31 gennaio 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Gennaio 31, 2024

Ascolta il notiziario

  • Cisgiordania: forze israeliane travestite da donne e medici assaltano ospedale per uccidere tre militanti palestinesi
  • Gaza: Hamas riceve una nuova proposta per una tregua in tre fasi.
  • La Russia crea un nuovo esercito di mercenari in Africa.
  • Sanzioni americane al Venezuela, dopo che Maduro ha bloccato la campagna elettorale dell’opposizione.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli

Israele e Palestina

■ OSTAGGI/CESSATE-FUOCO: il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha riferito che il gruppo ha ricevuto una proposta di cessate il fuoco emersa dai colloqui tra Israele, Qatar, Egitto e Stati Uniti a Parigi e la studierà, aggiungendo che visiterà il Cairo per discutere il piano.

L’accordo proposto prevede tre fasi, ha detto a Reuters un alto funzionario di Hamas. La prima fase includerebbe il rilascio dei civili, la seconda fase includerebbe tutti i soldati e le donne soldato, e la fase finale includerebbe il rilascio dei corpi degli israeliani detenuti da Hamas.

Martedì scorso, Hamas, la Jihad islamica e il Fronte popolare per la liberazione della Palestina hanno ribadito che Israele deve fermare la sua offensiva su Gaza e ritirarsi prima che gli ostaggi vengano rilasciati.

Durante il loro incontro a Washington, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha ringraziato il primo ministro del Qatar Mohammed Al Thani per gli sforzi di mediazione del Qatarper liberare gli ostaggi, e i due hanno concordato di continuare a coordinare maggiori aiuti umanitari a Gaza, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller

Il ministro degli Esteri britannico David Cameron ha affermato che il Regno Unito sta valutando, insieme ai suoi alleati, il riconoscimento di uno Stato palestinesecome parte di una mossa diplomatica per raggiungere un “progresso irreversibile” verso una soluzione a due Stati, ha riferito la BBC.

■ GAZA: L’IDF ha annunciato di aver allagato i tunnel di Hamas nella Striscia di Gaza nel tentativo di distruggerli.

La Mezzaluna Rossa palestinese ha accusato le forze israeliane di “aver preso d’assalto” l’ ospedale Al-Amal di Khan Yunis, dove si trovano migliaia di sfollati e rifugiati. Sia l’IDF che le forze israeliane hanno negato che le forze israeliane si trovino all’interno dell’ospedale e che lo stiano prendendo d’assalto.

Il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha affermato che dall’inizio della guerra almeno 26.751 palestinesi sono stati uccisi e 65.636 feriti.

■ UNRWA: Blinken ha detto che Washington esaminerà attentamente le misure che l’UNRWA intraprenderà in risposta a quelle che ha definito accuse “profondamente preoccupanti” secondo cui il personale dell’UNRWA sarebbe stato coinvolto nell’attacco del 7 ottobre contro Israele.

Il portavoce del governo israeliano Eylon Levy ha definito l’UNRWA ” un’organizzazione di facciata di Hamas ” che consente al gruppo terroristico “di riciclare informazioni ai media stranieri”.

La Nuova Zelanda e la Svezia si sono unite agli Stati Uniti, al Regno Unito, alla Germania e a diversi altri paesi nel congelare i finanziamenti all’UNRWA alla luce delle accuse secondo cui membri dello staff avrebbero preso parte al massacro del 7 ottobre nel sud di Israele.

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha affermato che le accuse dovrebbero essere indagate.

Il capo dei soccorsi delle Nazioni Unite Martin Griffiths ha avvertito martedì che il taglio dei finanziamenti all’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) avrà conseguenze “catastrofiche”.

“Ritirare i fondi dall’@UNRWA è pericoloso e comporterebbe il collasso del sistema umanitario a Gaza, con conseguenze di vasta portata nei territori palestinesi occupati e in tutta la regione”, ha detto Griffiths su X.

Alcuni membri del personale dell’UNRWA sarebbero stati coinvolti nell’attacco transfrontaliero contro Israele da parte del gruppo palestinese Hamas il 7 ottobre.

Almeno 12 paesi – Germania, Svizzera, Italia, Canada, Finlandia, Australia, Regno Unito, Paesi Bassi, Stati Uniti, Francia, Austria e Giappone – hanno sospeso i finanziamenti all’UNRWA, fondata nel 1949 per aiutare i rifugiati palestinesi nel Medio Oriente.

