3mila morti e mezzo milione di sfollati. Nel 2011 dopo aver rifiutato la sconfitta elettorale, era stato catturato dalle forze appoggiate da Onu e Francia.

Regno Unito

Raffia Arshad, 40 anni, è diventata il primo vice giudice distrettuale che indossa l’hijab nel Regno Unito. Una carriera legale di 17 anni. Secondo il Consiglio Musulmano della Gran Bretagna, la Arshad è la prima giudice velata, tra una manciata di donne musulmane giudice in tutto il mondo. E’ stata la prima della sua famiglia a fare l’università. “Questo risultato non è solo per le donne, ma anche per le donne musulmane. Se mai c’è stato un momento per soddisfare le proprie aspirazioni professionali, è ora”, ha detto la giudice, sposata e con tre figli. E ha aggiunto: “In un momento in cui tutti affrontiamo incertezze e sfide senza precedenti, esorto tutti a risvegliare i propri sogni e a perseguirli”, ha detto a Geo Tv.

Afghanistan: A 24 ore dalla tregua durata tre giorni, almeno sette soldati sono stati uccisi dai talebani nella provincia di Parwan. Presa di mira una caserma.

Pakistan

Recuperato il registratore vocale nella cabina di pilotaggio dell’aereo di linea che è precipitato settimana scorsa a Karachi provocando la morte di 97 persone a bordo, due i sopravvissuti. Il registratore recuperato tra i frammenti dell’aereo è stato consegnato agli esperti Airbus. L’altra parte della scatola nera, con i dati di volo, era stata recuperata a poche ore dallo schianto. Abdullah Hafeez Khan, portavoce della Pakistan International Airlines, ha affermato che il recupero del registratore vocale nella cabina di pilotaggio è stato uno sviluppo significativo in quanto svolgerà un ruolo importante nelle indagini sull’incidente. Il ministro dell’aviazione pakistano Ghulam Sarwar Khan ha detto ai giornalisti giovedì che un rapporto preliminare sull’incidente, insieme a rapporti su altri incidenti negli ultimi anni, sarebbe stato presentato al Parlamento il 22 giugno, a seguito di una decisione del primo ministro Imran Khan di desegretare tutti i rapporti su incidenti aerei passati. Secondo le prime indagini, l’aereo si sarebbe schiantato dopo un apparente guasto al motore.

Stati Uniti

Dopo tre notti di proteste, scontri e saccheggi a Minneapolis dopo la morte di Geoge Floyd, soffocato da un poliziotto che lo bloccava, un saccheggiatore è morto a colpi di armi da fuoco freddato dal il proprietario di un banco dei pegni. Manifestazioni anche fuori dalla casa del poliziotto che ha ucciso Floyd. Poi in serata un gruppo di manifestante è riuscito a fare irruzione nel terzo di stretto di polizia e ad appiccare il fuoco. Si ritiene che i quattro agenti coinvolti nell’arresto di Floyd lavorassero lì.

L’Alto commissariato delle Nazioni Unite, ha chiesto agli Stati Uniti di agire per fermare gli omicidi di afroamericani da parte della polizia.

http://

Per la prima volta in 124 anni, annullata la maratona di Boston.

Il presidente Trump ha firmato un ordine esecutivo che riduce l’immunità legale dei social esponendoli al rischio di cause, dopo che Twitter, ha segnalato due tweet di Trump in cui invocava brogli. Twitter fa attivismo politico, ha detto il presidente. Come se non bastasse oggi Trump terrà una conferenza stampa sulla Cina.

Colombia

Militari americani andranno in Colombia, il mese prossimo per operazioni congiunte di contrasto al narcotraffico. Saranno dispiegate in aeree della Colombia dove prosperano le economia illegali: Pacifico su, Catatumbo, Arauca, Bajo Cauca e il Parco Nazione Chirinquete

Brasile

Ieri 15 coppie si sono potute sposare restando in macchina con una notaia che ha presieduto la cerimonia, racconta un pezzo dell’Associated Press. Un matrimonio “drive thru”, forse non la versione più romantica di un matrimonio, ma durante il coronavirus, una delle poche possibilità per convolare a nozze. Unione non convenzionale messa in atto dalla notaia a Santa Cruz, un quartiere nella periferia occidentale di Rio de Janeiro. A Rio e almeno in altri sei stati hanno emanato regolamenti che consentono il matrimonio tramite videoconferenze. A San Paolo, il notaio può visitare le coppie nelle loro case in modo che possano firmare tutti i documenti necessari prima di tali matrimoni, ma la notaia a Santa Cruz è l’unica ad aver creato un drive-thru, secondo l’associazione nazionale brasiliana delle registrazioni civili.
La cerimonia dura circa cinque minuti, con le coppie leggono i loro voti, si scambiano gli anelli e lo sigillano con un bacio. Le coppie scelgono la cerimonia drive-thru per diversi motivi, ha affermato Alessandra Lapoente, notaia che ha officiato i matrimoni in bianco. Nella maggior parte dei casi, le coppie avevano fissato una data ma la loro cerimonia è stata affondata dalla pandemia. Hanno quindi preferito proseguire con il matrimonio invece di indugiare nel limbo, incerti su quando una cerimonia tradizionale potrebbe essere possibile. Altri vogliono un rapido accesso al piano di assicurazione sanitaria del loro partner – merce preziosa nel bel mezzo di una pandemia, ha detto Lapoente. “Abbiamo visto la necessità di creare un modo per tenere una celebrazione sicura che fosse veloce e nei regolamenti”, ha detto Lapoente. “Abbiamo reso la cerimonia breve, ma con tutti i requisiti e tutti se ne vanno felici.”

Corea del Sud

Reintrodotte le misure di blocco a Seul, che ospita metà della popolazione del paese, dopo un picco di infezioni. Musei, parchi e gallerie saranno di nuovo chiusi da oggi per due settimane. Ai residenti è stato consigliato di evitare situazioni sociali o i luoghi affollati tra cui bar e ristoranti.

Cina

La Cina si è detta non contraria ad un’indagine indipendente sull’origine del virus e continuerà ad adottare un approccio scientifico, aperto e trasparente.

Il Congresso nazionale del popolo, ha approvato la legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong che di fatto punirà secessione, sovversione del potere statale, terrorismo e atti che mettano a rischio la sicurezza nazionale. Approvato anche il primo Codice Civile della Repubblica Popolare.

Al Congresso nazionale il premier Li keqiang ha anche detto che Pechino intende promuove “la riunificazione pacifica” della Cina. Wilson Leung, un avvocato ha detto a DW, che gli attivisti prodemocrazia pensano che saranno perseguiti e che il futuro della libertà di espressione nel paese non è mai stato così incerto.

Convocata per oggi una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla legge che la Cina vuole imporre a Hong Kong. Richiesta avanzata da Stati Uniti e Regno Unito. La riunione è informale e a porte chiuse dopo che la Cina si era opposta ad una opposta ad un incontro formale perché Hong Kong è ritenuto un “affare interno”, di Pechino.

Ti potrebbe anche interessare:


[There are no radio stations in the database]