3 aprile 2019 – notiziario
Scritto da Radio Bullets in data Aprile 3, 2019
Algeria, la resa di Bouteflika / Nigeria, la polizia promette giustizia / Gran Bretagna, è l’ora di Corbyn / Francia, la protesta vien cantando / Germania, in aumento gli atti di razzismo nell’ex Ddr.
Questo e molto altro nel web notiziario di Radio Bullets, oggi a cura di Paola Mirenda. Musiche di Walter Sguazzin.
Approfondimenti:
Tra le tante classifiche sui migliori Paesi al mondo ce n’è una che misura il contributo dato al benessere globale. È il Good Country Index, che valuta come ogni Paese sulla terra contribuisce al bene comune dell’umanità e ciò che toglie, in relazione alle sue dimensioni. I settori analizzati sono scienza e tecnologia, cultura, pace, ambiente, ordine mondiale, benessere e uguaglianza. Al primo posto, a livello generale, troviamo la Finlandia, seguita da Irlanda e Svezia. Quarta la Germania, che però risulta prima per il contributo all’ordine mondiale.
La violenza razzista e nazista è aumentata in Germania, soprattutto nelle regioni dell’ex Ddr. Tra questa spicca la Sassonia, dove nel 2018 ci sono stati 317 attacchi riconducibili a questa matrice, in aumento del 38 per cento rispetto al’anno precedente. Secondo il rapporto pubblicato dal VBRG, si tratta di 1.212 attacchi nella sola Germania dell’Est e a Berlino.