L’UNRWA ha dichiarato di aver rescisso i contratti con diversi dipendenti in seguito alle accuse israeliane.

Griffiths ha affermato che lui e i suoi colleghi dell’Inter-Agency Standing Committee (IASC), un organismo composto da agenzie delle Nazioni Unite e ONG invitate, hanno presentato appello affinché la decisione venga riconsiderata.

■ ISRAELE: Durante una visita ad un’accademia pre-militare in un insediamento della Cisgiordania, il Primo Ministro Netanyahu ha detto che l’IDF non lascerà Gaza come parte di un accordo sulla liberazione degli ostaggi, e che Israele non intende rilasciare migliaia di terroristi.

I familiari degli ostaggi tenuti da Hamas a Gaza hanno criticato aspramente la conferenza di estrema destra tenutasi domenica che chiede il reinsediamento a Gaza. Gil Dikman, il cui cugino Carmel Gat è un ostaggio, ha detto: “Al mattino vi lanciate fango addosso e la sera ballate in un evento che ci danneggia solo. A Gaza, gli ostaggi non ballano”.

Cosa i politici israeliani dicono di Gaza

Il Ministero degli Esteri del Regno Unito ha denunciato con parole forti la conferenza, affermando di esserne “allarmato” e che la chiara posizione del Regno Unito era che “Gaza è territorio palestinese occupato e farà parte del futuro Stato palestinese”, aggiungendo che gli insediamenti sono illegali. Nessun palestinese dovrebbe essere minacciato di spostamento o ricollocazione forzata.”

Sabato il segretario di Stato americano Antony Blinken visiterà Israele per due giorni, secondo fonti israeliane.

■ Cisgiordania: le forze israeliane, travestite da personale medico palestinese e da donne, hanno assassinato tre palestinesi nell’ospedale Ibn Sina di Jenin, in Cisgiordania. Secondo lo Shin Bet, la polizia israeliana e l’IDF, le forze hanno ucciso militanti associati ad Hamas o alla Jihad islamica che si nascondevano nell’ospedale e che pianificavano un raid contro gli insediamenti israeliani ispirato all’attacco di Hamas del 7 ottobre.

Uno di loro era paralizzato.

Le riprese delle telecamere di sicurezza dell’ospedale mostrano una dozzina di agenti sotto copertura, la maggior parte armati, che indossano foulard, camici ospedalieri o camici bianchi da medico. Uno portava un fucile in un braccio e una sedia a rotelle piegata nell’altro.

Hamas ha affermato che l’uccisione dei tre ricercati nel raid all’ospedale di Jenin “è un crimine vile che non rimarrà senza risposta”.

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha detto martedì che le sue forze armate hanno ucciso centinaia di palestinesi in Cisgiordania dal 7 ottobre, riferisce l’agenzia Anadolu.

Secondo il Ministero della Sanità palestinese, da allora più di 380 palestinesi sono stati uccisi e altri 4.200 feriti dalle forze israeliane in Cisgiordania.

■ LIBANO: L’IDF ha affermato che aerei da combattimento hanno colpito obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano.

■ Stati Uniti: il presidente americano Biden ha dichiarato martedì di aver deciso come rispondere all’attacco di droni che ha ucciso tre militari statunitensi in Giordania, ma non ha fornito ulteriori dettagli.

■ HOUTHI: Gli Houthi nello Yemen sono preparati per un “confronto a lungo termine” con gli Stati Uniti e il Regno Unito, secondo una dichiarazione rilasciata martedì dal comandante delle forze Houthi, Mohamed al-Atifi.

Africa

La Russia, con l’obiettivo di espandere la propria influenza in Africa, prevede di creare un corpo di spedizione composto da 20.000 mercenari, in sostituzione dei combattenti della compagnia militare privata Wagner, si legge su Bloomberg.

“L’Africa Corps, che condivide controverso il nome del corpo di spedizione di Adolf Hitler, mira ad arruolare nuove reclute ed ex combattenti Wagner entro la metà dell’anno per dispiegarsi in almeno cinque paesi amici della Russia: Burkina Faso, Libia, Mali, Repubblica Centrafricana e Niger – secondo il gruppo. Tecnicamente Wagner è stato sciolto dopo la morte di Prigozhin, ma rimane attivo”.

La pubblicazione afferma che i corpi africani rafforzeranno la presenza militare della Russia attraverso una rete di basi sotto il controllo del Ministero della Difesa russo, come parte degli sforzi di Mosca per rilanciare la propria influenza in un contesto di rapido declino dell’influenza occidentale.

Bloomberg nota che anche al culmine della sua attività nelle operazioni africane, il Gruppo Wagner contava al massimo qualche migliaio di persone.

Nel frattempo, la Russia sta tentando di reclutare almeno altri 250.000 per partecipare alla guerra in Ucraina quest’anno.

Zimbabwe

Un leader dell’opposizione nello Zimbabwe che ha trascorso quasi 600 giorni in detenzione in attesa del processo con l’accusa di incitamento alla violenza pubblica è stato rilasciato.

Un magistrato di Harare ha condannato Job Sikhala per le accuse, ma gli ha inflitto una pena sospesa a due anni perché Sikhala aveva già trascorso tanti giorni in prigione.

Sudan

L’esercito del Sudan e le sue forze paramilitari rivali stanno commettendo crimini di guerra in Darfur, ha affermato il procuratore capo della Corte penale internazionale (CPI).

Karim Khan ha avviato un’indagine sui crimini di guerra nel rinnovato conflitto a luglio. Lunedì ha riferito al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) di avere “motivi di credere” che i crimini stabiliti dallo Statuto di Roma vengano commessi nell’irrequieta regione occidentale.

La situazione in Darfur è “terribile sotto ogni aspetto”, ha detto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Lo Statuto di Roma ha istituito la CPI nel 2002 per indagare sulle peggiori atrocità del mondo, inclusi crimini di guerra, crimini contro l’umanità, genocidio e crimini di aggressione.

“Stiamo raccogliendo un insieme molto significativo di materiale, informazioni e prove rilevanti per quei crimini particolari”, ha detto Khan.

I combattimenti sono scoppiati tra le forze armate sudanesi (SAF) e le forze paramilitari di supporto rapido (RSF) nell’aprile dello scorso anno, l’ultima riacutizzazione di un conflitto che covava da più di 20 anni.

Spagna

Gli agricoltori spagnoli hanno annunciato l’adesione al movimento di protesta europeo, convocando la mobilitazione in tutto il Paese.

Le organizzazioni agricole Asaja, Coag e Upa hanno annunciato un calendario di protesta per chiedere un “cambio nelle politiche europee e un piano shock di interventi del governo a favore dei territori contro la crisi che vive il settore”.

Lo riporta l’agenzia Efe sottolineando che le “proteste sono in linea con quelle degli altri agricoltori europei”.

Ucraina

L’ansia ai vertici del governo ucraino in tempo di guerra è stata messa a nudo, dopo che lunedì a Kiev sono circolate voci secondo cui il presidente, Volodymyr Zelenskyj, stava per licenziare il suo comandante delle forze armate, il generale Valery Zaluzhny, dopo settimane di tensioni.

Eliminare una delle figure più popolari in Ucraina sarebbe profondamente controverso e segnerebbe un momento cruciale nel conflitto tra Ucraina e Russia. Finora Zelenskyj non ha annunciato la sostituzione del generale.

Stati Uniti

Un uomo a Levittown, in Pennsylvania, è stato arrestato con l’accusa di aver ucciso suo padre. Si suppone che abbia anche mostrato la testa decapitata della vittima in un video di YouTube.

Justin Mohn, 32 anni, avrebbe ucciso suo padre Michael nella loro casa di Middleton Township prima di tagliargli la testa.

In un video YouTube di 14 minuti condiviso dall’account “Justin Mohn”, con 76 iscritti, si vede un uomo che indossa guanti di plastica seduto in quella che sembra una camera da letto.

Nei primi 20 secondi del video, l’uomo solleva quella che sembra una testa decapitata avvolta in un telo o un sacchetto di plastica. È possibile vedere sangue sull’oggetto e sulla plastica.

Secondo Levittown Now , un sito di notizie locale americano, il capo della polizia di Middletown Township Joseph Bartorilla ha confermato il 31 gennaio che il sospettato dell’omicidio è stato arrestato.

Messico

L’economia del Messico nel 2023 è cresciuta del 3.1%, nonostante una decelerazione nel quarto trimestre dell’anno.

Lo rivelano i dati pubblicati dall’Istituto nazionale di statistica e geografia (Inegi).
Durante gli ultimi tre mesi dell’anno il Pil messicano è cresciuto dello 0.1%, rimanendo sotto le aspettative della Banca centrale (Banxico) e del Fondo monetario internazionale.

Venezuela

L’amministrazione Biden sta imponendo sanzioni al Venezuela dopo aver affermato che il presidente Maduro ha bloccato la campagna presidenziale di un candidato avversario.

Questa mossa arriva dopo che l’amministrazione Biden ha affermato che Maduro sta tornando indietro rispetto all’accordo stipulato con gli Stati Uniti per tenere elezioni libere.

Pakistan

Martedì un tribunale pakistano ha condannato l’ex primo ministro Imran Khan e uno dei suoi deputati del partito a 10 anni di carcere ciascuno, dopo averli giudicati colpevoli di aver rivelato segreti ufficiali. Il verdetto ha suscitato rapide critiche da parte dei seguaci di Khan.

È stato anche un altro duro colpo per Khan, un’ex stella del cricket diventato politico  che è stato estromesso con un voto di sfiducia in Parlamento nell’aprile 2022 e sta attualmente scontando una pena detentiva di tre anni in un caso di corruzione.

Oggi il team legale di Khan ha intenzione di presentare ricorso contro la condanna davanti all’Alta Corte di Islamabad.

La sentenza arriva prima delle elezioni parlamentari dell’8 febbraio in Pakistan: un voto a cui a Khan è stato impedito di partecipare a causa della sua precedente condanna penale .

Sebbene non sia al voto, Khan rimane una potente forza politica grazie al suo seguito di base e alla retorica anti-establishment. Dice che le cause legali contro di lui sono un complotto per metterlo da parte prima del voto.

Malesia

Il sultano miliardario che governa lo stato malese di Johor ha prestato giuramento oggi come nuovo re della nazione sotto un esclusivo sistema monarchico a rotazione.

Il sultano Ibrahim Iskandar, 65 anni, ha prestato giuramento al palazzo e ha firmato l’atto di proclamazione della carica in una cerimonia alla quale hanno assistito altre famiglie reali, il primo ministro Anwar Ibrahim e membri del gabinetto.

La cerimonia di incoronazione si terrà in un secondo momento.

Vietnam

Il Vietnam si appresta a celebrare la ricorrenza più importante dell’anno, il Capodanno lunare o Tet, che quest’anno cade il 10 febbraio e segna l’ingresso nell’anno del Drago.

Nella capitale Hanoi, la municipalità ha organizzato un programma di attività culturali e rituali nel quartiere vecchio, dove un corteo ha sfilato per le strade con i simboli della festività, gli abiti, gli strumenti e i canti tradizionali.

Corea del Nord

La Corea del Nord ha confermato di aver lanciato ieri un suo missile da crociera strategico Hwasal-2 per migliorare la sua capacità di contrattacco rapido, secondo i media statali.

Hong Kong

Hong Kong si appresta ad approvare una propria legge sulla sicurezza nazionale, facendo temere un’ulteriore repressione del dissenso.

Un attivista per i diritti umani ha affermato che questo è “potenzialmente il momento più pericoloso per i diritti umani a Hong Kong” da quando Pechino ha imposto una legge sulla sicurezza nazionale sul territorio cinese nel 2020.

Corruzione

Transparency International ha presentato martedì il Corruption Perceptions Index (CPI) 2023 , rivelando un elenco dei paesi più corrotti al mondo.

Il rapporto ha evidenziato progressi minimi nell’affrontare la corruzione nel settore pubblico, poiché la media globale del CPI è rimasta stagnante a 43 per il dodicesimo anno consecutivo.

l rapporto afferma: “L’indice di percezione della corruzione (CPI) 2023 pubblicato oggi da Transparency International mostra che la maggior parte dei paesi ha fatto pochi o nessun progresso nella lotta alla corruzione nel settore pubblico”.

Oltre due terzi dei 180 paesi classificati hanno ottenuto un punteggio inferiore a 50 sulla scala, indicando una prevalenza di corruzione. Il CPI valuta le nazioni in base ai livelli percepiti di corruzione nel settore pubblico, che vanno da zero (altamente corrotto) a 100 (molto pulito).

Il rapporto aggiunge: “Secondo lo Stato di diritto, il mondo sta sperimentando un declino nel funzionamento dei sistemi giudiziari. I paesi con i punteggi più bassi in questo indice hanno anche un punteggio molto basso nel CPI, evidenziando una chiara connessione tra accesso alla giustizia e corruzione. Sia i regimi autoritari che i leader democratici che minano la giustizia contribuiscono ad aumentare l’impunità per la corruzione e, in alcuni casi, addirittura la incoraggiano eliminando le conseguenze per i trasgressori”.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]